Quindi praticamente bisogna seguire nuovamente la guida tranne la parte della sbrandizzazione... che sbatti
Per gli aggiornamenti futuri OTA bisognerà fare lo stesso presumo, a meno che non si installi da recovery già una rom aggiornata giusto?
Visualizzazione stampabile
Purtroppo senza sbloccare bootloader solo per i brand Vodafone, in quanto non esiste un update full alla b125 (le versioni precedenti non sono installabili sulla b161), non si può tornare indietro.Quote:
@7Slevin, mi potresti aiutare? Ho messo (con sistema del cartella dload tramite menù segreto senza bootloader)tempo fa su firmware vodafone il nobrand b161 che in realtà è il c900b161.vorrei sapere se è possibile fare un downgrade alla versione originale(Vodafone) sempre con il metodo della cartella dload e menù segreto senza dover per forza sbloccare il bootloader? Grazie
Puoi però provare con il nuovo metodo del proxy usando Firmware Finder. In quel caso dovresti trovare e far installare all'updater di sistema l'aggiornamento ota del b125 come se fosse un ota ufficiale. Così forse riesci a risolvere. Gli ota scaricati da firmware finder prima non si potevano installare.
Una volta sbrandizzato e quindi nel momento in cui ti trovi con VNS-L31C432B161 appena installato, avrai bootloader e permessi root bloccati nuovamente.Quote:
Ho applicato la guida e ora sto installando il fw no brand aggiornato. Al riavvio il root ci sarà comunque o bisogna rifarlo? E un'ultima domanda: perchè nella guida bisognava installare la recovery originale dopo la twrp? Ora posso reinstallarla?
Nella guida bisogna rimettere la recovery stock dopo per il semplice motivo che dovrai installare il firmware update.app della b161. A volte va anche con twrp, ma spesso e volentieri ha richiesto la recovery stock per potersi installare.
Ok fatto, però ora ad ogni avvio appare una schermata che dice che il device è stato sbloccato ecc, è normale? Non c'è un modo per rimuovere questa schermata?
Se la scritta è apparsa di colore rosso, appare solo una volta ad è dovuto allo "sblocco costruttore" che hai abilitato in "opzioni sviluppatore". Basta ritornare a quella voce e deselezionarla.
Se le scritte sono in arancio allora vuol dire che il bootloader ti è rimasto sbloccato (compariranno sempre se hai bootloader sbloccato). Per ovviare a questo prova a reinstallare il firmware update.app tramite i 3 tasti.
Trovato...Ma io ho la versione c900, se provo a scaricare il firmware c432b336 succede qualcosa o posso farlo tranquillamente?
Ciao, oggi mi è arrivata la notfica dell'aggiornamento a emui 5.0 , effettuo l'aggiornamento e subito quando si riavvia mi appare l'avviso che il telefono è stato sbloccato( avevo fatto il debrand) anche se nella vecchia versione non mi dava nessun avviso. Dato che dovevo resettarlo sono andato in impostazioni per provare a fare il reset di fabbrica ma pochi secondi dopo che parte il reset mi da errore. Ho provato anche a fare l'hard reset ma mi da comunque errore, cosa devo fare???!!! Sto impazzendo! Ho l'impressione che questo aggiornamento mi abbia solo incasinato le cose...
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ps: non mi fa nemmeno aprire l'updater in impostazioni
Sbaglio o per i brand Vodafone è uscita la versione VNS-L31C02B125? Io sono fermo alle VNS-L31C02B124 e non ricevo ancora l'aggiornamento.. È normale?
Tutto quello che è uscito è segnalato nella discussione relativa alle notifiche sugli aggiornamenti ufficiali.
