Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
geronimo2000
Prima di tutto mi scuso per la completa ignoranza in materia, ho il N5 da dicembre ed ora vorrei fare il root con questo toolkit, ho letto che con lo sblocco del bootloader si perdono tutti i dati.
Ho letto una quindicina di pagine del thread ma non ho trovato quello che mi interessa.
Come posso fare il backup? Cosa posso ripristinare e come dopo il root? Perdo qualcosa definitivamente?
Mi scuso se la domanda per molti potrebbe sembrare da niubbi (in realtà io lo sono in questo campo...).
Ti fai il backup direttamente col toolkit, puoi scegliere cosa salvarti.
Poi una volta sbloccato il boutade, fatto il root e messo una custom recovery, ti ripristini il backup...tutto con questo tool.
Fossi in te, visto che hai atteso fino ad ora attenderei l'imminente aggiornamento alla 4.4.3 altrimenti dovrai rifare tutto di nuovo ;-)
-
Quote:
ANGUS65
Poi una volta sbloccato il boutade, fatto il root e messo una custom recovery, ti ripristini il backup...tutto con questo tool.
Fossi in te, visto che hai atteso fino ad ora attenderei l'imminente aggiornamento alla 4.4.3 altrimenti dovrai rifare tutto di nuovo ;-)
Ok, grazie per la risposta, gentilissimo.
Ho letto dell'imminente rilascio della 4.4.3, aspetto, nel frattempo vedo di leggermi qualche centinaio delle millemila pagine sul modding e di capire cosa sia una custom recovery...rotflrotfl
GRAZIE!
-
Salve ragazzi!
Quindi questo toolkit è capace di fare il backup (un nandroid se ho ben capito) anche senza che il telefono abbia i permessi di root? Come è possibile?
-
Salve ragazzi!
Quindi questo toolkit è capace di fare il backup (un nandroid se ho ben capito) anche senza che il telefono abbia i permessi di root? Come è possibile?
EDIT: scusate il doppio post. E' stato un bug del sito.
-
Quote:
wmet
Salve ragazzi!
EDIT: scusate il doppio post. E' stato un bug del sito.
Provare per credere, collega il telefono, apri il toolkit, premi il tasto backup e scegli ciò che vuoi salvare, ci sono molte opzioni. Naturalmente il backup te lo fa sul pc.
Una volta che più lo sbloccherai, farai il root ecc, premi il tasto restore e ti ritroverai ciò che avevo salvato in precedenza.
-
Quote:
ANGUS65
Provare per credere, collega il telefono, apri il toolkit, premi il tasto backup e scegli ciò che vuoi salvare, ci sono molte opzioni. Naturalmente il backup te lo fa sul pc.
Una volta che più lo sbloccherai, farai il root ecc, premi il tasto restore e ti ritroverai ciò che avevo salvato in precedenza.
Ma il backup cosa salva? Mi reinstalla anche le app? Mi salva le foto musica video?
-
Quote:
Dema1995
Ma il backup cosa salva? Mi reinstalla anche le app? Mi salva le foto musica video?
Foto, video, musica, sms, contatti.
Por le App devi sincronizzare il tuo account da impostazioni, BACKUP e al riavvio te le reinstalla...naturalmente solo quelle prese dal Play Store.
-
Quote:
ANGUS65
Foto, video, musica, sms, contatti.
Por le App devi sincronizzare il tuo account da impostazioni, BACKUP e al riavvio te le reinstalla...naturalmente solo quelle prese dal Play Store.
Per le foto video ecc che opzione di backup devo selezionare?
