Ciao a tutti! Un mio amico ha comprato un htc one m7 usato ma ha scoperto che il telefono ha il bootloader sbloccato perchè non riesce a fare gli aggiornamenti ota. Mi ha chiesto di formattarglielo per farlo ritornare stock, tuttavia, pur avendo fatto un pò di pratica sul mio nexus, non so come muovermi con questo htc. Leggendo il post in prima pagina c''è scritto che serve la ruu, tuttavia su altri siti ho letto che se c'è l's-on allora non si può usare la ruu.... chi mi dà qualche delucidazione?
1) Scaricare la RUU da qui.
Se non sapete qual è la RUU giusta per voi, usate il comando:
codice:
fastboot getvar version-main
e postatemelo nel thread, vi linkerò la ruu corretta se è presente online.
2) Se non lo si è fatto in precedenza, bloccare il bootloader con il comando:
codice:
fastboot oem lock
3) Avviare la RUU (è un exe, quindi necessitate di windows) e seguire le istruzioni a schermo
4) Fatto, telefono (quasi) come nuovo.
P.S. Non tutte le ruu sono disponibili, e nel caso la ruu per voi non è disponibile, necessitate del nandroid backup che avreste dovuto fare appena sbloccato
P.S.2. I comandi ADB e FASTBOOT vanno dati dal prompt/terminale dalla famosa cartella scaricata in anticipo, leggere la guida per saper come fare.
1) Copiare il backup stock nell'sd se non c'è già, dovrete averlo anche sul pc.
2) Riavviare in recovery e fare RESTORE/RESTORE Backup, dipende dalla recovery che avete
3) Flashare da fastboot la recovery stock (per fare questo passaggio, chiedetemi nel thread).
4) Ribloccare il bootloader con il comando:
codice:
fastboot oem lock
5) Riavviare
P.S. Se non avete la rom Stock o la recovery stock, andrete in Security Warning e dovrete risbloccare il bootloader e rifare la procedura.
P.S.2. I comandi ADB e FASTBOOT vanno dati dal prompt/terminale dalla famosa cartella scaricata in anticipo, leggere la guida per saper come fare.
Ciao vorrei tornare stock con il mio M7 tramite RUU. Quale devo scaricare? fastboot getvar version-main
< waiting for device >
version-main: 3.62.401.1
finished. total time: 0.006s
Grazie
14-01-15, 19:24
_DEX_
[quote name="_DEX_" post=6478909]Buon giorno a tutti, volevo dei consigli perche ho il tel stock da troppo tempo e vorrei fare qualche cosa, visto che ho un consumo batteria piu elevato.
vi posto la mia situazione attuale
- Versione Android 4.4.3
- sense 6.0
- Numero Software 6.09.401.12
- Livello htc sdk api 6.25
- Kernel 3.4.10-g40b189cand@ABM012#smp PREEMPT
- Versione banda di base 4A.17.3250.14_10.39.1150.04L
- Numero build 6.09.401.12 CL366813
È un problema Fronzie444 perché per tornare locked e togliere tampered mettendo la recovery stock, devi prima essere in S-OFF. E per andare in in S-OFF lo puoi fare solo tramite quel programma che costa 20 dollari di cui non ricordo il nome, perché hai il più recente hboot 1.57.
Alla fine di tutto, locked, ROM, recovery, unroot, tornerai s-on.
15-01-15, 01:26
Fonzie444
Quote:
Originariamente inviato da Senso41
È un problema Fronzie444 perché per tornare locked e togliere tampered mettendo la recovery stock, devi prima essere in S-OFF. E per andare in in S-OFF lo puoi fare solo tramite quel programma che costa 20 dollari di cui non ricordo il nome, perché hai il più recente hboot 1.57.
Quindi per procedere devo per forza avere questo programma? [emoji15] sul mio nexus è tutto molto più semplice... Basta flashare via fastboot la factory image e torna come nuovo [emoji15] senti ma mi sai dire che cosa è stato fatto su questo HTC?
15-01-15, 02:46
_DEX_
Quote:
Originariamente inviato da Fonzie444
[quote name="Senso41" post=6504547]È un problema Fronzie444 perché per tornare locked e togliere tampered mettendo la recovery stock, devi prima essere in S-OFF. E per andare in in S-OFF lo puoi fare solo tramite quel programma che costa 20 dollari di cui non ricordo il nome, perché hai il più recente hboot 1.57.
Quindi per procedere devo per forza avere questo programma? [emoji15] sul mio nexus è tutto molto più semplice... Basta flashare via fastboot la factory image e torna come nuovo [emoji15] senti ma mi sai dire che cosa è stato fatto su questo HTC?[/QUOTE]
Quindi per procedere devo per forza avere questo programma? [emoji15] sul mio nexus è tutto molto più semplice... Basta flashare via fastboot la factory image e torna come nuovo [emoji15] senti ma mi sai dire che cosa è stato fatto su questo HTC?
