Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
virgilio999
Ragazzi scusate se mi auto-uppo ma mi sono deciso finalmente a passare da quella parsimoniosa "scheggia" della CM11+ElementalX ad una CM13.
Ma avrei bisogno di una nightly con meno bug possibili.
Grazie.
Ciao,
Io con le ultime cm13 (quella del 27/12 precisamente) non ho problemi nell'utilizzo quotidiano. Non c'è nulla che non posso fare o che mi inibisca qualche funzione importante del telefono. Quel che facevo con la cm12.1 (dopo un anno di sviluppo) lo faccio ora con la cm13. In definitiva non c'è nulla che non funzioni, né riavvii o crash improvvisi. Infatti non so se ti sei accorto che le nightly sono talmente stabili che è da oltre un anno che non si sente parlare di stable version. Solo quest'anno è uscita 1 (e ribadiscono UNA) snapshot di cm12.1 che a mio avviso è identica alle nightly.
-
Quote:
lucag81
Ciao,
Io con le ultime cm13 (quella del 27/12 precisamente) non ho problemi nell'utilizzo quotidiano. Non c'è nulla che non posso fare o che mi inibisca qualche funzione importante del telefono. Quel che facevo con la cm12.1 (dopo un anno di sviluppo) lo faccio ora con la cm13. In definitiva non c'è nulla che non funzioni, né riavvii o crash improvvisi. Infatti non so se ti sei accorto che le nightly sono talmente stabili che è da oltre un anno che non si sente parlare di stable version. Solo quest'anno è uscita 1 (e ribadiscono UNA) snapshot di cm12.1 che a mio avviso è identica alle nightly.
Grazie.
Posso approfittare della tua disponibilità per chiederti come va la batteria?
-
Quote:
virgilio999
Grazie.
Posso approfittare della tua disponibilità per chiederti come va la batteria?
Guarda io ora ho la versione CAF e devo dire che va meglio. Diciamo che con un uso normale (whatsapp, dati sempre attivi, WiFi, qualche mail, qualche gioco, FB) dalla mattina alle 7:30 spesso arrivo la sera alle 8:30-9 con il 15% o meno di batteria, ma non sempre, dipende dall'uso che ne faccio..con la versione AOSP non ho notato sostanziali differenze rispetto a lollipop. Ora con marshmallow la gestione batteria è stata migliorata e hai più opzioni da scegliere (come i profili batteria, es. Bilanciato, performante, risparmio ecc). In media con un uso tranquillo ho un consumo del 5%/hr che sale a 10 e oltre con un uso abbastanza intensivo (sempre su whatsapp, WiFi, FB, aggiornamenti, notizie, YouTube e giochi)
-
Quote:
lucag81
Guarda io ora ho la versione CAF e devo dire che va meglio. Diciamo che con un uso normale (whatsapp, dati sempre attivi, WiFi, qualche mail, qualche gioco, FB) dalla mattina alle 7:30 spesso arrivo la sera alle 8:30-9 con il 15% o meno di batteria, ma non sempre, dipende dall'uso che ne faccio..con la versione AOSP non ho notato sostanziali differenze rispetto a lollipop. Ora con marshmallow la gestione batteria è stata migliorata e hai più opzioni da scegliere (come i profili batteria, es. Bilanciato, performante, risparmio ecc). In media con un uso tranquillo ho un consumo del 5%/hr che sale a 10 e oltre con un uso abbastanza intensivo (sempre su whatsapp, WiFi, FB, aggiornamenti, notizie, YouTube e giochi)
Ci sono differenze molto marcate per le prestazioni tra AOSP e CAF?
-
Quote:
giuseppeme
Ci sono differenze molto marcate per le prestazioni tra AOSP e CAF?
Differenze ne ho notate eccome. Marcate..dipende cosa intendi. Io direi più velocità, fluidità, minor consumo di risorse..direi un 20% meglio..
-
Quote:
lucag81
Differenze ne ho notate eccome. Marcate..dipende cosa intendi. Io direi più velocità, fluidità, minor consumo di risorse..direi un 20% meglio..
Se ho capito bene nella CAF non ha senso cambiare il kernel perché é già ottimizzato tramite driver del produttore. Al contrario sulle non CAF cambiando il kernel possono ottenersi prestazioni migliori.
-
Quote:
virgilio999
Se ho capito bene nella CAF non ha senso cambiare il kernel perché é già ottimizzato tramite driver del produttore. Al contrario sulle non CAF cambiando il kernel possono ottenersi prestazioni migliori.
Esattamente. Inoltre credo esista un solo kernel per CAF (racer o qualcosa del genere) che io ho provato una volta ed è andato in bootloop il telefono. Quindi ti consiglio spassionatamente di lasciare tutto com'è se usi CAF
-
Quote:
lucag81
Da quel che dici il CAF è migliore di AOSP.
Lo è in tutto e per tutto? O hai trovato delle mancanze rispetto all'AOSP? Con crash, bug e instabilità varie come siamo messi?