-
Quote:
ANGUS65
Ciao Angus! scusa se cito te ma mi sembri il più esperto della discussione in materia e vorrei che mi chiarissi una cosa...io ho il nexus 5 con rom originale (stock)...vorrei aspettare l'aggiornamento by google (se si decidono a rilasciarlo) dopodichè mantenendo la rom aggiornata da google semplicemente rootare il dispositivo...niente custom rom!
da ciò che ho capito devo:
1. installare i driver del mio n5 aggiornati e impostare modalità usb debug
2. scaricarmi il toolkit e installarlo
3. fare un backup da toolkit
4. avviare il root da toolkit senza flaggare la custom rom
5. ripristinare il backup da toolkit
ma il toolkit la rom stock da dove la prende? ho sicuramente detto una cagata allucinante ma fino a 5 mesi fa ero iphone user e il jailbreak faceva tutto da se...so che ci sono un sacco di guide ma quando le leggo mi confondo sempre le idee...quindi vorrei sapere i 5-6 passi "for dummies" per avere il mio n5 rootato con rom google originale
grazie mille in anticipo!
-
Quote:
mattomic
Ciao Angus! scusa se cito te ma mi sembri il più esperto della discussione in materia e vorrei che mi chiarissi una cosa...io ho il nexus 5 con rom originale (stock)...vorrei aspettare l'aggiornamento by google (se si decidono a rilasciarlo) dopodichè mantenendo la rom aggiornata da google semplicemente rootare il dispositivo...niente custom rom!
ma il toolkit la rom stock da dove la prende? ho sicuramente detto una cagata allucinante ma fino a 5 mesi fa ero iphone user e il jailbreak faceva tutto da se...so che ci sono un sacco di guide ma quando le leggo mi confondo sempre le idee...quindi vorrei sapere i 5-6 passi "for dummies" per avere il mio n5 rootato con rom google originale
Prima del root ci vuole lo sblocco del bootloader che ti formatta il device
-
Quote:
mattomic
Il toolkit scarica la factory image dal proprio sito o da quello di Google.
Oltre all'indicazione che ti è stata data nel post precedente il telefono puoi rootarlo e unrootarlo in qualsiasi momento.
Anche con device rootato l'aggiornamento ti viene segnalato ugualmente e la procedura va a buon fine anche con il root quindi non hai di che preoccuparti.
-
Quote:
dadenet
Oltre all'indicazione che ti è stata data nel post precedente il telefono puoi rootarlo e unrootarlo in qualsiasi momento.
Anche con device rootato l'aggiornamento ti viene segnalato ugualmente e la procedura va a buon fine anche con il root quindi non hai di che preoccuparti.
ok quindi:
4. sbloccare il bootloader
5. avviare il root da toolkit senza flaggare la custom rom
6. ripristinare il backup da toolkit
il toolkit scarica in automatico l'ultima factory image o devo selezionarla io?
-
Quote:
mattomic
[quote name="dadenet" post=5524714]Il toolkit scarica la factory image dal proprio sito o da quello di Google.
ok quindi:
il toolkit scarica in automatico l'ultima factory image o devo selezionarla io?[/QUOTE]
Vai su you tube troverai vari video su come usare il toolking e avrai idee più chiare sul da farsi;)
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Ciao, vorrei riportare il dispostitivo alle condizioni di fabbrica (come consigliato per l'installazione della slimkat). Qual'è la procedura corretta? Che cosa perdo di preciso tra root, bootloader sbloccato, dati e custom recovery?
-
Quote:
cobra69
ok quindi:
il toolkit scarica in automatico l'ultima factory image o devo selezionarla io?
Vai su you tube troverai vari video su come usare il toolking e avrai idee più chiare sul da farsi;)
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App[/QUOTE]
Si , sequenza ok , ma non ho capito a cosa ti serve la factory image ??? per la procedura di root non serve.
Quote:
mikiwind
Ciao, vorrei riportare il dispostitivo alle condizioni di fabbrica (come consigliato per l'installazione della slimkat). Qual'è la procedura corretta? Che cosa perdo di preciso tra root, bootloader sbloccato, dati e custom recovery?
Ciao ,
ripristinare il device alle condizini di fabbrica vuol dire formattarlo completamente , quindi perderai tutto.
p.s. per passare da una custom rom all'altra non cè bisogno di riportare il device alle condizioni di fabbrica.
