ciao, esaminando il file "vold.fstab" della 4.8.18 e della 4.8.22
la 4.8.18:
dev_mount sdcard /storage/sdcard0 emmc@fat /devices/platform/goldfish_mmc.0 /devices/platform/mtk-msdc.0/mmc_host
dev_mount sdcard2 /storage/sdcard1 auto /devices/platform/goldfish_mmc.1 /devices/platform/mtk-msdc.1/mmc_host
nella 4.8.22
dev_mount sdcard /storage/sdcard1 emmc@fat /devices/platform/goldfish_mmc.0 /devices/platform/mtk-msdc.0/mmc_host
dev_mount sdcard2 /storage/sdcard0 auto /devices/platform/goldfish_mmc.1 /devices/platform/mtk-msdc.1/mmc_host
quindi l'unica differenza è che nella seconda hai impostato la sd esterna come sd principale e la sd interna come secondaria, e ci può stare, fatto anche io su alcuni tablet/cellulari che non permettevano spostare app su sd.
scambiando/modificando il file della 4.8.22 e riportando tutto alla normalità, ora all'avvio vengono viste entrambe le sd, tranne che la sd interna non è accessibile (mi dice 0 bytes liberi su 0 bytes disponibili). mi sta venendo il dubbio che serva solo formattare la parte fat dell'emmc. il dubbio mi viene poichè con la 4.8.18 molte app che ho installato (launcher compreso) hanno la cartella "data" sulla sd interna, quindi aggiornando alle 4.8.22 queste app non riuscendo più a leggere più in "data" della sd interna quanto meno dovrebbero partire come se fossero state appena installate, ma invece continuano a funzionare, a meno chè, che durante l'aggiornamento, la miui non sposti in automarico tutto il contenuto della sd interna in quella esterna (ma mi pare strano). a questo punto forse conviene ripartizionare con app tipo meteos lo storage interno per "recuperare" qualcosa (8 gb circa solo per app, librerie, cache e dalvik cache mi pare esagerato, di solito con 4gb anche installando 300 app sono arrivato al massimo al 60% della capienza). non so, rimango con il dubbio che ci sia qualcosa di strano. in ogni caso complimenti per l'ottimo lavoro svolto, la rom è strepitosa. ciao