Uhm, ma sai che non mi succede? Ho una chat in cui non scrive nessuno da mesi e nel frattempo tre persone hanno cambiato codice ma la chat non è salita in cima alla lista.
Visualizzazione stampabile
Ti riporto il testo tratto dalle FAQ di WhatsApp
Quando elimini il tuo account:
il tuo account verrà eliminato da WhatsApp
la tua cronologia messaggi verrà cancellata
verrai rimosso da tutti i gruppi di WhatsApp
il tuo backup verrà eliminato da Google Drive
Se elimini il tuo account:
non potrai riottenere l'accesso all'account
per eliminare le tue informazioni WhatsApp, potrebbero essere necessari fino a 30 giorni dall'inizio del processo di cancellazione. Trascorsi i 30 giorni, potrebbero inoltre restare delle copie delle tue informazioni nell'archivio di backup che utilizziamo per ripristinare i dati in caso di calamità, errore del software o altri possibili cause di perdita di dati. Nel frattempo, non potrai accedere alle tue informazioni su WhatsApp
le informazioni relative ai gruppi che hai creato e che altri utenti hanno su di te, come la copia dei messaggi inviati, non subiranno modifiche
conserviamo alcuni dati del log nei nostri database anche dopo che hai eliminato il tuo account. Tuttavia, tali dati saranno dissociati da qualsiasi informazione identificativa in modo da non essere più collegati al tuo account. Per farlo, cancelliamo con cadenza regolare alcune informazioni identificative da questi dati di log. Inoltre, sostituiamo le istanze dell'ID dell'account con un identificativo sostitutivo che non può essere ricollegato al tuo account una volta eliminato
potremmo conservare le tue informazioni anche per questioni legali, violazioni dei termini o iniziative di prevenzione di azioni dannose
consulta la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni
verranno eliminate anche le tue informazioni condivise con altre aziende di Meta
link
MI OPPOngo
Interessanti le FAQ di WhatsApp, ma mi sa che non mi riguardano, perchè io non ho mai eliminato il mio account WA, ma l'ho trasportato dall'iPhone al Poco Xiaomi.
Più che alle FAQ, Frequentli Askede Questions, evidentemente io dovrei fare riferimento alle RAQ, Rarely Asked Questions.
Grazie comunque.
Gianpierpiero
Ora rispondo a te [emoji23] [emoji23]
Apri whatsapp
Vai in alto a destra, clicca i 3 puntini e scegli
impostazioni/account/notifiche di sicurezza ---> togli la spunta su mostra notifiche di sicurezza
Questa impostazione non dipende da android o iOs, ma probabilmente è una caratteristica introdotta di recente da whatsapp.
Fammi sapere se risolvi.
MI OPPOngo
Buoniorno a tutti e bentrovati qui sul forum.
Ho un problema piuttosto complicato da risolvere.
Alla mia compagna sono sparite diverse chat a seguito di una cancellazione accidentale, tra le quali c'era anche LA NOSTRA CHAT dagli inizi della nostra conoscenza fino ad oggi.
Ovviamente sarebbe importantissimo per lei recuperarla e rimetterla online sul telefono,
I punti da considerare sono i seguenti:
- Backup di Google non è percorribile, nell'ultimo disponibile online la chat in questione è gia mancante.
- Backup LOCALE ne trovo UNO nella cartella Android/Media/com.whatsupp/Whatsapp/Databases ma anche questo è di una data già successiva la patatrac
Come posso fare per riportare online la cht in questione, magari lavorando con il materiale in possesso SUL MIO TELEFONO?
Grazie a quanti mi consiglieranno in merito
Ciao, sono Gianpierpiero, e avevo messo qui dei messaggi qualche giorno fa, che ora si trovano due o tre pagine indietro. Non ho risolto i miei problemi, e se ne sono evidenziati altri.
Il principale è che WA mi ha arbitrariamente "gemellato" con una mia amica: tutto va bene per quanto riguarda il mio uso di WA, però quando premo il pulsante per iniziare un nuovo gruppo, io compaio con il nome di questa mia amica, che è un mio contatto di WA. Viene scritto il nome di questa mia amica e tra parentesi "(tu)". Secondo WA, cioè, io sarei lei, anche se poi tutto funziona benissimo. Solo che io non sono lei, e non c'è alcun modo che mi sia noto di correggere questo errore.
Vorrei ripristinare totalmente WA, conservandone tutti i messaggi (migliaia, forse decine di migliaia, dal 2014). Ho fatto il backup, disinstallato WA dal telefono, reinstallato l'applicazione e recuperato il backup, ma tutto torna esattamente come prima.
Cosa devo fare per "sgemellarmi" da questa mia amica?
