Visualizzazione stampabile
-
Ho riavviato il tablet, ho fatto accesso (manualmente, tramite combinazione di tasti) alla Recovery TWRP e ho spuntato le voci Dalvik Cache, System, Data, Internal Storage e Cache. Facendo tapping su "Repair or Change File System" mi appare però un messaggio di errore: "Invalid partition selection". Come posso risolvere?
-
Seleziona solo repair or change file system.
Tieni il TF300, collegato con il caricabatteria, per tutta la durata del cambio file system.
Gli altri wipe, si possono eseguire anche dopo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
manuelefantoni
Seleziona solo repair or change file system.
Tieni il TF300, collegato con il caricabatteria, per tutta la durata del cambio file system.
Gli altri wipe, si possono eseguire anche dopo.
Ho provato a tappare su Repair or Change File System, evitando di selezionare tutte le varie voci, ma il messaggio di errore "Invalid partition selection" rimane. :(
-
Torna indietro nel menu principale della recovery TWRP.
Entra nella voce Mount System, verifica che sia spuntato mount. Se così non fosse, spunta mount e poi esegui advanced wipe.
Seleziona repair or change file system, seleziona la partizione di sistema.
-
Niente da fare. Sono entrato nella voce Mount, ho selezionato System e spuntato Mount ("Mount system partition only", non vedo altre voci "Mount"). Sono poi tornato in Wipe / Advanced Wipe e ho provato a selezionare "Repair or Change File System", ma nulla, il messaggio di errore è sempre lo stesso "Invalid partition selection". Sto pensando di mollare a questo punto.
-
Prova a non cambiare il file system. Resta a ext 4.
Esegui uno alla volta i wipe separati. ad esclusione della memoria esterna.
Poi installa la ROM, SuperSU, e le Google App.
Se va molto lento. Esegui nuovamente il tentativo di: Repair or change file system.
-
Quote:
manuelefantoni
Prova a non cambiare il file system. Resta a ext 4.
Esegui uno alla volta i wipe separati. ad esclusione della memoria esterna.
Poi installa la ROM, SuperSU, e le Google App.
Se va molto lento. Esegui nuovamente il tentativo di: Repair or change file system.
Grazie ai tuoi preziosissimi consigli sono finalmente riuscito ad installare la ROM. Ora però ho un problema in fase di avvio, precisamente nella configurazione iniziale. Dopo aver impostato la lingua Italiana mi appare la schermata "Benvenuto nel tuo dispositivo TF300T", con due opzioni in basso: "Copia i tuoi dati" e "Configura come nuovo". Seleziono una delle due opzioni ma in entrambi i casi l'app configurazione guidata continua ad interrompersi, e non riesco ad andare avanti. Suggerimenti? :(
-
In quale ordine sono stati installati i vari file?
ROM
SuperSU
Google App
Wipe cache e wipe dalvik
È l'ordine giusto.
Inviato dal mio Asus TF300T Androidiani App
-
Problema risolto, il wifi era deselezionato di default. Ora tutto procede, speriamo bene! ;)
-
Ci vogliono circa 20 minuti, per vederlo reattivo e veloce.
Adesso forse aggiorna alcune applicazioni, poi quando lo vedi e lo senti reattivo, vai nel menu informazioni sul dispositivo,
Tappa 6 volte su numero build, quando si attiva la modalità sviluppatore, torna nel menu impostazioni,
Entra in modalità sviluppatore, seleziona nelle ultime voci in basso, 4 il numero massimo di applicazioni in background attive.
Così sarà ancora più veloce e reattivo.
-
Quote:
manuelefantoni
Ci vogliono circa 20 minuti, per vederlo reattivo e veloce.
Adesso forse aggiorna alcune applicazioni, poi quando lo vedi e lo senti reattivo, vai nel menu informazioni sul dispositivo,
Tappa 6 volte su numero build, quando si attiva la modalità sviluppatore, torna nel menu impostazioni,
Entra in modalità sviluppatore, seleziona nelle ultime voci in basso, 4 il numero massimo di applicazioni in background attive.
Così sarà ancora più veloce e reattivo.
Inviato dal mio Asus TF300T
Androidiani App
PERFETTO! Ora sembra proprio un altro tablet, veloce e reattivo. Sei stato gentilissimo, grazie di cuore! :)
-
Perfetto, finalmente ci sei riuscito. Grazie.
Mi fa piacere rendermi utile per questo ed altri dispositivi.
-
La pacchia è durata poco, purtroppo il tablet è tornato lento, non dico come prima, ma quasi. Eppure ho installato solo alcune app essenziali. E' il caso di reinstallare la ROM cambiando il file system? Grazie.
