Ciao, buona domenica a tutti.
Mai dare conto a quanto si legge in giro anche se detto da persona autorevole. Io mi fido solo se verifico di persona.
Io non credo che Iliad voglia imbrogliare i clienti. Almeno ora. Forse tentano qualche forma di "resistenza passiva"... Inoltre ho motivo di ritenere, per quanto mi è successo - oggetto di contestazione su Conciliaweb - che alcuni lavoratori dei call center non siano stati correttamente e completamente informati e addestrati.
Prima di avviare la procedura Conciliaweb - ad evitarne un ricorso massiccio ed inopportuno al punto da ridimensionarla - occorre assimilare le clausole contrattuali che ci riguardano elencate nella Carta dei Servizi , occorre recuperare e trasmettere tutti gli eventuali documenti a supporto che dimostrerebbero senza ombra di dubbio le nostre ragioni, occorre quantificare correttamente il danno - che sarà oggetto di trattativa - , tenendo presente le tempistiche contrattuali espresse in giorni lavorativi e non di calendario. Va inoltre tenuto conto della tempistica contrattuale che Iliad si riserva per dare una risposta, pari a 45 giorni di calendario. (Solo trascorsi i 45 giorni di calendario senza una risposta si potrà avviare la procedura).
[EDIT]
Quel che mi è stato comunicato a voce (verba volant) da Iliad, potrebbe fare scopa con gli "eventuali ammanchi" che citi:
Iliad dichiara che qualora il traffico internet ecceda la soglia prevista dal proprio piano telefonico, gli eventuali importi andranno addebitati sul saldo disponibile, se e quando presente.
Stessa cosa - e questo è successo a me - per telefonate/sms dal proprio telefono Iliad verso [EDIT]cellulari[/EDIT] all'estero - anche se in Europa, anche se nei famosi 60 paesi dai quali le telefonate (VERSO L'ITALIA) sono gratuite.
Le telefonate e gli sms dall'Italia verso qui famosi 60 paesi (ad es. verso Francia o GB), sono addebitate sul credito disponibile se e quando presente.
Ad uso di chi avesse il gestore Tre e desiderasse passare ad altro gestore, condivido quanto è stato messo nero su bianco da Tre su fèisbúc: https://social.tre.it/client
Spoiler:
Solo successivamente mi è venuto un ulteriore dubbio e siccome non mi fido, sono in attesa di risposta da Tre sempre sul social, su questa domanda:
Spoiler:
Ciò significa che Tre il giorno successivo alla decadenza dell'attuale piano contrattuale il 28/11 - addebiterà ANTICIPATAMENTE ulteriori € 11,50. Quindi potrebbe essere il caso di posticipare la portabilità di 15/20 giorni in modo da utilizzare almeno una parte dell'importo trattenuto,
Ciao !