Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Tibilon
Ecco io non sono un fotografo infatti non mi intendo molto di apertura diaframmi eccetera, quindi grazie per la spiegazione più dettagliata, proverò anch'io a mettere la nitidezza a -1 per vedere la differenza, non ho mai pensato a quell'opzione. Comunque a me pare che faccia foto spettacolari questo One :)
PS: per la storia del grandangolo all'interno della fotocamera se vai nelle opzioni c'è l'opzione Ritaglia, che ti permette di scegliere Ampio, normale o quadrato. Se scegli Normale le foto non vengono più scattate con grandangolo ma più piccole. Non so però se la qualità rimanga 4 megapixel o se sia la stessa cosa che tagliarle in seguito come dici tu e quindi poi cala di qualità. Questo non lo so.
Comunque hai ragione nelle macro e primi piani ho notato anch'io che è spettacolare, ma cosa significa? Che il diaframma si apre poco e quindi mette super a fuoco gli oggetti vicini?
Si, le opzioni di ritaglio le ho viste, e si tratta proprio di rinunciare a priori ad una parte dell'immagine:
in pratica vengono tagliati via due bordi laterali tali da lasciare quel che resta con un formato diverso, ma allo stesso tempo diminuiscono i mpx della foto.
Passiamo da 4 mpx del formato 16:9 a circa 3 mpx del formato Normale (che poi è un 4:3) ai 2,3 scarsi del formato Quadrato.
La qualità è la stessa, perchè la foto è la stessa, ma con le parti esterne in meno.
f/2, il diaframma: più è basso il valore, più il diaframma apre.
La regola è che più il diaframma è aperto (numero basso), più passa luce dall'obbiettivo, minore sarà il tempo di scatto (foto meno mossa), e MAGGIORE sarà la differenza tra ciò che nella foto è a fuoco (il soggetto in primo piano che tu decidi di mettere a fuoco) e ciò che non lo è (lo sfondo, nel caso del primo piano di un fiore, o di un volto).