Come faccio a verificare se la mia ROM e. Quella stock
Visualizzazione stampabile
Come faccio a verificare se la mia ROM e. Quella stock
No.. Li perdi soltanto bloccando o sbloccando il bootloader.. Se alla avvio ti compare un lucchetto bianco sotto la scritta google vuol dire che è sbloccato.. Puoi togliere il root e non perdere niente, a patto che non riblocchi il bootloader..
Anche se ho il difetto di non vedere l utilità nella avere un nexus senza moddarlo..
@per vedere se sei stock vai in impostazioni-> info sul telefono e dicci versione kernel, e le ultime 2voci.. Ti diciamo noi se è stock perche non ricordo di preciso cosa ci dovrebbe essere scritto quando lo è..
Quando avevo il Nexus S montavo la Cyanogen 10.1, ottima, decisamente migliore rispetto alla stock (che poi si era fermata con gli aggiornamenti). L'unica fregatura è che il kernel cm o altri kernel erano perfetti sotto tutti i punti di vista, soprattutto l'autonomia, ma evidentemente il deep idle era esagerato e mi arrivavano notifiche push spesso in ritardo di diversi minuti. Specialmente con whatsapp, che è una fregatura non da poco. Ora infatti sono un po' restio a provare qualche rom o kernel perché non vorrei ritrovarmi nella situazione di prima visto che il nexus va benissimo. Dall'altra parte però mi mancano tutte le personalizzazioni della cyano :D
Versione kernel 3.4.0-perf-g7 eccetera
Numero build jdq39
Questo significa che la mia ROM e quella stock
Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi..oggi ho flashato la mia prima rom!! è andato tt ok :)
adesso volevo ripristinare app + dati vari ed è qui che ho qualche problemino!
Premetto che prima avevo fatto diversi backup (con google nexus 4 toolkit ; con nexus root toolkit ; e con titamium versione free) e avevo salvato i backup nel pc prima di procedere.
Ora ho riscaricato titanium + busybox, gli ho dato i permessi di superuser e ho messo la cartella con il backup sul dispositivo, ma quando faccio "ripristina le app mancanti + dati di sistema" in 2sec mi viene fuori che ha ripristinato tutto ma in realtà non ripristina niente!
Ho provato anche a fargli fare un reboot giusto per vedere se cambiava qualcosa ma nada :(
Dove sbaglio??
p.s. con i backup che avevo fatto con gli altri programmi (in cui ci sono anche i dati di sistema) posso ripristinare solo le app senza riportare il cell alla rom precedente (che era quella custom)?
Grazie a tutti e scusatemi se sono domande nabbe ^^
--> AGGIORNAMENTO
Finalmente titanium mi visualizzaze le mie app (barrate, dato che ancora nn le ha installate) e ho eseguito nuovamente il rirpistino app + dati
Questa volta ha impiegato qualche minuto e poi mi ha chiesto di riavviare (ho pensato..dai ci siamo!)
al riavvio mi è scomparso completamente la barra per andare avanti indietro ecc (ho messo la rom rootbox), sono proprio scomparse, nn erano semplicemente trasparenti, quindi se andavo avanti nn potevo + tornare indietro..
OK! ho rifatto nuovamente un reboot e....non si accendeva + il tel!! si bloccava al logo iniziale di rootboox!
Il "problemino" si è fatto grave!
Ho deciso tramite recovery di rimontare su la rom originale (con tutte le mie belle app già pronte all'uso)
Se a qualcuno è successo qualcosa del genere o semplicemente mi sa spiegare in cosa ho sbagliato con titanium mi farebbe un gran favore se me lo spiega :)
saluti
Vorrei cambiare ROM ma prima di farlo devo fare un backup e lo faccio con titanium, poi mi spiegate come si fa a ripristinare il backup
Mica hai fatto il backup scegliendo "backup di tutte le app utente + dati sistema"?
Apri titanium, tap sul rettangolino con la V in alto a destra e scegli "ripristino delle app mancanti e dei dati"; selezioni tutto e fai tap sulla V sempre in alto a destra.
