Dannazione..ho letto che dobbiamo aspettare un certo MBM Cl 5.0 per farlo tornare in vita, su Xda sto seguendo il topic e continuano a fioccare persone con il nostro problema! scrivete che è meglio NON AGGIORNARE a Lollipop GPE!!
Visualizzazione stampabile
"Chi troppo vuole nulla stringe "diceva in proverbio
Inviato dal mio Moto G(2013) usando l'energia dell'universo
Voi che dite di aver broccato volevo choedervi: ma il telefono va in modalità droid boot?
In questo tread di XDA un utente ha proposto una soluzione al problema del soft-brick della GPE
[FIX] Android Lollipop OTA GPE stuck at boot… | Moto G | XDA Forums
Se può servire a qualcuno...
Hai ragione
Da quello che ho capito sembrerebbe che il problema si crea quando viene flashiato il firmware 4.4.2 dopo aver provato ad installare senza successo l'OTA di Lollipop sulla 4.4.4 GPE
E' come se si tentasse un downgrade da 5.0.1 a 4.4.2
Il bello (a parte il problema dello schermo) è che funziona
Il brick si ha quando si prova a fare l'OTA che da 4.4.2 porta a 4.4.4 avendo però ormai il nuovo bootloader di Lollipop installato (infatti il bootloader non può essere "regredito")
A questo punto si ha il brick perchè si corrompe il bootloader.
Non essendo possibile estrarre il bootlodaer dall'OTA di Lollipop per riparare il telefono è necessario che esca la Factory Image di Lollipop dalla quale ricavare il bootloader (motoboot.img) con cui costrire il nuovo MBM Cl 5.0 file di cui parli tu
Se ne parla anche qui
http://forum.xda-developers.com/moto...phone-t2965459
Ho installato lollipop gpe sul moto g di mia moglie. Era completamente stock e necessitava di una formattata dopo mesi di utilizzo. Allora ne ho approfittato per aggiornarlo. Ho dapprima installato la 4.4.4 gpe come spiegato a pagina 17 di questo thread e subito dopo ho installato via adb sideload l'ota 5.0.1 gpe trovata su xda. Tutto perfetto
Spiegatemi come avete fatto io dopo aver flashato la gpe rimaneva fermo sulla schermata di google ho dovuto rimettere la stock!
ma installando questo firmware riceverò l'aggiornamento 5.0.1? ed è possibile flasharlo con RSD Lite v6.2.4?
Si dovrebbe ricevere l' aggiornamento ota a lollipop, ma se poi non ti piace non potrai più tornare indietro a KitKat L' aggiornamento sara irreversibile.
Credo proprio di si XD perchè adesso ho studiato affondo ogni parte del moto g e se non era per "lollipop" lo avrei recuperato tranquillamente :) Di sicuro però non lo farò subito, aspetterò la factory image di lolli e da lì riprenderò a moddare, così se dovesse andare in brick posso recuperarlo all'istante :)
ok sono riuscito a mettere il motorola da DE a GPe ora sto facendo l'aggiornamento via OTA di Android 5.0.1 però l'ho fatto in un altro modo non con RSD Lite
Hai commesso questo errore (post 207)
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6404495
Per il softbrick dopo OTA Lollipop GPE guarda qui (post 205)
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6404389
Si, aveso commesso questo, ma poi è andato in hard brick e mi servivano dei file che devono estrarre per forza dalla factory image di lollipop, che ancora devono rilasciare, quindi avrei aspettato almeno fino a metà gennaio :( invece domani il corriere si riprende questo non funzionante e venerdì mi ritorna nuovo! grazie Amazon <3
Allegato 130383 come mai esce quel messaggio? la sim funziona bene nessun tipo di problema...come potrei risolvere? esce ogni tanto per toglierlo basta che faccio due volte il tasto indietro
ho appena provato a togliere e rimettere la Sim sembra che per ora vada...con il factory reset in modalità fastboot si elimina qualcosa?
Per essermi caduto il cell si e non poche volte...ma comunque tempo fa, questo messaggio esce da quando ho messo il cell in GPe è fatto l'aggiornamento a 5.0.1
Si per ora aspetto,per adesso sembra che vada bene speriamo che continui cosi :D
Scusa per il ritardo nella risposta.
Io per instatallare la GPE ho fatto i seguenti procedimenti:
- factory reset
- flash GPE 4.4.4 tramite Fastboot (segui la guida a pag.17 di questa discussione)
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post6008927
- ancora factory reset
- scaricato l'OTA di Lollipo della GPE in formato zip da questo link (è quello del server di Google da cui provienen l'OTA ufficiale)
http://android.clients.google.com/pa...1Z.M002_15.zip
- installato l'OTA tramite adb sideload (recovery stock)
per semplicità puoi rinominare il file dell'OTA in update.zip
- aspettato che il terminale si riavviasse (ha impiegato circa 20 minuti)
- factory reset (è stato lunghissimo, temevo che il cell si fosse impallato)
... e poi tutto ok
In aggiunta ho fatto il root, installato la TWRP + SuperSU
Se vuoi si può fare anche il fix del logo
Bootlogo for ROM 4.4.3 & above | Moto G | XDA Forums
(post #3)
L'unico problema è che la partizione System risulta praticamente piena (avanzano pochi Mb) e ad oggi non sono riuscito ad installare BusyBox in System
Inoltre la TWRP non funzione bene (c'è un difetto grafico).
Comunque dovrebbe uscire la versione 2.8.2.0 compatibilecon Lollipop già disponibile per i Nexus.
Se si presenta il problema del logo Google (mi sembra fosse il tuo caso), è stata proposta su XDA questa soluzione:
[FIX] Android Lollipop OTA GPE stuck at boot… | Moto G | XDA Forums
Sembra funzionare, ma io non l'ho testata personalmente
Ciao ragazzi,
e' da circa 2 settimane che utilizzo la GPE Lollipop 5.0.1 sul mio Moto G XT1032 ed e' sempre funzionata bene. Ieri ho fatto una calibrazione del contatore della batteria che si era sballato e oggi tentando di connettere il telefono al computer mi sono accorto che il computer non rileva il dispositivo e il dispositivo rileva la microUSB come se fosse un caricabatteria ma non MTP (non funziona neanche l'OTG):bd::'(.
Ho provato a vedere anche dalla modalita' bootloader ma neanche li mi trova l'USB connesso.
Cosa puo' essere dato che fino a ieri mi funzionava tutto correttamente?
Grazie in anticipo
Per la calibrazione ho scaricato il telefono finche' non si riesce piu' ad accendere poi l'ho messo sotto carica da spento, al 100% ho tolto il caricabatteria, ho aspettato 2/3 minuti, ho riattaccato il caricabatteria e l'ho acceso, una volta che si e' avviato (nella home page) ho staccato il caricabatteria.
So che Nexus e GPE non supportano l'OTG infatti ho scaricato Nexus Media Importer per poterlo utilizzare, comunque il problema non e' l'OTG ma quello che mi da piu' fastidio e che fino a ieri l'USB funzionava correttamente ed oggi funziona solo la carica e se collego l'USB al pc sia che il telefono sia in Android, nella recovery (TWRP) o in bootloader non viene riconosciuto.:bd:
Ho provato su altri PC ma niente è proprio un problema del dispositivo.
L'OTG con NMI non viene riconosciuto perché la porta USB ha un problema di scambio dati secondo me.
Per la calibrazione è normale che si deve scaricare finché non si riesce più ad accendere ho letto varie guide prima di farla e tutte dicevano di scaricare il telefono allo 0%.
Ho provato a mettere PTP oltre che a MTP ma non cambia nulla. Il debug invece è sempre stato attivo ho provato a disattivarlo, ma niente.
Risolto!!!!rotfl
Stamattina ho provato a collegare l'OTG e poi l'USB e senza che io abbia fatto niente è ripartito.
Grazie comunque per la vostra disponibilità.
Utilizzando un file zip trovato su XDA è possibile installare BusyBox in System anche con la nuova GPE Lollipop 5.0.1
Spoiler:
Discussione XDA
BusyBox Setup - flashable zip | Android Development and Hacking | XDA Forums
Nel mio caso ha funzionato correttamente la seguente versione
Dev-Host - BusyBox-v1.22.1-Stericson.zip - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
flashiata direttamente da TWRP
@NiloGlock
Forse si potrebbe aggiungere questo metodo di installazione di BusyBox nella discussione del root, infatti utilizzando l'App BusyBoxInstallar con Lollipop a me non ha funzionato
Certo che si, appena sono da PC provvedo... E magari aggiorno anche il primo post aggiungendo tutto ciò che riguarda Lollipop ;)
EDIT: Sistemate entrambe le guide... Al primo post ho aggiunto la procedura per il flash degli aggiornamenti OTA assieme al relativo download.
Salve, da quando ho messo la 5.0.1 ho un problema con la luminosità bassa e la luminosità adattiva, ho notato che ha un leggero sfarfallio. Qualcuno ha un problema del genere?
Mi succede solo se attivo la luminosità adattiva e metto al minimo fa lo sfarfallio se no va benissimo il cell non ho nessun altro tipo di problema