È stato sbloccato, messa una recovery, fatto il root, montata una ROM modificata, probabilmente. Aggiornato il firmware, se prima era in s-off. Ma hanno fatto la cavolata di tornare s-on eventualmente senza aver completato il ripristino tornando locked. Tornare in s-on è l'ultima cosa da fare, poi non puoi fare più niente. Quindi adesso devi tornare indietro con sunshine appunto.
Che rom e recovery hai.
15-01-15, 13:31
Fonzie444
Quote:
È stato sbloccato, messa una recovery, fatto il root, montata una ROM modificata, probabilmente. Aggiornato il firmware, se prima era in s-off. Ma hanno fatto la cavolata di tornare s-on eventualmente senza aver completato il ripristino tornando locked. Tornare in s-on è l'ultima cosa da fare, poi non puoi fare più niente. Quindi adesso devi tornare indietro con sunshine appunto.
Che rom e recovery hai.
Non so che rom e recovery sono installate perchè, come detto in precedenza, il telefono è di un amico che l'ha preso usato e quindi non sappiamo cosa ha fatto il precedente proprietario...
15-01-15, 13:42
Senso41
Quote:
Non so che rom e recovery sono installate perchè, come detto in precedenza, il telefono è di un amico che l'ha preso usato e quindi non sappiamo cosa ha fatto il precedente proprietario...
Impostazioni informazioni software
Devi avere il nome della rom
Poi dal bootloader dove hai scattato la foto enti in recovery e leggi la versione
15-01-15, 13:43
giarx72
Quote:
la rom la vedi da Impostazioni - informazioni - informazioni software - numero software...la recovery ci entri da bootlader e lo trovi scritto in alto
15-01-15, 13:43
Fonzie444
Quote:
Impostazioni informazioni software
Devi avere il nome della rom
L'ho postato prima lo screen[emoji6]
15-01-15, 13:46
giarx72
Quote:
si ma non è quello
15-01-15, 13:47
Senso41
Quote:
Da quello non vedi le info software, ma quelle hardware. Se scendi col vol meno poi clicchi il pulsante power puoi vedere che recovery c'è. La ROM la vedi solo avviando.
15-01-15, 13:52
Fonzie444
Quote:
Da quello non vedi le info software, ma quelle hardware. Se scendi col vol meno poi clicchi il pulsante power puoi vedere che recovery c'è. La ROM la vedi solo avviando.
Ok allora mi farò dire cosa c'è scritto [emoji6] mentre per quanto riguarda la rom, in che senso la vedo avviando? Vedendo la boot animation? [emoji16] scusate le domande da ignorante in materia ma purtroppo non ho il telefono con me e non lo conosco per nulla...
15-01-15, 13:53
Senso41
Quote:
Ok allora mi farò dire cosa c'è scritto [emoji6] mentre per quanto riguarda la rom, in che senso la vedo avviando? Vedendo la boot animation? [emoji16] scusate le domande da ignorante in materia ma purtroppo non ho il telefono con me e non lo conosco per nulla...
Post n.4550
Qualche riga sopra....
15-01-15, 14:41
Fonzie444
Quote:
Post n.4550
Qualche riga sopra....
allora questa è la schermata di informazioni software
Senso ha una rom originale Tim ?? 901 se non sbaglio....
15-01-15, 15:58
Senso41
Quote:
Originariamente inviato da giarx72
Senso ha una rom originale Tim ?? 901 se non sbaglio....
Quindi doppio problema perchè la ruu e la recovery tim non ci sono, ma c'è il backup e la procedura è lunga.
La prima cosa che deve fare è andare in S-OFF con Sunshine.
Poi seguire questa guida per ripristinare il telefono originale https://www.androidiani.com/forum/mo...stock-tim.html e ricevere gli aggiornamenti tim.
15-01-15, 16:19
Fonzie444
Quote:
Quindi doppio problema perchè la ruu e la recovery tim non ci sono, ma c'è il backup e la procedura è lunga.
La prima cosa che deve fare è andare in S-OFF con Sunshine.
Poi seguire questa guida per ripristinare il telefono originale https://www.androidiani.com/forum/mo...stock-tim.html e ricevere gli aggiornamenti tim.
ok grazie mille! sei stato gentilissimo ;) leggendo la guida non capisco cosa vuol dire "mettendo il super cid"... significa inviare questo comando da fastboot "fastboot oem writecid 11111111"?
