Considera che la velocità nominale a cui si collega uno smartphone o una internet key alla rete è poco significativa; se ti compare H+ e casomai la cella a cui sei collegato è collegata alla rete con una connessione a velocità inferiore della sua velocità nominale la velocità che potrai raggiungere è quella minore.
In soldoni, da casa mai vedo uno di quei tralicci su cui sono montate le celle telefoniche; visto che nella mia zona ci sono problemi con l'ADSL un tecnico Telecom mi ha confessato che servono quella postazione con una HDSL da 2,5Mbit. Provando con Speedtest.net anche ad orari balordi (notte profonda quando tutti dormono) la velocità non supera mai il valore della HDSL che serve quel traliccio. In altre zone, servite decisamente meglio, con lo stesso smartphone ho visto valori anche di 11Mbit, valori superiori finora non sono mai riuscito. Io personalmente sto constatando che le reti 3G stanno offrendo prestazioni sempre peggiori, a mio avviso perché ormai tutti stanno passando agli smartphone e quindi tali reti sono ingolfate.![]()