roftlroftlroftlroftl
assolutamente NO.... roftl
Io ti seguo fedelmente... caro VAL3r10 ;)
Visualizzazione stampabile
roftlroftlroftlroftl
assolutamente NO.... roftl
Io ti seguo fedelmente... caro VAL3r10 ;)
@val3r10 :ok, chiaro quindi usare il multi csc diciamo è piu logico e apparentemente piu sicuro vista anche la tua esperienzsa nel flashare il solo ITV di froyo...ho pero anche trovato questo legato all uso del multi ben messo ijn eviodenza....è necessario??!
When using *Multi CSC* you need to:
Turn on USB debugging and plug in the phone.
Open command prompt and type:
code:
adb shell
am start -a android.intent.action.MAIN -n com.android.Preconfig/com.android.Preconfig.Preconfig
preso da qui
ciao
Giustissimo. E' quello il metodo che serve per selezionare il CSC all'interno di un pacchetto multiplo.
Scusami ma non ho capito quale sia la domanda, o cosa ci sia di diverso da quanto affermato sopra.
Il CSC puoi selezionarlo esclusivamente tra quelli disponibili. E per rendere disponibile l'ITV in un pacchetto predisposto, occorre che qualcuno ce lo metta ;)
Era esattamente ciò di cui parlavo io.
P.S.: guarda caso, nel post che hai referenziato tu, la famosa procedura di cleanup è ancora più fondamentalista di quella pubblicata da me nelle guide ;)
[per effettuare il repartition, ti fa addirittura flashare SOLO il pit512... niente altro.
Poi si toglie la batteria, si riavvia e si flasha CODE/MODEM/CSC senza pit e senza repartition...
Era la mia impostazione iniziale, poi sono stato buono e vi ho risparmiato un passaggio :p:-$]
:mad: ..ecco scusa che finivo di sbattere la faccia sul muro....sono a un passo dell aver capito, mi illumini, poi zac qualcosa non mi torna e riparte il buio, il medioevo cerebrale....guarda , supponiamo che abbia capito tutta la procedura di flash, quella radicale ( postata) e la tua ( piu generosa ) ma uguale (ci sono) ....il problema unico che ho ancra è capire ( problema ti assicuro MIO ) cosa usare come CSC.
se scarico il .512 da samfirmware ottengo un unico file js3-js3-jpy.tar..HO capito giuro giuro giuro che si usa solo quello, no repart, no pit..ok....ma poi? che codice regionale e quindi prodotto mi ritrovo??? probabilmente un bel XEN . oppure non devo fare nulla e Odin "capisce" dall unico .tar che il mio Froyo 2.2 originale ha un ITV e fa tuttio da solo? dubito in ogni caso anche perche a dirla tutta io ho un bell HUI della 3 ...
se scarico il file .803 mi ritrovo i classici 3 file .tar.md5 OVE però il CSC non lascia spazi a dubbi..è uno XEN...quindi dovrei sostituirlo..ma con cosa???? da dove prendo il file ITV corretto?o . hai un link? se tu vedessi lo sguardo che ho capiresti che sono andato in palla come agli esami di maturita....:-[
E' più o meno il mio sguardo nel cercare di capire la domanda... roftl
Ci avessi messo una - che è una - virgolaaaaaa :-$
Lascia stare i discorsi dei pit che ti confondono e basta... (che comunque restano validi come da guida)
In soldoni: NON puoi flashare direttamente da Odin il CSC ITV né sulla JPY né sulla JS3.
Con il flash ti becchi il codice XEU o XEN, rispettivamente.
Solo successivamente dovrai in qualche modo inserire i file per l'ITV, per poter effettuare il cambio che dici.
Guarda quest'altro thread di XDA che è più esplicativo:
[HOWTO] Universal CSC & recover product code [ANY ROM] (I5801 supported) - xda-developers
Però il file zip che riguarda l'ITV lì è vecchio, perché è di eclair, non froyo.
- L'alternativa - e il link - che ti avevo già proposti sono utilizzare il file di Sconcau84 da flashare via CWM recovery --> https://www.androidiani.com/forum/sa...abile+recovery
- Oppure devi fare tutto a mano (via ADB o root explorer), settando bene i permessi.
- Oppure devi usare una ROM cucinata che ha già tutto pronto.
Via Odin al momento io non sono riuscito a creare pacchetti funzionanti (per il motivo che si discuteva sopra).