E quanta memoria occupa il backup io ho 8gb occupati mica mi crea un backup da 8 gb
ok adesso ci provo!
grazie mille :)
Mi dite come fare il backup con titanium e su 8 GB di memoria occupata quanto e grande il backup grazie
- Apri titanium (devi avere i permessi di root e concedergli l'accesso superuser)
- tap su backup/ripristino
- tap su quella specie di "foglio con una V" che si trova in alto a dx tra l'icona menu e quella "lente d'ingrandimento"
- si apre la scheda "azioni multiple" e qui scegli il tipo di backup che desideri (N.B. se ti serve per le tue app in previsione di flashare una rom devi fare backup di tutte le applicazioni utente! NON farlo dei dati di sistema che poi ti incasini come ho fatto io XD)
- copi la cartella titaniumbackup sul pc
- flashi la rom ecc
- riscarichi titanium
- metti la cartella del backup sul device
- tap sul quella specie di foglio con la V
- fai ripristina delle applicazioni mancanti
finito!
per lo spazio occupato non so dirti con sicurezza, io su 5 Gb occupati il backup (delle sole app) è stato di 400 mb
spero di esserti stato utile ^^
p.s. ti consiglio di farti anche un backup completo con toolkit come google nexus 4 o nexusroot cosi se qualcosa va storto nel flashare la rom puoi tranquillamente riportare tutto come era in partenza senza perdere niente ;)
p.p.s. io ho risolto tutto, adesso ho la mia bella nuova rom da testare e tutte le mie vecchie app, grazie gianluca.g ^^
OK grazie per la guida
Ultima domanda in questo modo salvo anche i miei progressi sui giochi?
Grazie
Ragazzi scusate , ho fatto una cazzata per distrazione...ho formattato la sd al momento del flash della rom e ora sono bloccato alla schermata iniziale...come posso flashare la rom usando il toolkit..perfavore è urgente ho letto un pò in giro ma non riesco a trovare nulla help!!
Rimetti una rom sull'sd con l'opzione numero 13 del toolkit (entra in recovery e dovresti essere connesso in adb).
Oppure da terminale con il comando "adb push c:\rom.zip /sdcard/" (sempre in recovery). ovvio che la rom deve essere sotto c:\
Fai sapere... ;)
salve io vorrei per ora utilizzare solo qualche applicazione che necessita dei permessi di root (ad esempio quella per bloccare\sbloccare con lo swipe) e quindi avrei alcune domande a riguardo:
1) posso effettuare SOLO il root senza bootloader\recovery? cosa comporta?
2) quando ci sarà un aggiornamento ufficiale android, potrò scaricarlo senza problemi? dopo averlo scaricato dovrò rieseguire l'operazione di root?
3) posso usare questa guida? Nexus 4: root semplice con CF-Auto-Root – Androidiani
grazie a tutti
Devi prima di tutto sbloccare il bootloader, poi fai il root e se vuoi poi cambi recovery, altrimenti tieni la stock (ma già che ci sei....).
Per quanto riguarda gli aggiornamenti ci sono pareri discordanti, ma se dovessi riceverli poi dovrai rifare il root.
Io ti consiglio di usare il nexus 4 toolkit hai l'opzione 8 che fa tutto insieme e ti togli il pensiero! ;)
quindi sbloccare il bootloader è necessario :\ il fatto è che non volevo fare tutta quella pappardella di roba..volevo solo fare il root che mi sembrava una cavolata e via...tanto non voglio mettere rom custom voglio solo mettere alcune app a cui servono i permessi di root
Con lo sblocco del bootloader perdi tutti i dati. Prova ad usare carbon per fare un backup, sembrerebbe essere l'unica che funziona senza permessi di root.
Questa è la discussione del toolkit https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=224531
ragazzi, qualcuno mi da una mano ad aiutare un utente che sta avendo un problemi con il nexus 4??
leggete qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...a-urgente.html
Ragazzi ho un problema....ho installato il toolkit, installato i drivers, sbloccato il bootloader e installato la CWM, tutto dal toolkit e tutto andato a dovere....
Riavvio il terminale per copiarci la nuova rom e......rimane incantato alla X colorata iniziale.....se lo spengo e premo "vol+vol- power) non mi entra in fastboot bensì si avvia normalmente (scritta Google e poi la X colorata)........che ho combinato??!?
