Originariamente inviato da
FSRider
Ciao a tutti. Niente da fare.. vi informo che ho appena chiesto la restituzione con rimborso per il mio 4X. Mi spiace un sacco perchè mi piaceva molto in tutto :(
Avevo tolto la microsd domenica pomeriggio, pensando di aver risolto il problema del consumo anomalo a schermo spento. Invece oggi.. anche senza microsd si è ripresentato :'(
Oggi arrivo in palestra, batteria 40%, metto offline il telefono, metto la borsa nell'armadietto e vado ad allenarmi. Rientro negli spogliatoi 1 ora e 30 dopo, sblocco lo schermo e lo trovo a 36%. Apro battery stats e scopro che è stato solo 30 min in deep sleep :O, il resto del tempo è rimasto a frullare con i 4 core.
Apro "Partial Wakelocks" e nella lista non c'è nulla di strano, nessuna app ha fatto uscire dal deep sleep il telefono.
Vado in "Kernel Wakelocks" e... ecco il colpevole "Baseband_xmm_power". Rimasto attivo quasi 1 ora, facendo uscire il telefono dal deep sleep.
Ora.. mi chiedo perchè mai una cosa del genere, il telefono è offline.. dovrebbe consumare zero, non è collegato a nessuna rete e nemmeno la dovrebbe cercare.
Dopo che fa questi scherzetti, senza andare in deep sleep a schermo spento, nei minuti successivi la batteria scende in una maniera assurda fino a tornare a stabilizzarsi. Dopo 8 minuti che avevo sbloccato lo schermo, è sceso fino a 27%, per poi stabilizzarsi (già.. scendeva di 1% ogni minuto..).
Arrivato a casa ho cercato cos'era sto baseband_xmm.. il primo risultato era sulla sezione 4X di XDA. La gente si lamenta che perde quasi il 30% durante la notte se lascia il telefono offline, a causa di quel processo che causa un kernel wakelocks e impedisce il deep sleep.
In più persone hanno scritto che l'unico modo di risolvere è tornare a ICS.
Io però ho pagato 254€ un telefono che mi è arrivato con JB, mi ha fatto impazzire 4-5 giorni per capire quale fosse il problema, per scoprire che l'unico modo per risolvere è tornare a ICS.
Il problema forse non è solo sw ma forse del tegra3 stesso (qualcuno su xda scrive così..), la cosa non mi sorprenderebbe, visto che di fatto il tegra3 sui telefoni non ha avuto alcun successo (solo il 4X e un htc lo montano), e i bassi consumi che promette non sono propriamente reali.
Boh ragazzi.. telefono dalle prestazioni e schermo eccezionale, batteria ok se funziona. Ma se comincia a farvi questo scherzo son problemi.. perchè rischiate di non arrivare nemmeno a metà giornata, senza usare il telefono tra l'altro..
Ora non so proprio che prendere.. al prezzo del 4X non c'è nessun telefono con le stesse performance :(
Avevi ragione.. l'unico modo per risolvere è ICS. Però non mi sembra corretto dover downgradare a una versione android "vecchia" avendo ricevuto il telefono già aggiornato a JB. Quando qualcuno compra qualcosa di nuovo si aspetta sia perfettamente funzionante, invece questa cosa del mancato deep sleep è un serio problema se comincia a presentarsi.
Vabè.. vedrò di cercar un altro telefono, peccato perchè mi piaceva molto il 4X :(