Mi hai incuriosito, scusa per il bombardamento di domande :P
-
Quote:
Timmy
Da quel che dici il CAF è migliore di AOSP.
Lo è in tutto e per tutto? O hai trovato delle mancanze rispetto all'AOSP? Con crash, bug e instabilità varie come siamo messi?
Mi hai incuriosito, scusa per il bombardamento di domande [emoji14]
Sulla versione lollipop avevo la aosp perché con la CAF avevo un problema con la registrazione audio di whatsapp e alcuni riavvi improvvisi, che non avevo cn la aosp, anche se a performance era migliore la CAF. Ora invece la CAF è stabile come la aosp ma più performante. Per ora non ho trovato punti a sfavore rispetto la aosp
-
Quote:
lucag81
Sulla versione lollipop avevo la aosp perché con la CAF avevo un problema con la registrazione audio di whatsapp e alcuni riavvi improvvisi, che non avevo cn la aosp, anche se a performance era migliore la CAF. Ora invece la CAF è stabile come la aosp ma più performante. Per ora non ho trovato punti a sfavore rispetto la aosp
Domanda un po' particolare: da quello che vedo la distinzione di caf o non-caf avviene per le rom Cyano. Ma la rom stock, possiede queste ottimizzazioni, oppure sono esclusive per la Cyano?
-
Quote:
giuseppeme
Domanda un po' particolare: da quello che vedo la distinzione di caf o non-caf avviene per le rom Cyano. Ma la rom stock, possiede queste ottimizzazioni, oppure sono esclusive per la Cyano?
Esclusivamente cyano
-
Per passare da cyano 13 AOSP a CAF quele è la procedura?
Ho cercato ma non trovato la procedura.
So che occorre:
la twrp caf
la rom caf
le gapps caf
da flashare nell'ordine, occorre altro?
wipe system, dalvik e cache sufficienti?
oppure se mi puoi linkare la discussione che ne parla perchè na trovo :)
-
altra cosa: con CAF le applicazioni funzionano tutte ugualmente come con AOSP?
-
Quote:
NewBlackMamba
altra cosa: con CAF le applicazioni funzionano tutte ugualmente come con AOSP?
Si esattamente uguale. Non c'è distinzione
-
per l'installazione da aosp confermi la mia procedura?
ce la faccio senza wipe data?
-
Quote:
NewBlackMamba
per l'installazione da aosp confermi la mia procedura?
ce la faccio senza wipe data?
Io sono passato da aosp a CAF così:
Cambio recovery (serve twrp CAF)
Wipe system
Installazione ROM e gapps (gapps perché fai wipe system)
Riavvio
-
Quote:
lucag81
Io sono passato da aosp a CAF così:
Cambio recovery (serve twrp CAF)
Wipe system
Installazione ROM e gapps (gapps perché fai wipe system)
Riavvio
Per passare alla CAF bisogna fare attenzione al bootloader. Se non lo si ha aggiornato bisogna flasharlo da fastboot.
Vedi il thread di XDA per maggiori info.
-
Quote:
virgilio999
Per passare alla CAF bisogna fare attenzione al bootloader. Se non lo si ha aggiornato bisogna flasharlo da fastboot.
Vedi il thread di XDA per maggiori info.
Si, ma venendo dalla aosp che aggiorna radio e bootloader insieme con la ROM non si hanno problemi
-
Grazie virgilio999, l'avevo letto e come dice lucag81 sono già aggiornati.
Ultima cosa: le gapps sono le stesse dell'aosp o anche quelle ci sono caf?
-
Quote:
NewBlackMamba
Grazie virgilio999, l'avevo letto e come dice lucag81 sono già aggiornati.
Ultima cosa: le gapps sono le stesse dell'aosp o anche quelle ci sono caf?
Stesse gapps
-
perfetto, ho appena flashato e pare tutto ok
l'unica cosa che non funziona è l'aggiornamento della nightly di oggi dalle impostazioni
ma non è un problema, l'ho fatta da recovery :)
Grazie !!
-
Quote:
NewBlackMamba
perfetto, ho appena flashato e pare tutto ok
l'unica cosa che non funziona è l'aggiornamento della nightly di oggi dalle impostazioni
ma non è un problema, l'ho fatta da recovery :)
Grazie !!
Se usi la twrp l'aggiornamento da impostazioni non lo fa in automatico. Da quel che dici deduco che usavi la cwm recovery. Con la twrp anche se scarichi l'aggiornamento da impostazioni della ROM e fai installa il tel si riavvia, entra in recovery e lì si ferma. Devi farlo cmq tu manualmente
-
No, no, usavo sempre la twrp e l'aggiornamento funzionava benissimo prima !!
Si riavviava in recovery, partiva uno script, aggiornava e riavviava
-
Sono passati già alcuni giorni e non abbiamo ancora i security fix di gennaio :\
-
-
Ho un problema :( non parte più in recovery ... quando selezionata fa un doppio boot e riparte un modalità normale ... che fare?
-
edit: ho fatto un "restart bootloader" e successivamente la recovery è andata ... ma cosa era successo ???
