la cosa ritengo sia molto importante, mi sto leggendo e rileggendo l'articolo 130 sui diritti dei consumatori e al comma 9 e specificatamente il paragrafo a) dice quanto segue
inoltre il comma 3 è molto chiaro9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile,
con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le
necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del
consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o
respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi
della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
le alternative sono 2 riparazione o sostituzione, se non puoi ripararlo per problemi tecnici allora lo sostituisci3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i
casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.