Beh diciamo che hai fatto un po' di confusione perché la guida in op prevede di rinominare lo zip in OPJ...mentre il nome RUU te l'ho suggerito io con il metodo fastboot, ovviamente l'importante è che sia risolto, io credo che indipendentemente dalla modalità di flash che sia da sd o fastboot lo status rimane modified, occorre intervenire come da guida linkata, è un sistema di protezione inserito da htc, la ruu che ti ho linkato che hai flashato da fastboot è ufficiale signed, se neanche questo ha bypassato il problema dello stato del sistema credo che l'unico modo sia quello, il tampered di m7 è un discorso a parte, quello se gli spari una bella ruu come in questo caso scompare senza rimanere traccia, per m9 evidentemente è diverso...forse agisce tramite il bootloader..
No no, forse mi sono spiegato male, per il processo in OP io ho usato il nome corretto..
Il discorso è che sulla guida xda in cui spiega come usare le ruu zip dice appunto di rinominare in OPJAIMG.zip e non ruu.
Quindi si può usare anche il vecchio metodo e non soltanto quello in download mode di m9 però bisogna comunque rinominare OPJAIMG.zip in entrambe in metodi.
Riguardo il discorso flag, si sono soltanto supposizioni..E poi su m9 c'è anche il discorso Aboot quindi cambiano più cose. Però di fatto ha preso il posto di tempered...
ed io ricordo che a prescindere dal tornare stock su m7 faceva piacere avere il bootloader pulito e appunto si toglievano i vari tempered etc..
Credo che lo stesso si possa dire per Software Status Modified
E comunque si, l'importante aver risolto :)
Grazie ancora ..
@sirioo per essere più chiaro, la mia scritta restò modified non con questo metodo,quello in OP perché non potei farlo in quanto non avevo sd piccola, avevo usaro il metodo vecchio ma rinominando la ruu in RUU.
...magari usando il metodo in OP pulisce anche quello...secondo me da stock non va.
a me non partiva con la rom stock....mentre invece dopo con lo stesso file è partito perfettamente
15-01-16, 00:01
pasudag
Quote:
Originariamente inviato da HTConeRix
No no, forse mi sono spiegato male, per il processo in OP io ho usato il nome corretto..
Il discorso è che sulla già xda in cui spiega come usare le ruu zip dice appunto di rinominare in OPJAIMG.zip e non ruu.
Quindi si può usare anche il vecchio metodo e non soltanto quello in download mode di m9 però bisogna comunque rinominare OPJAIMG.zip in entrambe in metodi.
Riguardo il discorso flag, si sono soltanto supposizioni..E poi su m9 c'è anche il discorso Aboot quindi cambiano più cose. Però di fatto ha preso il posto di tempered...
ed io ricordo che a prescindere dal tornare stock su m7 faceva piacere avere il bootloader pulito e appunto si toglievano i vari tempered etc..
Credo che lo stesso si possa dire per Software Status Modified
E comunque si, l'importante aver risolto :)
Grazie ancora ..
La procedura per togliere il tampered in m7 si utilizza quando flashi a parte recovery stock, firmware ecc...la ruu in questo caso ti pialla tutto e ti pulisce il bootloader, per m9 evidentemente non è così, in m7 da quando sono disponibili le ultime ruu ufficiali lollipop il problema di togliere le scritte non c'è...[emoji4]
15-01-16, 00:08
HTConeRix
..si appariva dopo aver messo la recovery...
Io però ricordo che si usava toglierla a prescindere dal tornare stock, per ripulire un po' il tutto 😄
Adesso ho rimesso la scheda sul mio mitico m7...è sempre una favola questo telefono! Sono almeno 10 anni che uso HTC, tutti unici ma ricordo con piacere nexus one superato soltanto da m7. Un telefono prefetto.
Ps. A parte fotocamera aloni viola 😁
15-01-16, 00:12
sirioo
Quote:
Io però ricordo che si usava toglierla a prescindere dal tornare stock, per ripulire un po' il tutto
Adesso ho rimesso la scheda sul mio mitico m7...è sempre una favola questo telefono! Sono almeno 10 anni che uso HTC, tutti unici ma ricordo con piacere nexus one superato soltanto da m7. Un telefono prefetto.
