Se hai flashato la rom stock col wugs allora basta che riblocchi il bootloader
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi,è la prima volta che scrivo su un forum,sinceramente spero di non aver sbagliato sezione per l'argomento,e per quanto riguarda la mia situazione,non penso che ne abbiate gia' parlato,e se cosi' fosse,vi prego di perdonarmi.Dopo sviarati tentativi di installare il multirom v12,mi trovo col tablet che va solo piu' in fastbootmode e nemmeno in recovery.se provo ad avviarlo normalmente,si blocca alla scritta google col lucchetto sbloccato.Ho provato ad usare sia nexus 7 tool kit,sia nexus root tool kit per riportare il tablet allo stato di fabbrica rinstallando una google factorys image,ma sembra che qualcosa non vada a buon fine...sapreste darmi una mano??sto impazzendo!il problema maggiore è che non mi va piu' in recovery....please helpme
ragazzi me serve una mano sono in una situazione di stallo mi trovo il n7 che puo accedere solo alla schermata con il robbotino a pancia aperta poi non funziona ne la recovery e ne si accende ho seguito le guide per ripristinare il tutto con il tolkit ma mi da questi errori
allora ho eseguito la 4 procedura in prima pagina ma nienteQuote:
archive does not contain 'boot.sig' 'recovery.sing system.sing
qualche consiglio
Gli screen si leggono poco...Nel secodo l'ultimo comando che hai dato (fastboot flash bootloader) è l'unico giusto, perchè ovviamente devi mettere il nome del file che hai tu...
Che immagine hai usato? Hai scaricato l'ultima?
Hai 3g o wifi?
Riprova la procedura ultima del secondo screen con il 100% di carica!!!
allora ho il 32 3g per questo ho scaricato la nakasin-jwr66y
ho eseguito la procedura scaricando lo zip nella cartella Nexus7 (del secondo zip) dal factory images tiro fuori bootloader-tilapai-4.23 e image-nakasig-jwr66y
poi prendo il n7 tasto volume (-) + power lo attacco al pc e faccio partire cmd
do il comando fastboot flash bootloader bootloader-tilapai-4.23
e mi da quell'errore, su n7 mi compare in alto a sinistra la scritta signature mismatch in rosso
ok ora l'ho messo sotto carica...cmq non era scarica la batteria sara stata al 80%
appena carico riprovo
grazie
[EDIT]
ho riprovato ora mi da sempre
writing bootloader
FAILED <remote: <InvalidSWtate>>
ho riprovato anche sta mattina lasciando il N7 tutta la notte in carica ma niente sempre lo stesso errore
qualche consiglio??
[EDIT]
RISOLTO
allora il problema era dato dal bootloader-tilapia-4.23 della 4.3 cioè dell'ultima immagine di sistema,
ho scaricato la 4.2.2 eseguito lo stesso procedimento e mi dava un errore, che viene risolto al topit 4 con il flash della radio
poi flash della image.zip e via...
ora ho una domanda posso aggiornare tramite ota alla 4.3??
che posso fare se non riesco a riaccenderlo (asus nexus 1° serie)...grazie EDIT si intravede un minima luminosita dello schermo ma non succede nulla temo che sia arrrivata la batteria???
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!lebrac sei un mitoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
Lebrac volevo chiederti se potevi ripostare il link dei files da utilizzare per windows ?? Ho risolto il problema con una distro linux che avevo a portata di mano, però se ricapitasse che il tablet mi va a p....ne vorrei avere la possibilità di risolvere anche con windows. Sempre se non è un problema :)
posto anche qui
sono proprio stanco non riesco nemmeno a inccazzarmi,premetto che sono già due volte che va in assistenza uno perchè non si accendeva più,e una prche il display faceva le righe e si riavviava.
questa mattina vado per accenderlo e mi rimane bloccato alla x con sotto un quadrato bianco che lampeggià,ma questo lo faceva anche quando si accendeva normalmente ma non ricordo che prima mi tornasse dalla riparazione lo facesse.comunque tornando a noi mi rimane sulla x lo devo spegnere forzandolo con il tasto power solo che riparte,l'unico modo ed spegnerlo entrando in fastmode o come si chiama e da li spengo definitivamente.se da fastmode cerco di entrare in recovey mi esce il robottino verde con il triangolo rosso,premetto che ho tutto stok con l'ultima versione di android.
cosa faccio ci metto mano con qualche tolkit o lo mando per la terza volta in assistenza,come posso contattare google per spiegargli qiello che mi sta succedendo nemmeno un anno già 3 guasti.
se mi dite di provare di fare qualcosa mi date i link del tolkit e visto che mi ci trovo cambio anche il kernel con il franco come qualcuno consigliava.
grazie aiutatemi
scusa in che senso ti rimane bloccato all x con sotto un quadrato bianco che lampegga ???
