Originariamente inviato da
crackmania
Premetto: mi piace smanettare e provo qualsiasi app nuova. Infatti Ho Viner, Line, Wechat ecc... purtroppo dopo mesi le disinstallo, perchè, possono essere anche più utili, più funzionali, più belle e gratis ma se gli amici non l'installano ci fai poco.
Uso quotidianamente Whatsapp, ho scaricato telegram ma ce l'hanno in 4 della mia rubrica, di cui tutti e 4 che a me non interessano. Se un domani la mia rubrica si sposta su telegram ben venga e disinstallerò whatsapp senza problemi, ma quello che vorrei far presente è:
1. Molti dicono che telegram è gratis e lo sarà per sempre. Telgram è una società, in quanto tale non lavora in perdita e da qualche parte deve giustamente guadagnare e se non sarà con un mini abbonamento (tipo 89 cents come whatsapp) sarà con la pubblicità. Anche wahtsapp per farsi conoscere è stata gratis per alcuni anni...
2. La privacy. Giusto, la privacy è importante ed è bene essere consapevoli di ciò che si fa. E se telegram ci garantisce la privacy un punto a favore, anche se mi tange sottolineare che (premetto che non mi sono informato!):
- In che paese ha sede la Telegram LLC? Chi sono i soci e gli amministratori? Direte voi e che c'entra? Bene, sapete che ci sono migliaia di società che garantiscono la privacy, il diritto di segretezza, rilasciano fideiussioni bancarie, ecc... ma in realtà è come se vi stessero vendendo carta straccia! E si, perchè se ad esempio la società X con sede nel paese Y chiude i battenti domani e vende i server ad un'altra società Z, da domani potenzialmente i nostri dati detenuti dalla società X possono essere venduti o divulgati senza che potremmo fare nulla, e alla fine non sapremo nemmeno chi c'era dietro quella società. Facendo un ipotesi irrealistica, potrebbe essere che la telegram LLC, con sede in un paese che garantisce l'anonimato dei soci è controllata dalla società XYZSGT di Londra che a sua volta è controllata da una fiduciaria Lussemburghese che amministra la Telgram LLC per conto di ... (potrebbe essere Google, Microsoft, Coca-Cola o la Fiat). Ovviamente è un'ipotesi assurda, ma non irreale o irrealizzabile.
-Sempre sulla Privacy, mi fanno ridere coloro che fino ad oggi hanno usato Whatsapp, Line, Wechat, Viber, Skype Msn o altri per scrivere di tutto e di più, per inviare dati di pagamento, foto più o meno compromettenti ecc... ed oggi ci tengono tanto alla loro privacy che amano Telegram! Ok, ci può stare, ma perchè continuate a postare le vostre foto su Badoo, i vostri fatti su Facebook, Twitter o Google+ e poi gridate alla riservatezza per quanto riguarda Whatsapp? In fondo, la nostra rubrica telefonica è una parte dei nostri contatti su Facebook e la maggior parte di loro ha inserito in facebook il loro numero di telefono... Sempre gli stessi, autorizzano google a profilare il loro profilo tramite i cookies, google+, a far leggere la mail da a Google da Gmail, Le preferenza di amazon i click su ebay, la webcam da yahoo e autorizzano centinaia di app e giochi su facebook che non sanno nemmeno loro che ci fanno con i dati... oppure scaricano app sul telefono che memorizzano addirittura tutto ciò che si scrive, anche se è un'app per il WiFi... oppure ancora si collegano alla rete Wifi di un vicino sconosciuto o al prima aperta in città, non sapendo che quella rete è aperta proprio per i "polli"...
Quindi vi dico, ok, usate Telegram, ma per piacere prima di parlare di privacy contate fino a 10, andate sul vostro profilo di Facebook, guardate le app che avete installato sul vostro smartphone, passate un pò nella vostra mail, vedete a quanti giochi avete dato i permessi, a quanti siti avete dato il consenso al trattamento dei dati ecc... e poi, parlate di privacy!
PS: e non ve ne venite che con Whatsapp/Telegram ci scrivete cose diverse da quelle che postate su facebook o tiwitter, vi credo, ma vorrei leggere la mail che inviate, i messaggi e le chat su facebook...
PPS: pare che la Telegram LLC è situata a Berlino, e i fondatori sono 2 Russi, gli stessi che hanno fondato il "facebook" russo...