Partiamo considerando sin da subito la sostituzione del router con il Linksys-Cisco o con l'Asus.
L'HD ha interfaccia ethernet? Se si, basta collegarlo all'ETH del router e assegnargli un indirizzo IP statico in base al MAC (Sono impostazioni che trovi nell'interfaccia del router abbastanza facili da trovare e inserire). Se no, la cosa più semplice è collegarlo alla porta USB di un desktop e condividerlo dal menù "Condivisione" di Windows oppure, ma questa non ho esperienza, collegarlo alla porta USB del Minix Neox X7 e condividere tramite protocollo DLNA (credo che AirPin precaricato riesca a farlo oppure tramite Skifta).
Nel primo caso, e quindi collegamento ETH, il più è fatto, basta infatti a questo punto che nei PC fai una ricerca di una unità di rete e ti ritrovi tutto il contenuto nei PC.
Anche nel secondo caso se nelle proprietà hai scelto la condivisione il più è fatto...nel senso che se nella condivisione hai scelto "everyone" qualunque dispositivo in LAN lo dovrebbe riuscire a vedere.
Nel terzo caso vedrai solo quello che il protocollo DLNA metterà a disposizione (Skifta funziona bene con più o meno tutto)
Suggerimento:
Imposta un indirizzo IP fisso per ogni dispositivo conosciuto che si collega al router e abilita il DHCP solo se vuoi che anche altri dispositivi si colleghino saltuariamente.
Se configuri l'IP fisso potrai configurare anche eventuali aperture di porte che alcuni protocolli necessitano.
Configura anche le QoS dando priorità ai flussi degli indirizzi IP o MAC dove sono contenuti i file multimediali o dove li vedrai maggiormente (es.: indirizzo MAC dell'HD collegato all'ETH del router e indirizzo MAC del Minix collegato via WiFi) in questo modo anche se qualcuno fa partire uno scambio file tra i due notebook, chi sta guardando il film sul Minix prelevando dall'HD collegato al router non dovrebbe subire rallentamenti o squadrettamenti.
Per suggerimenti più precisi bisognerebbe sapere modello definitivo del router, sistema operativo dei notebook, interfaccia di collegamento dell'HD, ecc...
Iceman92 (19-09-13)
Grazie, sei stato molto esauriente. Il router non l'ho ancora scelto ma sarà un fascia medio/alta. L'hd è un wd solo usb, quello che mi interessava erano le app e le configurazioni che grazie ai tuoi suggerimenti posso fare da solo. Un'ultima cosa, l'IP statico devo impostarlo dal router? Essendo la mia casa su due livelli e una sorta di bunker per le reti wifi la vedo difficile far dialogare il router con il minix che si troverà al piano di sopra. Inoltre so che la rete a 5 ghz è più "corta" ( passami il termine) e sopra potrebbe non arrivare non permettendo quindi lo streaming.
Conviene a questo punto una poweline che sia compatibile con wifi n? Grazie ancora
Iceman92 (19-09-13)
Il mio consiglio è quello di impostare gli indirizzi IP statici direttamente dal router associando un indirizzo IP per ogni indirizzo MAC e disabilitare il DHCP oppure se hai bisogno che si possano collegare altri dispositivi "guest" lo tieni abilitato per un numero minimo di apparati.
Il 5Ghz in effetti è meno sensibile ad interferenze ma ha una portata minore... powerline non la utilizzo ma ne sento parlare bene...l'unica cosa è controllare che il modello di powerline abbia un throughput sufficiente per file multimediali in HD e ovviamente non deve essere collegata ad una ciabatta
Iceman92 (19-09-13)
Grazie ancora ragazzi, forse sto andando un po OT ma l'argomento centrale resta il dialogo tra la minix e tutti i dispositivi quindi andrò per punti.
1. Setto dal router gli ip e tutto il resto
2. Collego la minix alla powerline dato che il router non coprirà mai i 400mtq su due livelli della mia casa.
3. scarico le app, condivido il disco e vedo come va
Vabbe per ora è tutto chiaro poi appena tutto sarà completo vi romperò su alcuni temi a me oscuri come differenze tra rom, kernel, presenza o meno di airplay, xbmc e compagnia bella che mi viene solo il mal di testa a pensarci...ma ci proverò
Grazie ancora
PS: poichè so per certo che il mio impianto elettrico degli anni 80 fa abbastanza pena che ne dite di un range extender dual band simultaneo con attacco ehternet da collegare alla minix.
Ultima modifica di Iceman92; 19-09-13 alle 14:44
signori vedete qualche offerta allettante su aliexpress... ?
Ciao a tutti,una domanda,io non ho l'adsl ma solo una chiavetta 3g della tre, qualcuno mi sa dire con certezza se collegandola a una porta usb riesco a collegarmi a internet come faccio ora con il tablet? Ultima cosa dove mi consigliate di acquistarlo? Vi ringrazio anticipatamente della vs disponibilita,ciao!
ciao
ho acquistato il mix neo 7 da pochi giorni e purtroppo si blocca molto spesso quando vedo filmati da internet
Ho provato ad utilizzare diverse risoluzioni hdmi e diversi televisori
Qualcuno mi sa aiutare
Non sono esperto di android
Avete una guida semplice per aggiornare il firmware?
Grazie
Prova a leggere qui: https://www.androidiani.com/forum/mi...et-key-3g.html
Vedi se riesci seguendo una di queste guide.