CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 8 di 15 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 147
Discussione:

[GUIDA] Creare la prima applicazione android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #71
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da peppe130 Visualizza il messaggio
    Si vero hai ragione In questo thread trovo tutto quello che mi serve?
    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Assolutamente no. Questa discussione può essere utile per partire ma neanche dopo un estremo abuso di sostanze psichedeliche sarebbe mai possibile dirti che sia sufficiente per far si che tu possa dire "So programmare". Prendi questa guida come fosse il tutorial su come mettere in moto la macchina.
    Condivido la mia esperienza..
    Ho letto piu volte questo tutorial e ho fatto piu volte il mio hello world.. il punto è: come passare dalla prima app alla seconda ??

    Provenedo dal modding e non riuscendo subito in java ho pensato bene di modificare la prima app... ehm.. sorvoliamo 😂😂 ..
    Alla fine mi sono reso conto che senza studiare ( e parecchio) non sarei mai andato da nessuna parte, quindi sto pian piano seguendo tutto il tutorial sul sito developpers google (in inglese)..
    Consiglio a tutti quelli che devono iniziare di fare per gradi e non avere fretta.. fare modding é una cosa, java un altra.. ora ho anche un libro che spero mi aiuti a capire meglio come usare il linguaggio..
    Per il momento ho fatto solo un ammasso di xml senza "anima".. dho..
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  2. Il seguente Utente ha ringraziato wuby per il post:

    peppe130 (04-07-14)

  3.  
  4. #72
    Androidiano VIP L'avatar di peppe130


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    3,574
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6 SM-G920F

    Ringraziamenti
    747
    Ringraziato 1,434 volte in 1,032 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wuby Visualizza il messaggio
    Condivido la mia esperienza..
    Ho letto piu volte questo tutorial e ho fatto piu volte il mio hello world.. il punto è: come passare dalla prima app alla seconda ??

    Provenedo dal modding e non riuscendo subito in java ho pensato bene di modificare la prima app... ehm.. sorvoliamo 😂😂 ..
    Alla fine mi sono reso conto che senza studiare ( e parecchio) non sarei mai andato da nessuna parte, quindi sto pian piano seguendo tutto il tutorial sul sito developpers google (in inglese)..
    Consiglio a tutti quelli che devono iniziare di fare per gradi e non avere fretta.. fare modding é una cosa, java un altra.. ora ho anche un libro che spero mi aiuti a capire meglio come usare il linguaggio..
    Per il momento ho fatto solo un ammasso di xml senza "anima".. dho..
    Grazie wuby Ascolterò pure il tuo consiglio

  5. #73
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    271
    Smartphone
    Sony Xperia M

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Io volevo farla a tempo perso, ma appena ho messo mano su eclipse mi sono reso conto che mi serve una guida esclusiva per java, già mi è passata la voglia eheh

