Vi riporto gli esiti di altre prove da me fatte.
Rom zmod e Lucky 1.9: dopo il primo test con il mio solito gioco (Best Fiends) dove tutto sembrava andare bene, in test successivi (a wifi spento e nessuna app in esecuzione) la cpu lavorava quasi sempre a frequenze basse e sporadicamente raggiungeva le frequenze massime, anche con carico cpu sotto l'80%, creando microlag e diversi impuntamenti a frequenza 224. Il tutto già ad inizio gioco, quindi a temperatura cpu ancora bassa.
Rom zmod e kernel originale. Qui il sistema sembra più fluido, ma solo perchè la frequenza minima è impostata a 350. Ma come con il Lucky, durante il gioco, la cpu lavora a frequenza minima com microlag meno accentuati proprio per la leggera differenza di frequenza in più.
A questo punto ho deciso di provare la
SlimLP 5.0.2. Ho sempre amato le Slimrom e anche questa volta non mi ha deluso. Durante il gioco la cpu lavora sempre sulle frequenze alte, come penso sia giusto, senza microlag o impuntamenti. Certo la batteria ne risente, ma il comportamento mi sembra più corretto.
Il Lucky 1.9 sembra essere incompatibile con la SlimLP, all'avvio diverse app di sistema vanno in blocco (come mai Scarly?), per cui non ho potuto fare prove per capire se è un problema di kernel o di rom.
Per il momento continuo a testare questa SlimLP in attesa di buone nuove.
Edit
Ho notato che sulla SlimLP la frequenza massima della GPU è impostata a 384. È possibile che i cali di frequenza possano dipendere dall'eccessiva frequenza e conseguente surriscaldamento della GPU?