Al di la del fatto che, invece di fare un thread nuovo, potevi leggerti cinque minuti i thread che già ci sono dove c'è sia il problema che la soluzione, cosa che ho fatto io sperando non fosse l'ovvio cioè quel che stavo già per fare e quello che avresti dovuto fare tu prima di aprire il thread e dare il mondo per "finito", fare reset di fabbrica.
Se non ci riesci chiudendo la finestrella dell'errore, puoi semplicemente estrarre la sim ed usare il cellulare senza, non ci sarà errore e potrai andare in impostazioni -> backup -> reset.
Secondo me il problema si risolveva più sempiicemente, senza perdere i dati, con un wipe cache da recovery, ma per il cell di mia moglie è inutile fare ulteriori modifiche e comunque resta la cosa migliore "piallare" tutto dopo il passaggio di Major Version 4->5, per avere un telefono pulito, performante e senza problematiche "nascoste", tanto con il Backup Google ci si ritrova velocemente con tutte le app ripristinate compresi i dati di quelle che prevedono un sync online.
Ma dai!!!!
https://www.androidiani.com/forum/lg...ml#post6741734
E non è l'unico riferimento al tuo "problema" con soluzione ma solo l'ultimo temporalmente, ce ne diversi con il tuo "problema" con relativa indicazione della "soluzione".
Comunque tutto e bene quel che finisce bene.