CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 75
Discussione:

[Ufficiale] Memoria Esaurita [P9 Lite]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #61
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Huaweia Visualizza il messaggio
    scusate il reset come si fa? è la stessa cosa del ripristino dati di fabbricA?
    Si, è la stessa cosa.

    Impostazioni/backup e ripristino/ripristino ai dati di fabbrica.

    (O qualcosa di simile)

    Occhio che perdi tutto.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  2.  
  3. #62
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Smartphone
    Galaxy S Duos S7562

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    buongiorno, il mio Huawei p9 lite continua a segnalarmi che la memoria è esaurita, ho già inserito una sd dove convoglio tutti i file multimediali ma non ho risolto, l'unico modo per recuperare spazio è quello di eliminare qualche app ma non ne ho tante e una alla volta le sto' cancellando...
    ho visto che nel huawei non è possibile spostare le app sulla sd
    il telefono funziona ancora benissimo e mi spiacerebbe doverlo cambiare solo per l'impossibilità di non poter installarci sopra più nulla
    qualcuno ha fatto il root del so e verificato che le app si possono spostare sulla sd? e che dopo il root il telefono funziona ancora :-)
    suggerimenti? altro?
    grazie ancora

  4. #63
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da emiliofrc Visualizza il messaggio
    buongiorno, il mio Huawei p9 lite continua a segnalarmi che la memoria è esaurita, ho già inserito una sd dove convoglio tutti i file multimediali ma non ho risolto, l'unico modo per recuperare spazio è quello di eliminare qualche app ma non ne ho tante e una alla volta le sto' cancellando...
    ho visto che nel huawei non è possibile spostare le app sulla sd
    il telefono funziona ancora benissimo e mi spiacerebbe doverlo cambiare solo per l'impossibilità di non poter installarci sopra più nulla
    qualcuno ha fatto il root del so e verificato che le app si possono spostare sulla sd? e che dopo il root il telefono funziona ancora :-)
    suggerimenti? altro?
    grazie ancora
    Buongiorno, parto col dire che oggi per effettuare operazioni di modding su un dispositivo Huawei datato (sui nuovi è impossibile), devi avere già il bootloader sbloccato o un firmware che te lo consente a pagamento (comunque non superiore ad Android 7).
    Non sempre è possibile spostare le app su una scheda esterna (anche se poi non vengono spostate del tutto).
    Per quanto riguarda il problema della memoria piena, purtroppo c'è poco da fare; solo piccoli accorgimenti, per esempio utilizzare una scheda microSD per i file multimediali o per spostarci sopra quello che scarichiamo o riceviamo, disabilitare gli aggiornamenti automatici del Play Store, in modo tale da poter scegliere quali eseguire e quali lasciar perdere e già questo farebbe guadagnare un sacco di spazio in quanto, quasi tutti i giorni le applicazioni richiedono di aggiornarsi, eliminare le cartelle che non servono, per esempio la cartella .thumbnails (visibile solo quando si abilita la visualizzazione dei file nascosti nel file manager) oppure i file che non servono presenti nelle cartelle Sent presenti in alcune app social tipo Whatsapp.
    E' inutile dire che l'ideale per mettere a punto queste piccole strategie, è quello di partire da una situazione pulita, ovvero, backuppare solo ed esclusivamente il necessario formattare il dispositivo e impostarlo.

  5. #64
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Smartphone
    Galaxy S Duos S7562

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, parto col dire che oggi per effettuare operazioni di modding su un dispositivo Huawei datato (sui nuovi è impossibile), devi avere già il bootloader sbloccato o un firmware che te lo consente a pagamento (comunque non superiore ad Android 7).
    Non sempre è possibile spostare le app su una scheda esterna (anche se poi non vengono spostate del tutto).
    Per quanto riguarda il problema della memoria piena, purtroppo c'è poco da fare; solo piccoli accorgimenti, per esempio utilizzare una scheda microSD per i file multimediali o per spostarci sopra quello che scarichiamo o riceviamo, disabilitare gli aggiornamenti automatici del Play Store, in modo tale da poter scegliere quali eseguire e quali lasciar perdere e già questo farebbe guadagnare un sacco di spazio in quanto, quasi tutti i giorni le applicazioni richiedono di aggiornarsi, eliminare le cartelle che non servono, per esempio la cartella .thumbnails (visibile solo quando si abilita la visualizzazione dei file nascosti nel file manager) oppure i file che non servono presenti nelle cartelle Sent presenti in alcune app social tipo Whatsapp.
    E' inutile dire che l'ideale per mettere a punto queste piccole strategie, è quello di partire da una situazione pulita, ovvero, backuppare solo ed esclusivamente il necessario formattare il dispositivo e impostarlo.
    Grazie per la risposta. In pratica non ho altra possibilità se non cambiare telefono, incredibile ma è così se non ci sono altre soluzioni.