-
Salva i file e poi entra in modalità recovery. Entra in advanced wipe, e seleziona repair or change file system.
Tieni il TF300 sotto carica, ed attendi il cambio di file system.
Poi installa in ordine:
ROM
Super SU
Google App.
Wipe cache dalvik e riavvia.
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
Quote:
manuelefantoni
Salva i file e poi entra in modalità recovery. Entra in advanced wipe, e seleziona repair or change file system.
Tieni il TF300 sotto carica, ed attendi il cambio di file system.
Poi installa in ordine:
ROM
Super SU
Google App.
Wipe cache dalvik e riavvia.
Inviato dal mio GT-I9505 usando
Androidiani App
Grazie Manuel. Il problema è sempre lo stesso: quando cerco di cambiare file system mi appare il solito messaggio di errore: "Invalid partition selection".
-
Quote:
arnoldlayne
Grazie Manuel. Il problema è sempre lo stesso: quando cerco di cambiare file system mi appare il solito messaggio di errore: "Invalid partition selection".
scusa ma quando vai nella schermata seleziona repair or change file system selezioni (flagghi) solo "data" ?
-
Quote:
tetom
scusa ma quando vai nella schermata seleziona repair or change file system selezioni (flagghi) solo "data" ?
No, flaggo Dalvik Cache, System, Cache, Data e Internal Storage. Dove sbaglio?
-
no devi solo : prima formattare il tablet, poi da wipe - repair or change file system selezioni solo data e lo trasformi in f2fs e poi installi la rom .... facile quando lo sai :laughing:
P.S. la formattazione è quella lunga : data e scrivi yes dura 40/50 min
-
Quote:
tetom
no devi solo : prima formattare il tablet, poi da wipe - repair or change file system selezioni solo data e lo trasformi in f2fs e poi installi la rom .... facile quando lo sai :laughing:
Seguirò il tuo consiglio. Grazie mille! ;)
-
Quote:
tetom
Ho formattato il tablet, l'operazione è durata in tutto una decina di minuti scarsi. E' normale?
-
avevi mai formattato il tablet in questo modo? wipe - format data- yes ?
-
Quote:
tetom
avevi mai formattato il tablet in questo modo? wipe - format data- yes ?
no, mai, è la prima volta che lo faccio.
-
mah... magari se non va lo rifai... l'importante è il passaggio dopo : repair or change file system ...flagga solo data
-
Quote:
tetom
mah... magari se non va lo rifai... l'importante è il passaggio dopo : repair or change file system ...flagga solo data
Ho provato a ripetere l'operazione per scrupolo, stavolta sono bastati 13 minuti scarsi.
Ho cambiato il file system in f2fs flaggando solo la voce "data", non ho avuto nessun problema per fortuna.
Ora vado avanti con l'installazione della ROM. Speriamo bene! ;)
-
Quote:
arnoldlayne
Ho provato a ripetere l'operazione per scrupolo, stavolta sono bastati 13 minuti scarsi.
Ho cambiato il file system in f2fs flaggando solo la voce "data", non ho avuto nessun problema per fortuna.
Ora vado avanti con l'installazione della ROM. Speriamo bene! ;)
Per curiosità anche io avrei voluto provare questo ma quando entro in questo menu trovo disponibili solo le opzioni Ext2 Ext3 ed Ext4 e FAT ed exFAT. Niente F2FS...
Forse dovrei aggiornare la recovery?
Aggiornamento:ho controllato sul mio cell che ha l'ultima recory TWRP ed anche li non c'è traccia della f2fs
-
Quote:
robergo
Per curiosità anche io avrei voluto provare questo ma quando entro in questo menu trovo disponibili solo le opzioni Ext2 Ext3 ed Ext4 e FAT ed exFAT. Niente F2FS...
Forse dovrei aggiornare la recovery?
Aggiornamento:ho controllato sul mio cell che ha l'ultima recory TWRP ed anche li non c'è traccia della f2fs
E' scritto in modo chiaro nel thread ufficiale della KatKiss su XDA: occorre installare la recovery Kang TWRP linkata nella prima pagina del thread. Con altre recovery non solo succede di non avere il supporto al file system F2FS, ma potrebbero verificarsi vari problemi nell'installaazione della rom, come documentato da svariati post nel thread stesso.
-
Quote:
carpler
E' scritto in modo chiaro nel thread ufficiale della KatKiss su XDA: occorre installare la recovery Kang TWRP linkata nella prima pagina del thread. Con altre recovery non solo succede di non avere il supporto al file system F2FS, ma potrebbero verificarsi vari problemi nell'installaazione della rom, come documentato da svariati post nel thread stesso.
