Nuova versione disponibile. 4.05
Changelog: add franco's thermal driver
Add sensor_ind wakelock toggle (in elementalx app). :)
Visualizzazione stampabile
Nuova versione disponibile. 4.05
Changelog: add franco's thermal driver
Add sensor_ind wakelock toggle (in elementalx app). :)
Appena installata la versione per la mia rom (miui 7,kk), pare vada già meglio.
Qualcuno lo ha mai utilizzato sulla Miui?
Nuova versione 4.06 disponibile...ha cancellato i cambiamenti introdotti alla 4.05...
qualcuno ha provato questo kernel con la developer preview 3 di android m? non avete notato un consumo eccessivo di batteria?
Nuova versione 4.07...il kernel è uguale alla 4.04 e 4.06 ma ha sistemato i problemi del thermal setting
ma è gia uscita la 4.0.8
ElementalX-N5-4.08.zip
Da un po' di tempo sto provando un settaggio un po' particolare di questo kernel, abbinato alla Purity 5.1.1. Ovvero, durante l'installazione con il configuratone AROMA, scelgo un under-clock degli ultimi 3 core a 1,5 GHz, mentre il 1° core lo lascio a 2,2 GHz. Infine imposto a 700 mV l'undervolt.
In questo modo la fluidità generale dei processi in primo piano resta sempre al top, gli altri processi in parallelo invece vengono eseguiti un pò più lentamente, ma senza inficiare più di tanto le normali attività che svolgo con il mio telefono (non uso mai giochi).
Al momento è il settaggio che mi sta dando più soddisfazioni in termini di durata batteria, senza penalizzare il funzionamento complessivo. Fatemi sapere se a qualcun'altro ha giovato, o se è solo mia suggestione... Ma non credo ;)
Usando le app che monitorano e registrano le attività dei core singolarmente, pare proprio stiano funzionando ;) Ovvero i picchi rimangono sempre confinati entro i tetti limite impostati.
D'altronde credo che se non fosse possibile settare i clock singolarmente, lo sviluppatore avrebbe levato l'opzione dall'installazione via AROMA.
Boh io avevo letto questo, dove sconsiglia di settare separatamente le frequenze e dice che può non funzionare!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...8f6f364e80.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...b191ce6fd8.jpg
Quando usavo elementalx stesso problema.
In più voglio aggiungere che l'undervolt riguarda solo la frequenza a 300 MHz, tutti gli altri voltaggi non vengono toccati.
Ecco perch3 preferivo lasciare tutto stock, poi modificare ogni cosa con l'app elementalx, che credo sia la migliore del suo genere.
Per come uso io il telefono, lo schermo normalmente arrivava sulle 4 ore con i 4 core settati a 2.3 GHz, adesso in media migliora di 20-30 minuti.
Tanto poco? Per me è un risultato che mi da un po' di tranquillità di più ;)
Come nel caso postato da Dema1995, il problema sta nell'eventuale app per gestire il kernel che usate ;)
L'unico modo per settare separatamente il clock dei core, è tramite AROMA, quindi installando il kernel nell'opportuna versione, via recovery. Qualsiasi altro ritocco al clock tramite app di gestione del kernel, invaliderà l'impostazione iniziale dei singoli clock.
Io infatti uso Kernel Adiutor, impostandolo in maniera che non tocchi il clock all'avvio. Idem non si deve toccare l'Hotplug CPU, ma lasciare l'MPDecision originale.
Io all'installazione del kernel, ho impostato da AROMA un prudenziale undervolt a 700 mV (si riferisce ai 300 MHz), poi da Kernel Adiutor faccio in modo che ad ogni avvio del telefono imposti un ulteriore undervolt di 15 mV esclusivamente per la frequenza più usata (1.267 MHz), inoltre fisso ad 1 V la tensione associata alla frequenza più alta (2.265 MHz).
Quindi volendo l'undervolt si può impostare in seguito, o affinare in maniera mirata, usando un'opportuna app di gestione kernel, che permetta di configurare le singole categorie (Voltaggio, Hotplug, GPU, Clock) escludendo il clock, nel caso in cui si voglia impostare le singole frequenze dei core ;)
Ciao a tutti, ho notato, con l'ultima versione del kernel, un aumento del consumo di batteria che prima non avevo.
Ho installato il kernel in modo standard, non ho cambiato ROM e non ho installato nuove app "strane", per cui penso che il "problema" sia proprio nel kernel.