Devi passare per forza da CWM recovery.
Purtroppo , ( notare la virgola ) ...non esiste l'iconcina android in ginocchio che chiede scusa. Fa finta che ci sia.
Se non altro però, hai capito perfettamente la domanda e i dubbi. Direi che adesso ci sono. Davvero grazie e scusa.
OT; speravo in una bella froyo 2.2.1 ITV pronta per essere flashata senza troppi sbattimenti...ma a questo punto, sono piuttosto scettico .
Grazie davvero per la competenza , ma soprattutto per la pazienza..
ciao
Abbi tu un po' di pazienza (sto affrontando lo stesso problema per la mia ragazza... un ready-to-flash ;)), che magari qualcosa esce.
Fino ad ora come hai visto non ci si è investito troppo perché le ROM cucinate sono più comode e pronte all'uso.
Hai pensato di provarne una JS3 based ?
si ci avevo pensato...ma volevo evitare di "ruttare", lagfixare ed entrare quindi in un ulteriore stadio di complicazione ADESSO, con la pochhisma esperienza che ho ( credo si noti). Comunque, visto che il download mode funziona e che eclair piu ripartizione ti pulisce tutto con una procedura tutto sommato semplice, magari anche si. Le cose per cui cerco migliorie per il GS sono..GPS che vada meglio e una migliore fluidità senza peròperdere le cose eccellenti che ha: BT che funziona a meraviglia, wifi ottimo, parte telefono che aggancia benissimo, Market android che fa il suo dovere...ho cioè paura di perdere privilegi fondamentali nella parte connettività . Quindi un po' l inesperienza, un po' quello che leggo in giro, mi fanno procedere con i piedi di piombo, ecco perche guardavo versioni ufficiali e non cucinate.....
Riuso questo thread, che mi pare il più adatto, per aggiungere anche il firmware originale Froyo WIND
Appena posso aggiorno il capitolo 5 delle FAQ, ma ho raggiunto il limite di 10000 caratteri in diversi post, quindi devo trovare il modo di tagliare i testi. O ridistribuirli...
Intanto:
codice:Wind / GT-I9000HKDWIN / I9000XIJM1/I9000WINJM1/I9000XXJM2/I9000XIJM1
---------------------------------------------------------------------------------
CmdRef/Status 2 / 200
LATEST_FW_VERSION I9000XIJP5/I9000WINJM1/I9000XXJPP/I9000XIJP5
BINARY_URI http://fus.samsungmobile.com/Phone_Binary/9/GT-I9000_I9000XIJP5_I9000WINJP3_I9000XXJPP_I9000XIJP5_XI_WIN.zip.enc
BINARY_ENCRYPT_STRING 133290
BINARY_CRC 2229468906
GSM_NATION_CODE XI
LAST_MODIFIED 10/12/23
CURRENT_DISPLAYVERSION I9000XIJM1/I9000WINJM1/I9000XXJM2/I9000XIJM1
LATEST_DISPLAYVERSION I9000XIJP5/I9000WINJP3/I9000XXJPP/I9000XIJP5
;)
ciao Val3r10, mi sto preprando il salvagente. Ho scaricato dal tuo link il file froyo 2.2 HUI della 3 da FUS. Seguendo le istruizoni, l ho decriptato da prompt di windows. Ho ottenuto un file zip.enc da 188 MB . Scompattandolo pero ho due file un Jp5_Jp5_JP2.tar da 303Mb e un SS_DL.dll da 264 KB... siccome Odin accetta solo .tar , per riflasharlo (eventualmente) devo mettere solo il .tra in pda , corretto? l unico dubbio che ho è che il percorso dato da prompt C:\percorso..\DecoderTest....non ha il simbolo > ho cioe trovato la cartella dal prompt, copiato il nome file , messo la chiave e avviato il tutto....senza apparenti errori, salvo appunto che ho due files. Illuminami ancora , grz
Quoto dalla famigerata guida:
Devi flashare il SOLO file .TAR ottenuto scompattando il file decrittato (.zip.enc.zip)
SS_DL.dll serve forse a Kies, ma tu lavori con Odin, quindi dimenticatene...
Il simbolo '>' rappresenta il prompt dei comandi di windows. Non ce l'hai ? :p
In cosa posso rendere più chiara la guida che ho quotato ?
