Allora, oltre ad attivare SEMPRE la modalità Eco (per la gestione moderata del processore quad, che consuma un botto) e il risparmio energetico in modo da ridurre la luminosità dello schermo al 30% quando la carica scende sotto il 50% e tenere la luminosità al 55/60% come impostazione di base, vi consiglio l'app "Deep Sleep Battery Saver". C'è anche Juice Defender ma non viene aggiornata da quasi due anni e non sono riuscito a farla funzionare, sembra che manchino dei file, e comunque la configurazione della versione gratuita è meglio in Deep Sleep.
Come molti di voi sapranno, l'applicazione disconnette i dati a schermo spento, per riattivarli un minuto ogni ora per le sincronizzazioni in modo che non vi ritroviate un intasamaneto di notifiche come accade se disconnettete manualmente i dati. Si risparmia davvero moltissima batteria, in pratica si consuma solo a schermo acceso, se andate a vedere il grafico del consumo vedete che se prima avevate una linea costante in discesa ora è praticamente PIATTA quando avete lo schermo spento. Potete anche cambiare la frequenza con cui lo smartphone si connette.
Io consiglio di lasciare attivo il profilo bilanciato e di togliere il suono e la vibrazione, inutili, delle notifiche di livello basso di batteria e di batteria carica, visto che ci sono già quelli di Android: Impostazioni / Notifiche / Batteria / e poi entrate nelle due voci "Notification",
Un'altra modifica utile è quella di togliere il Deep Sleep forzato quando si scende sotto il 10%: Impostazioni / Batteria / Forza Deep Sleep e selezionare "Ignora"
Per il resto è molto utile il piccolo widget (1x1, come un'icona normale) che attiva e disattiva la app, per essere sicuri, per esempio, di non disconnettersi se si vogliono scaricare dati a schermo spento per un certo periodo di tempo (c'è un'impostazione per il monitoraggio dei dati in background ma disattivare con un tap la app male non fa), inoltre se chiudete le applicazioni col Task Manager chiudete anche la app, con il widget la riattivate senza dover entrare e uscire dalla app.
https://play.google.com/store/apps/d...atrsaver&hl=it
Dimenticavo: consuma 22 MB di RAM, quindi l'interferenza su un sistema potente come quello dell'Optimus G è praticamente irrisoria, non è mica un Galaxy Ace! ;-)