  6. #74
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wuby Visualizza il messaggio
    fare modding é una cosa, java un altra..
    Esattamente. Questo sarebbe da scrivere anche nei primi posts poichè spesso c'è l'errata "presunzione" che se uno sa installare una ROM, sa modificare qualche XMLs e robe del genere allora sa anche programmare o comunque ha la strada spianata. NO! Non è assolutamente così. Un conto è modificare (il più delle volte cose banali) un prodotto già finito un conto è crearlo da zero.
    Quote Originariamente inviato da marco95OP Visualizza il messaggio
    Io volevo farla a tempo perso, ma appena ho messo mano su eclipse mi sono reso conto che mi serve una guida esclusiva per java, già mi è passata la voglia eheh
    Come ho già detto se non c'è tanta, tanta passione dopo pochissimo tempo molli perchè non si riesce a vedere l'aspetto bello ma soltanto lo stress di farlo e la consapevolezza che la strada da fare è molta. Poi se uno non ha mai programmato il Java all'inizio non è per niente semplice. Riporto brevemente la mia esperienza. Ho iniziato a programmare a circa undici/dodici anni con il QBasic64 (i più anziani lo ricorderanno) per poi passare a linguaggi sempre più articolati e che permettevano di fare sempre più cose. 1/04/2012, inizio per diletto a smanettare con la programmazione Android (a quei tempi programmavo quasi esclusivamente per il web, PHP procedurale, HTML, CSS e via dicendo) ebbene anche io per i primi 3-4-5 mesi non ci capivo assolutamente, minimamente, nulla! Avete presente quando guardi per la prima volta un sorgente Java e dopo qualche secondo (cioè quando il cervello si riprende dallo shock) avete questa espressione? Sì esatto, ci sono passato anche io. Tutto sta a fare le cose con gradualità. Ad esempio il progetto che vorrebbe attuare peppe130 è valido ma con le sue attuali competenze non può farlo anche perchè scopiazzando codice a destra e manca NON SI STA PROGRAMMANDO e NON SI IMPARA. Un pò come a scuola, quando copiavamo durante le verifiche e i professori ci bacchettavano dicendo che si deve sbagliare da soli. Ecco, qui è la stessa cosa. Le bacchettate della programmazione Android riprendono il colore che avevamo sulle mani dopo le bacchettate: il rosso. Sì, e prendono il nome di crash! Per chi si chiede cosa può fare dopo questa guida una possibile risposta è quella di provare a fare un layout con dentro degli elementi della UI semplicemente trascinandoli con Eclipse. A cosa serve? A prendere dimestichezza con essi ed imparare i loro termini tecnici. Scoprirete che quelli che chiamavate pulsanti ON/OFF in realtà si chiamano Switch; quello che chiamavate campo di inseriemento testo si chiama EditText; quella che chiamavate lista si chiama ListView e così via. Magari dopo si iniziano ad usare ciascuno di essi in modo più avanzato. Un esempio? Mettete uno Switch e da codice Java fate che quando è ON mostra un Toast con scritto "Sono ON" altrimenti se è OFF "Sono OFF". Esercizi del genere possono sembrare banali ma in realtà sono essenziali per il neofita. Un discorso simile a quello dello Switch si potrebbe fare con un Button (bottoni) che quando ci clicchi mostra/fa qualcosa. Insomma, date spago anche alla vostra fantasia e inventiva sempre rapportandovi alle vostre attuali competenze/conoscenze. Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione. Spero di non essere andato troppo OT e di non aver scoraggiato nessuno. Ciao ragazzi, anzi, textView.setText("Ciao ragazzi");
    Ultima modifica di Crotan; 04-07-14 alle 14:58

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    IlPessimoFra (04-07-14),peppe130 (04-07-14),wuby (04-07-14)

  8. #75
    Androidiano VIP L'avatar di peppe130


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    3,574
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6 SM-G920F

    Ringraziamenti
    747
    Ringraziato 1,434 volte in 1,032 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Esattamente. Questo sarebbe da scrivere anche nei primi posts poichè spesso c'è l'errata "presunzione" che se uno sa installare una ROM, sa modificare qualche XMLs e robe del genere allora sa anche programmare o comunque ha la strada spianata. NO! Non è assolutamente così. Un conto è modificare (il più delle volte cose banali) un prodotto già finito un conto è crearlo da zero.