Discussione ovviamente da leggere: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=509248
ciao! il mio cellulare brandizzato vodafone si è bloccato in maniera "fantascientifica", per citare MichelangeloR28. di preciso la storia (presa dal mio post originale) è che:
ora vorrei tanto poter essere indipendente nel seguire la procedura di questo thread per risolvere il problema, ma come ho detto il computer non riconosce il dispositivo, il che magari è collegato al fatto che non avendoi accesso io stesso non posso attivare la modalità sviluppatore. sai dirmi come aggirare il problema?Quote:
un mese fa ho comprato un Huawei p9Lite brandizzato vodafone in italia. 3 giorni fa sono venuto in Repubblica Ceca per l'erasmus, ieri sera ho comprato una scheda vodafone locale. L'ho inserita e il cellulare ha fatto prima un reset automatico ai valori di fabbrica, ma non completa la procedura di configurazione. in particolare:
mi chiede la lingua, la nazione, un wifi (non posso saltare il passaggio), mi fa accettare i termini e condizioni di utilizzo e chiede se coglio usare il Wi-Fi+. Non va oltre questo step. Ovviamente, il computer non lo riconosce se lo collego con l'USB.
EDIT: nella FAQ section di xda-developers dice che se il computer non riconosce il cellulare devo assicurarmi che sia in USB debugging mode, cosa che chairamente non posso fare.
Ciao Gorund,
è successo al mio P9 lite, acquistato circa 2 mesi fa, brandizzato Tim che avendo pigiati o 2 tastini o tenuto premuto il tasto power forse più a lungo, è partito un aggiornamento con un altro firmware. Tale nuovo firmware ha cominciato a dare qualche problema e per stare tranquillo ho voluto fare un hard reset e, pazienza, ricominciare tutto da capo. Il cell si è riavviato non completando la procedura. Dopo la richiesta della nazione, della lingua, accetta le condizioni di utilizzo e dopo la richiesta della wifi+ non va più avanti. Ho perso delle ore intere per cercare di ripristinarlo (riprovando a collegarlo alla Hisuite) ma ohimè, da una settimana è nelle mani dell'assistenza.
Non sono un grande smanettone ma non riesco a capirne la motivazione del blocco.
Aggiungo che, avendo chattato con l'operatore Huawei (quando si è installato un nuovo firmware C900B161) mi scriveva che l'aggiornamento firmware era stato fatto dal mio operatore Tim. Boh, sarà vero o hanno inserito un fw non valido?
ciao savandroid, pare che siamo nella stessa identica situazione.
ho fatto qualche ricerca più precisa: pare che da un paio d'anni a questa parte i cellulari android abbiano un sistema di anti rapina che blocca il cellulare dopo un hard reset in modo che questo sia inutile al potenziale ladro. IN TEORIA dopo un hard reset il cellulare ti dovrebbe costringere a connetterti al wifi (cosa che effettivamente fa) per poi chiederti di connetterti allo stesso account google usato in precedenza. il trigger nel tuo caso sarà stato l'hard reset, nel mio l'inserimento di una nuova scheda. fatto sta che a me, nè a quanto ho capito a te, ha effettivamente chiesto le informazioni dellaccount google per verificare che siamo ancora i vecchi possessori. personalmente, nel tentativo di risolverlo ho provato a cambiare la password dell'account google. per ora niente è cambiato, ma in genere google si prende 72 ore per "pensare" a queste cose, il che vuvol dire che potrò postare un aggiornamento non prima di domenica sera... considerato però che tu mi dici di aver avuto lo stesso problema già una settimana fa, è probabile che avrò già comprato un cellulare nuovo.
Gorund,
calma e contatta l'assistenza.
Ti dirò che all'avvio il mio P9 ha sempre mostrato il logo Tim, ma dopo l'installazione del citato fw è comparso il logo Huawei. Quindi, se si è fermato alla pagina delle informazioni e senza aver visualizzato l'account di Google, non mi sembra che si tratti di una protezione. Sta di fatto che riconsegnando l'apparato al rivenditore neanche lui è riuscito a portare avanti la procedura di installazione. Secondo me è saltato il sistema operativo.
