Visualizzazione stampabile
-
scusate ma ieri è stata una giornata particolarmente piena e non sono riuscito a seguire la discussione. Vedo comunque che sono state postate informazioni interessanti ;)
Quote:
Originariamente inviato da
luigi55
non ho ben chiaro cosa intendi dire con "....il file (con relativo Jpg)........". Ho provato a scattare in modalità pro (dopo che qualche volenteroso mi ha suggerito come fare :lol:) attivando e non l'opzione Raw: entrambi gli scatti vengono salvati nella memoria interna, uno ha estensione .dng e l'altro .jpg, ...cut
Quote:
luigi55
No ok, mi rispondo da solo: se scatto in Raw salva nella memoria interna il .dng e relativo .jpg (come hai giustamente scritto tu), se non scatto in Raw salva il Jpg nella memoria impostata come preferenziale (nel mio caso quella esterna).
bene! è esattamente ciò che intendevo ;)
Quote:
thetrooper
Non so quanto la scelta sia legata alla velocità della SD in quanto non si tratta, come nei video, di scrivere con flusso costante una grande mole di file. Però un pò mi scoccia di non poter salvare i RAW su SD.
pensandoci .. hai ragione a paragonare la velocità di scrittura del flusso video, ora bisogna capire la ragione della scelta e se il P9 è l'unico che salva il Raw in quel modo.
Per concludere l'OT e tornare alla fotocamera del P9, ogni software di acquisizione "modella" il jpg secondo la progettazione. In questo caso mi permetto di affermare che il P9 crea degli ottimi jpg.
Poi se si vuole intervenire sulla mappatura dell'immagine e "creare" dei jpg con altro software, si usa il file dng salvato nella memoria interna. Ciò ovviamente esula dalle potenzialità del P9 se non per le caratteristiche sensore/ottiche ;)
-
Quote:
trend
Il DNG è il formato raw di molto fotocamere (es. Nikon). Il file raw di Canon ha estensione .CR2
Per piacere non facciamo facile disinformazione, o forse sei male informato tu non so, il file RAW originario di NIKON è .NEF e non .DNG , il .DNG è stato introdotto da Adobe come file RAW universale, ma ripeto ogni brand usa in linea di massima il suo RAW e quello di Nikon è il .NEF.
Quote:
trend
Il problema più importante è della qualità del sensore, la capacità di catturare dettagli, di recuperare le alte luci, le ombre chiuse ad esempio, le cromie sballare da una calibrazione sbagliata del punto di bianco. Il file raw delle reflex entry level contiene tante informazioni sí ma i limiti del sensore di permettono di intervenire in attività basic se non vuoi creare artifizi sgradevoli. Io su 5d canon scatto in raw, con la 500d in jpg...
Hai detto bene, i limiti sono del sensore...non c'entra nulla la capacità di sviluppo di chi usa un software di conversione, senza contare l'importanza delle lenti...ma qui ci avventuriamo in discorsi che poco c'entrano con la fotocamera di uno smartphone :)
Un fotografo professionista una volta mi disse "non penserai che pigiare quel bottoncino su un corpo camera pro ti renda in automatico un bravo fotografo , nè tantomeno un esperto di fotografia " :) Io ho sempre cercato di fare tesoro delle sue parole ;)
-
Quote:
ironbell
Per concludere l'OT e tornare alla fotocamera del P9, ogni software di acquisizione "modella" il jpg secondo la progettazione. In questo caso mi permetto di affermare che il P9 crea degli ottimi jpg.Poi se si vuole intervenire sulla mappatura dell'immagine e "creare" dei jpg con altro software, si usa il file dng salvato nella memoria interna. Ciò ovviamente esula dalle potenzialità del P9 se non per le caratteristiche sensore/ottiche ;)
Concordo, considerando che è sempre uno smartphone la qualità dei jpg e dei file raw (dng) del P9 è molto buona.
Cercare la qualità di una reflex in uno smartphone non ha alcun senso :)
-
Quote:
thetrooper
Cercare la qualità di una reflex in uno smartphone non ha alcun senso :)
Assolutamente no!
aggiungo un breve commento per alleggerire la discussione.
Il cellulare è diventato una sorta di "All in one", ovvero è il device (o meglio dire un computer) con molte più funzionalità di altri apparati.. fa foto, video, gps, naviga, e se aggiungiamo i vari sensori in alcuni tipi rileva il battito cardiaco etc.. ah.. dimenticavo telefona
Tutta questa roba in un oggetto dalle dimensioni davvero ridotte.
il fatto che cerchiamo il miglior compromesso è semplicemente dovuto alla comodità di un oggetto che ormai è sempre sotto mano (forse fin troppo) di poter fare quelle cose che ci imporrebbero di portarci dietro cose più ingombranti.
Dal canto mio, avere la possibilità di poter fare foto e video con una qualità decisamente superiore alle prime compatte e con il minimo ingombro, è un vantaggio non da poco!
Ma per chi è veramente appassionato di fotografia, si scordi di poter sopperire a una decente fotocamera dove solo l'obiettivo è più grande del cellulare.
Quindi ben vengano le opzioni "professionista" (notare il tra virgolette), ma IMHO il cell consente buone riprese e immediate e quello il nostro P9 lo fa egregiamente ;)
Anzi riconfermo che dopo l'aggiornamento, in condizioni di scarsa luminosità, il miglioramento è conclamato.
