Originariamente inviato da
elektropippo
Grazie a voi.
Innanzi tutto alcune precisazioni sul nostro tab:
1) il fs di /system è di tipo ext4 e non cramfs come mi aspettavo visto la somiglianza con l'810c, questo rende le cose un pò più semplici ma molto del materiale disponibile in rete funziona solo parzialmente.
2) il /boot, anche se, può essere estratto, modificato e ricostruito non funziona ( provato sul mio e ... brik ) infatti manca di una firma ( apparentemente sha1) che non sembra possibile ( almeno per il momento ) ricostruire

3) nel file immagine che fa parte del pacchetto che potrete scaricare
qui ci sono sia gli script che l'immagine completa del firmware con i privilegi di root in cui sono state tolte le applicazioni ( per me

superflue ) come "youtube" "facebook", "il corriere .." la "gazzetta.." ( che potranno essere installate successivamente ) in compenso ho inserito "titanimum bk" il market ufficiale e link2sd oltre naturalmente a superuser).
iniziamo con la procedura:
-scompattare mytools.tgz verrà creata un cartella "mytools" con tutto ( o quasi

) il materiale necessario;
-il file update.img è l'immagine completa del fw che potrà essere caricata direttamente sul tab con RKBatchTool.exe ( prima di eseguire la procedura rimuovere la sd e fare un backup dei dati;
a) avviare RKBatchTool.exe tutti i quadratini numerati da 1 a 8 all'interno del box "connected devices" saranno grigi
b) con tab spento ( e non sotto carica) premere vol- e inserire il cavo usb nel pc;
c) se i driver erano già stati associati il quaadratino num 1 diventerà verde ad inidcare che il device è pronto per essere aggiornato, altrimenti verrà chiesto di installare i driver;
d) selezionare il file da caricare;
e) avviare la procedura premendo "upgrade";
f) al termine del caricamento e verifica il tab viene rebootato, esegue format vari e dopo un pò se tutto è andato correttamente si avvia come se fosse il primo avvio.
d'ora in poi lavoreremo sotto linux
- dall'immagine update.img (o quella scaricata dal sito ufficiale) possono essere estratte tutte le sue componenti semplicamente avviando lo script "./unpack_all.sh <nomeimmagine> <cartella destinazione>";
- al termine ci troveremo una <cartella destinazione> al cui interno c'è una cartella Image che contiene tutte le immagini in particolare boot.img system.img;
- creare una cartella system; montare l'immagine "sudo mount -t ext4 -o loop system.img system/";
- ora potete giocare con il suo contenuto

potete cancellare o aggiungere delle applicazione all'interno della cartella app;
- per eseguire il root :
a) aggiungere l'applicazione "su" in xbin, cambiagli i permessi in 6555 e fare un link simbolico in bin;
b) aggiungere in app superuser.apk in app
c) spostare busybox da bin in xbin e fare un link simbolico in bin;
d) creare in xbin tutti i link delle funzionalità di busybox;
- al termine smontare system e rimuovere la cartella system;
- lanciare "pack_all.sh <cartella destinazione> <nome immagine>
-finito!!

ora avete il vostro firmware modificato!!!
Grazie e buon root a tutti
p.s. la liberatoria: "non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo della guida e del materiale"
ci tengo a precisare che, ad eccezione del firmware, gli script eseguibili e sorgenti non sono farina del mio sacco e ringrazio molto i veri autori.