Grazie per l'attenzione e per le cortesi eventuali risposte che vorrete darmi.
Gianpierpiero
Sì sì, ho l'impronta digitale
Per i tuoi problemi "precedenti" ti avevo risposto qui
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8231981
Veniamo a questi:
Secondo me il problema non è da ricercare in whatsapp ma nei tuoi contatti sul telefono.
In ogni caso prova a fare così:
Apri whatsapp
Clicca in alto a dx sui 3 puntini e scegli "impostazioni"
Ora clicca sulla prima riga e controlla che ci sia il tuo nome (e non quello della tua amica).
Poi apri la chat con la tua amica.
Clicca in alto a dx sui 3 puntini e scegli "mostra contatto"
Poi ancora 3 puntini e poi "visualizza nella rubrica"
Qui ti si aprirà la rubrica del telefono (quindi fuori da whatsapp): segnati da qualche parte il suo numero e le altre info memorizzate e poi elimina il contatto
Elimina dalla tua rubrica anche il contatto di te stesso (se ce l'hai, ma immagino di si)
Fatto ciò spegni e riaccendi il dispositivo.
Apri whatsapp
Tocca il simbolo di nuovo messaggio (in basso a destra), clicca sui 3 puntini in alto a dx e scegli "aggiorna"
La tua amica non si vedrà più col suo nome ma solo con il suo numero.
Apri la sua chat e clicca su "aggiungi ai contatti" --> compila la scheda con i suoi dati.
Rimetti a posto anche il contatto di te stesso e dovremmo esserci.
Fammi sapere per entrambi i suggerimenti.
Grazie.
MI OPPOngo
Geniale! Hai capito e risolto il mio problema di falsa identificazione su WA!
Dipendeva effettivamente da un errore presente nella mia rubrica dei contatti: sulla scheda di quella mia amica avevo infatti riportato per errore, oltre al suo numero, anche il mio. Magari questo errore risaliva ad anni fa, va a sapere, su WA dell'iPhone non aveva mai generato problemi, ma qui su Android si è subito evidenziato. In ogni caso, dopo aver seguito le tue istruzioni ho risolto completamente il problema. Grazie!!
Invece, per quanto riguarda l'altro problema, di cui avevo parlato l'altra volta, nulla di fatto: avevo già tolto la spunta sull'opzione in questione, ed ora ho ricontrollato, ma le date di cambio codice di sicurezza continuano lo stesso a condizionare l'ordine delle chat nella pagina iniziale di WhatsApp. Sarà quasi di sicuro un errore simile al precedente, e prima o poi lo scoverò.
Ciao e grazie. Buionanotte, e scusa l'ora...
Prego !! [emoji23] [emoji23]
(Per ringraziare sui forum solitamente si utilizza il tasto "grazie")
L'ordine delle chat oramai è quello, derivato dall'ultima notifica sul cambio codice di sicurezza.Quote:
Invece, per quanto riguarda l'altro problema, di cui avevo parlato l'altra volta, nulla di fatto: avevo già tolto la spunta sull'opzione in questione, ed ora ho ricontrollato, ma le date di cambio codice di sicurezza continuano lo stesso a condizionare l'ordine delle chat nella pagina iniziale di WhatsApp. Sarà quasi di sicuro un errore simile al precedente, e prima o poi lo scoverò.
Ciao e grazie. Buionanotte, e scusa l'ora...
Dovresti monitorare se d'ora in avanti la chat subisce cambiamenti a seguito della notifica sul cambio codice di sicurezza.
MI OPPOngo
salve a tutti,
ho il terrore di fare operazioni irreversibili all'avvio di whatsapp sul nuovo telefono, mi consigliate come agire:
1. Non so se sia il caso di importare anche foto e video o solo le chat testuali.
Nell'ultima pulizia fatta, dovrei aver lasciato solo l'ultimo anno e spostato sulla sd tutto quello che è più vecchio.
Cosa mi consigliate ? Da dove quantifico i giga che mi occuperebbe l'importazione ?
2. Prima di partire con il nuovo (parliamo di s23), sul vecchio (s7) faccio un backup manuale su google drive e poi lo spengo ?
3. Non importando file e video, tutto ciò che ho google drive e one drive, non sarà in nessun modo ricollegabile alle foto e video nelle chat, giusto?
4. In caso di pentimento, non potrò più tornare indietro, giusto ?
Certo che si altrimenti foto e video li perderai per sempre.
Importa tutto e basta.Quote:
Nell'ultima pulizia fatta, dovrei aver lasciato solo l'ultimo anno e spostato sulla sd tutto quello che è più vecchio.