Hai mandato il telefono in bootloop molto probabilmente. Hai fatto un nandroid appena ti si è riavviato dopo aver eseguito il root? È sempre consigliato farlo in queste occasioni, proprio perché, se l hai fatto, ora basterebbe ripristinarlo per tornare alla rom stock rootata:) se non l'hai fatto, puoi utilizzare l'opzione del toolkit per ripristinare il telefono allo stato originario spuntando l'opzione "telefono in bootloop o semibricked, facendo cosi però dovrai nuovamente rieseguire driver sblocco bootloader e root
Molto probabilmente è come dici te, il telefono è in bootloop....sto facendo la procedura che mi hai detto te dal toolkit dopo aver spuntato la voce "telefono in bootloop o semibricked"....ora sta scaricando la factory image in automatico....
Volevo dire però che prima non avevo fatto il root del telefono....ho fatto tutte quelle operazioni in ordine (drivers, sblocco bootloader, CWM) senza rootare.....consigli di fare un nandroid backup e rootare, quindi? Dove trovo una guida per farlo (il nandroid)?
Grazie cmq! ;)
Ma quindi prima hai provato a flashare una rom tramite CWM senza avere rootato il telefono prima?? Comunque ti consiglio di fare cosi: installa i driver, sblocca il bootloader, installa la TWRP (non la CWM), poi rooti il telefono e poi fai il nandroid backup che puoi farlo o da recovery e ti salva il backup sul telefono( però non devi perderlo e devi stare attento quando farai i wipe, non vorrei lo cancelli per sbaglio) o dal toolkit stesso(io l ho fatto da qui, più comodo perche si salva sul pc e non ti occupa memoria sul telefono e non hai problemi di cancellarlo per sbaglio sul telefono) andando nella sezione backup e selezionando il nandroid. :) semplice e veloce. Nel caso poi dovessi ripristinarlo, vai sul toolkit, fai restore o ripristina, ora non ricordo, scegli la cartella dove hai salvato il nandroid e lo ripristini, cosi fai tornare il tuo telefono al momento in cui è stato appena rootato :)
Ohi ohi....brutte notizie....dice che per avviare la procedura di ripristino, il cell deve essere in fastboot mode....ecco, ma come faccio se appena provo la combinazione di tasti il cell tenta di avviarsi normalmente? :(
PS: no, non avevo ancora provato a mettere nessuna rom...
PPS: dice che se non riesco ad entrare nel fastboot mode, di contiuare a provare, e se ancora non ci riesco, di provare ad usare ODIN....ecco, che è ODIN!?!??!
No...dal Toolkit io schiaccio (in ordine)
- Dalla sezione 'back to stock' premo su 'soft-bricked/bootloop'
- Flash Stock + Unroot
Mi appare una schermata dove dice " Can't boot up' dove mi spiega che prima di fare l'operazione devo spegnere il cell, farlo entrare in Bootloader mode (coi tasti vol- power) etc etc etc.....
Ma appena premo Vol- e power appare la scritta bianca Google e dopo qualche secondo l'interminabile X colorata.... :(
Allora sembra che io sia riuscito a far avviare il tutto....ora se provo però a entrare nel bootloader mi esce il robottino a pancia aperta col triangolo rosso.....cosa che in passato (col Galaxy Nexus) mi era già capitata.....vediamo di riuscire a cavarci qualcosa.....
Nel frattempo ho rimesso il bootloader originale e ri-lockato tutto....
Visto che non riuscivo a farlo partire, ho cercato su youtube 'nexus4 bootloop'
Beh, è stata veramente una manna, hoh trovato un video che spiegava come fare....praticamente durante la X colorata infinita, premere i volumi e power, il telefono si spegnarà (e se non si tocca niente il ciclo ricomincia)...appena lo schermo si spegne, ripremere i 3 tasti....tempo 2 istanti e sei in fastboot mode, pronto per ripristinare tutto! :D
Ora ho unlockato, installato la TWRP (dal toolkit coi prompt), poi ho rootato (dal toolkit a pulsanti) ed ora sto facendo un nandroid backup...che è appena finito....
Tra due istanti proverò a mettere una custom rom... :)