Aspetto notizie dell'assistenza attraverso il rivenditore.
perdi il dettaglio per il quale sono in repubblica ceca da 3 giorni e ci resterò 5 mesi:laughing: ieri mattina sono andato all'assistenza vodafone e mi hanno detto di andare da un tecnico, il quale lo ha tenuto per 4/5 ore ma non è riuscito a fare molto.
stavo pensando di portarlo da qualcun altro oggi, ma dopo le cose che ho letto ieri sera sono insicuro, magari effettivamente è vero che basta aspettare e smanettarci spra non fa alro che resettare il timer ogni volta
ragazzi scusate la domanda ,ma ho difficoltà a comprendere il primo post. Io vorrei debrandizzare il mio p9 installando e mantenere gli aggiornamenti ota del no brand. In prima pagina c'è la guida ma non mi è chiara. La Part1 va fatta con bootloader già sbloccato e twrp flashata? Inoltre fa riferimento a dei video ma non c'è il link ai video. La seconda parte invece a cosa serve? e come faccio a fare la part1 se non ho il bootloader sbloccato?
Forse,non me ne voglia l'autore, il primo post andrebbe aggiustato un po'. Allo stato attuale è ben poco chiaro imho
Edit: Mi sono riletto tutta la discussione e ho trovato quotato la guida originale e ho potuto capire che il primo tipo di debrand è stato cancellato, ora è più chiaro. Inoltre i link ai video sono presenti in quel quote
Entrambi potete provare a installare seguendo la guida scritta uno dei firmware presenti in questo post: https://www.androidiani.com/forum/mo...brand-ita.htmlQuote:
Gorund,
calma e contatta l'assistenza.
Ti dirò che all'avvio il mio P9 ha sempre mostrato il logo Tim, ma dopo l'installazione del citato fw è comparso il logo Huawei. Quindi, se si è fermato alla pagina delle informazioni e senza aver visualizzato l'account di Google, non mi sembra che si tratti di una protezione. Sta di fatto che riconsegnando l'apparato al rivenditore neanche lui è riuscito a portare avanti la procedura di installazione. Secondo me è saltato il sistema operativo.
Aspetto notizie dell'assistenza attraverso il rivenditore.
Ovviamente chi ha il brand Tim basta che installa l'ultimo firmware del brand Tim e risolve la situazione.
Chi invece ha brand Vodafone è un pò un problema visto che non dispongo dell'ultimo firmware (b125) full da poter installare. Quindi inizia provando la B123 full e poi passa agli altri brand. Un'altro utente ha risolto con il brand 3 che comunque all'avvio si è trovato con c900b160. Se riesci almeno ad avviare il cell, io consiglierei di seguire la guida in prima pagina e sbrandizzare completamente in modo tale da non avere problemi in futuro.
io non riesco a vedere i video per recuperare il codice di sblocco
aiuto...non ci capisco... :-(
Grazie, ma per ora non posso apportare modifiche....
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 usando Androidiani App
Buonasera, sto diventando matto,
ho fatto cambio con un ragazzo che mi ha dato il p9 lite single sim, al cambio telefono ho testato che funzionasse la chiamate e la ricezione, e non ho testato il fatto che quando apro il playstore non mi funziona.
prima di regalarlo volevo provare a seguire il suggerimento di un collega che mi ha detto di ripristinare la versione ufficiale, ma sembrerebbe io abbia la necessita di recuperare il codice di sblocco per il bootloader che non riesco a recuperare, per non parlare poi delle procedure da effettuare.
chiedo aiuto a qualche buon samaritano che mi puo' guidare in questa procedura,ed anche se è possibile ripristinarlo...
ho molta cunfusione a riguardo.
grazie a tutti in anticipo
@MichelangeloR28 potresti scrivere nel post che il firmware scaricato va estratto ed inserito nella cartella dload. questa mancanza mi ha fatto perdere tanto tempo perchè c'è scritto di scarica il file ed inseriscilo nella cartella dload ma così come si scarica il file è un zip e non app
Salve a tutti.
Stanco della Vodafone, ho debrandizzato oggi il mio P9 lite (con non poca fatica direi, visto che mi ha resettato tutto e non riuscivo a installare la twarp). Alla fine dopo aver flashato la rom da DLOAD, non mi riconosceva la sim e mi è toccato fare il ripristino di fabbrica. Alla fine ha riconosciuto la sim e appena avviato ha subito aggiornato alla 161 (io avevo messo la 151). La mia domanda è: ma non eravamo arrivati alla 181?
scusate la domada ho sbrandizzato il mio p9lite dalla c555b161 della 3 alla c900b161 riceverò gli OTA futuri?
ok come riparare?