  6. #65
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da emiliofrc Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta. In pratica non ho altra possibilità se non cambiare telefono, incredibile ma è così se non ci sono altre soluzioni.
    Purtroppo, molti produttori ultimamente si sono accorti che la gestione della memoria dei loro dispositivi andava migliorata, per questo oggi la maggior parte dei dispositivi hanno tutti memorie capienti (si parla di un minimo 64 GB) con RAM molto più veloci e performanti.
    Huawei sul P9 Lite puntò molto più sul comparto ottico con le lenti Leica, dimenticando che un vero top di gamma (perchè al suo tempo era un top di gamma) bisognava dare qualcosa in più a livello Hardware.

  7. #66
    Androidiano L'avatar di autior


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    99
    Smartphone
    POCO F3

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Salve, mi accodo a questo topic al posto di crearne uno nuovo visto che, di base, la mia domanda era la stessa, ma con una piccola aggiunta: perché in un telefono da 16GB di memoria dichiarata ne ho solo 10,3GB?
    Spoiler:


    Anch'io utilizzo una SD da 64GB per sopperire alla mancanza di spazio, ma il vero problema è che ho meno memoria totale di quella che dovrei avere. Nello screenshot ho utilizzato un app che controlla la gestione dello spazio sul telefono, ma anche collegandolo al PC il risultato è lo stesso, anzi peggio: 159MB disponibili su 10,3GB totali. Non c'è modo di risolvere questo problema? Perchè oltre il suddetto, e la batteria che ormai dura molto poco, non sento il bisogno di acquistare uno smartphone più potente.

    EDIT: aggiungo un piccolo appunto non propriamente rilevante, ma nella cartella WhatsApp presente nella memoria del telefono non ci sono questi 1,7GB di file..
    Ultima modifica di gianpassa; 15-04-20 alle 14:17

  8. #67
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Buongiorno, io in realtà ho approfondito la cosa perchè sul mio capita che pian piano la memoria da 16 GB si riempe e anche cancellando app non si risolve.
    Io ho memoria interna da 16GB e SD da 32 GB impostata come posizione predefinita, non ho il root sul telefono.
    Ero arrivato ad avere la memoria da 16 GB con 7GB di app e meno di 1GB libero cosa che non mi permetteva di aggiornare le app.
    Ieri ho fatto il backup Huawei, ripristino di fabbrica, ripristinato il backup, aggiornato le app, installate le app che non erano compatibili con il backup e ieri sera avevo 5 GB di app e 3,3GB LIBERI !!!!
    Non credo di essermi dimenticato qualcosa anzi ho installato anche app che avevo rimosso.
    Questa mattina ho visto che lo spazio si era ridotto: 500 MB le ho recuperate con un riavvio, saranno file temporanei che android usa (non parlo di cache) ma sapendo che servono ne tengo conto e non è un problema. La cosa invece preoccupante è che le app, senza ricevere messaggi, mail, nulla, ora indicano 5,5 GB e chiaramente lo spazio libero è sceso a 2,8.
    A questo punto mi aspetto che salga di nuovo ai 7 GB che avevo prima. Tra qualche giorno potrò essere più preciso e comunque è la seconda volta in poco tempo che faccio il reset di fabbrica per lo stesso problema ma ora mi segno tutto giornalmente.
    Ci sarà qualche app che crea file di log o altro?
    Questi dati non vengono poi conteggiati a livello di singola app (tra programma, dati e cache) e quindi non capisco di quale app si tratti.
    Avete qualche suggerimento?
    E' un problema Huawei o capita anche con altri brand?
    Abilitando le opzioni sviluppatore potrei vedere nel dettaglio le cartelle delle singole app?

    Aggiungo, dopo aver visto il post di autior, le app come quella mostrata, legge i dati dal sistema operativo o fa una scansione effettiva delle cartelle?
    C'è un modo per avere un file csv di quei dati?

    Grazie
    Quote Originariamente inviato da autior Visualizza il messaggio
    Salve, mi accodo a questo topic al posto di crearne uno nuovo visto che, di base, la mia domanda era la stessa, ma con una piccola aggiunta: perché in un telefono da 16GB di memoria dichiarata ne ho solo 10,3GB?
    Ciao,
    per i 10.3 GB credo dipenda dal fatto che il firmware occupa 5,54 GB e non viene visualizzato.
    Quelli che vedi da PC però non sono tutte le cartelle di questa partizione da 10GB ma solo alcune. Anche io ho una differenza tra lo spazio libero visto da pc e quello da telefono di circa 700 MB.
    Ultima modifica di gianpassa; 15-04-20 alle 14:20

  9. #68
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Su qualsiasi dispositivo Android questo problema bene o male c'è da sempre: dopo un po' di tempo si accumulano dati che occupano memoria.

    Questi dati non vengono rilevati da nessuna applicazione ma vanno a ridurre lo spazio disponibile.

    Se fate i conti, infatti, tra applicazioni installate e file personali residenti in memoria i conti non tornano quasi mai.

    A nulla servono le varie applicazioni che fanno pulizia: agiscono solo superficialmente, non avendo i permessi di root.

    Dalla mia personale esperienza credo che questo spazio sia legato alla partizione dalvik cache che dovrebbe essere condivisa con la partizione data e archivio interno.