-
cioè nella nella procedura di sblocco bootloader e root sul cellulare rimane la rom che ho attualmente? quindi se faccio la procedura dopo l'aggiornamento che dovrebbe rilasciare google avrò kitkat 4.4.3 rootato! ho ancora 2 domande:
1) se google rilascia un nuovo aggiornamento posso tranquillamente aggiornare o succede qualcosa al device?
2) al rilascio del 4.4.3 posso usare il toolkit attualmente disponibile o devo aspettare che venga aggiornato per poter "cracckare" la nuova build?
-
Quote:
dadenet
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
Si , sequenza ok , ma non ho capito a cosa ti serve la factory image ??? per la procedura di root non serve.
Ciao ,
ripristinare il device alle condizini di fabbrica vuol dire formattarlo completamente , quindi perderai tutto.
p.s. per passare da una custom rom all'altra non cè bisogno di riportare il device alle condizioni di fabbrica.[/QUOTE]
Sul topic apposito, al primo post c'era scritto così.
-
Quote:
dadenet
@mikiwind se la factory image non serve perchè il toolkit la scarica??? sono confuso o_O
-
Quote:
mattomic
@mikiwind se la factory image non serve perchè il toolkit la scarica??? sono confuso o_O
il toolkit oltre a servirti per moodare il device ti può servire per riportarlo stock,ecco che in questo caso ti serve la factory image;)
-
Scusate il toolkit esiste anche per mac?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
frale95
Scusate il toolkit esiste anche per mac?
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
http://forum.xda-developers.com/goog...-11-6-t2515640
C'è un thread in sezione n4 https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=328893
Ma il funzionamento e identico visto che il toolkit è lo stesso.
-
Ragazzi dove si trova la discussione del toolkit? Preferisco fare il root con il toolkit comunque volevo un informazione se ho il root che succede con gli aggiornamenti? Tra l'altro Android 4.4.3 arriva fra una settimana molto probabilmente ho sentito dire quindi volevo sapere se posso aggiornare senza problemi o se dovrei flashare la stock Image e rifare il root alla nuova versione? Se no aspetto che esce Android 4.4.3 e dopo faccio il root. Un altra info se è così come ho scritto sopra appena esce il nuovo Android il took it dovrà essere aggiornato? Quanto ci stanno ad aggiornarlo alla nuova versione?
-
Quote:
InternationaITA
Ragazzi dove si trova la discussione del toolkit? Preferisco fare il root con il toolkit comunque volevo un informazione se ho il root che succede con gli aggiornamenti? Tra l'altro Android 4.4.3 arriva fra una settimana molto probabilmente ho sentito dire quindi volevo sapere se posso aggiornare senza problemi o se dovrei flashare la stock Image e rifare il root alla nuova versione? Se no aspetto che esce Android 4.4.3 e dopo faccio il root. Un altra info se è così come ho scritto sopra appena esce il nuovo Android il took it dovrà essere aggiornato? Quanto ci stanno ad aggiornarlo alla nuova versione?
Sei nella discussione del toolkit ...
Con il root gli aggiornamenti arrivano uguale basta non avere una custom recovery ;)
-
Veramente?:-D quindi basta che faccio solo il root e avrò sempre gli aggiornamenti e li posso fare via ota? E il root lo perdo? Devo rifarlo cn la nuova versione? Quindi devo nuovamente ripristinare il cell? O il cell si ripristina solo una volta quando sblocco il bootloader?
-
Quote:
InternationaITA
Veramente?:-D quindi basta che faccio solo il root e avrò sempre gli aggiornamenti e li posso fare via ota? E il root lo perdo? Devo rifarlo cn la nuova versione? Quindi devo nuovamente ripristinare il cell? O il cell si ripristina solo una volta quando sblocco il bootloader?
Devi semplicemente rifare il root quando aggiorni :)
-
Perfetto grazie mille allora tramite il toolkit non installo niente altro solo unlock e root. Comunque non ci sono problemi con l'aggiornamento se vede il root ?un altra cosa il root e disponibile quasi subito l'uscita della nuova versione il toolkit è aggiornato subito?
