1. Scaricate il file della recovery qua : TeamWin Projects - TWRP 2.8.3.0 - Nexus 5 | TeamWin
link diretto : Fastboot ADB
3. Estraete il file Fastboot ADB e copiate il file recovery.img nella cartella dove avete messo fastboot
4. Attivate il debug usb che si fa:
Impostazioni -> Info telefono -> cliccate 10 volte '' numero build '' -> impostazioni nuovamente -> opzione sviluppatore -> attivare Debug usb
5. collegate il telefono al computer e cliccare consenti sempre se appare una finestra
6. andate nella cartella dove avete il file recovery.img e fastboot e dal prompt dei comandi oppure con la combinazione tasti sul computer Shift + Mouse destro e cliccate '' Aprire finestra di comando e digitate :
6. avviare la recovery sul dispositivo ( da fastboot mode ) ( usando i tasti volume spostatevi fino a Recovery mode )
- effettuare il riavvio del dispositivo da recovery tramite l'apposito tasto
- verrà proposta l'installazione di SuperSu in automatico
- effettuare uno slide: il dispositivo si riavvierà automaticamente e una volta completato il boot vedrete una notifica che vi invita a scaricare SuperSu dal PlayStore , quindi, installatelo, aprite SuperSu e lasciate che installi i binari
7. Una volta finito il flash , spegnete il telefono e con la sequenza tasti (Vol+) + (Vol-) + Power , potete accedere alla recovery.
Se avete problemi nel flash rinominate il file in recovery.img
N.B. LA RECOVERY E' COMLETA DI ROOT , QUINDI UNA VOLTA FLASHA , QUANDO RIAVVIERETE IL DEVICE DA RECOVERY VI CHIEDERA' SE VOLOETE ROOTARE IL DEVICE , DITE DI SI , UNA VOLTA RIAVVIATO IL DEVICE SCARICATE L'APP SUPERSU.
Come suggerito dall'amico @Lanz , attenzione durante le fasi di wipe cache da Recovery , alcuni stanno avendo diversi problemi
Quote:
Originariamente inviato da Lanz
Il problema dei 10/30 minuti per un wipe cache c'è ancora. Se ci mette piu' del previsto non bisogna assolutamente forzare un reboot ma aspettare che abbia finito per evitare di corrompere lo userdata e la cache.
AGGIORNAMENTO 2.8.3.0 via adb command :
Utilizzando questa guida si presuppone che si sappia utilizzare i comandi adb , ( o vi rimando alla guida di Hotto , link sopra. )
Da cellulare , debug usb attivo , digitare il comando :
Se avevi drive google precedentemente installati eliminali , riavvia il computer installa quelli nuovi , segui l'ottima guida dell'amico @hotto qua.
p.s. se invece hai già il device con root usa direttamente l'app : https://play.google.com/store/apps/d...omanager&hl=it
07-11-13, 20:30
Lanz
Installa i driver allora
07-11-13, 22:39
dadenet
Per tutti gli utenti se avete problemi con il flash e vi da errore rinominate il file della recovery in recovery.img
07-11-13, 22:50
fabioo123
ok, ho cambiato pc, ed ha funzionato perfettamente, probabilmente era solo un problema di driver, adesso aspettiamo solo una bella rom :)
07-11-13, 22:52
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da fabioo123
ok, ho cambiato pc, ed ha funzionato perfettamente, probabilmente era solo un problema di driver, adesso aspettiamo solo una bella rom :)
Molto bene :D
07-11-13, 23:46
Lanz
In aternativa, per chi non vuole smanettare con fastboot puo' usare flashify. Lo trovate sul playstore.
Io in ogni caso lo sconsiglio ... meglio fastboot.
07-11-13, 23:49
alesiestu
Io non mi fido di questi programmi ..meglio la procedura manuale ..semplice e veloce ..poi è più figa :)
07-11-13, 23:56
hottix
Quote:
Originariamente inviato da alesiestu
Io non mi fido di questi programmi ..meglio la procedura manuale ..semplice e veloce ..poi è più figa :)
Giusto ;) impariamo a non dipendere dagli altri
08-11-13, 13:48
Abit
salve ragazzi è la priva volta che acquisto un nexus e avrei bisogno dei chiarimenti in merito a questa procedura:
il link mi porta piu versioni quale conviene scaricare?
con questa procedura prima sblocco il boot poi installo la recovery e infine da dentro la recovery faccio il root?
queste operazioni mi cancellano i dati o eventulmente devo fare dei wipe alla fine della procedura?
con questa recovery è possibile fare il backup EFS?
per gli aggiornamento ho capito che non posso installarli direttamente via OTA quindi poi faccio il flash come qualsiasi altra ROM?
Infine con questa Recovery avevo problemi di bootloop con il galaxy qui qualcuno ha riscontrato qualche problema?
grazie mille a tutti.
08-11-13, 14:15
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da Abit
salve ragazzi è la priva volta che acquisto un nexus e avrei bisogno dei chiarimenti in merito a questa procedura:
il link mi porta piu versioni quale conviene scaricare?
con questa procedura prima sblocco il boot poi installo la recovery e infine da dentro la recovery faccio il root?
queste operazioni mi cancellano i dati o eventulmente devo fare dei wipe alla fine della procedura?
con questa recovery è possibile fare il backup EFS?
per gli aggiornamento ho capito che non posso installarli direttamente via OTA quindi poi faccio il flash come qualsiasi altra ROM?
