Originariamente inviato da
6ottone
Scusate se riapro il thread.
Sto cercando di resuscitare un
T8116 Altroconsumo che era rimasto nel cassetto per un paio di anni (forse più). Non per motivazione economica, ma accademica

visto che volevo provare ad utilizzarlo come tavoletta grafica (e visto anche che in questo periodo ho tempo).
Il tablet non si avvia: rimane perennemente nella fase di avvio di Android, quella coi pallini colorati:

ma non è completamente morto.
Ho fatto delle prove su 2 PC (uno con W10, l'altro vecchiotto a 32 bit con W7 e una derivata Ubuntu).
Dopo molto tempo perso a causa di un cavo USB infame

sono riuscito ad entrare in recovery mode, in fastboot mode ed in FEL mode.
In tutte e 3 le modalità il tablet viene individuato dal SO:
- sotto Win compare come device nella gestione dispositivi, con icona senza bollino giallo
- sotto linux viene riconosciuto dal comando lsusb o dallo specifico comando FEL
In entrambi i casi, i comandi adb e fastboot - sotto linux anche FEL - funzionano, ma per alcuni mi viene indicato una limitazione nei comandi o il loro mancato funzionamento:
secure mode, fastboot limited used, ovvero comandi segati; presumo che il bootloader sia locked.
adb devices mostra il tablet in modalità sideload
adb shell NON funziona
adb sideload mio_file_OTA NON funziona (ma non credo di avere un package OTA valido, vedi oltre)
ecc.
fastboot devices mostra il tablet in modalità fastboot
fastboot oem unlock NON funziona
fastboot boot mio_file.img NON funziona
ecc.
Ovviamente ho provato con le varie utility per i SoC Allwinner (LiveSuitPack, PhoenixCard, PhoenixSuit, PhoenixUSBPro), alcuni anche sotto linux, ma senza successo. Come file IMG ho recuperato quello di un DEXP VA170 che in rete viene indicato come molto simile, info su
thread in 4pda e altrove in rete.
I software usati (provate varie versioni) non individuano il tablet (o, meglio, usando l'utility di debug, lo individuano, ma non lo mostrano nelle schermate ed interrompono quasi subito l'invio del firmware, pur non segnalando errori)
Anche la creazione della SD di recovery tramite PhoenixCard non va abuon fine (provato a riaccendere con SD inserita e varie combinazioni di tasti). Ma credo cha sia proprio l'immagine del VA170 che non va bene.
Il menu Android Recovery è questo:
S/T8116_EEA_T8116
8.1.0/OPM1.171019.026/20210618-145830
quindi mi pare di capire che un aggiornamento sia stato fatto (che magari ha installato un bootloader maggiormente blindato) che probabilmente ha mandato in malora il SO del tablet
Se qualcuno ha una qualche versione del fw originale, apprezzerò.
Se invece qualcuno ha qualche buona idea, apprezzerò ancor di più
Grazie per aver letto fin qui