-
il toolkit viene aggiornato abbastanza presto anche se per il root dopo i due precedenti aggiornamenti ho usato la versione disponibile in quel momento ed ha sempre funzionato
-
Quindi praticamente il root della versione 4.4 funziona nella 4.4.2 e probabilmente funziona nella 4.4.3 o appena esce la 4.5?scusa a questo punto ho sentito dire che c'è la funziona da super su unroot e dopo l'aggiornamento sempre da super su ripristino il root
-
Quote:
InternationaITA
Quindi praticamente il root della versione 4.4 funziona nella 4.4.2 e probabilmente funziona nella 4.4.3 o appena esce la 4.5?scusa a questo punto ho sentito dire che c'è la funziona da super su unroot e dopo l'aggiornamento sempre da super su ripristino il root
finora si ma da ciò che leggevo dalla 4.4.3 hanno introdotto alcune novità che renderanno più complicato fare il root, chainfire è già al lavoro per trovare una soluzione ma mi sento di escludere che la procedura usata finora possa andare bene anche per la 4.4.3
stavolta ci sarà da aspettare un aggiornamento per forza di cose
-
http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/equjybur.jpg ragazzi come cavolo è possibile? Avevo fatto il root e ora mi dice così senza motivo? Da cosa è dovuto? Posso con il tool rifare il root senza perdere niente?
HO RIAVVIATO E TT OK O.O
-
Qualcuno sa dirmi come mai non compare la voce "allow USB debugging" quando connetto il nexus 5 al PC con nexus root toolkit?
-
già disponibile la nuova versione che supporta la 4.4.3
ho fixato il root dopo l'aggiornamento riavviando in recovery come fatto in precedenza. utenti di xda confermano il funzionamento degli altri metodi, toolkit incluso. in sintesi nessuna differenza rispetto a prima :-D
-
1 allegato(i)
Oggi, aprendo il nexus root toolkit, un messaggio mi informa dell'uscita della nuova versione, la 1.8.3.
Ho eseguito l'aggiornamento, e come potete vedere dall'immagine allegata è presente la nuova factory image 4.4.3
Ora , io sono stock, senza root e bootloader bloccato. Ho visto varie guide in internet che dicono per flashare la nuova stock , di mettere l'opzione "soft bricked/bootloop" per effettuare l'operazione. Perchè non si puo' lasciare su "normal" !?. Qualcuno ha provato questa procedura !?Allegato 113074
edit: siccome ero impaziente ho provato, ho lasciato su normal. Ho fatto prima l'unlock , poi flash stock (4.4.3). Tutto filato liscio!
-
per le prossime volte, essendo tutto stock, puoi anche aspettare un paio di giorni e ricevere comodamente l'OTA senza dover fare nulla o rischiare procedure che non padroneggi :)
-
Si lo so bene che sarebbe arrivato comunque! Da qualche parte bisogna pure iniziare no!? non sono nuovo del modding android, semplicemente ho il nexus da poco e devo ancora ambientarmi con le sue procedure.
Grazie comunque!
-
Esiste per mac o solo windows?
-
solo Windows
Quote:
Maxx86
Si lo so bene che sarebbe arrivato comunque! Da qualche parte bisogna pure iniziare no!? non sono nuovo del modding android, semplicemente ho il nexus da poco e devo ancora ambientarmi con le sue procedure.
Grazie comunque!
visto che eri completamente stock pensavo non ti interessasse il modding
in ogni caso sei nel posto giusto, troverai risposte e guide molto molto esaurienti
-
Ciao..tempo fa tramite questo toolkit ho fatto il root del telefono, sbloccato il bootloader e installato la recovery twrp.
Da quello che ho capito sugli altri thread, potrei attendere l'OTA e in quel caso non perderei nulla.
Nel caso in cui volessi flashare l'aggiornamento tramite toolkit cosa dovrei fare dopo aver fatto un backup?
Grazie
-
non avendo più la recovery stock non puoi aggiornare via ota. per aggiornare tramite toolkit devi fare il flash di boot, radio e system tramite la sezione avanzata del toolkit stesso
-
Ok bene ma senti se supersu e installato come app dì sistema crea problemi? Dato che è nella cartella system