ma io intendevo che con link2sd la puoi far diventare app di sistema e facilmente crea ancora meno problemi.......
Visualizzazione stampabile
E' una ipotesi che qualcuno ha fatto su XDA, anche se non so cosa c'entri. Quello che succede, secondo me, è che rimanga bloccato su qualche semaforo, ho già verificato che rimane attiva una sessione da qualche parte. Spero che il log (che non ho ancora letto) mi possa aiutare. Nel frattempo onestamente non mi sento di consigliare il passaggio a questa ROM se prima non si risolve il problema, non ci sono update tecnici rispetto alla precedente se non il kernel. Domani posterò l'update 5 di psyke, che secondo alcuni dovrebbe risolvere il problema, nel formato adatto a questa ROM in modo che volendo si possano fare dei test. Appena scopro qualcosa ve lo faccio sapere
ADDENDUM
Da una prima analisi c'è una discrepanza tra la memoria richiesta per la immagine e quella fornita, dovuta al fatto che la risoluzione massima gestita è la 1600x1200 e non quella maggiore che invece viene presa di default (quindi la prima cosa da fare è impostare come risoluzione 2 Mpixels). Dopo un certo numero di cicli appare un lock della memoria durante il play dello scatto, ma a quel punto, secondo me, c'è già qualcosa di corrotto.
W/AudioTrack( 1061): obtainBuffer timed out (is the CPU pegged?) 0x1fb30 user=000012c0, server=00000000
I/InputDispatcher( 1114): Application is not responding: Window{4070bbc8 com.android.camera/com.android.camera.Camera paused=false}. 5009.7ms since event, 5009.4ms since wait started
Quindi continuerò il lavoro analizzando il problema. Gradirei che settaste la risoluzione a 2 Mp e mi segnalaste (sempre con logcat) eventuali lock anche in questa condizione. Grazie per la collaborazione
Perdonate l'ignoranza e la curiosità, perché crea meno problemi facendola diventare app di sistema?
Andando poi lievemente fuori tema, ma non troppo, avrei bisogno di supporto per la gestione dei backup con Titanium Backup e Link2SD.
Se io faccio backup con Titanium avendo una partizione ext nel backup mette solo i link e non l'app intera limkata nell'ext.
Quando io ripristino in teoria ripristino i link, quindi, a meno che io non abbia cancellato la partizione ext, dovrebbero punta alle app ancora presenti nell'ext automaticamente, giusto?
In caso avessi necessitá di formattare la SD però, non mi basterebbe ripristinare il backup da Titanium, dovrei backup pare anche la partizione ext e quindi ripristinarla. Qualcuno sa consigliarmi un modo il più possibile semplice? (se necessario anche creando un file clone del disco) - non su Linux poichè al momento non ho disponibile il terminale su cui ho installato questo OS)
Vedi sotto
Altrimenti qualcuno sa dirmi se c'è modo di forzare Titanium Backup a seguire il collegamento e backup pare quindi l'app completa?
Nandroid ha il medesimo limite oppure "segue" il collegamento?
Ultima domanda: Titanium dal passaggio alla Cyano mi mostra un avviso che il mio ID Telefono (o una cosa simile) è cambiato e che alcune app potrebbero risentirne, mi sapete dire quali? (purtroppo non dispongo della versione a pagamento per poterlo ripristinare)
Su questa cosa mi rispondo in parte da solo, Nandroid dovrebbe copiare anche il contenuto della partizione in ext, che dovrebbe poi essere tranquillamente ripristinabile avendo l'accortezza di partizionare prima la SD(se nel frattempo è stata formattata diversamente o se si utilizza una nuova SD) in modo che la partizione ext sia grande almeno quanto la precedente. Ovviamente dopo aver partizionato ma prima di ripristinare bisogna spostare sulla SD il backup di Nandroid - che avremo, prima di qualsiasi altra operazione, trasferito sul PC - nella medesima posizione che occupava prima del partizionamento/nella vecchia SD
Allego le guide (tratte da altri forum) che ho letto a riguardo
Guida 1 @TanaDelBianconiglio.com by Lorenzo
Guida 2 @SmartDroidZone by Jettino92
Guida 3 @Androidworld.it by Beppe191
Le Guide 1 e 2 credo facciano riferimento a vecchie versioni di Nandroid o a versioni diverse, poichè io sulla ClockworkMod 5.0.2.8, che dovrebbe essere l'ultima versione disponibile, non ho l'opzione di scegliere se includere o meno l'ext o altro, tuttavia la Guida 3 sembra fare riferimento alla stessa versione che ho io (e presumo la maggior parte di voi) e dovrebbe includere automaticamente la partizione ext nel backup. L'unico problema dovrebbe poter sorgere se si visualizza la scheda SD come unitàdi archiviazione di masse quindi la si "smonta" (virtualmente parlando) dal telefono prima di fare il backup, a quanto ho capito.
