Ciao, io credo che questo ottimo telefono non abbia un consumo diverso dagli altri smartphone con schermo così ampio: forse quando è uscito aveva questo problema ma poi è stato aggiornato. Io riesco a fare, con una carica, 20-25 ore con 3 di schermo acceso, e secondo me è più che sufficiente e comunque molto più di quanto facevo con il mio vecchio Samsung S plus. Io non utilizzerei un programma che riduce le prestazioni per guadagnare qualcosa in autonomia: credo che spegnere 2 core renda l'esperienza dello smartphone meno appagante e non credo che si risparmi chissà che. A differenza di quanto si legge in giro credo anche che il Tegra 3 sia ben ottimizzato e che utilizza i 4 core solo se ce n'è davvero bisogno. Puoi verificare entrando nel menù segreto, digitando nel dial 3845#*880# e spuntando "Show CPU usage". La bella "danza " dei core, a frequenza differenziata ti dimostrerà che spesso il telefono già funziona ad 1 core o a 2 e che è governato da una logica di intervento raffinata. Piuttosto, per risparmiare qualcosa disattiva le sincronizzazioni che non ti servono e risparmia qualcosa quando sei connesso in 3g con il programmino "Gestore 3g"...