si ma se installo l'app di Whatsapp, mi chiede il numero di telefono e quando lo attivo mi sa che smette di funzionare l'altro...
Visualizzazione stampabile
Si cosi' perdo tutte le chat...dovrei fare un backup enorme...
Non è una critica però posso dirti una cosa? perchè rispondere a qualcosa che non si conosce? uno fa una domanda e aspetta che risponda qualcuno che conosce bene quella determinata funzione no?
Altrimenti se "dovevo provare" avrei provato e non venivo su un forum a chiedere no? Spero tu non la prenda come critica...è solo un considerazione.
Comunque grazie lo stesso vedrò di capirci meglio.
Un saluto
Hai chiesto come funziona il multidispositivo e ti ho risposto, per quello che ho letto in rete, che su telefono e tablet funziona, ovviamente se hai letto i messaggi precedenti, ho dei dubbi, devi essere un utente beta iscritto alla versione beta della funzione multidispositivo.
Detto ciò se non vuoi provare cosa chiedi a fare?
@steveone
Il multi dispositivo non è altro che un'evoluzione di whatsapp web e come tale funziona nello stesso modo ossia tramite browser o software dedicato (vedi whatsapp desktop) e lettura del QR code esattamente come si faceva con whatsapp web "vecchia versione".
Non puoi avere l'app whatsapp installata e collegata allo stesso numero telefonico su 2 dispositivi android diversi (telefono e tablet) poiché come hai già potuto appurare, quando attivi una si scollega l'altro e viceversa.
Una volta che hai aderito su Google Play al programma beta e hai scaricato e installato la versione beta, quello che devi fare sul telefono dove hai whatsapp beta per attivare la funzione multi dispositivo è:
- Apri WhatsApp beta sul telefono > tappa su Altre opzioni (3 puntini in alto a destra)
- Tappa su Dispositivi collegati.
- Tappa su Versione beta multi-dispositivo.
- Tappa su PARTECIPA ALLA VERSIONE BETA.
A questo punto è molto semplice collegare i dispositivi che, ti ricordo, possono essere solo 4 contemporaneamente --> PC attraverso WhatsApp Web sul browser, l’applicazione WhatsApp Desktop per Mac e Windows, e i dispositivi Portal di Facebook.
Sul tablet apri il browser e collegati alla pagina di whatsapp web dove ti apparirà la pagina con il QR code da scansionare.
Usa sul telefono la solita procedura per il riconoscimento del QR code alla voce "Dispositivi collegati --> Collega un dispositivo".
Scansiona quindi il QR code sul tablet usando il telefono.
A questo punto puoi crearti una scorciatoia della pagina di whatsapp web sulla home del tablet per accedervi rapidamente, esattamente come se fosse un'app installata.
Una volta che tapperai sull'icona sulla home si aprirà direttamente il browser sulla pagina di whatsapp web già collegato al tuo account principale.
In questo modo potrai usare il tuo account whatsapp sul tablet anche se il telefono sarà spento o non collegato alla rete.
Ovviamente ci sono limitazioni e cose da sapere e qui ti invito a cercare informazioni usando google e cercando "multi dispositivo whatsapp"
Diciamo che hai confermato tutti i miei dubbi che avevo, quindi era come pensavo. Non è un "multi dispositivo" ma un multi "interfaccia web"... o multi app per PC/MAC.
Io pensavo si potesse proprio installare su piu' devices come con telegram..peccato.
Tutto chiaro, grazie a tutti, pensavo di sbagliare io qualcosa.
Ma sai il forum non è solo un prendere info ma anche l'utente può dare il suo contributo provando e condividendo la sua esperienza.
Certo solo attingere è più facile e comodo, provando avrebbe dato un contributo importante alla discussione perdendo 5 minuti del suo prezioso tempo.
Se avessi avuto un tablet avrei provato personalmente.
te l'ho detto, in questo momento non posso permettermi di fare esperimenti perchè ho dei messaggi importanti e per qualche mese non posso rischiare di perdere.
Certo c'e' il backup che ho fatto ma di whatsapp mi fido poco, non è la prima volta che perdo tutto.
Il prossimo anno avrei potuto fare tutti gli esperimenti possibili, adesso no. Non posso spiegarti tutti i motivi pubblicamente ma credimi non sono qui per fare perdere tempo a nessuno.
Con me sfondi una porta spalancata perciò sono assolutamente d'accordo con te.
Tuttavia è anche vero che a volte è meglio qualità a quantità.
Avere la volontà di aiutare tutti è lodevole e apprezzabile ma a volte può succedere che il nostro aiuto (mi ci metto per primo) non esattamente focalizzato possa risultare addirittura d'intralcio.
In questo caso farlo impazzire con prove che lo avrebbero portato ad un nulla di fatto sarebbe stato inutile.
Come il nostro tempo è prezioso, lo è anche il loro ;)
Tornando al multi dispositivo, la differenza sostanziale (e unica novità interessante) tra whatsapp web e il multi dispositivo è:
Whatsapp Web (vecchio sistema)
- Il dispositivo "madre" doveva essere costantemente connesso ad internet.
Multi dispositivo (nuovo sistema)
- Il dispositivo "madre" può essere disconnesso da internet e addirittura spento.
Per il resto il funzionamento è praticamente identico o varia di poco.
