Se parli di mappe in generale puoi sempre... comprarle!! Immagino quelle proprietarie siano certamente più complete, almeno nell'area che tu indichi...
Se parli di mappe in generale puoi sempre... comprarle!! Immagino quelle proprietarie siano certamente più complete, almeno nell'area che tu indichi...
Un altro modo di procedere è quello dei perfezionamenti successivi.
Ovvero: inizi a mappare una zona; In un primo tempo tracci solo i vettori principali, assegnando i tag solo alle parti a te note e lasciando in bianco il resto. Poi passi ai vettori "secondari" (le strade meno importanti), lasciandole come unknown (sconosciute, ovvero nessun tag) oppure "unclassified" (l'equivalente delle nostre strade di campagna).
Successivamente, qualcuno (tu, direttamente sul luogo o dopo il tuo ritorno da lì, oppure qualcun altro che conosce qualcuna delle informazioni mancanti) provvederà ad aggiungere altri dettagli. Sul navigatore ti troverai delle strade senza nome, intanto però la mappa progredisce e nel tempo si completa.
Il lato brutto della cosa è che le mappe non sono complete (ma puoi star certo che le vie principali le trovi tutte), il bello invece è proprio che non c'è più la scusa per lamentarsi del paesello mancante, dal momento che chiunque (anche tu stesso) lo può aggiungere; NOn è richiesto un dettaglio minimo per il nuovo inserimento, dipende esclusivamente dalla buona volontà (e dalla pazienza) del mappatore.
(suggerimento non ufficiale) Per molti luoghi frequentati, poi, le funzioni di un motore di ricerca MOLTO popolare offrono la possibilità di visualizzare direttamente le vie come se ti ci trovassi fisicamente, per cui tante volte diventa comodo tracciare i vettori e poi "fare una passeggiatina virtuale" mirata, magari solo per vedere come si chiama una certa via (la toponomastica di google -ops, l'ho detto- presenta talvolta degli errori grossolani, per cui non bisogna mai fidarsi troppo, soprattutto quando si è alla guida).
Purtroppo, però, questa funzione è disponibile per le principali città (da qualche tempo, anche alcune cittadine)... e Santorini non è ancora tra le aree "coperte"
Per maggiori informazioni, comunque, puoi vedere qui: OpenStreetMap Wiki
Ciao,
MAx
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Sai, non è detto che siano più complete... Di certo hanno una completezza un po' più "uniforme".
Le mappe open, invece, in alcune parti sono ancora carenti (interi centri abitati non segnati) mentre in altre sono iper-dettagliate, (vedi ad esempio il centro di Roma sulla Openstreetmap, dove sono indicati anche gli alberi nei parchi)
Poi c'è il discorso "finanziario": spetta all'utente finale la decisione se sia meglio pagare (a caro prezzo) una mappa "commerciale" che viene aggiornata, se va bene, trimestralmente ed ha comunque i suoi problemucci (ricordiamoci che non esiste una mappa "perfetta" nei minimi particolari, dal momento che le strade e le città cambiano continuamente), oppure scaricare gratis (legalmente) una Open, che viene anche aggiornata più spesso (per OSMAND, esce un update della mappa d'Italia ogni 10 giorni circa).
Alla fine, è una questione "filosofica"...
Ciao,
MAx
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
mi sono registrato a OpenStreetMap e ora vedrò un po' come funziona. sinceramente speravo di trovare una mappa di Santorini fatta bene, cioè in teoria quella di Google Maps una volta salvata per la modalità offline va più che bene però non ha la possibilità di utilizzare il navigatore.
ragazzi alla fine ho risolto con la mappa della Grecia per Sygic che dovrebbe essere una Teleatlas e guardandola attentamente ha quasi tutte le strade presenti su Google Maps. insomma davvero ben fatta.
grazie comunque per l'aiuto.
Consiglio Navigatore:
Ciao a tutti volevo un consiglio prima di procedere all'aquisto di un navigatore per il cellulare.
Sono indeciso tra Sygic e Tomtom
Il primo lo ho provato qualche versione fa come mappa non originale e mi trovavo bene, ed ora vorrei acquistarlo. Il tomtom non lo ho provato sul cellulare ma ho sempre avuto disposisitivi Stand alone quindi conosco il sistema.
Quello che mi piace di sigic è la grafica ed il fatto che integri gli autovelox e che i servizi "live" costino una sciocchezza confrontati con quelli di casa TT. Però la ricerca di un luogo specifico non è agevole come nel TT. Inoltre il TT dalla sua ha che i PDI si possoso aggiungere agilmente, mentre da quello che ho capito, Sygic richiede un po' più di tempo.
Ma quello che vorrei capire maggiormente è se sygic ti garantisce l'aggiornamento a vita delle mappe, come mi sembra che ora faccia la TOMTOM.
Grazie a tutti!
alla fine usano le stesse mappe quindi credo che vada a gusti la scelta.
per quanto riguarda i PDI io ho inserito ad esempio gli autovelox tempo fa e se non ricordo male non era difficile.
Non ho detto che sia difficile, ma solo più lungo rispetto al tomtom visto che lì con l'app creata da poigps basta collegarla e via!
Il mio dubbio più importante è se è vero che le mappe saranno aggiornate a vita. Lo chiedo solo perchè su un sito c'era scritto che l'aggiornamento valeva solo per un anno! ma è l'unico su cui ho trovato questa informazione, ma al contrario non ho trovato nessun'altro sito che la smentisse!
se non erro con Sygic le mappe non sono aggiornate a vita.
per il discorso dei PDI hai perfettamente ragione, effettivamente con Sygic è più lunga la procedura anche perchè devi averli già convertiti nel formato corretto prima di inserirli.