Infine con questa Recovery avevo problemi di bootloop con il galaxy qui qualcuno ha riscontrato qualche problema?
grazie mille a tutti.
ma secondo te per aggiornarla la reinstallo..? posso sovrascriverla sempre con fastboot?
11-11-13, 10:31
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da cioppeknausen
ma secondo te per aggiornarla la reinstallo..? posso sovrascriverla sempre con fastboot?
Assolutamente si , una sovrasacrive l'altra.
11-11-13, 14:33
Lanz
Un consiglio:
Usate le recovery il meno possibile fino ad un rilascio stabile. Al momento stanno creando problemi a iosa (imei e baseband che spariscono o user data corrotti).
Quindi ATTENZIONE a quello che fate.
11-11-13, 14:35
dadenet
Quote:
Un consiglio:
Usate le recovery il meno possibile fino ad un rilascio stabile. Al momento stanno creando problemi a iosa (imei e baseband che spariscono o user data corrotti).
Quindi ATTENZIONE a quello che fate.
Sulla 2.6.3.0/1 , sull'ultima rilasciata non dovrebbero esserci problemi ( 2.6.3.2 ) almeno così su xda.
11-11-13, 14:47
Lanz
Il problema dei 10/30 minuti per un wipe cache c'è ancora.
Metterei in avviso nel post principale dove si spiega che se ci mette piu' del previsto non bisogna assolutamente forzare un reboot ma aspettare che abbia finito per evitare di corrompere lo userdata e la cache.
11-11-13, 15:04
dadenet
Quote:
Il problema dei 10/30 minuti per un wipe cache c'è ancora.
Metterei in avviso nel post principale dove si spiega che se ci mette piu' del previsto non bisogna assolutamente forzare un reboot ma aspettare che abbia finito per evitare di corrompere lo userdata e la cache.
Provvedo per sicurezza.
12-11-13, 14:48
grifis78
Provando ad installare una ROM ho ricevuto il seguente errore: "some symlink failed". Che significa?
12-11-13, 15:03
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da grifis78
Provando ad installare una ROM ho ricevuto il seguente errore: "some symlink failed". Che significa?
Quale rom e specifica le operazioni che hai fatto per il flash nel senso quali wipe ?
12-11-13, 15:26
grifis78
Cataclysm, ho fatto wipe cache, dalvik e system
12-11-13, 15:31
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da grifis78
Cataclysm, ho fatto wipe cache, dalvik e system
Wipe data ?
-Nel Menu Wipe advanced :
- cache
- dalvik cache
- System
- Data (Factory Reset)
12-11-13, 15:45
grifis78
Si anche data, ho dimenticato di scriverlo. Boh. Sto provando a riscaricare la ROM, ma non credo sia quello il problema. La twrp è l'ultima versione.
12-11-13, 16:11
trane617
hai riavviato la recovery dopo i vari wipe?
12-11-13, 17:48
grifis78
Quote:
Originariamente inviato da trane617
hai riavviato la recovery dopo i vari wipe?
Ha funzionato! Grazie. Col gnexus non mi era mai successo.
18-11-13, 14:35
geek
fatto!.. adesso come/dove posso verificare quale versione della recovery è installata?..
18-11-13, 14:39
dadenet
Vai in recovery mode e vedi quella che hai su.
18-11-13, 15:18
geek
@dadenet
..of course :-D pensavo che nel nuovo 4.4 ci fosse modo di verificarlo senza uscire.. cmq grazie per la sollecita risposta!
18-11-13, 15:24
dadenet
Lo sai nel momento in cui vai a fare il flash del file img o zip in quanto riporta il numero della versione.
21-11-13, 10:45
TryAgain
Ciao a tutti... Sto eseguendo un Nandroid con la TWRP.
Devo selezionare anche la partizione recovery per il backup?
Grazie.
21-11-13, 10:48
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da TryAgain
Grazie.
Non necessario , vai sereno.
21-11-13, 10:52
hottix
Quote:
Originariamente inviato da TryAgain
Grazie.
Aggiungo che dopo qualche problema manifestatosi in passato col n4 ti conviene anche selezionare "efs".
21-11-13, 23:52
felix7417
uscita la versione 2.6.3.4...questo il changelog:
Quote:
2.6.3.4 fixes slow wiping, adds a new kernel with all 4 cores enabled for faster compressed backups, and fixes a date issue that may have prevented some zips from installing correctly.
Se volete installare in fastboot, estraete lo zip, prelevate il file Recovery.img e seguite la guida per installare in questa modalità...
Grazie Felix ,
aggiorno prima pagina.
22-11-13, 08:57
nuvolaz
Ma che differenza c'è rispetto ad una cwm? Io sul note 2 usavo solo quelle...
22-11-13, 08:58
dadenet
Quote:
Originariamente inviato da nuvolaz
Ma che differenza c'è rispetto ad una cwm? Io sul note 2 usavo solo quelle...
Sono più avanti con lo sviluppo , semplicemente questo hai meno problemi nell'utilizzo , la differenza più evidente che con twrp puoi utilizzare la chiavetta usb come archivio esterno.