    Come ho già detto se non c'è tanta, tanta passione dopo pochissimo tempo molli perchè non si riesce a vedere l'aspetto bello ma soltanto lo stress di farlo e la consapevolezza che la strada da fare è molta. Poi se uno non ha mai programmato il Java all'inizio non è per niente semplice. Riporto brevemente la mia esperienza. Ho iniziato a programmare a circa undici/dodici anni con il QBasic64 (i più anziani lo ricorderanno) per poi passare a linguaggi sempre più articolati e che permettevano di fare sempre più cose. 1/04/2012, inizio per diletto a smanettare con la programmazione Android (a quei tempi programmavo quasi esclusivamente per il web, PHP procedurale, HTML, CSS e via dicendo) ebbene anche io per i primi 3-4-5 mesi non ci capivo assolutamente, minimamente, nulla! Avete presente quando guardi per la prima volta un sorgente Java e dopo qualche secondo (cioè quando il cervello si riprende dallo shock) avete questa espressione? Sì esatto, ci sono passato anche io. Tutto sta a fare le cose con gradualità. Ad esempio il progetto che vorrebbe attuare peppe130 è valido ma con le sue attuali competenze non può farlo anche perchè scopiazzando codice a destra e manca NON SI STA PROGRAMMANDO e NON SI IMPARA. Un pò come a scuola, quando copiavamo durante le verifiche e i professori ci bacchettavano dicendo che si deve sbagliare da soli. Ecco, qui è la stessa cosa. Le bacchettate della programmazione Android riprendono il colore che avevamo sulle mani dopo le bacchettate: il rosso. Sì, e prendono il nome di crash! Per chi si chiede cosa può fare dopo questa guida una possibile risposta è quella di provare a fare un layout con dentro degli elementi della UI semplicemente trascinandoli con Eclipse. A cosa serve? A prendere dimestichezza con essi ed imparare i loro termini tecnici. Scoprirete che quelli che chiamavate pulsanti ON/OFF in realtà si chiamano Switch; quello che chiamavate campo di inseriemento testo si chiama EditText; quella che chiamavate lista si chiama ListView e così via. Magari dopo si iniziano ad usare ciascuno di essi in modo più avanzato. Un esempio? Mettete uno Switch e da codice Java fate che quando è ON mostra un Toast con scritto "Sono ON" altrimenti se è OFF "Sono OFF". Esercizi del genere possono sembrare banali ma in realtà sono essenziali per il neofita. Un discorso simile a quello dello Switch si potrebbe fare con un Button (bottoni) che quando ci clicchi mostra/fa qualcosa. Insomma, date spago anche alla vostra fantasia e inventiva sempre rapportandovi alle vostre attuali competenze/conoscenze. Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione. Spero di non essere andato troppo OT e di non aver scoraggiato nessuno. Ciao ragazzi, anzi, textView.setText("Ciao ragazzi");
    Faccio anche io un piccolo OT.. Concordo pienamente con Crotan, solo se c'è passione si può concretizzare qualcosa. Io ricordo che quattro anni fa, siccome mi piaceva vedere mio cugino che programmava e smanettava con il suo PC, decisi di mettermi sotto ed imparare un linguaggio. Scelsi il Python.. Iniziai a programmare su codecademy.com, tutto in inglese.. Per me all'inizio era arabo, non capivo niente. Ero così concentrato che a distanza di quattro anni di inutilizzo ricordo perfettamente ogni cosa

  9. #76
    Baby Droid L'avatar di webmaster78


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao! Sto impazzendo perchè non so dove sbaglio...

    Ho iniziato a seguire la guida passo-passo e inizio la procedura per cominciare una nuova app.
    Faccio tutto e appena il terminale è pronto mi appare questo che ho messo sotto spoiler e che spero si veda bene che è vuoto
    Spoiler:


    come si può vedere, sia SRC che LAYOUT sono vuoti e non c'è pagina main.xml ne niente...dove sbaglio?

  10. #77
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da webmaster78 Visualizza il messaggio
    Ciao! Sto impazzendo perchè non so dove sbaglio...

    Ho iniziato a seguire la guida passo-passo e inizio la procedura per cominciare una nuova app.
    Faccio tutto e appena il terminale è pronto mi appare questo che ho messo sotto spoiler e che spero si veda bene che è vuoto
    Spoiler:


    come si può vedere, sia SRC che LAYOUT sono vuoti e non c'è pagina main.xml ne niente...dove sbaglio?
    Se mancano soltanto queste due cose puoi crearle tu a mano. Click col tasto destro sulla cartella src > New > Package > Inserisci il nome del tuo package. Una volta creato il package crei una classe al suo interno chiamata MainActivity (o come preferisci). Infine, click col destro su layout > New > Other > Android > Android XML Layout file > Configurare > Click su Finish. Poi dai un occhiata anche all'AndroidManifest e imposta la classe MainActivity come principale.

  11. #78
    Baby Droid L'avatar di webmaster78


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Se mancano soltanto queste due cose puoi crearle tu a mano. Click col tasto destro sulla cartella src > New > Package > Inserisci il nome del tuo package. Una volta creato il package crei una classe al suo interno chiamata MainActivity (o come preferisci). Infine, click col destro su layout > New > Other > Android > Android XML Layout file > Configurare > Click su Finish. Poi dai un occhiata anche all'AndroidManifest e imposta la classe MainActivity come principale.
    Ho fatto come mi hai detto, ma sembra non cambiare molto...

    Spoiler:


    come puoi vedere sembra comunque tutto vuoto e smorto, inoltre se vedi nelle cartelline a fianco sembrano esserci segnalati anche degli errori.
    Non capisco perchè partendo di base come tutti, non appare tutto normale come da guida.
    Eppure ho scaricato correttamente tutto quello che mi serviva per iniziare.

  12. #79
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    SPINNERS

    Dopo parecchio tempo rieccomi
    questa volta implementeremo uno spinner, detto anche "lista a cascata" o "dropdown list". Partiamo subito, senza troppi indugi

    innanzi tutto il layout:



    Aggiungete al vostro layout uno spinner e inserite una textview

    Ora passiamo subito al lato java, facendo però qualche piccola precisazione:

    Con gli spinners si entra nel vasto, complesso e altrettanto affascinante mondo degli adapters!
    Spinner, ListView e GridView utilizzano classi definite "Adapters" per inserire gli elementi.
    Perchè tutto funzioni è necessario dare in pasto agli adapters una lista (array o ArrayList) di oggetti che verranno poi inseriti nel nostro spinner.

    Dato che questa è la prima lezione sul mondo degli adapters, meglio partire con qualcosa di semplice e utilizzare le classi che l'SDK ci propone di default.
    Esploreremo la tana del bianconiglio nelle prossime puntate

    Come di consueto definiamo le variabili


    Istanziamo le view in OnCreate


    Sempre in OnCreate "costruiamo" la lista (ArrayList<String> list) che verrà poi inserita nello spinner



    Definiamo l'Adapter utilizzando la classe ArrayAdapter e utilizzando come layout per ogni riga dello spinner un layout "preconfezionato" (quello di default in sostanza):

    Parametri dell'ArrayAdapter (in ordine di comparizione):
    • "this" => contesto
    • "android.R.layout.simple_spinner_item" => il layout da utilizzare per ogni riga dello spinner
    • "list" => la nostra lista di oggetti da utilizzare per riempire lo spinner



    Impostiamo l'adapter allo spinner


    Per non farci mancar nulla inseriamo anche un listener per individuare il click su un elemento dello spinner:
    (va da se che l'Activity deve implementare il listener [... implements OnItemSelectedListener]


    I metodi da aggiungere all'Activity relativi al listener


    Come avrete notato, nel metodo onItemSelected abbiamo aggiunto:


    fondamentalmente andiamo ad interrogare la nostra lista, chiedendogli di darci il valore alla posizione "arg2", ossia alla posizione da noi selezionata e la impostiamo (essendo una stringa) come testo nella nostra TextView


    Alternativamente, possono essere implementati più spinners ed eseguire un'operazione "in batch" quando andremo a cliccare, ad esempio un pulsante.
    In questo caso, non implementeremo il listener "OnItemSelectedListener" ma solo il listener "OnClickListener" relativo al pulsante e nel metodo "onClick" andremo ad aggiungere quanto segue:



    Divertitevi
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  13. Il seguente Utente ha ringraziato cesco per il post:

    wuby (02-08-14)

  14. #80
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,444

    Ringraziamenti
    183
    Ringraziato 114 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Ciao ottima guida dopo aver scritto tutto per la prima base ovvero il bottone e la larve text view non so come mai ma mi dice errore quando clicco sulla freccia verde dice che ci sono errori ma non capisco quali

Pagina 8 di 15 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy