Se qualcuno gentilmente mi suggerisce come proseguire qui'....perche' sono bloccato proprio su quello che sembra scontato.
Visualizzazione stampabile
Dho pensavo che link fosse stato aggiornato!!
Cmq in pratica non devi fare altro che scaricare sdk da qui:
Android SDK | Android Developers
A seconda del sistema operativo scarichi, poi avvi sdk e vedrai che ti farà scaricare tanti pacchetti, tu accetta e scarica tutto.
Poi collega il cell e installa i driver, se non riesci ecco la guida:
Google USB Driver | Android Developers
A seconda del sistema segui. Attento che se hai linux o mac, fastboot devi scaricarlo a parte!
Una volta fatto tutto, puoi continuare la guida di questo 3d.
Se hai problemi con la guida siamo qui apposta... :)
Ah ecco....perche' quel link non portava da nessuna parte ;)
Comunque guarda, avevo gia' fatto qualcosa e stanotte forse sono riuscito ad installare i driver tramite "PdaNet" ho letto online che molti hanno utilizzato quel sistema perche' sembra non sia facile installare sti stracazzi di driver. Avevo gia' scaricato tutti gli altri pacchetti....e facendo ricerche in rete (dove tra l'altro si trova poco e niente) sono arrivato al comando da dare al prompt: figurati se non mi dice che o "file non trovato"...o "percorso non valido"....o "comando non dos o file batch". Ho trovato un comando che recitava piu' o meno..."cd\program files\android\android-sdk-windows\tools fastboot oem unlock"...ebbene niente da fare ricevevo sempre i soliti messaggi in dos....poi si e' scoperto che bisognava copiare tre files dalla cartella "plattform tools" alla cartella "tools"....fatto anche quello, solita solfa e soliti scontati e noiosi messaggi da dos. Poi mi sono accorto che io NON HO una cartella denominata "program files" a quel percorso, ma semplicemente chiamata "programmi", dunque ho provato a cambiare la dicitura, nulla di che sempre la stessa tiritera. Premetto che il mio e' un Nexus S i9023 Europa e quando facevo queste operazioni sul telefono ero in fastboot (o bootloader ?? roftl).....in conclusione il Nexus S e' un grandissimo telefono e mi piace un sacco....ma voglio Iphone, non posso farmi fumare il cervello in questa maniera, specie per chi l'inglese lo mastica bene per i "au ar yu"..."wot taim is it"...e "de buk is on de tebol"....qui' e' tutto in inglese.
raga ma la combo gingerbreak + rom manager e relativo clockwork recovery nn se po'?! senza passare da pc?!
Finalmente sono riuscito a unlockare il tel....non me ne voglia lo staff e chi ha messo questa guida, ma online ne ho trovata una molto piu' chiara e dettagliata. Comunque, a parte questo....pensavo e leggevo che sbloccando il telefono avrei perso tutti i dati, effettivamente appena riavviato mi si e' ripresentato come nuovo...ma dopo qualche secondo mi sono ritrovato tutte le applicazioni che avevo e compagnia bella....ed e' stata una bellissima sorpresa roftl roftl roftl
Ora chiedo ai piu' esperti, com'e' possibile cio' ?? Oppure non e' vera la notizia che unlockando si perdono i dati ? o_O
la guida è giusta, semplicemente android da froyo in poi reinstalla in automatico le app quando ci si logga con il proprio account.
anche se fai un "ripristino dati iniziali" e al reboot, dopo esserti loggato, lasci la spunta su "ripristino automatico", ti si reinstallano tutte le app
(quando funziona :P)
Qui
Estrai lo zip e copia il file fastboot nella cartella android-sdk/tools/
Per dare i comandi di fastboot, ti sposti (con il comando cd in un terminale) nella directory android-sdk/tools/
Ma se io riblocco il bootloader, il tel mi torna alle condizioni originali di fabbrica ? Faccio questa domanda perche' avrei necessita' di riportarlo allo stato originale perche' dovrei venderlo, inoltre, anche se non lo vendessi, ho letto in giro che con la recovery modificata (in questo momento io ho su la clockwork 3.0.0.5) non si ricevono gli aggiornamenti ufficiali OTA.
per portarlo allo stato originale devi semplicemente seguire la guida per il ripristino alla 2.3.3 (sta in questa sezione :)) e poi aggiorni alla 2.3.4 manualmente o via OTA :D
Nella guida infatti se vedi c'è il modo per rilockare anche il bootloader, a procedura finita :D
Allora, sono riuscito a unlockare il mio Nexus S i9023 con Android 2.3.4 (Build number GRJ22).
Adesso come faccio a ottenere il root? La guida dei primi post non me lo chiarisce appieno.
(scusate la domanda ma sono nuovo in nexus S) :-[
Aggiornamento: sono ora ROOT usando la Clockworkmod recovery. Scusate il disturbo
E' incredibile come non si trovi una guida per ripristinare la recovery originale. Ho girato mezzo mondo senza risultati. Ma non e' possibile farlo ??
se flashi solo la recovery non perdi niente, gli ota se hai la rom originale dovresti riuscire a scaricarli e avendo la recovery originale ti lascerà anche flasharli.
Ovviamente se hai fatto modifiche alla rom (cancellando apk in /system/app ecc ecc è probabile l'aggiornamento fallirà
Comunque per non aver problemi il discorso è semplice:
1) chi vuole gli aggiornamenti ufficiali non deve neanche guardarla la sezione modding. bootloader locked, rom originale, no root, no custom recovery
2) chi vuole il modding, unlock, flash recovery e flash rom. e degli aggiornamenti di google chissene
non ha senso mettersi a unlockare e cambiare recovery per poi tenere la rom stock (magari ottenendo root..tanto che ve ne fate? per installare quelle 2-3 app che richiedono root???)
se hai problemi dimmi!
Capisco cosa vuoi dire....effettivamente io appartengo alla categoria "1)"...ho fatto tutta la pappardella per quel kernel benedetto dei led di notifica, che poi mi ha fatto solo danni. Dal momento che l'applicazione "NoLed" va alla grande (a saperlo prima), me ne frego di BLN e tutto il resto. Per questo voglio riportare tutto allo stato originale.
Prova a scaricarlo direttamente dal link postato in questa pagina: [Guida] [ROM] Nexus S: CyanogenMod 7
Sbagli, se leggi la discussione c'è un utente che chiede all'altro come fare a rimuovere la clockwork recovery e l'altro in risposta gli indica sì la guida per installare la clockwork, precisando però di flashare il file "recovery.img", cioè la recovery originale, di cui fornisce il link.
Non c'è nessuna contraddizione: se vuoi ripristinare la recovery originale devi scaricare questo file (link) e seguire questa guida (link)
La guida riguarda la clockwork, semplicemente perché il procedimento è lo stesso che serve a te per ripristinare la recovery originale, con l'unica differenza che al posto di utilizzare il file "recovery-clockwork-3...ecc.", utilizzi il file che ti ho linkato poco sopra.
Tutto spiegato nel messaggio che ti ho linkato in precedenza, che era una risposta a chi aveva un problema simile al tuo.
Quote:
Originariamente inviato da Dawkins
Ok. Grazie ancora.
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
First: ciao a tutti! Domani mi arriverà un Nexus S. Vengo da Nexus One e sto "studiando" come "sbloccare" il nuovo arrivo e continuare a divertirmi. Domanda: se io faccio l'unlock del bootloader ed installo Clockwork, basta poi flashare una custom rom tipo Cyano o MIUI e mi ritroverò il telefono con la rom scelta e già rootata: sbaglio? Grazie!
PS: mi pare che nessuno abbia risposto ad un precedente e interessante post: "Ragà, ma la combo gingerbreak + rom manager e relativo clockwork recovery nn se po'?! senza passare da pc?!". Se la combo indicata funziona, tutto diventa molto più semplice!
Ri-ciao!
Non funziona il link alla guida adb/fastboot in prima pagina! help!
Ciao ragazzi,domani concluderò la vendita del mio desire hd e prenderò ufficialmente il mio nexus s uk,acquistato usato,già rottato,già flashato la miui del grande Angelo,vecchia conoscenza,vi volevo chiedere,si può aggiornate la recovery con rom manager o lo devo fare da terminale??grazie per adesso.
Inviato dal mio HTC Desire HD usando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da alvarotodini
Puoi farlo da dove preferisci! :) se hai poca dimestichezza puoi farlo da rom manager...
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e dopo aver acquistato il nexus s ho provato subito a moddarlo... premetto che vengo da 2 iphone dove per fare il jailbreak bastava premere un tasto... quindi per me arrivare già a fare l'unlock del bootloader è stato un grande passo... soprattutto per lavorare in msdos ho dovuto fare 2 3 ricerche...nn mi ricordavo nulla :)
ora però mi sono bloccato qui:
Scelta2: Cambiare recovery e montare una rom custom
Link : https://www.androidiani.com/forum/mo...tml#post264399
al punto
2) Cercate l'ultima versione della clockwork recovery per la board" crespo, ovvero nexus s (qui la 3024 modificata). Esempio: recovery-clockwork-3.0.2.4-crespo.zip
andando su quel link quale devo prendere ?
una delle prime tre, cambia solo il colore dei caratteri nel menù della recovery;)
Ciao Raga, sono in attesa del rientro (Mandato in assistenza, posterò tutte le info nel topic apposito...) del mio Nexus S...
tornando alla mia richiesta, quale versione consigliate della Clockwork recovery??? io da XDA ho preso la 3.2.0.0 ed ora scarico anche l'ultima 4.0.0.2.
ma quale mi consigliate di mettere???
poi un'altra cosa non mi è chiara, ma per installare la recovery, devo prima Rootare??
Quote:
Originariamente inviato da fritz84
Anch'io ho l'ultima, la 4002. Va benissimo. Per flashare la recovery devi sbloccare il bootloader, non occorre il root. Se vuoi più info e assistenza contattami pure in messaggio privato
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
OK, allora vado direttamente con la 4.0.0.2...
il boot loader sarà già sbloccato, visto che rientra dall'assistenza, e per un qualche strano motivo lo lasciano aperto :D
grazie cmq per la disponibilità, in caso mi faccio sentire...
invece come rom??? ne ho viste tante, ma ancora non ho deciso quale mettere :(
Quote:
Originariamente inviato da fritz84
Come rom dipende assolutamente dai gusti, ce ne sono proprio di tutti i tipi, e poi puoi creare molte combinazioni con i vari kernel :) teniamoci in contatto per feedback sulle rom!
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App