Attendo conferme e/o correzioni da parte vostra
Grazie mille in anticipo per l'aiuto nell'approntarmi all'installazione di questa ROM in attesa della versione "installabile" :)
Roberto
è solo una mia opinione , ma credo che essendo il lanciatore una parte fondamentale della reattività del telefono se lo stesso lo vede come app di sistema "dovrebbe" incepparsi di meno ................... almeno è quello che mi sembra a me usandolo cosi'......
ciao adesso non so quanto puo essere duratura la cosa, ma da recovery sotto advanced se fai fix permission la fotocamera adesso funziona bene a 3mp che poi non sono reali e un altro discorso pero funziona, la provo cosi per un po per vedere se riva in blocco...
Come????? Cioè mi stai dicendo che basta fissare le permissions in recovery e lavora a 3 Mpixels? Mi sembra una cosa veramente strana, comunque fare una prova non fa mai male. Dall'analisi che sto facendo è emerso, tra le altre cose, un errore di psyke, che nei suoi enhancements ha inserito la possibilità di disabilitare le risoluzioni non gestite...... ma ha inibito proprio la UXGA (vale a dire la risoluzione nativa a 2 Mpixels). Non so se l'errore ci sia anche nella ROM rilasciata o è solo nei sorgenti pubblici, comunque l'ho messo a posto. Nella mia installazione di prova ora è scomparsa la risoluzione a 3 MP, è apparsa quella a 2 MP che non c'era e non ci sono più errori nell'allocazione della memoria. Continuo i tests, ogni feedback è gradito
bhe che lavori a 3mp no le foto sono da 1.9 pero se da impostazioni lo metti a 3 funziona tutto, se puo essere utile ti rifaccio il logcat?
ciao precisiamo un po di cose...il funzionamento di link2sd e basicamente ingannare il sistema cioe far credere ad android che la app risiede nella memoria interna, cosa che fisicamente non e cosi, questa regola pero non si puo applicare su tutte le app, in pratica le app sistema (la maggior parte) non si posso convertire in app utente(cosa che si puo fare anche con titanuim pro) si fanno solo danni che abbiamo gia visto.
con titanium pro si puo fare la multi selezione dei backup, e indifferente che le app siano sulla mem.interna o sd lui fara il backup di app/app+dati/dati, quel backup verra messo sulla sd nella cartella di titanium ok, se per necessita bisogna formattare la sd e anche la ext insomma format completo la unica cosa e trasferire prima il contenuto della sd su pc, una volta che si formatta la sd bastera rimettere tutto e fatto.
il nandroid e una altra cosa ti faccio come riferimento un programma molto utile per pc macrium reflect, il funzionamento e lo stesso fare una fotocopia del telefono con tutto boot compreso.
quando arrivi al punto che il telefono e perfetto funzionate fai un backup da recovery e te lo metti sul pc(puoi anche elininarlo dalla cartella sd/clockwork/backup) noterai una cosa che il backup ci sara anche la ext dove avrai le app linkate da link2sd se lo apri con 7z avrai le apk del tuo telefono.
una cosa e ovvio che se fai il backup che sia con titanium o recovery e smonti la sd non saranno compresi i file,cosa sconveniente secondo me, il backup e sempre meglio farli con sd inclusa. bhe non so se hai altri dubbi fai sapere.ciao
adriano ti ho fatto il logcat nuovo funzionante http://dl.dropbox.com/u/38350993/fotocamera2.txt
Grazie. Comunque avevo installato la ROM di psyke per fare una prova (e mi si è piantata subito :) ). Avevo capito che venisse abilitata la risoluzione fisica ed era quello che mi lasciava perplesso. Normalmente quello che succedeva (ora non succederà più appena rilascio l'update) è che l'hardware da una parte diceva che la risoluzione a 3MP era disponibile, dall'altra diceva che non era vero (probabilmente due componenti diverse). Quindi il SW chiedeva una immagine a 3MP e il firmware rispondeva picche, restituendo una immagine a 2MP, allocando anche una quantità di memoria minore. Il giro, però, probabilmente non era del tutto indolore e sto cercando di capire cosa succede in realtà. Il driver, preso dalla stock, accetta una property che imposta la risoluzione e gestisce anche i 3MP. Impostando la property, nella SmartLucky, il driver restituiva una immagine 3MP, anche se suppongo fosse interpolata, visto che nel log veniva segnalato errore. Comunque il test continua, anche il profilo della videocamera sembra non sia corretto.
li arrivano i limiti non so propio che fare se non lo risolvi tu mi sa che qua facciamo poco...comunque grazie ancora per gli sforzi che fai!
Ti ringrazio della fiducia rotfl .....
Comunque avrò fatto una sessantina di foto con la ROM modificata nelle condizioni peggiori che mi venivano in mente (rotando il cellullare, capovolgendolo, cambiando la luminosità, premendo di continuo il tasto etc) e non mi si è bloccato una volta. Ora decido se fare un'update parziale o riemettere la ROM. C'è da cambiare un parametro e l'applicazione fotocamera (oddio, di questa si potrebbe fare anche a meno, ma ho cambiato le stringhe "UXGA" in "2 Mpixels (UXGA)" che mi sembrano più comprensibili).
Poi, al solito mi aspetto un po' di testing da parte vostra. Per l'errore di profilo sulla videocamera, c'è ma non sembra essere dannoso. Comunque mi riservo di darci una occhiata, penso che sia nella parte C++ e non in quella Java
Anch'io ho fatto prove come te ruotando ect, e non si blocca più la unica e che ho fatto il fix permissiva quello della recovery, comunque funziona! Quando la carichi la nuova rom?
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Si, ma non ha un significato reale. Le permissions, in questo caso sono i permessi sui files, che in alcuni casi possono essere modificate da qualche applicazione, impedendo per esempio a qualche file di essere visto come eseguibile. Mah... se ci riesco la patch la posto direttamente sul forum tra stasera e domani, dovrebbero essere solo un paio di files. Comunque vi avviso. Ho segnalato l'errore anche a psyke su XDA, è una cosa stupida ma se ha impatti sulla gestione della memoria potrebbe generare delle eccezioni che poi mandano a pallino il servizio.
@Ac1953
Ciao Ac devo chiederti un piacere o meglio due, il primo è chiederti se posso mettere nella mia guida il tuo release tramite il sito depositfiles (quello che mi hai lasciato tramite pm) ??? (che poi metterò anche su altri 2 siti di Android).
Il secondo è che ho un problema, quando ruoto il cellulare lo schermo diventa verde chiaro e poi ruota, (sò che magari per aggiornare la rom era meglio fare full wipe ma non ne avevo voglia poi di risettare tutte le impostazioni xD), come posso risolvere? ho provato a wippare la cache e la dalvik cache, ma dopo 2 riavvii lo rifà, come faccio?? grazie :D
Due risposte veloci: normalmente le mie ROM vengono distribuite attraverso Legatron che mi fornisce il servizio di hosting. Le ROM più aggiornate sono li, non vorrei che ci sia un proliferare di versioni senza controllo. Al massimo mettiti d'accordo con lui, credo che potresti tranquillamente mettere lo stesso indirizzo di scaricamento che c'è qui. Per il secondo problema, normalmente questo comportamento indica un problema di kernel, ma nessuno (fino ad ora, almeno) si è lamentato di un problema simile con questo rilascio. Anche a me non si verifica quindi probabilmente il cellulare andrebbe inizializzato completamente. Mi spiace non poterti dire di più, ma il problema dovrei almeno vederlo.