Non ti compare la scritta google appena lo accendi ??
Allora il fatto che in recovery ti vede il robbottino verde di android con il triangolo rosso è perchè non hai una recovery installata sul tuo dispositivo.
Se il tuo dipsoitivo va solo in fastboot mode puoi seguire questa guida per reinstallare la stock rom.
Inoltre puoi sempre in modalità fastboot installare la recovery e seguendo questa guida installare un rom modificata.
In pratica puoi fare ciò che vuoi se il tablet va in modalità fastboot , solo non ho capito cosa significhi che il tablet ti rimane bloccato con la scritta x e il quadrato bianco .
in assistenza vai di sicurezza.
allora esce la scritta google e poi si blocca sulla x ,il quadrato bianco lampegggiante sotto la x non capisco se è cosi dalla seconda volta che è ritornato dalla riparazione o con una aggiornamento via ota che ho fatto,ma pareva una cosa strana pure a me perchè prima non ricordavo questa cosa.
comunque tornando a noi dovi metti le guide non mi ci fà cliccare prova con i link diretti.
intanto con un pc vista sto provando con il wugs ad installare adb,come cerano già prima perchè appena comprato avevo fatto il root con l'altro tolkit,la prima cosa che ho fatto seguendo la guida ho disistallato quelli vecchi,poi riavviato il pc è istallato tramite il wugs,però quando vado allo step 3 che attacco il tablet windows mi esce il messaggio di istallazione e poi il riconoscimento del tablet,forse per questo quando faccio la verica del tablet mi dice adb non presente e di fare alcune cose ,ma che serve il tablet acceso.
percio non riesco ad adare avanti perchè la prima cosa volevo fare un backup delle app+dati,per non ripristinare tutto da capo.
dammi una mano ma spiegami facile che sono un principiante,adesso provo con un pc con 7,dove non avevo mai attacato il tablet,provo dali.
provato stesso errore,istallati i driver attacco il tablet in fastmode il pc esce la scritta istallzione drive e poi la scritta nexus7 bootloader interface, talmente veloce che non riesco a bloccare la procedura,faccio la prova dei driver e mi dice di no,non so come andare avanti.
adesso provo lo stesso il flash stock +unroot con abilitato softbrik
La guida non lo fatta io, per quest ultima devi ringraziare lebrac :) Comunque
1) installa i driver adb e fastboot con toolkit ( con windows 7 non dovresti avere problemi penso)
2) devi scaricare l sdk di android da qui http://developer.android.com/sdk/index.html#download.
se vedi in basso nel link che ti ho postato c'è una scritta blu con scritto USE AN EXISTING IDE. cliccaci sopra e scarica il file da li cosi scarichi l'exe dell sdk.
4)installa il file .exe scaricato (installerà l'sdk di android nel tuo pc)
3) april "sdk manager" con I DIRITTI DI AMMINISTRATORE e installile le cartelle tools e extras.
Fatti questi semplici passaggi dopo le procedure per ripristinare il tablet sono semplici. Sono spiegate ad inizio post , quando lebrac parla di mettere i file .img zip nella cartella scaricata tu devi metterli nella cartella c:\program files\android\android-sdk\platform-tools.
comunque fammi sapere per ulteriori chiarimenti.
Cmq i driver adb servono quando il tablet è acceso. quando tu dici "quando faccio la verica del tablet mi dice adb non presente" è perchè il tuo tablet non è acceso e non puoi metterlo in debug. Questo non vuol dire che non hai i driver installati correttamente. A te interessano i drivers per il fastboot che puoi avere conferma se sono funzionanti dopo aver eseguito i punti 3) e 4) del post precedente.
Confermo quanto detto e aggiungo, che il robottino rosso significa che è presente la recovery stock, non che non c'è, solo che con quella non si fa nulla.
nella condizione in cui sono messo non posso fare più un backup dati e app giusto?
comunque ho istallato sdk,tutto ok,ma non parte fa una schermata velocissima e non apre niente,allora ho disistallato e stavo per rifare l'istallazione,quando per curiosità sono andato a vedere dentro la cartella applicazioni e sorpresa ho già sdk 10 del 11.03.11 ci sono pure le cartelle exstras e l'altra,fatto partire il programma mi ssi sta aggiornando alla 15,adesso mi ricordo sono del nexus 1.che faccio elimino questa cartella
allora sdk che mi avete fatto scaricare ho riprovato ma non parte,lo trovo tra le applicazioni e posso disistallarlo con unistall.
mentre quello che avevo sul pc non lo trovo tra le app e se vado a provare ad eliminare la cartella ,mi dice che in uso con qualche programma quando non è vero,mi sa che non melo fà eliminare.mentre parte sdk manager ma non so che fare post dei screenshot
Allegato 83324Allegato 83325
Se ti si aggiorna lascialo aggiornare. Se trovi problemi con l aggiornamento fa una cosa , riavvia il pc , ed elimina la cartella con l sdk si dovrebbe elminare. Scarica il file zip sempre dal link che ti ho postato prima, ovvero il download in prima pagina.
decomprimi lo zip scaricato in una cartella e avvia l sdk manager da li e installi i vari tool ed extras
ok fatto con il tuo link,solo che appena aperto mi da lui delle spunte,ci sono varie voci le spunto tutte o solo tutte quelle dentro le due che dici tu tools e exstras e le altre nessuna?
Tool ed extras le altre non ti servono...
Ma cosa state combinando? :D
Non serve tutto l'sdk, basta solo la cartella platform-tools, apri cmd
e digita
"cd c:\percorso-platform-tools"
e poi dai i comandi ;)
per comodità mettilo su C cosi scrivi poco.
cmq ho trovato questo thread di xda dove c'è un mini pacchetto con adb e fastboot [TOOL]Minimal ADB and Fastboot [7-18-13] - xda-developers
È praticamente come lo zip che avevo messo io e che ora è offline ;)
aspettate così mi complicate tutto, lebrac ? spiegati passo passo, apro cmd e do quel comando poi cosa succede cosa devo mettere in c? il passo successivo lo faccio con il wugs? con il tablet in fastmode? domani non so se riesco a provare i vostri consigli.
striplex cosa ci faccio ora con il nuovo link???
ora avevo risolto con l sdk, dovevo solo spuntare cosa mi serviva e passavo alla seconda fase dove collegavo il tablet al pc in fastmode, poi tramite wugs davo il comando flash stock e unroot, con la spunta su softbrick, giusto?
altrimenti spiegatemi di nuovo con calma cosa fare io sono rimasto all sdk.
grazie per la pazienza ragazzi.
ma allora nello stato attuale un backup dati app non si può più fare?
io wung's non lo uso quindi non so quali opzioni ha. Se aspetti la risposta di labrec lui sicuramente può risponderti meglio.
comunque puoi ripristinare il tablet da cmd seguendo le istruzioni del punto 4.
Prova a vedere se funziona con wug's come nel punto uno se non va esegui i passi del punto 4.
Da CMD punto 4:
Nella cartella dove hai l'sdk,dovresti avere una cartella chiamata platform-tools. Puoi copiare e spostare quella cartella in c: per comodità. Ora ti basta seguire la guida a inizio post rispetto al punto 4.
Quando nella guida lebrac fa riferimento alla cartella in cui spostare i vari files, per te quella cartella corrisponde a platform-tools.
In pratica:
1) scarichi il tar.gz della stock rom dal link nel post.
2) decomprimi con winrar il tar.gz e da questo estrai i file indicati (bootloader.img e lo zip della rom nel caso del nexus 7 wifi [mentre per il 3g dovrebbe esserci anche il file radio mi pare ma la procedura è diversa c'è un passaggio in piu] ) e li sposti nella cartella platform-tools
3) metti il tablet in fastbootmode
4) avvi il cmd ed entri nella cartella platform-tools (se l hai messa in c: allora devi scrivere"cd c:\platform-tools\")
5) per vedere se il tuo tablet ha i driver puoi eseguire questo comando "fastboot devices" e dovrebbe comparirti un numero , vuol dire che il tuo dispositivo è stato riconosciuto.
6) prosegui con i comandi a inizio post.
Quoto tutto, striplex ti ho solo corretto il comando da cmd...mancava "cd"
ok appena posso provo, ma sul sdk manager spunto e scarico extras e tools?
allora quando ho scaricato i pacchetti mi ha dato questo errore
Allegato 83394
anche se poi un pacchetto che mi diceva non istallato ho rifatto solo lui ed ora ho tutti i pacchetti di tool e extras sono istallati
questa è la cartella dove ho preso il bootloader.img e il file zip
Allegato 83396
infiei ho messo la cartella cosi composta in c
Allegato 83398
pero quando vado per dare i comandi cmd mi riconosce il tablet infatti escono dei numeri ma poi mi da subito uin errore conbootloader.img
Allegato 83399
l'unica cosa rispetto alla guida del post 4 in prima pagina,il mio tablet una volta entrato i fasboot non c'e una voce da cliccare muovendosi con i tasti volume fastboot,ma solo power off-start-restart bootloader-recovery mode-power off.
percio io il tablet lo lascio nella prima schermata,giusto?
Tu hai scaricato la stock rom del nexus 7 3g!!!!!!!!
Si lo lasci nella prima schermata. cmq fa attenzione tu che tablet hai ? NEXUS 7 WIFI o NEXUS 7 3G ? il wifi è GROUPER mentre il 3g Tilapia. Se hai il nexus 7 3g i passaggi per reinstallare la stock rom sono diversi , c'è un passaggio in piu non presente nella guida quindi fai attenzione che la guida per il nexus 7 wifi non è uguale.
cmq i passaggi sono tutti giusti.
Se hai il 3g qui sono descritti i passaggi in più!!!!!
https://www.androidiani.com/forum/go...ock-image.html
in pratica se hai il NEXUS 7 3g devi spostare anche il file radio.img nella cartella platform tools e dare questo comando dopo aver dato il comando del bootloader
"fastboot flash radio file-radio-estratto.img"
cmq guarda la guida di labrec che è fatta veramente bene.
L'errore con il bootloader lo ha dato anche a me , io avevo fatto l'update ad android 4.3. Quindi ritenendo che il mio bootloader fosse già aggiornato sono passato direttamente al comando di installazione della rom. Se hai aggiornato anche tu alla 4.3 penso tu possa passare direttamente agli step successivi senza aggiornare il bootloarer , però non essendo sicuro ti consiglio di aspettare i consigli di lebrac cosi eviti di fare danno. :)
adesso ho letto l'errore che ti da. A me era diverso.
in pratica l'errore nel tuo caso è dovuto al fatto che è necessario aver sbloccato il bootloader per far in modo che quei comandi vadano a buon fine.
Per sbloccare il bootloader esegui il seguente comando "fastboot oem unlocked" sempre in fastboot mode.
CMQ RIPETO FAI ATTENZIONE SE HAI IL NEXUS 7 3G TILAPIA CHE I PASSAGGI SONO DIVERSI !!!!!!!!
Se hai il nexus 7 3g i comandi nel tuo caso dovrebbero essere questi
1)fastboot oem unlocked
2)fastboot flash bootloader nome-dell'imagine-del-bootloader-estratto.img
3)fastboot reboot-bootloader
4)fastboot flash radio file-radio-estratto.img (devi spostare anche il file radio .img se hai il nexus 7 3g)
5)fastboot -w update immagine-vostra-build.zip
Per ribloccare il booloader dai in fastboot mode "fastboot oem locked"
Manca un pezzo:
"fastboot flash bootloader bootloader-etc-etc.img"
ok stasera a casa riprovo, comunque ho il modello solo wifi 32 gb aggiornato all'ultima versione 4.3. allora do prima il comando di sblocco faccio le due procedure e pou riblocco.
come se riparte questa volta voglio fare il root e cambiare kernel con il franco, mi conviene non ribloccare il bootloader?
caz... ora ho letto ho scaricato quello del 3g,meno male che non sono andato avanti.
comunque io lo scaricato dal link del primo post dal 4,mi ha rimandato in una pagina dove sono sicuro di aver preso la versione giusta ho seguito sempre il solo wifi.
Allegato 83418
cmq te nè accorgi perchè dentro il targz del wifi hai il bootloader gropuer e non c'è il file radio.img