-
Quote:
trend
Ti ringrazio per il link e per il consiglio, comunque non pretendo di diventare un fotografo esperto solo facendo un paio di domande sul forum, era solo per capire come si comporta il P9, lo faccio per tutto ciò che non ho chiaro del funzionamento del telefono, non solo per la fotocamera. Non credo che userò mai il formato raw per scattare con lo smartphone, ma visto che c'è mi piacerebbe essere in grado di farlo.
Quote:
thetrooper
Poche idee ma confuse eh ? :D
Allora partiamo dalla base che il RAW è il formato "grezzo" cioè l'immagine così come la vede il sensore senza nessun intervento, il JPEG è il risultato della conversione che il software (con l'ausilio dell'hardware) effettua del file RAW , secondo vari parametri predefiniti o impostati dall'utente nel caso in cui si utilizzi software di conversione.
Il RAW è più voluminoso perchè mantiene , almeno dovrebbe, tutti i dettagli catturati dal sensore, cosa che nella conversione in JPEG in parte si perde.
Fatta la dovuta precisazione e tornando il P9 :
DOMANDA 1 : sì quando scatti in RAW il Jpeg che vedi è lo stesso che otterresti scattando in modalità non PRO,per capire e apprezzare il vantaggio del RAW è necessario svilupparlo manualmente, cosa (ahimè) non alla portata di tutti, soprattutto se non si ha una minima base di fotografia.
DOMANDA 2 : il file DNG lo potrai aprire e visualizzare solo con un apposito software di conversione , altrimenti continuerai a non vedere nulla. Io il file l'ho semplicemente trasferito collegando il telefono via USB al PC, il fatto è che quando colleghi il telefono al PC devi anche selezionare (con uno swipe verso il basso) la modalità trasferimento file , o qualcosa di simile. Altrimenti di default ti rimarrà in modalità ricarica e dal telefono non potrai trasferire nulla.
grazie per la spiegazione succinta ma estremamente chiara, alla fine poi era come avevo supposto ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno più esperto di me.
Il file l'ho trasferito con dropbox e l'ho aperto con Gimp che uso da diversi anni e con il quale mi trovo benissimo (gratuito e per le mie esigenze più che sufficiente). Non ho rilevato differenze tra i due file, però la foto è sufficientemente illuminata, magari provo con poca luce......
-
Quote:
luigi55
grazie per la spiegazione succinta ma estremamente chiara, alla fine poi era come avevo supposto ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno più esperto di me.
Il file l'ho trasferito con dropbox e l'ho aperto con Gimp che uso da diversi anni e con il quale mi trovo benissimo (gratuito e per le mie esigenze più che sufficiente). Non ho rilevato differenze tra i due file, però la foto è sufficientemente illuminata, magari provo con poca luce......
Come dicevo nei messaggi precedenti maneggiare un RAW non è alla portata di tutti, se non si ha almeno qualche nozione di fotografia e non si sa dove intervenire sicuramente non si noteranno differenze apprezzabili fra RAW e JPG.
In ogni caso già solo per una questione matematica è evidente che se il RAW pesa 22MB contro i 2MB del JPG per forza di cose è perchè nel file RAW sono contenuti molti più dati registrati dal sensore, che con la conversione in parte si perdono.
-
Visto che non ci ha ancora pensato nessuno posto qualche foto fatta con il P9 , in modo che ci si possa fare un'idea delle foto che fa questo telefono.
Ci tengo a precisare che sono foto fatte tutte in auto tranne due in modalità notturna, quindi punta e scatta non ho badato ai parametri e canoni della fotografia...quindi prima che arrivi il fotografo di turno chiedo cortesemente di evitare menate del tipo l'orizzonte è storto ecc. ecc. ...lo so benissimo, sono semplici foto dimostrative :D buona visione , a voi i giudizi.
EDIT:
causa atteggiamento più che infantile di qualche mod rimuovo foto. Ho deciso di migrare verso altri lidi, meglio confrontarsi con chi è in grado di farlo in maniera adulta e obiettiva :)
-
che dire, rispecchia ciò che ho notato io, colori molto realistici rispetto ad altre "cellCam".
in particolare l'ultima, denota la purezza e realisticità dei colori oltre la ottima definizione.
Per un cellulare un vero miracolo, dopo averne comparati parecchi di persona.
-
Quote:
ironbell
che dire, rispecchia ciò che ho notato io, colori molto realistici rispetto ad altre "cellCam".
in particolare l'ultima, denota la purezza e realisticità dei colori oltre la ottima definizione.
Per un cellulare un vero miracolo, dopo averne comparati parecchi di persona.
E secondo me c'è anche ancora buon margine di miglioramento nel punta e scatta, perchè lavorando il file RAW si nota un dettaglio ancora maggiore. Spero che nei futuri aggiornamenti della fotocamera Huawei non deluda perchè l'hardware buono c'è di sicuro.
-
Quote:
thetrooper
E secondo me c'è anche ancora buon margine di miglioramento nel punta e scatta, perchè lavorando il file RAW si nota un dettaglio ancora maggiore. Spero che nei futuri aggiornamenti della fotocamera Huawei non deluda perchè l'hardware buono c'è di sicuro.
concordo! anche se hanno raggiunto uno standard di eccellenza, considerando che è un cellulare.
Circa il Raw, per non fare danni, è necessario avere un ottimo monitor e perfettamente calibrato ;)