    Di questo non ne ho trovato riscontro da nessuna parte...

    Ho solamente osservato che, dopo un aggiornamento ota, la memoria tornava ad essere congrua con ciò che realmente avevo occupato (tra applicazioni e dati).

    Durante gli aggiornamenti infatti viene ripristinata la partizione dalvik cache di cui sopra (ed ecco il motivo dei tempi lunghi del primo avvio).

    Venendo al dispositivo di questa sezione.

    L'unico modo per poter fare pulizia è quello di organizzarsi e fare un reset alle impostazioni di fabbrica ogni 2 mesi circa.

    Purtroppo la memoria è talmente piccola che qui pochi giga fanno la differenza. Da qui la necessità di fare il reset spesso.

    Basta prenderci la mano coi backup e poi diventa una routine fattibile in un'oretta al massimo.


    Mi piacerebbe che qualcuno avesse un'opinione sulla provenienza di questi dati "oscuri" in modo tale da fare un confronto. In ogni caso la soluzione è sempre quella: il reset.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. #69
    Androidiano L'avatar di autior


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    99
    Smartphone
    POCO F3

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabio670 Visualizza il messaggio
    ...
    Ieri ho fatto il backup Huawei, ripristino di fabbrica, ripristinato il backup, aggiornato le app, installate le app che non erano compatibili con il backup e ieri sera avevo 5 GB di app e 3,3GB LIBERI !!!!
    ...
    Mi appresto a seguire lo stesso processo di backup tramite HiSuite > ripristino dati di fabbrica > ripristino backup.

    Ad ogni modo ho provato un'altra app per la gestione dello spazio ed in effetti indica che lo storage "non pervenuto" è quello dedicato ai file di sistema, che nel tempo è inesorabilmente aumentato (in passato ricordo di aver avuto più di 3GB di spazio libero nella memoria interna, con le stesse app che ho adesso e facendo sempre utilizzo della memoria esterna ove possibile).

    Riguardo ai dati di Whatsapp confermo che non vengono visualizzati dai file manager del PC o tramite app perchè probabilmente appartengono ad una partizione inaccessibile (accedendo alle proprietà dell'app è però possibile rimuovere tali dati, ma dovrei prima informarmi su cosa contengono.. del resto le immagini, i video, i file audio etc. sono tutti salvati nella SD esterna, quindi non so di preciso questo GB e mezzo di dati a cosa si riferisce..)

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    ...
    Dalla mia personale esperienza credo che questo spazio sia legato alla partizione dalvik cache che dovrebbe essere condivisa con la partizione data e archivio interno.
    ...
    Se non sbaglio dovrei avere il telefono sbloccato perché, non so adesso, ma prima bastava andare su un sito apposito di Huawei per ottenere accesso al root. Non esiste qualche app (non ho installato ROM particolari e non so se esistano per P9 Lite) che permetta di controllare le partizioni altrimenti inaccessibili?
    Ultima modifica di autior; 15-04-20 alle 16:48

  11. #70
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da autior Visualizza il messaggio
    Mi appresto a seguire lo stesso processo di backup tramite HiSuite > ripristino dati di fabbrica > ripristino backup.

    Ad ogni modo ho provato un'altra app per la gestione dello spazio ed in effetti indica che lo storage "non pervenuto" è quello dedicato ai file di sistema, che nel tempo è inesorabilmente aumentato (in passato ricordo di aver avuto più di 3GB di spazio libero nella memoria interna, con le stesse app che ho adesso e facendo sempre utilizzo della memoria esterna ove possibile).

    Riguardo ai dati di Whatsapp confermo che non vengono visualizzati dai file manager del PC o tramite app perchè probabilmente appartengono ad una partizione inaccessibile (accedendo alle proprietà dell'app è però possibile rimuovere tali dati, ma dovrei prima informarmi su cosa contengono.. del resto le immagini, i video, i file audio etc. sono tutti salvati nella SD esterna, quindi non so di preciso questo GB e mezzo di dati a cosa si riferisce..)



    Se non sbaglio dovrei avere il telefono sbloccato perché, non so adesso, ma prima bastava andare su un sito apposito di Huawei per ottenere accesso al root. Non esiste qualche app (non ho installato ROM particolari e non so se esistano per P9 Lite) che permetta di controllare le partizioni altrimenti inaccessibili?
    Dovresti installare una recovery twrp che ti permette la pulizia anche alla partizione dalvik art.

    L'operazione presenta dei rischi.

    Innanzi tutto leggiti un po' di guide:

    [GUIDA][Huawei][Honor]Ricaviamo le informazioni necessarie dai comandi fastboot.

    [GUIDA][HONOR][HUAWEI][6][7][8]Guida all'installazione della TWRP e alle sue funzioni


    Poi eventualmente se vorrai proseguire apri una discussione in sezione modding e chiedi supporto lì.





    Ho unito le varie discussioni aperte sul medesimo argomento e rinominato il titolo.

    Buon proseguimento
    Ultima modifica di gianpassa; 16-04-20 alle 08:27
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    autior (16-04-20),DreamReaper (16-04-20)

Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy