Mah, io ho dovuto rivedere persino il metodo della "bobina" di rame. Pare che sia proprio la scocca posteriore a seccare il segnale. Ho risolto definitivamente, sia come fix che come navigazione con un metodo poco ortodosso ma praticamente invisibile. Filo di rame appoggiato sul contatto gps (e solo su esso, lasciando perdere il ground), di una lunghezza di circa 7/8 cmq, schiacciato in prossimità del contatto jack per le cuffie e ripiegato semplicemente sul lato superiore del telefono, richiusa la scocca e infilato il cellulare nella custodia in gomma ordinata tempo fa. Risultato: fix rapidi, segnale sempre sui 25/30, nessuna perdita durante la navigazione. Mi da (tanto) da pensare che, senza scocca posteriore, fissando il filo di rame sulla batteria o vicino alla fotocamera o comunque "nei dintorni", il segnale prende discretamente anche vicino alla finestra (sto al secondo piano di un palazzo di quattro) ma mettendo l'antenna in verticale c'è un boost di ricezione pauroso (anche se esteticamente è come avere uno startac ma con un filo di rame svolazzante).
Resized-1NJ4B.jpg
Resized-3MK6N.jpg
Questa è la situazione dalla finestra:
Resized-HDRLD.jpg
Just my two cent