Ma nel secondo cellulare hai ripristinato qualche backup?
Visualizzazione stampabile
si ho trovato un back up precedente e l'ho ripristinato
Ciao!
Secondo me, come ti ha detto @complicazio , i 2 whatsapp sono registrati su 2 numeri diversi... non c'è altra spiegazione...
Inviato dal mio SM-A520F/DS utilizzando Tapatalk
quindi cosa dovrei fare?
Attivare Whatsapp sul numero che usavi prima (se hai ancora la sim a disposizione per ricevere l' sms... poi non deve rimanere nel telefono)
Inviato dal mio SM-A520F/Ds usando Androidiani App
e poi per utilizzarlo sull'altro?
Immaginavo ma io volevo utilizzare whatsapp sul vecchio cellulare siccome il primo non funziona bene
Quando ho un file in un messaggio e voglio salvare sto file, non mi vviene proposto l'archivio sulla sd, ma sempre il cloud grosbox. Son andato a verificare se fosse predefinito nella app, ma non vi sono presenti predefiniti. Quindi chiedo come resettare la app perchè non mi ricordo, quando ho creato l'account w a se bastava il numero di cell o ci stava altro.
In realtà dovrebbe apparirti l'elenco delle app da utilizzare come condivisione
Controllo se c'è qualche settaggio nelle impostazioni
Confermo, nessun settaggio e facendo "condividi" appare elenco app disponibili, prova fatta con un'immagine
Comunque ne Google ne il PlayStore sanno cos'è grosbox !!!
Inviato dal mio Mi A1 con Tapatalk
Ci puoi spiegare gentilmente cos'è grosbox. Anche io ho cercato, ma ho trovato solo questo.
http://www.grosbox.it/
Ci si possono mettere i cavalli, non i files.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
A questo punto mi viene un dubbio
Io ho sempre usato wa per mandare o ricevere immagini piuttosto che filmati, probabilmente si può allegare anche dei files veri e propri, teoricamente dovrebbe funzionare, hai mai provato o sai già che è così?
dropbox ecco ora è scritto correttamente, comunque non era molto lontano dal non intuire, mentre sul condividi, si funziona perfettamente, mostrandomi le varie app. Invece quando clikko su un pdf allegato o altro file non immagine mi parte il cloud innominato, perchèè? Dovrebbe chiedermi anche la sd come destinazione, no?
Vai nelle impostazioni, poi nell'elenco delle applicazioni, cerchi dropbox e sotto la voce "apri per impostazione prefedinita" (sul tuo dispositivo potrebbe chiamarsi in modo diverso) fai cancella predefinite.
Adesso funzionerà come prima, facendoti scegliere l'app.
Adesso si comporta così perché almeno una volta hai scelto DropBox (magari per errore) e poi hai tappato su "sempre".
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Deve andare nelle impostazioni di Dropbox e cancellare predefinite, poi se ha altre applicazioni in grado di aprire il file gli chiederà di scegliere.
Ok
Fai una prova diversa
Salva un PDF e con il file manager aprilo
Vedi cosa fa, secondo me "istess"
Quindi dovresti controllare le opzioni di apertura del file PDF
Piuttosto disinstalla temporaneamente "grosbox" e vedi cosa succede...
Però installando un PDF viewer dovrebbe dargli una seconda scelta
Per la verità dicendo di disinstallare temporaneamente Dropbox pensavo che poi si aprisse il PDF con un altra app (non avevo preso in considerazione il fatto che non ci fosse)
Se lo status è questo e il problema è solo per il PDF la soluzione è installare un viewer e renderlo predefinito
@kiaso
Facci sapere se hai risolto coi suggerimenti che ti sono stati dati.
Andato in impostazioni, applicazioni, tap sui 3 puntini in alto a destra, tap su applicazioni predefinite, imposta come predefinita, scorrso fino a trovare whatsapp ed infine elimina predefiniti. Ma tasto elimina predefiniti non attivo.
Il primo giorno che piove e ho tempo, tanta tanta pazienza, faccio ripristino dati fabbrica.
