Non è che sia un esperto di hardware design, ma per process corner si indende un insieme di caratteristiche ambientali e di processo con cui un wafer viene prodotto. A seconda di tali caratteristiche (temperatura, umidità, concentrazione drogaggio, etc) il chip esibisce classi di comportamenti diversi rispetto ai parametri fondamentali di esercizio del chip stesso: frequenza, voltaggio e temperatura. Un lotto di produzione caratterizzato da un buon corner è in grado di operare ad alte frequenze, alte temperature, e bassi voltaggi. Un cattivo corner non funziona del tutto oppure presenta caratteristiche non soddisfcenti dal punto di vista delle prestazioni in termini di velocità massima e/o consumo di potenza o temperatura d'esercizio sopportabile.
Dispositivi dai corner diversi hanno destinazioni diverse: per esempio, un corner "Tipico" potrebbe finire nei nostri Desire, un corner "Fast" o comunque in grado di sopportare range di temperature estremi potrebbe finire in applicazioni militari, mentre un corner "Slow" potrebbe finire in applicazioni low end in cui la frequenza non gioca un ruolo fondamentale. Queste caratteristiche vengono rilevate in fase di test del prodotto ed è inutile dire che a corner diversi corrispondono prezzi diversi. Quando per esempio giochiamo con l'overclocking dei PC andiamo proprio a sfruttare questo genere di margini di processo andando a "tirare" al limite il silicio, magari ricorrendo anche a soluzioni di raffreddamento più efficaci ed esotiche. Se abbiamo la fortuna di avere un chip più vicino ad un corner "Fast" piuttosto che ad un corner "Tipico" possiamo alzare la frequenza di un bel po'.
Ho purtroppo l'impressione che in molti dei nostri Desire siano stati montati degli Snapdragon da corner contraddistinti da una bassissima tolleranza alla temperatura massima alla frequenza d'esercizio nominale (che per il prodotto che abbiamo pagato profumatamente è di 1GHz).
Se questa mia impressione corrispondesse a verità, la soluzione al nostro annoso problema potrebbe quindi essere: abbassare la temperatura (e questo è stato dimostrato essere efficace in un mio video) oppure abbassare la frequenza (non voglio rootare, qui attendo un responso da chi ha i permessi per usare CpuSet).
Si badi bene che è solo una soluzione temporanea che serve SOLO per confermare il problema, visto che sulla carta il nostro Desire DEVE funzionare alla frequenza di 1GHz a temperatura ambiente. Altrimenti è una truffa, poiché ci hanno rifilato un dispositivo non conforme alla specifica.
Se fosse confermato che questo è il problema, capite bene che questo è purtroppo risolvibile solo con il cambio del SoC, e quindi della motherboard (a meno che non si dispongano di costosissime apparecchiature per dissaldare e risaldare un BGA).
Non saprei dirti se il processo sia degenerativo o no.
Mi perdonino gli esperti VLSI se ho detto troppo castronerie
ciao
daz