Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
carnole
Ciao a tutti ragazzi, allora da pochi giorni ho comprato un LG G3 (16 gb memoria). Ho notato però che su QUALSIASI tipo di gioco inizia a scaldare in un modo clamoroso...
Mi riferisco anche a giochi come Brain it on o BBtan, quindi tutt'altro che giochi con grafica assurda. Eppure dopo un quarto d'ora di gioco inizia a scaldare in modo eccessivo e appaiono messaggi del tipo: "BBtan sta consumando parecchia batteria, 35%/h". Vorrei quindi sapere come si può risolvere questo inconveniente, in giro su vari forum ho notato che è un problema noto a molti.
Potete anche spiegarmi perchè un processore da 2.5 ghz si scalda così tanto? è dovuto forse alla risoluzione QHD troppo pesante? E' un problema solo di temperature, o quando è in questa modalità di surriscaldamento consuma anche molta più batteria del solito?
Inoltre ho notato che guardando video in 1080p non scalda poi tanto, e anche navigando o usando qualche app. Il problema si presenta però su qualsiasi tipo di gioco.
Grazie per le eventuali risposte.
Probabilmente sono giochi molto mal ottimizzati(brain it on gira su motore grafico Unity...) che fanno sfruttare la CPU al massimo e in modo errato. Attiva almeno l'ottimizzatore gioco per fare in modo che scali automaticamente la risoluzione in full hd nei giochi.
Effettivamente nell'uso normale scalda ben poco.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
carnole
Ciao a tutti ragazzi, allora da pochi giorni ho comprato un LG G3 (16 gb memoria). Ho notato però che su QUALSIASI tipo di gioco inizia a scaldare in un modo clamoroso...
Mi riferisco anche a giochi come Brain it on o BBtan, quindi tutt'altro che giochi con grafica assurda. Eppure dopo un quarto d'ora di gioco inizia a scaldare in modo eccessivo e appaiono messaggi del tipo: "BBtan sta consumando parecchia batteria, 35%/h". Vorrei quindi sapere come si può risolvere questo inconveniente, in giro su vari forum ho notato che è un problema noto a molti.
Potete anche spiegarmi perchè un processore da 2.5 ghz si scalda così tanto? è dovuto forse alla risoluzione QHD troppo pesante? E' un problema solo di temperature, o quando è in questa modalità di surriscaldamento consuma anche molta più batteria del solito?
Inoltre ho notato che guardando video in 1080p non scalda poi tanto, e anche navigando o usando qualche app. Il problema si presenta però su qualsiasi tipo di gioco.
Grazie per le eventuali risposte.
Quote:
motoralbi
Probabilmente sono giochi molto mal ottimizzati(brain it on gira su motore grafico Unity...) che fanno sfruttare la CPU al massimo e in modo errato. Attiva almeno l'ottimizzatore gioco per fare in modo che scali automaticamente la risoluzione in full hd nei giochi.
Effettivamente nell'uso normale scalda ben poco.
Quoto ovviamente quanto scritto dal collega @motoralbi, però se hai un attimo di tempo, servirebbero più informazioni.
1> La versione software utilizzata
2> Le temperature effettive (rilevate con l'applicazione grtuita CPUz).
-
Quote:
DreamReaper
Quoto ovviamente quanto scritto dal collega @
motoralbi, però se hai un attimo di tempo, servirebbero più informazioni.
1> La versione software utilizzata
2> Le temperature effettive (rilevate con l'applicazione grtuita CPUz).
1) Marshmallow aggiornato tramite LG pc suite
2) Temperature di cpu (tra 40 quando è fermo e 65 quando gioco). Le temperature della batteria vanno dai 25 ai 42/43. Il problema però è che appaiono messaggi che dicono che il gioco consuma molta batteria tipo 35%/h (?!) mi sembra assurdo. Comunque ancora devo provare giochi molto pesanti come asphalt 8, fifa 16, need for speed no limits, ecc.
Grazie anche a motoralbi comunque; Per l'ottimizzatore gioco ti riferisci alla funzione che ha clean master? oppure a qualche altra app?
-
Quote:
carnole
Per l'ottimizzatore gioco ti riferisci alla funzione che ha clean master? oppure a qualche altra app?
No no, per l'ottimizzazione basta che vai in impostazioni.. Batteria e risparmio.. E attivi l'ottimizzatore gioco. :)
-
Quote:
SuPeRmega
No no, per l'ottimizzazione basta che vai in impostazioni.. Batteria e risparmio.. E attivi l'ottimizzatore gioco. :)
Ok grazie. Comunque ho fatto un paio di partite ad asphalt 8. E niente di strano, si e' comportato bene. E' rimasto attorno ai 60 gradi. Mentre in seguito quando stavo aggiornando qualche app dallo store e' schizzato a 75 in modo ingiustificato... A quel punto l'ho bloccato e lasciato a raffreddare. Vorrei anche segnalare che se provo ad aumentare la luminosità oltre il 90% mi dice che non può a causa dell'alta temperatura.
-
Quote:
SuPeRmega
E aggiungo che clean master...è meglio non averlo sul telefono. Fa solo danni.
Quote:
carnole
Ok grazie. Comunque ho fatto un paio di partite ad asphalt 8. E niente di strano, si e' comportato bene. E' rimasto attorno ai 60 gradi. Mentre in seguito quando stavo aggiornando qualche app dallo store e' schizzato a 75 in modo ingiustificato... A quel punto l'ho bloccato e lasciato a raffreddare. Vorrei anche segnalare che se provo ad aumentare la luminosità oltre il 90% mi dice che non può a causa dell'alta temperatura.
Il fatto della luminositá è normale,fa parte del sistema software di raffreddamento del telefono.
Se non hai fatto un reset dopo l'aggiornamento a MM potresti provare a farlo. Magari migliora la situazione.
-
Quote:
carnole
Quote:
motoralbi
E aggiungo che clean master...è meglio non averlo sul telefono. Fa solo danni.
Il fatto della luminositá è normale,fa parte del sistema software di raffreddamento del telefono.
Se non hai fatto un reset dopo l'aggiornamento a MM potresti provare a farlo. Magari migliora la situazione.
L'abbassamento della luminosità (se vuoi) si può eliminare. La temperatura di 60/65 gradi sotto sforza direi che per il G3 è quasi normale.
-
Quote:
DreamReaper
L'abbassamento della luminosità (se vuoi) si può eliminare. La temperatura di 60/65 gradi sotto sforza direi che per il G3 è quasi normale.
Ok. Invece la batteria si scarica piu velocemente rispetto ad altri device?
-
Quote:
carnole
Ok. Invece la batteria si scarica piu velocemente rispetto ad altri device?
Dovresti chiedere nella discussione della batteria. Comunque no, è nella media.
-
se può servire come raffronto, l altro giorno ho inavvertitamente messo insieme tutte le situazioni possibili x il surriscdamento: cioè video chiamata messanger, in ricarica, max luminosità e caldo estivo fuori.... quando mi sono accorto che scottava con la cover ho chiuso ovviamente è le 2 app che ho x la temperatura della CPU indicavano 95gradi... ma nn c è stato nessun avviso del sistema e neanche abbassamento di luminosità automatica....
però funziona ancora perfettamente... 😁