Perdonate la mia ignoranza, ma che senso ha poter settare sul telefono 3 megapixel se poi tanto è solo una scritta, e le foto non sono effettivamente a 3mp? O_O
In realtà non proprio, a quanto so è indifferente se le app si trovano sulla partizione fat della SD (quindi per esempio utilizzando l'equivalente dell'opzione presente in froyo per spostare le app sulla SD), ma se queste vengono linkate sulla partizione ext (come fa link2sd) vedevo l'altro giorno con AC che vengono copiati solo i link presenti sulla memoria interna, ma dei file presenti sulla partizione ext titanium non fa nessun backup.Quote:
con titanium pro si puo fare la multi selezione dei backup, e indifferente che le app siano sulla mem.interna o sd lui fara il backup di app/app+dati/dati, quel backup verra messo sulla sd nella cartella di titanium ok, se per necessita bisogna formattare la sd e anche la ext insomma format completo la unica cosa e trasferire prima il contenuto della sd su pc, una volta che si formatta la sd bastera rimettere tutto e fatto.
Inoltre in ambiente Windows che io sappia la partizione ext non viene nemmeno visualizzata, quindi difficilmente sarà possibile copiarne il contenuto, salvo utilizzare metodi specifici per clonare l'intero contenuto delle SD (entrambe le partizioni). Correggetemi se sbaglio, ovviamente.
senti io il telefono u8160 lo uso per fare esperimenti non ci metto neanche la sim solo test, ci sono stati mesi che mettevo rom di continuo anche 3/4 volte al giorno, ti posso assicurare che se usi link2sd e titanium PRO sei in grado di farti il back up di ogni cosa e rimetterlo sul nuovo telefono i passi sono con la nuova rom:
ti fai una cartella sulla sd tipo app utente,ci metti dentro link2sd e titanium
metti la nuova rom
installi prima link2sd (con collegamento automatico)
metti titanium e ripristini le app
fatto!
poi app2sd e differente da link2sd oppure a2sd questi ultimo due fanno la stessa cosa in pratica uno con interfaccia grafica e l'altro script puro, l'ambiente windows e uno schifo a parte questo puoi vedere le ext su windows con questo programma Ext2Fsd Project mettendo la sd su adattatore sul pc non via cavo.
io le app utente sono circa 60 sono tutte su ext e titanium PRO fa il backup adesso non credo che sono l'unico fortunato che riesce a fare sta cosa!
.................msg doppio sorry
REFERENDUM
Ciao a tutti. Sto preparando la hotfix per la fotocamera, in cui vedo di integrare anche il kernel lievemente modificato che ha rilasciato psyke stamattina. Vorrei però lanciare un referendum tra di voi. Vi spiego: io ho integrato il setup delle mie modifiche (audio+BT) direttamente nella sezione Cyanogenmod delle impostazioni, psyke invece ha creato un'altra entry (device) nella lista e ha inserito tutte le modifiche specifiche del device lì. In effetti le mie modifiche sono esclusive dell'u8160 e mi stavo chiedendo se non fosse il caso di fare come psyke. Questo permetterebbe anche di avere un'unica struttura in cui sono contenute le modifiche di tutti e due. Voi cosa ne pensate?
Non sono ESATTAMENTE impostazioni audio standard di Android, quindi non posso metterle lì. Il concetto base di Cyano è che tutte le sue personalizzazioni sono sotto Cyanogenmod, il che se ci pensi è giusto. Psyke ha esteso questo concetto, introducendo una voce dove vengono inserite tutte le modifiche che sono a loro volta delle estensioni a Cyano (e che quindi non sono suscettibili di variazioni da parte di altri programmatori) e sono specifiche del particolare cellulare. Spero di aver chiarito meglio la logica che c'è dietro
secondo me è ininfluente... a questo punto io lascerei la sezione Cyanogenmod per le impostazioni comuni a tutti i device e ne creerei una ad hoc per le impostazioni che vengono aggiunte solo per lo Smart ;)
Visto che in democrazia votare è un diritto e un dovere ...... ahahahahahahahahahah la mia opinione è che devi fare quello che più ti sembra giusto , semplice e intuitivo per l'utente , poi che sia sotto una voce o sotto un'altra non credo influenzi la personalizzazione della Rom ................( io per ora ho ancora la versione precedente , ho letto di vari problemucci riscontrati e ho deciso di aspettare :) tanto non è che sia in grado di fare test o verifiche particolari :( ....per cui aspetterò ....)