15-01-15, 17:37
Senso41
Che per mettere una rom diversa dalla tua base, devi avere il supercid. Dando quel comando esatto, ti cambia il cid in una serie di 1111. Così puoi mettere ogni ROM.
15-01-15, 20:48
pasudag
Quote:
allora questa è la schermata di informazioni software
Io con la tua stessa ROM tim con la stessa versione di Android e stesso firmware con hboot 1.57 sono riuscito ad andare in s-off con firewater dopo flashato una stock guru reset e purtroppo il link della ROM su HTC guru non funziona più, però potresti provare con un'altra stock chissà magari riesci a risparmiarteli i 20 dollari che male non sarebbe di questi tempi....😊
16-01-15, 17:31
master9304
Ciao a tutti. Posseggo un Htc One m7 sul quale ho fatto sblocco del bootloader, s-off, permessi di root ecc. Il telefono l'ho venduto online quindi ora prima di spedirlo devo riportarlo stock, alle condizioni originali ma non so come fare, anche leggendo la guida apposita non riesco, non mi ricordo alcun significato di tutti quei termini particolari e non vorrei rovinare il telefono. Sul telefono ho installato la ViperOne e prima di installarlo ho fatto il backup del sistema operativo originale (versione 4.3) che c'era in precedenza tramite il programma TWRP. Appena comprato il telefono mi sembra avesse il CID T-mob__101 se non sbaglio, mi sembra fosse tedesco.
Di seguito ti elenco tutti i dettagli del telefono:
*** Unlocked ***
M7_UL PVT SHIP S-OFF RH
CID-HTC__405 --------> (ricordo di averlo cambiato per ricevere gli aggiornamenti OTA perchè con il CID che avevo non risultavano mai aggiornamenti)
HBOOT-1.55.0000
RADIO-4A.21.3263.04
OpenDSP-v32.120.274.0909
OS-3.62.401.1
eMMC-boot 2048MB
Oct 17 2013,23:06:14.0
Ora cosa mi occorre per riportarlo stock? Mi potreste scrivere la procedura da fare passo passo nel modo più semplice possibile? Mi fareste un grande favore. Grazie
16-01-15, 19:26
Liu
Ciao ragazzi,
siamo riusciti ad eseguire tutti gli step della guida senza alcun problema (salvo installare una vecchia versione della recovery che poi abbiamo sostituito con un secondo flash - lo scrivo nel caso qualcuno si trovasse a dover cambiare recovery). Il problema è che non riusciamo ad ottenere i permessi di root, il metodo indicato non funziona. C'eravamo riusciti (root checker testimon) perché la TWRP recovery ci ha automaticamente proposto l'installazione di SuperSU dopo il backup di sicurezza, ma una volta flashato il kernel il root è sparito. Avete idee?
EDIT: risolto. Le versioni di SuperSU e SuperUser linkate sono molto vecchie. Dovete scaricarvi il file .zip di una versione più recente.
18-01-15, 15:04
hragon
Ciao ragazzi, mi sono letto quasi tutto il thread ma mi rimangono molti dubbi per la procedura da utilizzare per tornare STOCK. Nel frattempo ho apportato alcune modifiche, e mi trovo in questa situazione:
S-OFF
UNLOCKED
CID-HTC_405
Hboot 1.44
Radio 4T.29.3218.08
EDIT: Se a qualcuno può servire ho risolto installando un'altra RUU, precisamente RUU_M7_UL_JB_50_HTC_Europe_1.28.401.7_Radio_4A.13. 3231.27_10.31.1131.05_release_310878_signed.exe
visto che la mia base era la 1.29.401.12. Terminata l'installazione (che non ha cambiato il supercid che nel frattempo avevo impostato), ho effettuato tutti gli aggiornamenti via OTA fino all'attuale. Poi ho rimesso il CID originario. Ora manca l'S-ON, che però non ho intenzione di fare.
19-01-15, 11:10
rucciomax
salve, per gentilezza qualcuno potrebbe mandarmi il link della ruu corretta
version-main 6.06.401.1
cos'altro dovrò fare per ripristinare il telefono prima di mandarlo in assistenza?
grazie.
20-01-15, 18:59
hragon
Quote:
Originariamente inviato da rucciomax
salve, per gentilezza qualcuno potrebbe mandarmi il link della ruu corretta
version-main 6.06.401.1
cos'altro dovrò fare per ripristinare il telefono prima di mandarlo in assistenza?
grazie.
Nel mio caso, vedi post sopra il tuo, ho messo il supercid (11111111) e poi eseguito una RUU (che comprendeva il mio cid originario HTC__405) con firmware antecedente. Nel mio caso avevo il 1.29.401.12 e la RUU eseguita era la 1.28.401.7. Tutto ha funzionato bene. poresti provare con questa
Ciao