COSA?
Partendo dal fatto che LG Italia ti ha detto la cosa corretta, la Svizzera non è UE e quindi non c'è il libero scambio delle merci e dei servizi (compresa la garanzia), considera che il caso come tuo può capitare anche per LG con garanzia (unione) europea, già successo ad altri utenti, l'unica è usare la GARANZIA LEGALE
Detto questo rinfresca al tuo rivenditore che, se vende in Italia, deve fornire la Garanzia Legale Italiana che prevede in caso di guasti che sia lui a farsi carico dell'assistenza, comprese le spese di spedizione, e che deve intervenire in un tempo congruo (30 giorni) o restituirti i soldi al 100%.
Trovi il link nella mia firma, non fatti fregare è un tuo diritto, se il rivenditore fa orecchie da mercante inizia con una raccomandata di diffida ad adempiere Diffida - Wikipedia, è ora di finirla con questi dilettanti che aprono negozi online per rifilare pacchi ai clienti e poi se ne lavano le mani, se vendi in Italia DEVI dare la garanzia legale di 2 anni, la garanzia commerciale cioè quella fornita dal produttore è secondaria ed è facoltà del cliente decidere di quale avvalersi, conviene quasi sempre la LEGALE perchè tutte le spese sono del venditore e se non viene effettuata in tempi ragionevoli si ha diritto alla risoluzione del contratto e al rimborso completo.
Nel caso in specie tocca al tuo "rivenditore" spedire il terminale all'assistenza tecnica LG Svizzera e gestirsi la cosa ed i contatti con loro, a te non spetta di fare nulla, sopportando i costi di spedizione compresi quelli per restituirti il prodotto, il tutto deve avvenire entro 30 giorni salvo documentati casi eccezionali, tipo "il centro assistenza svizzero ha preso fuoco ed è stato chiuso due settimane" con tanto di documentazione comprovante l'avvenimento.
BASTA RIVENDITORI DILETTATI. Vuoi vendere online? ti becchi onori ed oneri altrimenti vai a zappare.
Non farti prendere in giro e pretendi i tuoi diritti di consumatore.