Buonasera a tutti
volevo solo condividere la mia esperienza, nel caso a qualcuno fosse utile (leggendo in giro ho scoperto che in molti hanno avuto questo problema).
Causa caduta, si è rotto il vetro e il touch non rispondeva più. Ordinato un nuovo schermo comprensivo di frame e montato da solo seguendo una video guida di youtube: quasi tutto ok.
La magagna, ho scoperto navigando, era il sensore di prossimità che non funzionava e interferiva con il corretto utilizzo del knock on (che non funzionava proprio più, e cercando di sbloccare il display in condizioni di scarsa luminosità si ribloccava subito da solo) e delle telefonate (quando iniziava una chiamata lo schermo si spegneva e restava inattivo fino al termine della chiamata stessa).
Dopo vari tentativi inutili (ripristino alle impostazioni di fabbrica, ripristino software originale, upgrade del firmare touch tramite menu nascosto), ho installato un'app per controllare il funzionamento del sensore che ha rilevato che non funzionava (fisso su "near", come se ci fosse qualcosa davanti allo schermo).
La soluzione l'ho scovata
qui, post n. 24:
Entrare nel menù nascosto digitando sul dialer originale 3845#*802#
Seguire il percorso Device Test > Individual Item > Sensor Test
Fare le prove richieste (che probabilmente ricalibrano il sensore)
Tornare al menù principale e andare in HW Device Test > ALC Proximity Test
Controllare che ora funzioni regolarmente e fine (riavviate se vi va)
Dopo questa procedura anche l'app di controllo scaricata in precedenza ha rilevato il corretto funzionamento del sensore, il knock on ha ripreso a funzionare bene e non ho più problemi durante le chiamate.