Rimane impossibile attivare 2 whatsapp con lo stesso numero di telefono.
Non era un problema di tempo, ne ha perso di più a chiedere che a provare, infatti ha spiegato poi i motivi.
Comunque sempre di 5 minuti si sta parlando...
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sui backup su drive...io uso uno smartphone dual sim, un numero con whatsapp "normale " (su cui ho il backup su drive) e sull'altro numero uso whatsapp business (su cui ho ho il backup locale). Ho cambiato telefono (samsung a52s 5g) e non riesco a ripristinare il backup locale di whatsapp business perché l'unico modalità che presenta è il ripristino da drive. Ora non è un problema riprendere il vecchio telefono, fare il backup su drive e ripristinare sul nuovo, ma se io il backup lo faccio sull'account collegato a whatsapp "normale" può creare conflitti o sovrapposizioni?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Bella domanda...se do annulla alla scelta fa la procedura di iniziazione senza neanche cercare il backup locale...ho ripetutola procedura più volte ma il risultato è sempre lo stesso...l'unico dubbio che ho è che potrebbe essere sbagliato il nome della cartella..ho WhatsApp Business come era stata creata sull'altro telefono
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Praticamente non dice nulla.
Appena puoi prova mettendo la cartella nel percorso corretto se hai A11 (non hai ancora risposto).
Quando avvio wa business mi crea la cartella principale (WhasApp Business) e dentro c'è solo la cartella media (con tutte le varie sotto cartelle). Le altre due che avevo copiato io (backup e database) le elimina dopo l'inizializzazione
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
AGGIORNAMENTO
Sono riuscito a risolvere il problema e a ripensarci mi viene da ridere...copiando le varie cartelle sotto Android-media se cancelli i dati dell'applicazione per rifare la procedura di iniziazzione le varie cartelle vengono cancellate quindi non trovava nessun backup...non mi sono mai posto il problema perché con gli altri telefoni ho sempre copiato le cartelle nella memoria principale...non si finisce mai di imparare...
Grazie per l'assistenza [emoji106]
Ciao a tutti. Sapevo che non si potevano effettuare chiamare WA attraverso l'assistente Google. Poi di recente ho fatto una ricerca in internet e ora sembra possibile.
Basta dire una frase tipo: Ok google chiama tony whatsapp.
Così ci ho provato sul mio Oppo A91, ma nulla parte la chiamata "normale". A questo punto vi chiedo, non è possibile e quello che ho letto è una fake news oppure è possibile ma a dipende da qualche modello/funzione di telefono in particolare?
Grazie
Ciao a tutti nello xiaomi note9s ricevendo su whatsapp foto o immagini le mostrava oscurate.e attivando whatsapp nell oppoa94 m porta lo stesso problema. Come risolvere? Devo evitare di fare backup di whatsap? Riparto da zero? O è qualcosa di whatsappche non è compatibile con alcuni telefoni?
A volte è successo anche nel mio huawei p30ma solo una o due volte..
Spunta la scritta download fallito
All'assistenza, dove mi sono recato, sono molti giorni che abbiamo un grosso problema con whatsapp
Il sistema di google non funziona mi dà continuamente errori (ho un tab samsung A 2016).
Il passaggio è da quel tablet a quello 2020 sempre stessa marca.
La dizione è "l'applicazione si è fermata ritenta etc"
Quindi nemmeno google drive non funziona.
Il punto è che giustamente l'assitenza ha tentato con il metodo manuale di far richiamare il back up locale per passarmi la cronologia whatsapp ma adesso non appare piu possibile rispetto a qualche anno fa (che invece era possibile anche sovrascrivendo la cartella o passandola materialmente)
Provato decine di volte vuole google drive per forza.
Avete un metodo che avete sperimentato per fargli "prendere" il locale (che ho disponibile).?
ps: il problema è acuito dal fatto che posso fare una prova al giorno perchè avendo chiesto piu volte il codice di autenticazione per provare mi rimanda poi a 12 24 ore
comunque quando posso provare quella volta al giorno verifico il numero ma il locale non lo prende. vuole per forza il maledetto google drive che però non mi funziona
grazie a chi mi potrà aiutare
Il nuovo dispositivo ha Android 11?
intanto grazie della risposta
sì lo ha
Devi dire all'assistenza che si aggiornino [emoji23]
Leggi da qui https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8196187
Discussione unita a quella ufficiale di WhatsApp.
complicazio
non sono un esperto anzi tutt'altro
il tablet l'abbiamo aggiornato prima di fare passaggio dati all'ultimo disponibile per il mio tablert
a questo punto credo che sia l'11 sbaglio?
Tu , se ho capito da profano, dici che essendo il percorso diverso bisogna "guidare" i files di whatsapp in diverse cartelle
ma io penso in assistenza abbiano fatto tutto questo
il percorso dell'11 rispetto a quelli precedenti qual è praticamente per fargli trovare il locale?
saresti così gentile da scivermelo
grazie
Nuovo percorso https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8196190
Se lo avessero fatto non avresti il problema.
Grazie tantissimo. Confermo che ho risolto tutto dopo una settimana di prove. Complicazio poche parole ma risultati immediati. Intanto metto il grazie. Poi volevo sapere se accettate simboliche donazioni per il forum (potete rispondermi anche in pvt). Ancora grazie e buon lavoro