Cosa mi consigliate ? Da dove quantifico i giga che mi occuperebbe l'importazione ?
Si esatto.Quote:
2. Prima di partire con il nuovo (parliamo di s23), sul vecchio (s7) faccio un backup manuale su google drive e poi lo spengo ?
Perso per sempre, sovrascritto dal prossimo backup giornaliero.Quote:
3. Non importando file e video, tutto ciò che ho google drive e one drive, non sarà in nessun modo ricollegabile alle foto e video nelle chat, giusto?
I backup sono crittografati e non utilizzabili al di fuori della sua procedura di ripristino.
Esatto, se ti penti non recuperi più nulla.Quote:
4. In caso di pentimento, non potrò più tornare indietro, giusto ?
MI OPPOngo
Buonsalve a tutti, da quando ho effettuato il passaggio dei dati dal mio vecchio OnePlus a quello nuovo ho un problema grande con la galleria, o meglio con alcuni media presenti in galleria. Vi espongo il problema partendo dall'inizio:
Ho effettuato il backup di WhatsApp sul vecchio telefono e ho acceso quello nuovo cosi' da iniziare il trasferimento dei file. I due telefoni sono stati accoppiati tramite la procedura guidata e tutto è andato in modo automatico. Alla fine della procedura, nella galleria ho i file esattamente come li avevo nel vecchio telefono (anche se poi facendo un upload di una foto ad esempio su facebook, la foto piu' recente non era quella giusta, ma e' solo per l'ordine in cui le cartelle sono state caricate nel nuovo cellulare).
A questo punto ho aperto WhatsApp, ho inserito il numero di telefono ed e' partito ovviamente il ripristino delle chat e dei media.
E qua' e' nato il problema. Ho aperto la galleria e mi sono ritrovato due serie di cartelle (Images, Video, Animated Gif):
- una era quella del ripristino del telefono, posizionata nella vecchia directory, con i file tutti in ordine dal piu' recente al meno recente ma che avevano come data quella del passaggio nel nuovo telefono.
- una era quella del ripristino di WhatsApp, posizionata nella nuova directory, con i file ordinati in modo anomalo: ci sono prima i file che ho inviato (con la data giusta di invio), poi i file che ho ricevuto (che sono tutti in disordine e hanno la data di trasferimento).
Ho provato a fare il taglia e incolla di una foto nella vecchia directory in quella nuova ma ho ottenuto solo che ha sostituito il file con lo stesso nome.
Ora io volevo capire se c'e' un modo per riordinare questi file nella galleria, perche' e' molto fastidioso avere i file divisi cosi'
Grazie in anticipo
Già spiegato qui, oltre ad altre numerose indicazioni.
Considera che il backup di WhatsApp una volta impostato lo fa automaticamente ogni giorno (se vuoi ovviamente).
Ora devi solamente farlo, non continuare a chiedere in tutto il forum perché gira e rigira le domande sono sempre quelle.
Se nel fare i backup riscontro problemi siamo qui.
MI OPPOngo
da whatsapp risultano 3,5 gb, ma su ggogle Drive 775mb.
Quindi sono compressi ad uso esclusivo dell'app ?
Non posso farne una copia su One Drive o in altro modo ?
Ora andando nel backup dell'app leggo che è stato fatto stamattina l'ultimo con tutti i file multimediali
In gestione spazio leggo 3,5 gb utilizzati, ma se provo ad eseguire un backup ora per sicurezza leggo:
dimensione 2 gb, ma non è spuntata la voce includi video e se l'attivo, mi esce scritto 12gb da caricare, ma com'è possibile
Da dove esce questo peso ?
Probabile
noQuote:
Non posso farne una copia su One Drive o in altro modo ?
Dai tuoi video.Quote:
Ora andando nel backup dell'app leggo che è stato fatto stamattina l'ultimo con tutti i file multimediali
In gestione spazio leggo 3,5 gb utilizzati, ma se provo ad eseguire un backup ora per sicurezza leggo:
dimensione 2 gb, ma non è spuntata la voce includi video e se l'attivo, mi esce scritto 12gb da caricare, ma com'è possibile
Da dove esce questo peso ?
MI OPPOngo
Devi fare un distinguo tra la galleria del telefono, con foto e video fatte da te, e la raccolta dei media di WhatsApp, che racchiude quanto inviato e ricevuto, foto e video ma non solo, magari fatti direttamente da whatsapp da te, e che in teoria nella galleria del telefono non ci sono. WhatsApp salva su Google drive, se non includi i video quelli non te li salva. Google drive o OneDrive invece salvano quello che hai impostato tu, foto video e quello che gli hai detto, comprese singole cartelle a tua scelta.
