Di nuovo un saluto a tutti. Apro questo thread per cercare di fare chiarezza sulla natura dei vari addebiti che scaturiscono con la navigazione internet tramite operatore H3G e cercare di aiutar nel modo più chiaro possibile chi ha problemi.
PREMESSA
Ho già chiarito come evitare gli addebiti (9 cent/€ a pagina visualizzata) che scaturiscono semplicemente visualizzando le pagine a pagamento di TRE, questi sono riconducibili direttamente all'operatore H3G (leggi QUI).
In questo topic invece cercheremo di raccogliere i vari metodo per disattivare gli abbonamenti di cui TRE non è direttamente resposabile ma che mal volentieri ci ritroviamo attivati sul nostro numero molto spesso senza accorgercene e senza volerlo. Questi servizi vengono denominati SERVIZI PREMIUM o più tecnicamente servizi VAS (a valore aggiunto), ne sono soggetti tutti gli utenti con qualsiasi operatore di telefonia cellulare che utilizzano internet tramite la connessione dati mobile (non la Wi-Fi domestica). Navigando con esso, senza alcuna protezione attiva sul dispositivo, il nostro numero di telefono può essere intercettato dai vari siti che contengono suddetti servizi e abbonarci senza un nostro consenso.
Solitamente questi servizi si attivano aprendo i vari banner pubblicitari che invadono le pagine web o di applicazioni che abbiamo scaricato dai vari App Store, senza nessun avviso preventivo dell'imminente sottoscrizione o costo dell'operazione. Solitamente questi hanno un rinnovo settimanale sia che si usufruisca o no del servizio.
L'importo che solamente viene sottratto è di 5 €/settimana per le ricaricabili (IVA compresa) o di 4,13 €/sett. per gli abbonamenti (IVA esclusa).
Detto ciò vediamo ora con vari metodi come si riesca a disattivare questi abbonamenti direttamente contattando il nostro operatore e di come evitarli in futuro.
AVVISO: sappiate che ne io ne il forum si riterrà responsabile per eventuali addebiti di nessun genere con l'operatore in questione o di spese extra che potrebbero derivarne!!
GUIDA
1. Come verificare e disattivare abbonamenti GIÀ attivi sul proprio numero TRE.
1a. SMS di verifica SERVIZI PREMIUM.
Da un anno TRE ha messo a disposizione un servizio per i proprio clienti che consente di sapere a quale servizio siamo abbonati.
Per verificarlo chiamate dal vostro telefono H3G il numero:
408530
Se l'esito sarà positivo riceverete un SMS di conferma con un link da aprire per poter disattivare il servizio in abbonamento.
1b. Aplicazione AREA CLIENTI 3.
Da questo mese tramite l'applicazione ufficiale di 3 Area Clienti 3 - App del Google Play Store è possibile verificare quali abbonamenti sono attivi sul proprio numero di telefono.
Per verificare fare quanto segue:
- aprire l'app Area Clienti 3 dalla lista delle vostre applicazioni;
- aprite il menu e poi su Opzioni e servizi;
Spoiler:
- dalla sezione Servizi in abbonamento tappare su Verifica lo stato dei servizi;
Spoiler:
- se avrete dei servizi attivi da questa pagina potrete disattivarli.
1c. Sito web AREA CLIENTI 3.
Un altro strumento utile fornito dalla stessa TRE per controllare lo stato dei servizi extra.
Per poter verificare direttamente dall'Area Clienti web aprite il link sottostante:
N.B Per poter controllare lo stato della propria SIM sul sito web di TRE dovrete effettuare il login o la registrazione.
Inoltre la pagina linkata offre un ottimo strumento, in caso il servizio non sia in elenco, per poter fare una ricerca e procedere manualmente con la disattivazione.
2. Disattivare definiticamente i 'SERVIZI PREMIUM'.
Perservizi PREMIUM bisogna fare distinzione in quanto la TRE ci consente di bloccare definitivamente solo quei servizi che in abbonamento che si ricevono tramite SMS. Più precisamente quelli in decade 4 (43, 44, 46, 47, 48, 49) 166 e 899.
Per ed evitare che sul vostro numero possano essere attivati abbonamenti SMS dovete chiedere la disattivazione di questi direttamente ad un operatore. Questa procedura viene denominata barring SMS così facendo il vostro numero sarà bloccato da questo tipo di servizi extra.
Per richiedere la disattivazione dei SERVIZI PREMIUM dovete contattare l'assistenza clienti al numero:
133* (se avete una USIM ricaricabile)Digitate la sequenza per parlare direttamente con un operatore. Se la procedura verrà portata a termine con successo riceverete un SMS di conferma dell'avvenuto BLOCCO.
139* (se avete una USIM abbonamento)
IMPORTANTE: con il blocco dei SERVIZI PREMIUM (barring SMS) potranno essere inibiti servizi come ad esempio quelli bancari o di altro genere poiché risultano di terzi e non di H3G.
N.B
*Il costo della chiamata è gratuita se viene effettuato tramite proprio numero H3G e su territorio nazionale.
**La sequenza da digitare per parlare con un operatore cambia periodicamente ed è differente secondo il vostro piano, ricaricabile o abbonamento.
***Per alcuni clienti (per approfondire leggete QUI) il servizio clienti viene gestito da operatori NON italiani, quindi visto che la vostra richiesta è particolare se avete problemi di comunicazione riprovate a richiamare fino a che non trovate un operatore che capirà di cosa state parlando.
3. Evitare abbonamenti derivanti BANNER pubblicitari.
Inizio col dire che non tutti i questi tipi di servizi sono bloccabili direttamente dall'operatore. I banner pubblicitari sono una fonte di guadagno per i siti web e gli sviluppatori di app ma allo stesso tempo sono dei vespai per gli utenti, vista la pericolosità che hanno per chi utilizza il telefono senza alcuna protezione durante la navigazione tramite connessione dati mobili.
Visto che il nostro operatore non ci viene incontro saremo noi allora ad armarci per difenderci il più possibile da ciò.
Seguendo i metodi che troverete in questa mia guida:
sarete meno soggetti a ritrovarvi attivi servizi non voluti.
Queste appena elencate sono le procedure principali che ho trovato in rete per risolvere ed eliminare questi abbonamenti. Se dopo aver contattato l'operatore continuerete ad avere ancora addebiti per abbonamenti extra (NON servizi di H3G!!!) scrivetelo di seguito elencando più particolari possibili (NOME, NUMERO di telefono e SITO internet del servizio, SITO da dove pensate sia scaturita l'attivazione, ecc.).
Inoltre in alcuni casi alcune "vittime" hanno ricontattato il provider dell'abbonamento e, dimostrando che si erano ritrovati un servizio non richiesto, sono riusciti ad avere un rimborso (presumo si tratti di una tantum). La somma è stata riaccreditata sul loro numero di telefono sotto forma di ricarica.
Se in passato avete avuto precedenti in merito e/o conosce altri metodi validi che potrebbero aiutare la comunità, segnalateli!!
AVVISO: faccio inoltre presente che il topic è a disposizione di TUTTI per segnalazioni, richieste di aiuto o semplicemente per avere chiarimenti IN TOPIC (EVITIAMO QUINDI POST INUTILI CHE NON HANNO ALCUNA UTILITÀ, I TRASGRESSORI SARANNO SEGNALATI AI MOD DELLA SEZIONE!!). Il thread dev'essere uno strumento utile e di facile consultazione per chiunque. Grazie.
Grazie a virginio90 per la collaborazione.