Breve update. Dopo essermi comparso il "riparato-fuori garanzia" senza nessuna spiegazione addizionale, ho deciso di chiudere la questione mettendomi in contatto direttamente con il laboratorio del centro assistenza tramite mail. Questo ha fatto si che il cellulare fosse messo in lista per la sostituzione al momento stesso della ricezione della mail, sto aspettando che torni. Roba di 2-3 giorni credo, forse meno.
In definitiva, se avete un problema simile al mio o il telefono va a vuoto più volte in assistenza mandate una mail al laboratorio del centro assistenza (non raccolta, nel mio caso era la videopacini di milano) e fategli presente la situazione con cortesia. Rispondono abbastanza celermente e voi avete la garanzia che il telefono lo controlleranno meglio.
Si, è assurdo tutto questo sbattimento (so che altri prima di avere un telefono in ordine hanno dovuto fare questo giochetto) ma per me è stato l' unico metodo, dato che se non l' avessi fatto probabilmente sarebbe tornato come prima senza alcun intervento. Aspetto di ricevere il telefono prima di mettere la parola fine a questa storia.