Fatto. Però l'operazione di cambio file system è durata pochi secondi. Forse perchè la partizione DATA era stata precedentemente sottoposta a WIPE
-
Ciao ragazzi, da qualche ora non riesco più a riavviare il tablet, rimane bloccato sulla schermata di avvio con la scritta "ASUS". Ho la Katkiss Nougat 7 installata. Consigli?
-
Ciao. Spegnimento forzato, tenendo premuto l'apposito pulsante. Poi avvia in recovery, vai nel menu wipe advanced,, ed esegui wipe, cache e wipe dalvik. Poi riavvia
-
Quote:
manuelefantoni
Ciao. Spegnimento forzato, tenendo premuto l'apposito pulsante. Poi avvia in recovery, vai nel menu wipe advanced,, ed esegui wipe, cache e wipe dalvik. Poi riavvia
Androidiani App
Ciao Manuele, purtroppo non riesco ad accedere alla recovery. Il tablet si riavvia in automatico subito dopo la schermata Teamwin Recovery Project.
EDIT: ho notato che il tablet continua a riavviarsi in loop, bloccandosi sulla schermata "ASUS". Quale potrebbe essere il problema?
-
Hai provato a tenere premuto il pulsante di accensione, per circa 10 secondi?
Se resta spento! Poi avvia con la sequenza di pulsanti per entrare in modalità recovery.
Pulsante avvio e volume giu -
Poi quando escono le tre icone, premi volume + su.
Se entra in recovery, esegui i wipe cache e dalvik
-
Quote:
manuelefantoni
Hai provato a tenere premuto il pulsante di accensione, per circa 10 secondi?
Se resta spento! Poi avvia con la sequenza di pulsanti per entrare in modalità recovery.
Pulsante avvio e volume giu -
Poi quando escono le tre icone, premi volume + su.
Se entra in recovery, esegui i wipe cache e dalvik
Androidiani App
L'ho scritto prima, riesco ad arrivare alle famose tre icone, quando premo volume + su mi appare per un attimo la schermata "Teamwin Recovery Project", ma dopo qualche istante il tablet si riavvia in automatico. Non riesco ad entrare in recovery. :(
-
È bloccato!
Prova questa soluzione.
https://www.youtube.com/watch?v=ieJMy7LIXQk
-
Quote:
manuelefantoni
Ci provo, grazie! Ma cosa può essere successo?? Io non ho fatto assolutamente nulla, praticamente ora non riesco più a spegnere il tablet, si riavvia in loop.
-
È un anomalia che capita ad alcuni ma non a tutti.
Non saprei da cosa dipende.
È probabile che sia rimasto memorizzato nel file system, qualche vecchia impostazione di una ROM precedente.
All'avvio poi, è avvenuto il blocco. Cerca di eseguire sempre i due wipe, al termine di ogni nuova installazione o aggiornamento software.
-
Non sono riuscito a risolvere, il mio caso è comunque diverso, il tablet non rimane bloccato nella schermata della recovery ma si riavvia di continuo, in automatico.
-
Ma hai provato a tenere premuto il pulsante di on/off, fino a quando resta spento il tablet?
-
Si, ci ho provato, non si spegne, si riavvia. Posso stare pure un minuto col pulsante premuto.
-
Prova a rimuovere la cover posteriore, e stacca il connettore della batteria, per circa 10 secondi.
La cover, si rimuove, facendo leva con un plettro in plastica, oppure delle carte rigide, tipo bancomat.
Quando passi nelle fessure, e senti gli scatti dei fermi che si sbloccano, procedi tutto in torno, fino a quando si toglie.
Il connettore della batteria, lo riconosci subito. È nero ed ha 4/5 fili colorati, si trova in alto quasi sopra la metà a destra
-
Quote:
manuelefantoni
Prova a rimuovere la cover posteriore, e stacca il connettore della batteria, per circa 10 secondi.
La cover, si rimuove, facendo leva con un plettro in plastica, oppure delle carte rigide, tipo bancomat.
Quando passi nelle fessure, e senti gli scatti dei fermi che si sbloccano, procedi tutto in torno, fino a quando si toglie.
Il connettore della batteria, lo riconosci subito. È nero ed ha 4/5 fili colorati, si trova in alto quasi sopra la metà a destra
Androidiani App
Ho fatto come mi hai consigliato, senza risolvere purtroppo. Quando pigio il tasto di accensione tutto torna come prima, col tablet che si riavvia di continuo.
E se provassi a reinstallare la ROM?