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
One Drive, mi ha chiesto se voglio aggiungere alla sincronizzazione della raccolta che contiene 6 album, anche "video Whastapp"
L'ho avviato vediamo quanto ci metterà, visto che non riesco a visualizzare lo stato di avanzamento della sincronizzazione.
Esiste qualche tool per vedere se ho dei file duplicati anche se magari sono stati nominati in maniera diversa ?
Ho letto su un forum di whatsapp, che il backup fatto su One Drive viene sovrascritto ogni anno, devo capire bene questa cosa e soprattutto se vera a cosa si riferisce.
Una volta tolta la sim al vecchio telefono, riuscirò ancora a copiare altre cose che contiene ?
Lascialo fare... Poi rilancia nuovamente il backup e vedi se ha finito.
I file di WhatsApp sono gestiti da whatsapp, nomi compresi.Quote:
Esiste qualche tool per vedere se ho dei file duplicati anche se magari sono stati nominati in maniera diversa ?
I duplicati in teoria vengono già individuati da whatsapp che ne terrà conto.
Ogni volta che fai un backup viene sovrascritto (o meglio: integrato).Quote:
Ho letto su un forum di whatsapp, che il backup fatto su One Drive viene sovrascritto ogni anno, devo capire bene questa cosa e soprattutto se vera a cosa si riferisce.
Nel caso di inattività vengono eliminati dopo 1 anno.
NB si parla di Google Drive (non di OneDrive)
Perché no?Quote:
Una volta tolta la sim al vecchio telefono, riuscirò ancora a copiare altre cose che contiene ?
MI OPPOngo
Sto sempre parlando del backup automatico di WhatsApp che avviene su Drive.
Inattività: significa che non usi whatsapp per oltre 1 anno.
Se tu stai parlando di OneDrive per me sbagli a caricare foto e video di WhatsApp anche su OneDrive.
Lo puoi fare ma non ha senso.
Comunque non è un backup ma solamente un salvataggio dei contenuti multimediali, senza chat.
MI OPPOngo
a ok, allora non ci sono problemi
Perchè sbaglio ? Ho una piattaforma dove ho bene o male tutto.
Io sto tantissimo al pc per lavoro (9-20) e se devo ricercare una foto vecchia dallo smartphone desisto quasi subito essendo molto più piccolo
Come detto poi su G-Drive ho solo 15gb e su ONE DRIVE 1tb
Per alleggerire il telefono da Whatsapp, qualche mese fa lasciai nella memoria interna tra i file più pesanti (foto e video) solo materiale da gennaio 2023 in poi.
Gli altri li ho spostati sulla SD interna, quindi quest'ultima parte dovrebbe essere esclusa dal backup che whatsapp fa su G-Drive
Quindi a maggior ragione mi chiedo se non farlo su ONE DRIVE, dove farlo ?
Tu come gestisci la cosa
Il dado è tratto, ho fatto il passaggio
La mia unica perplessità è che immagini e video della Camera del telefono non li ritrovo nella galleria
Mi sembra che smartswitch non consenta una copia filtrata, inserendo solo questi file. Ora verifico
Se li condivido in G-Drive, come posso renderli consultabili anche dalla galleria del nuovo telefono ?
Normalmente la Galleria scansiona tutti le cartelle e recupera tutti i file del tipo foto e video. Le cartelle escluse dalla "visualizzazione in Galleria" presentano il file .nomedia
Infatti in WA c'e' l'opzione apposita per abilitare o meno la visualizzazione in Galleria dei media e nei due casi li salva in due cartelle diverse.
Poi magari dipende dalle impostazioni della app Galleria del tuo telefono come vengono raggruppate ed ordinate.
forse per inglobarle nella galleria non basta averle su G-Drive, ma devono essere fisicamente sul telefono
Come pensavo, in smartswitch, anche nella copia personalizzata delle cartelle, non c'è la voce Camera, ma dovrei importare tutti i file
piccolo OT, appena ho messo vicino i 2 dispositivi (s7 VS s23), il nuovo mi sembra un pò grigio
Sul nuovo ho messo un vetro spigen, ma non credo sia questa la causa
Ho la luminosità messa a 3/4
Lo sfondo è un pò monocromatico e quindi non vedo una grossa luminosità, per capirci l'effetto super amoled
Potrebbe essere il display adattivo ?
Sul vecchio ho la luminosità messa al massimo e non ho il vetro, ma una pellicola
Le foto non erano sul nuovo telefono e quindi dal vecchio le ho condivise in G-Drive, sperando che automaticamente fossero inglobate nella galleria di S23
Ripeto, nel caso non fossi stato chiaro, che parlo di foto e video fatte direttamente dal vecchio telefono, non da whatsapp