Preciso anche che non ho modificato nessun parametro.
Qualcuno ha il mio steso problema?
Grazie mille
editttttttttt!!
mi sa che hai sbagliato link.. Morf xD
Per coloro che mi chiedevano se effettivamente funzionassero le frequenza differenti dei Core, settate tramite AROMA installer, qualche giorno fa avevo preparato questi screen realizzati con l'app "CPU Performance Control Free" che - nota bene - non ho usato per settare i core, ma solo come utility per leggerne le frequenze di funzionamento ;)
Fate caso alla frequenza massima, non badate invece la minima, perché come ben saprete, varia dinamicamente quando attivo l'MPDecision di Qualcomm.
Allegato 151489
Allegato 151487
Allegato 151486
Allegato 151488
confermo le vostre impressioni, 4.0.8 ciuccia batteria a volontà, in compenso il telefono viaggia come un freccia rossa.
per quanto riguarda la configurazione postata da Jgian, noto sicuramente un guadagno di sostanza nel risparmio dei consumi della batteria,
di contro, senza uso di game, con multitasking abbastanza sostenuto, trovo rallentamenti a gestirlo, quindi non sono soddisfatto per l'uso che faccio del telefono, nonostante i consumi siano diminuiti sicuramente.
Per Marshmallow è uscita qualcosa?
Android 6.0 (Marshmallow)
ElementalX-N5-6.01 BETA
https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347832280
necessario supersu 2.50 per root
Qualcuno mi può dire tutti...ma proprio tutti i settaggi da fare con kernel auditor x migliorare la durata della batteria? ho la verisone di elementarx per marshmallow...
Per migliorare la durata della batteria devi cambiare kernel, blu spark è un buon compromesso..
Batteria e fluidità son 2 cose inversamente proporzionali...non puoi averle assieme e devi cercare dei compromessi..
Ecco, questo kernel non è orientato alla durata della batteria..
Si ok ma siamo nel 2015 ancora dobbiamo cercare la fluidita', che tristezza!!!
Sto provando elementalx con MM.
Ma è normale che ci sono sempre 4 CPU attive??
Prima alla voce hotplug c'era MPDecision, ora non lo trovò più e posso sono attivarne un altro..
Quello stock è l'MP decisione??? Ma non ricordo avesse sempre 4 core online..
Appena messo e non so se farò un ciclo completo.
Ho la 6.02 e già la questione dei 4 core sempre oline è irritante..
Prova a mettere cosi
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...fac8a613dc.jpg
Parlato con lo sviluppatore su xda.
Deve essersi corrotto qualcosa passando da hells core, al kernel stock di chainfire ad elementalx.
Perchè ho lo stesso problema col kernel stock di chainfire.
Flar2 mi ha consigliato un installazione pulita.
Ora ho messo racer e va bene (avevo bisogno del dt2w).
Non mi va di stare a fare wipe ecc. aspetto l'arrivo di una rom.
EDIT: COmunque molto più fluido rispetto ad hellscore.
Al passaggio nei primi momenti la cosa è proprio evidente..
posso installarlo su una cm 12.1 ? se si come?
lollipop 5.1/5.1.1?
niente wipe di nessun genere?
precauzioni da prendere?
volessi tornare indietro dovrei solo riflashare la rom con wipe dalvik e cash?
scusa per le mille domande ma è la prima volta che flasho un kernel e mi sto letteralmente cagando sotto
EDIT: ho flashato il kernel, ora ho una sola grossa domanda e riguarda il double tap 2 wake... io ho una cover con i sensori, se la chiudo il kernel registra come se schiacciassi il tasto di accensione e quindi disabilita la gesture per risparmiare batteria o no?
ho provato ad usare un sensore per simulare la chiusura della cover e a toccare lo schermo per sbloccarlo, ovviamente non si accende... però non so come scorpire se la funzione è disattiva o no...
Ieri sera ho messo su questo Kernel sulla Mark, va molto bene però la gestione dei core è diversa da come la ricordavo su Lollipop.
Va correttamente in deep sleep ma ora i core restano a riposo tutti e 4 a 300
Spoiler:
Anche il touch to boost funziona diversamente da prima ora partono anche tutti è 4 insieme.
Non ho cambiato le impostazioni nella configurazione, dunque governator elementalX.
È un po' che non seguo il thread ufficiale xda, e cambiato qualcosa?