Finchè non lo fai cambiando scheda SD o formattando la partizione in ext è ovvio che sia così, tu ripristinando le app ripristini un collegamento, ma il file a cui linka è rimasto lì intonso. Se invece usi una MicroSD diversa, o che nel frattempo ha subito un format della partizione ext, il file a cui linkerebbe il collegamento che ripristini con Titanium viene a mancare. Questo per quanto riguarda la versione free di Titanium, se poi la versione Donate ha una opzione per "seguire" i link non lo so.
Ergo l'unico modo per verificare la cosa è provare a ripristinare su una diversa SD o dopo aver formattato la partizione ext ;)
Però conviene farti un backup con Nandroid, perchè se ho ragione io il rischio sarebbe di perdere i dati delle applicazioni che non sono sincronizzate in cloud :P
Lo so, non mi pare di aver mai sostenuto il contrario o qualcosa che andasse in conflitto con quanto sopra.
Grazie, proverò, anche se dover rimuovere ogni volta la SD dal telefono per metterla in un adattatore non mi pare il massimo della comodità
p.s. Comunque stiamo andando decisamente OT, vabbeh che sembra essere la norma, ma non è proprio civile come cosa, direi di continuare via PM e nel caso, se dovesse importare a qualcuno, scrivere qui gli esiti.
La hotfix è pronta, ma qui non mi permette di caricarla (troppo grande). Quindi la metto stasera su rapidshare e la passo a Legatron.
Variazioni rispetto alla ROM precedente:
- Aggiornamento kernel. Psyke stamattina ne ha rilasciato un'altro con qualche fix e quindi l'ho inserito. Comunque i problemi sulla fotocamera non dipendevano dal kernel a meno che la sua ottimizzazione abbia messo in rilievo qualcosa nella applicazione che prima passava inosservato
- Aggiornamento files di configurazione per correggere un errore di psyke
- Aggiornamento applicazione camera. Tra le altre cose ho spostato la opzione risoluzione e quella qualità jpg in testa alla lista
- Verifica compatibilità applicazione CameraICS che su XDA/ROM psyke veniva data come incompatibile. Qui funziona perfettamente........
Ciao a tutti (per masant.... i cervelloni non sono solo su XDA rotfl ..... poi per pm ti spiegherò in COSA effettivamente consistono i porting)
Ma sarà uno zip da installare tramite recovery?
Inviato dal mio U8160 usando Androidiani App
Credo che quindi dipenda da come concepisci la tua ROM, se come un progetto figlio della Cyano (e in particolare della versione di psyke), nel qual caso avrebbe senso seguire l'impostazione data da psyke alla cosa, oppure come una ROM indipendente che utilizza parti della ROM di psyke (in particolare il kernel), ma che è da questa indipendente e quindi avrebbe in questo caso più senso metter le opzioni nella voce Cyano o, volendo, in una voce apposita creata per la tua ROM ;)
Progetto figlio della Cyano sicuramente si. La versione di Psyke è una Cyano Vanilla (cioè standard). Da lui io prendo il kernel e approfitto del lavoro fatto per identificare i drivers custom necessari, il resto viene compilato direttamente dai sorgenti Cyano. In più ci sono le nuove implementazioni che NON sono Cyano standard. Il dubbio che la impostazione data da Psyke sia migliore mi è venuta dal fatto che scaricando aggiornamenti dei sorgenti dal sito ufficiale, le mie modifiche al programma di setup verrebbero sovrascritte e questo non va bene. Probabilmente mi orienterò per la stessa impostazione logica della ROM di psyke (però dentro ci saranno cose diverse).... Comunque se ne parla al prossimo rilascio
Lo sò , lo sò che non esistono solo su xda ...... ( in effetti giorni fà mi chiedevo cosa potrebbe fare uno che ha conoscenze informatiche notevoli se si interessasse anche del kernel .......;)....... ma per fargli capire chi aveva creato la cm7 per l'858 e che non è una CyanogenMod ufficiale mi è venuto spontaneo definirlo cosi'.....................
;) Ho già abbastanza carne al fuoco (ICS....) non mi tentare! Probabilmente nel rilascio di stasera aggiungo anche i wallpapers ICS e JellyBean integrati tra quelli Cyano... ora sto compilando una versione di prova, se va bene ce li lascio. Per CameraICS forse ho cantato vittoria troppo presto... funziona, ma SOLO se si fa un giro attraverso le opzioni..... Cose folli succedono.....