Fatemi gli auguri.
Auguri, ma se lo fai dal telefono non c'è problema...
Cmq cerca soluzioni veloci per ripristinare, io ad esempio, abituato a cambiare e/o alternare con muletti ho le mie procedure e in 20 minuti preparo il telefono da zero, in 2 orette finisco anche le personalizzazioni, e non uso nessun backup, a parte WhatsApp...
Chiaramente i dati essenziali stanno su SD
Mod:
Ho fatto qualche prova, sembra che effettivamente Dropbox di impadronisca del PDF senza chiedere a nessuno, però disinstallandolo e aprendo il PDF chiede con quale app ( scegliamo ad esempio visual PDF di Google), reinstallando Dropbox però, prima di aprirlo chiede ancora con che app, lui si propone, noi lo cambiamo e il gioco è fatto!
Che ciecato, non avevo visto
Vero, è Dropbox che si è impossessato del file
Però ho trovato strano che il PDF lo abbia preso di default senza chiederlo, poi dopo la disinstallazione e l'assegnazione ad altra app e a quel punto l'app predefinita c'era già, ho reinstallato e invece che aprire subito il file mi ha chiesto con quale app, fra l'altro riproponendosi come default
Quindi Dropbox qualcosa fa...
??? Si capisce???
Forse non ho capito io, ma mi sembra normale che se si installa successivamente un'applicazione che gestisce i pdf ti chieda nuovamente con quale li vuoi aprire anche se già una è impostata come predefinita.
EDIT
Comunque la domanda iniziale era riferita alla mancata possibilità di salvare i file su memoria esterna, cosa comunque non possibile.
Quote:
dropbox ecco ora è scritto correttamente, comunque non era molto lontano dal non intuire, mentre sul condividi, si funziona perfettamente, mostrandomi le varie app. Invece quando clikko su un pdf allegato o altro file non immagine mi parte il cloud innominato, perchèè? Dovrebbe chiedermi anche la sd come destinazione, no?
Forse si, forse no
Secondo me non dovrebbe perché è già stata fatta una scelta definitiva, però per privilegiare l'ultima app installata potrebbe sembrare una cosa logica, sempre questione di "cent co cent crap etc..."
Non si finisce mai di imparare, ah!
Ho cambiato da poco telefono ed oggi ho portato a tagliare la sim per averne una nano. Il nuovo telefono é un S7 e prima avevo un S3. Avevo gia eseguito anni fa un ripristino con questa modalità ed era andato tutto bene, da un Ace 2 all'S3, ma con questo ho dei problemi. Cambiata la sim ed inserita nel nuovo telefono, apro whatsapp in 3G per ripristinare le chat. Il backup lo avevo fatto la mattina stessa alle 10:00. Non so per quale motivo mi chiede se voglio ricaricare un backup delle 12, orario in cui non ho fatto alcun backup essendo anche fuori casa. Non potendo fare altro inizio quel ripristino ma arrivato al 24% mi dice che è impossibile ricaricarlo e che proverà con il backup precedente. Fatto ciò mi parte una schermata di ripristino dei messaggi senza percentuali che sta durando da piu di mezz'ora. È normale o mi devo rassegnare a non recuperare piu alcuna chat?
Se riesci rimetti la sim nel vecchio, collegati al wifi e rifai il backup sul Cloud
Disinstalla l'app
Rimetti la sim nel nuovo, reinstalla l'app e collegati al wifi
Ripristina e tutto funziona
Perderai qualche msg perché non lo fai contestualmente
Questa procedura la uso spesso e non ho mai perso niente
Se il ripristino da Drive non funziona, il che non è così infrequente, e non hai un backup locale aggiornato sicuramente qualcosa perdi per la strada.
Comunque prendi la cartella WhatsApp dal vecchio telefono la copi sul nuovo, installi WhatsApp e ripristini il backup locale.
Ho risolto copiando l'ultimo aggiornamento del databases del vecchio telefono nel nuovo. Tutte le chat recuperate