-
Quote:
NewBlackMamba
Ho un problema :( non parte più in recovery ... quando selezionata fa un doppio boot e riparte un modalità normale ... che fare?
Capita anche a me a volte.
-
Questi sono i soliti problemi di Cyanogenmod, reintroducono spessissimo problemi (anche vecchissimi), però tutto sommato è un'ottima Rom.
Spesso c'è gente che dice "togli la nightly allora...", ma non è che ci sia molta alternativa se si vuole tenere l'ultima Distro.
-
finora problemi con la recovery non ne avevo mai avuti, solo adesso che l'ho cambiata con la caf ... coincidenza? boh ..
-
Ma qualcuno ha provato l'ultima nightly? Leggevo che Camera2 è stata sostituita da Snapdragon Camera. Inoltre qualcuno sa come sistemare i toggle rapidi? Ogni volta che faccio modifica tile, me li fa modificare, ma appena faccio fine, ritorna tutto come prima non salvando nulla.
-
Ho messo la nuova nightly (stavola però ho fatto full wipe) funziona benone, un errore play service durante il download delle app (ma tanto a volte lo fa anche con la factory Google originale...), per il resto tutto OK.
La nuova camera è carina, ma preferisco in ogni caso quella Google, completamente diverso il discorso per la galleria invece, 1.000 volte meglio quella AOSP.
Non c'è la possibilità di fare nè panoramiche nè photosphere (con la nuova camera).
-
Quote:
vespino75
Non c'è la possibilità di fare nè panoramiche nè photosphere (con la nuova camera).
Sei sicuro? Io ho la caf ma non credo cambi qualcosa per la camera snap, in basso a dx c'è l'iconcina a forma di fotocamera se la tocco si apre il menù con panoramica, video o fotografia.
Io uso la night del 12.
-
Il progetto Hammerhead Caf sembra ufficialmente terminato, confermate?
-
Quote:
NewBlackMamba
Il progetto Hammerhead Caf sembra ufficialmente terminato, confermate?
assolutamente no...ci sono ancora i download
https://download.cyanogenmod.org/?device=hammerheadcaf
-
Sono fermi al 18.01, l'AOSP ha invece nuove nightly.
A me risulta terminato ufficialmente, almeno quanto letto su un topic XDA.
-
Da quanto si legge qualcuno potrebbe sostituire myfluxi che era il precedente maintainer, si vedrà.
Per quanto riguarda problemi di bluetooth e pair che dal 7 gennaio erano nati, con la nightly di oggi (21) il problema sembra risolto, nel mio caso il pari con un miband va a buon fine.
-
Quote:
Kappa82
Da quanto si legge qualcuno potrebbe sostituire myfluxi che era il precedente maintainer, si vedrà.
Per quanto riguarda problemi di bluetooth e pair che dal 7 gennaio erano nati, con la nightly di oggi (21) il problema sembra risolto, nel mio caso il pari con un miband va a buon fine.
Sì, ma è una cosa ufficiosa.
Io ho uppato comunque alla nightly del 20.01 UNOFFICIAL ma se il programma stenta dovrò tornare ad AOSP e sarebbe un peccato
-
Sfondo sblocco
Ciao a tutti. So che questa non è la sezione adatta avendo io un moto g 2013, ma l'argomento a cui sono interessato l'ho trovato solo qui. Se qualcuno sa indirizzarmi alla giusta discussione gliene sarei grato. Intanto pongo il mio problema.
Ho da poco fatto il root al telefono e installato la cyanogen mod 13. Oggi ho smanettato un po' tra le impostazioni e ho cambiato il tema provandone diversi. Non essendo soddisfatto sono tornato alla versione standard, ma lo sfondo della schermata di sblocco resta quello del tema che ho disinstallato. La domanda è: come faccio a riportare tutto come prima in modo che lo sfondo di sblocco rispecchi quello della home?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
P.S.:ho cercato il file di cui si parla all'inizio della discussione proprio in riferimento a questo problema (keyguard_wallpaper...ecc) ma non esiste o comunque io non riesco a trovarlo, forse perchè il mio non è un nexus.
-
Quote:
skalle
Ciao a tutti. So che questa non è la sezione adatta avendo io un moto g 2013, ma l'argomento a cui sono interessato l'ho trovato solo qui. Se qualcuno sa indirizzarmi alla giusta discussione gliene sarei grato. Intanto pongo il mio problema.
Ho da poco fatto il root al telefono e installato la cyanogen mod 13. Oggi ho smanettato un po' tra le impostazioni e ho cambiato il tema provandone diversi. Non essendo soddisfatto sono tornato alla versione standard, ma lo sfondo della schermata di sblocco resta quello del tema che ho disinstallato. La domanda è: come faccio a riportare tutto come prima in modo che lo sfondo di sblocco rispecchi quello della home?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
P.S.:ho cercato il file di cui si parla all'inizio della discussione proprio in riferimento a questo problema (keyguard_wallpaper...ecc) ma non esiste o comunque io non riesco a trovarlo, forse perchè il mio non è un nexus.
La via più veloce è riflashare la rom