Ps. A parte fotocamera aloni viola
Ti dico solamente che M9 con MM è qualcosa di pauroso non sò se hai provato l'ultima viperonem9 4.2.1 ma quando puoi fallo perchè è spettacolare
15-01-16, 00:17
pasudag
Quote:
Io però ricordo che si usava toglierla a prescindere dal tornare stock, per ripulire un po' il tutto 😄
Ps. A parte fotocamera aloni viola 😁
Non posso che essere d'accordo con te...[emoji6]
15-01-16, 00:18
HTConeRix
Quote:
Originariamente inviato da sirioo
Ti dico solamente che M9 con MM è qualcosa di pauroso non sò se hai provato l'ultima viperonem9 4.2.1 ma quando puoi fallo perchè è spettacolare
Non mi fare i dispetti 😅 io vengo proprio da 4.2.1 ma già dalla versione precedente la rotazione/landscape iniziava a perdere colpi fino a non funzionare piu completamente..Quindi me la sono goduta qualche ora soltanto.
Ho provato a fare la calibrazione del sensoreG e mi dava quello superiore,cioè destra e sinistra..tutto a sinistra, e nemmeno dopo la calibrazione si sistemava.
Quindi via la viper e domani assistenza😭
15-01-16, 00:21
sirioo
Quote:
Non mi fare i dispetti io vengo proprio da 4.2.1 ma già dalla versione precedente la rotazione/landscape iniziava a perdere colpi fino a non funzionare piu completamente..Quindi me la sono goduta qualche ora soltanto.
Ho provato a fare la valorizzazione del sensoreG e mi dava quello direttore,cioè destra e sinistra..tutto a sinistra, e nemmeno dopo la calibrazione si sistemava.
Quindi via la viper e domani assistenza
Mi spiace per il problema hardware quando tornerà ti goderai MM ;)
15-01-16, 00:29
HTConeRix
Io di m9 adoro l'ergonomia ed estetica..tenerlo in mano è davvero un piacere ed è bellissimo. E odio dover mettere la cover proprio per questo. Ma non se ne può fare a meno se lo si vuole tenere pulito.
15-01-16, 00:33
sirioo
Quote:
Io di m9 adoro l'ergonomia ed estetica..tenerlo in mano è davvero un piacere ed è bellissimo. E odio dover mettere la cover proprio per questo. Ma non se ne può fare a meno se lo si vuole tenere pulito.
idem odio la cover proprio perchè e bello da vedere è comodo da tenere in mano..fortunatamente ne ho trovata una molto sottile è trasparente poi al massimo se vuoi ti passo il link
Se non sapete qual è la RUU giusta per voi, usate il comando:
codice:
fastboot getvar version-main
e postatemelo nel thread, vi linkerò la ruu corretta se è presente online.
[/SIZE]
Ciao, ho seguito la procedura dall'inizio, il telefono viene riavviato, ma una volta che digito il comando fastboot getvar version-main una volta riavviato mi compare la scritta: < waiting for device > e rimane li bloccato. Sapresti aiutarmi in merito?
Grazie mille
19-01-16, 11:05
sirioo
problema di driver
!
Prima di iniziare, scaricate HTC Sync Manager , installatelo.
Collegate il telefono al pc (fatelo riconoscere), in seguito disinstallate HTC Sync Manager e lasciate solo i driver installati. Riavviate il pc con il telefono collegato ed iniziate con il modding
19-01-16, 13:07
bysimo95
Quote:
problema di driver
!
Prima di iniziare, scaricate HTC Sync Manager e, installatelo.
Collegate il telefono al pc (fatelo riconoscere), in seguito disinstallate HTC Sync Manager e lasciate solo i driver installati. Riavviate il pc con il telefono collegato ed iniziate con il modding
Ciao. Ti ringrazio per il consiglio; ho fatto tutto ciò che hai spiegato, purtroppo però mi esce ancora < waiting for device > :(
Grazie
19-01-16, 13:09
sirioo
Quote:
Originariamente inviato da bysimo95
Ciao. Ti ringrazio per il consiglio; ho fatto tutto ciò che hai spiegato, purtroppo però mi esce ancora < waiting for device > :(
Grazie
"Debug Usb" è attivo ?
19-01-16, 13:14
bysimo95
Quote:
"Debug Usb" è attivo ?
Si, Debug Attivo.
19-01-16, 13:16
sirioo
Quote:
Si, Debug Attivo.
prova a cambiare porta usb (al massimo una usb 2.0) ma hai win10 ?a me sembra un problema di driver
seno' da andriod tenendo il telefono collegato al pc dai
è ripristini il tutto rinominando il file come 0PJAIMG.zip e segui la procedura in OP
19-01-16, 13:33
bysimo95
Quote:
ma questo è un telefono asiatico ? almeno da quello che leggo dalla versione main
cmq puoi scaricare questa ruu : The #1 source for Android RUU files[/url]
è ripristini il tutto rinominando il file come 0PJAIMG.zip e segui la procedura in OP
Si, probabilmente è un telefono asiatico.
Io l'ho acquistato come ricondizionato con garanzia di 12 mesi da un rivenditore italiano, purtroppo non so la sua storia.
Ora provo e ti faccio sapere. Grazie mille intanto.
19-01-16, 13:35
sirioo
Quote:
Si, probabilmente è un telefono asiatico.
Io l'ho acquistato come ricondizionato con garanzia di 12 mesi da un rivenditore italiano, purtroppo non so la sua storia.
Ora provo e ti faccio sapere. Grazie mille intanto.
Il consiglio che ti do' rendilo europeo facendo s-off cambiando cid e mid ed usando una ruu europea
Rinominare la RUU in 0PJAIMG.zip e copiare il file zip nella vostra Micro sd (La micro SD deve essere stata formattata in FAT32)
Riavviare in download mode
In download mode premere Volume SU per avviare l'installazione.
Al termine premere "power" per avviare il device.
Cosi avrai il tuo M9 con software europeo ed aggiornamenti Eu.
19-01-16, 14:15
bysimo95
Quote:
ma questo è un telefono asiatico ? almeno da quello che leggo dalla versione main
cmq puoi scaricare questa ruu | The #1 source for Android RUU files[/url]
Rieccomi, ho completato l'operazione, tutto è andato per il meglio, ora ho il firmware stock senza Root :lol::lol: Grazie Milleee, come posso sdebitarmi?
Mi piacerebbe chiederti un'ulteriore domanda; come anticipato in precedenza questo modello specifico è asiatico, e purtroppo monta ancora la versione 5.0.2, ho verificato gli aggiornamenti OTA ma non è presente nessun aggiornamento; questo mi fa pensare che non abbiano ancora rilasciato 5.1 per questa ROM. Mi consigli di aspettare, e di sperare che rilascino 5.1 in futuro, oppure ho sentito parlare anche di un'eventuale modifica del codice regione. Esiste questa procedura? Cosa mi consigli? E' un' operazione pericolosa?
Grazie infinite ancora
19-01-16, 14:51
sirioo
Quote:
Rieccomi, ho completato l'operazione, tutto è andato per il meglio, ora ho il firmware stock senza Root :lol::lol: Grazie Milleee, come posso sdebitarmi?
Mi piacerebbe chiederti un'ulteriore domanda; come anticipato in precedenza questo modello specifico è asiatico, e purtroppo monta ancora la versione 5.0.2, ho verificato gli aggiornamenti OTA ma non è presente nessun aggiornamento; questo mi fa pensare che non abbiano ancora rilasciato 5.1 per questa ROM. Mi consigli di aspettare, e di sperare che rilascino 5.1 in futuro, oppure ho sentito parlare anche di un'eventuale modifica del codice regione. Esiste questa procedura? Cosa mi consigli? E' un' operazione pericolosa?
Grazie infinite ancora
Rendilo europeo come spiegato sopra è questa settimana avrai anche l'aggiornamento alla 6.0.1
19-01-16, 15:25
bysimo95
Quote:
Rendilo europeo come spiegato sopra è questa settimana avrai anche l'aggiornamento alla 6.0.1
Grazie per il consiglio.
Sto leggendo e rileggendo ora nelle 19 pagine di post come renderlo europeo ma non sono sicuro di aver trovato il post corretto. Il post in cui lo hai spiegato è #75? non vorrei sbagliarmi.
Se ho letto bene dovrei sbloccare bootloader, recovery custom e root?
19-01-16, 15:46
sirioo
Quote:
Grazie per il consiglio.
Sto leggendo e rileggendo ora nelle 19 pagine di post come renderlo europeo ma non sono sicuro di aver trovato il post corretto. Il post in cui lo hai spiegato è #75? non vorrei sbagliarmi.
Se ho letto bene dovrei sbloccare bootloader, recovery custom e root?
post 181 (subito sopra)
in precedenza devi aver sbloccato il bootloader ed aver fatto il root (guida in 1° pagina)
Perdona le foto rosa ma, la fotocamera del mio M7 si diverte molto :D
Una domanda, prima di procedere, una volta completata la procedura, e reso il terminale europeo, avrò ancora il Root?
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando
19-01-16, 19:14
sirioo
Ok s-off già è stato fatto...sblocca il bootloader fai il root e procedi come ti ho indicato , cambio mid cambio cid ecc ...dopo averlo reso europeo con bootloader sbloccato fai il root...quando ti arriva l'aggiornamento per MM 6.0.1 devi prima toglierlo e rimettere recovery stock per questo ti consiglio quando lo rendi europeo lascialo così stock controlla gli aggiornamenti e solo dopo aggiornato a MM sblocchi il bootloader e rifai il root
19-01-16, 21:14
bysimo95
Quote:
Ok s-off già è stato fatto...sblocca il bootloader fai il root e procedi come ti ho indicato , cambio mid cambio cid ecc ...dopo averlo reso europeo con bootloader sbloccato fai il root...quando ti arriva l'aggiornamento per MM 6.0.1 devi prima toglierlo e rimettere recovery stock per questo ti consiglio quando lo rendi europeo lascialo così stock controlla gli aggiornamenti e solo dopo aggiornato a MM sblocchi il bootloader e rifai il root
Ciao. Ti ringrazio per la guida. Sono riuscito a sbloccare il Bootloader. Ora dal bootloader mi da ***Unlocked*** ma sto riscontrando un problema nel flashare la recovery. Recovery scaricata e rinominata in "twrp.img" inserita nella cartella adb, inserisco il codice, il telefono mi da il 100% del caricamento, mi chiede di premere il tasto Power per completare, e poi da adb mi esce questa finestra: https://lh3.googleusercontent.com/-p...2/Immagine.jpg
Cosa devo fare?
Ho già provato due volte, ma una volta che entro in recovery, mi compare la recovery stock.
Ti chiedo ancora un aiuto.
Grazie mille ancora per tutto
19-01-16, 21:34
Claddagh
Quote:
Ciao. Ti ringrazio per la guida. Sono riuscito a sbloccare il Bootloader. Ora dal bootloader mi da ***Unlocked*** ma sto riscontrando un problema nel flashare la recovery. Recovery scaricata e rinominata in "twrp.img" inserita nella cartella adb, inserisco il codice, il telefono mi da il 100% del caricamento, mi chiede di premere il tasto Power per completare, e poi da adb mi esce questa finestra: https://lh3.googleusercontent.com/-p...2/Immagine.jpg
Cosa devo fare?
Ho già provato due volte, ma una volta che entro in recovery, mi compare la recovery stock.
Devi rinominarla solo twrp. Ho fatto lo stesso errore anche io :)
19-01-16, 21:36
sirioo
Quote:
Ciao. Ti ringrazio per la guida. Sono riuscito a sbloccare il Bootloader. Ora dal bootloader mi da ***Unlocked*** ma sto riscontrando un problema nel flashare la recovery. Recovery scaricata e rinominata in "twrp.img" inserita nella cartella adb, inserisco il codice, il telefono mi da il 100% del caricamento, mi chiede di premere il tasto Power per completare, e poi da adb mi esce questa finestra:
Cosa devo fare?
come ti ha consigliato @Claddagh rinominala twrp.img (.img è l'estensione )
fastboot flash recovery twrp.img
19-01-16, 22:08
bysimo95
Quote:
Grazie mille a entrambi, ora ha funzionato, flashato la recovery ed applicato il root.
Quando finirà di scaricare il malloppo di 2,3 Gb andrò avanti con la procedura.
Vi auguro una buona serata.
Grazie ancora
20-01-16, 14:03
bysimo95
Quote:
Ciao. Questa mattina ho fatto l'operazione, è andato tutto bene; ora ho il firmware italiano, ed ho già ricevuto un piccolo aggiornamento OTA (5Mb) un' ultimissima domanda, poi ti lascio in pace, ora io non ho il root (e nemmeno lo voglio), però ho ancora la recovery modificata credo, e anche S-Off, infatti all'accensione, sotto il logo HTC mi esce una brutta scritta rossa in inglese. Mi consigli di rimetterlo S-On e di rimettere la recovery stock? sono operazioni pericolose? oppure è meglio che lo lasci cosi?
Grazie mille ancora! Come posso sdebitarmi?
20-01-16, 14:49
sirioo
Quote:
Ciao. Questa mattina ho fatto l'operazione, è andato tutto bene; ora ho il firmware italiano, ed ho già ricevuto un piccolo aggiornamento OTA (5Mb) un' ultimissima domanda, poi ti lascio in pace, ora io non ho il root (e nemmeno lo voglio), però ho ancora la recovery modificata credo, e anche S-Off, infatti all'accensione, sotto il logo HTC mi esce una brutta scritta rossa in inglese. Mi consigli di rimetterlo S-On e di rimettere la recovery stock? sono operazioni pericolose? oppure è meglio che lo lasci cosi?
Grazie mille ancora! Come posso sdebitarmi?
Ha solo hboot senza scritte rosse per installarlo devi procede cosi :
Istruzioni per l'installazione dei firmware:
Scaricare il firmware
Copialo nella cartella adb (rinominalo se vuoi)
Avviare l'M9 in download mode, e collegarlo al computer
Eseguire il comando da fastboot
codice:
fastboot flash zip [nome_firmware].zip
Il comando al punto precedente va una seconda volta se nel terminale vi uscirà la scritta "pre-update, reflash immediately" oppure se si riavvia ripetere l'operazione
Dopo il flash (prima o seconda volta) vedrete la scritta "Successful", digitare
Ha solo hboot senza scritte rosse per installarlo devi procede cosi :
Istruzioni per l'installazione dei firmware:
Scaricare il firmware
Copialo nella cartella adb (rinominalo se vuoi)
Avviare l'M9 in download mode, e collegarlo al computer
Eseguire il comando da fastboot
codice:
fastboot flash zip [nome_firmware].zip
Il comando al punto precedente va una seconda volta se nel terminale vi uscirà la scritta "pre-update, reflash immediately" oppure se si riavvia ripetere l'operazione
Dopo il flash (prima o seconda volta) vedrete la scritta "Successful", digitare
Ciao.
Grazie mille. Dato che a me non serve la recovery modificata, pensavo di riportarla Stock già ora. Tu ora mi hai detto che quando mi arriva MM devo riportarla stock; nel caso in cui non lo facessi, non mi arriva l'aggiornamento, oppure avrà problemi nell'installazione?
Grazie mille
20-01-16, 18:38
sirioo
Quote:
Ciao.
Grazie mille. Dato che a me non serve la recovery modificata, pensavo di riportarla Stock già ora. Tu ora mi hai detto che quando mi arriva MM devo riportarla stock; nel caso in cui non lo facessi, non mi arriva l'aggiornamento, oppure avrà problemi nell'installazione?
Grazie mille
Se non rimetti la recovery stock , l'aggiornamento arriva lo scarica ma non si installa.Ti conviene rimetterla già da ora.
20-01-16, 18:54
bysimo95
Allora si, è il caso di metterla già ora. La procedura per flashare la recovery stock è la stessa per flashare una custom recovery? E' una domanda stupida ma preferisco togliermi ogni dubbio.
Grazie mille. Gentilissimo come sempre.
20-01-16, 19:05
sirioo
Quote:
Allora si, è il caso di metterla già ora. La procedura per flashare la recovery stock è la stessa per flashare una custom recovery? E' una domanda stupida ma preferisco togliermi ogni dubbio.
Grazie mille. Gentilissimo come sempre.
Certo è la stessa ..!!!
Al massimo prima dai
codice:
Fastboot erase cache
E poi procedi come da guida.
23-01-16, 12:24
paolocorpo
Ciao a tutti
Sto per ricevere questo device M9
MI sono accorto dopo la lettura di alcuni 3D qui che il modding a cui ero abituato con i NEXUS che possiedo è un po diverso ... non molto ma certamente diverso
Mi scuserete pertanto se inizio a disturbarvi ... ;)
1°. perchè si consiglia di eseguire il ritorno a stock usando la RUU 2.10.401.1 visto che sembra esista già quella nuova 3.35.401.12 ? forse perchè non ancora disponibile in rete quella + nuova?
2°. la gestione delle OTA come avviene ? ci sono gli stessi problemi che si hanno con i NEXUS nel senso che dopo aver sbloccato il bootloader, rootato e messo la recovery custom è possibile ricevere la OTA o si hanno problemi ?
3°. Che differenza c'è tra un Firmware , un Firmware NoRedText , Firmware NoRedText ABOOT only ed un RUU ?
4°. quale sono le operazioni di preparazioni al modding che è meglio che io faccia come prima cosa non appena mi verrà consegnato il nuovo device in modo da resettare subito quando ancora non ho scaricato app etc ma anche in modo da non perdere subito i possibili update OTA ?
5°. posso usare la cartella ADB che ho sempre usato per i NEXUS ? Penso sia + aggiornata di quella in OP perchè ricavata dall'ultimo SDK
6°. quali sono i comandi da spento e da acceso per metterlo in fastboot mode, download mode e recovery mode ?
7°. il file .zip della ruu 2.10.401.1 non riesco ad aprirlo ... l'ho scaricato TRE volte :(
8°. cosa è ed a cosa serve il SUPERCID ?
Grazie
P
25-01-16, 14:29
paolocorpo
Nessun aiuto per me ??
25-01-16, 16:30
sirioo
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo
Ciao a tutti
Sto per ricevere questo device M9
MI sono accorto dopo la lettura di alcuni 3D qui che il modding a cui ero abituato con i NEXUS che possiedo è un po diverso ... non molto ma certamente diverso
Mi scuserete pertanto se inizio a disturbarvi ... ;)
1°. perchè si consiglia di eseguire il ritorno a stock usando la RUU 2.10.401.1 visto che sembra esista già quella nuova 3.35.401.12 ? forse perchè non ancora disponibile in rete quella + nuova?
L'ultima RUU disponibile è la 2.10.401.1 il firmware dev 3.35.401.12 è un altra cosa.
La RUU è un tool htc che contiene tutto il sistema del vostro telefono, ne esistono di più tipi e ti permette di ripristinare da 0 la rom stock.In 1° pagina ce la guida per il restore tramite RUU.ZIP
Leggila
Il firmware è il software presente all'interno di un dispositivo Android, che permette al dispositivo stesso di prendere vita e di interagire con gli altri componenti hardware.
Quote:
2°. la gestione delle OTA come avviene ? ci sono gli stessi problemi che si hanno con i NEXUS nel senso che dopo aver sbloccato il bootloader, rootato e messo la recovery custom è possibile ricevere la OTA o si hanno problemi ?
Per ricevere gli OTA ufficiali devi avere rom stock + recovery stock senza root il bootloader puo rimanere sbloccato
Quote:
3°. Che differenza c'è tra un Firmware , un Firmware NoRedText , Firmware NoRedText ABOOT only ed un RUU ?
La differenza sta nel fatto che una volta sbloccato il bootloader e monti anche recovery custom nel bootspalsh ti appariranno delle scritte rosse
Per eliminarle devi usare un firmware della stessa versione montata ma denominato Firmware NoRedText che al suo interno avrà quella stringa cancellata per non farti apparire la scritta rosa in sostanza è il firmware completo con quella mod...invece il Firmware NoRedText ABOOT only al suo interno avrai solo hboot modificato per eliminare la stringa...in questo caso potresti prima montare il firmware stock e poi questo per eliminare le stringhe invece con quello precedente puoi evitare di montare prima il firmware stock e poi quetso perchè e già completo di tutto.
Quote:
4°. quale sono le operazioni di preparazioni al modding che è meglio che io faccia come prima cosa non appena mi verrà consegnato il nuovo device in modo da resettare subito quando ancora non ho scaricato app etc ma anche in modo da non perdere subito i possibili update OTA ?
Questa domanda mi è poco chiara...se parli di modding nei termini di montare una rom custom con recovery custom e root per conservarti la tua rom stock (se pure in rete si trovano tranquillamente ruu e nandroidbackup per il ripristino stock) devi fare il root e farti un backup della tua rom stock cosi quando vuoi ripristini il tutto (vedi 1° pagina)
Quote:
5°. posso usare la cartella ADB che ho sempre usato per i NEXUS ? Penso sia + aggiornata di quella in OP perchè ricavata dall'ultimo SDK
Non cambia nulla..
Quote:
6°. quali sono i comandi da spento e da acceso per metterlo in fastboot mode, download mode e recovery mode ?
quando il telefono è completamente spento non ce comando che resusciti il device per i restanti comandi guarda la prima pagina dove sono le guide oppure dai un occhio qui : Android Debug Bridge | Android Developers
Quote:
7°. il file .zip della ruu 2.10.401.1 non riesco ad aprirlo ... l'ho scaricato TRE volte :(
non devi aprirlo ...se ha estenzione .exe devi collegare il telefono e farlo partire se è in versione .zip vedi la 1° pag del thread che ti spiega come ripristinare il device usando una ruu.zip
Quote:
8°. cosa è ed a cosa serve il SUPERCID ?
il supercid serve per cambiare cid al tuo telefono è montare manualmente qualsiasi versione firmware quetso sempre dopo aver fatto s-off