;)
la guida era chiarissima tant è vero che tutto è andato a buon fine al primo colpo...forse , ma dico forse per i testoni come me, avresti potuto scrivere decompattando il file. zip , si ottengono due files; un .tar che andra flashato in odin no prepart etc etc e un dll che potete tranquillamente cestinare.
that s all.
Purtroppo come ho scritto anche sopra, sono a corto di spazio (10000 caratteri per post, inclusa formattazione).
Tanto che non so come inserire i link per JP5 WIND e JS3 No-Brand ...
Devo inventarmi una codifica più stringata, ma poi si rischia di essere ancor meno comprensibili ;)
Grazie comunque del feedback :)
[e del thanks sopra, che forse sarebbe meglio dirottare li, in modo da capire chi fa uso della guida in oggetto: al momento ce n'è uno solo... :'(]
:D
ciao, so che ora mi lincerete perchè questa domanda è già stata fatta molte volte ma sono diciamo mooooolto inesperto e non ho capito molto come fare:
ho un galaxy s sbrandizzato con una darky 9.1. mi sa che devo portare in garanzia il cell e quindi per evitare problemi volevo rimettere il brand tim, ma non ho cpaito come fare... potete aiutarmi dicendomi magari passo passo come fare? avevo letto in un altro forum questo ma non ho capito: come faccio a rimettere il brand tim? grazie per le risposte :D
TIM
Codice:
TIM Froyo / GT-I9000HKDTIM / I9000AIJP6/I9000TIMJP4/I9000XXJPP/I9000AIJP6
---------------------------------------------------------------------------------
LATEST_FW_VERSION I9000AIJP6/I9000TIMJP4/I9000XXJPP/I9000AIJP6
BINARY_URI http://fus.samsungmobile.com/Phone_B...AI_TIM.zip.enc
BINARY_ENCRYPT_STRING 686789
BINARY_CRC 4065083991
GSM_NATION_CODE AI
LAST_MODIFIED 10/12/21
LATEST_DISPLAYVERSION I9000AIJP6/I9000TIMJP4/I9000XXJPP/I9000AIJP6
TRE
Codice:
H3G / GT-I9000HKDHUI / I9000NEJG3/I9000HUIHUI/I9000NEJG1/I9000NEJG3
CmdRef/Status 2 / 200
LATEST_FW_VERSION I9000NEJP5/I9000HUIHUI/I9000NEJP2/I9000NEJP5
BINARY_URI http://fus.samsungmobile.com/Phone_B...NE_HUI.zip.enc
BINARY_ENCRYPT_STRING 120351
BINARY_CRC 4008580404
GSM_NATION_CODE NE
LAST_MODIFIED 10/12/03
CURRENT_DISPLAYVERSION I9000NEJG3/I9000HUIHUI/I9000NEJG1/I9000NEJG3
LATEST_DISPLAYVERSION I9000NEJP5/I9000HUIJP5/I9000NEJP2/I9000NEJP5
VODAFONE
Codice:
Vodafone / GT-I9000HKDOMN / I9000BUJP7/I9000OMNJP5/I9000BUJP5/I9000BUJP7
LATEST_FW_VERSION I9000BUJP7/I9000OMNJP5/I9000BUJP5/I9000BUJP7
BINARY_URI http://fus.samsungmobile.com/Phone_B...BU_OMN.zip.enc
BINARY_ENCRYPT_STRING 2850209
BINARY_CRC 3651488077
GSM_NATION_CODE BU
LAST_MODIFIED 10/11/30
LATEST_DISPLAYVERSION I9000BUJP7/I9000GOMNJP5/I9000BUJP5/I9000BUJP7
I file sono criptati. Per decriptarli occorre un programmino apposito che trovate a questo indirizzo:
h**p://db(dot)tt/i0yM0Py
(vi devo spiegare come diventa?)
Una volta scompattato in una cartella ci mettete anche il file .enc scaricato e da linea di comando digitate il seguente:
Codice:
DecoderTest.exe GT-
I9000_I9000AIJP6_I9000TIMJP4_I9000XXJPP_I9000AIJP6 _AI_TIM.zip.enc 686789
segui la guida di VAL3R10 che tu stesso mi pare hai citato ( nel caso apri un suo qualunque post, in basso la sua firma, vai su guida)e leggiti tutto visto che è facilissimo.
L unica cosa che puo sfuggirti è che prima devi flashare una Eclair JMx che trovi sempre nella stessa guida con Odin, rif verginizzare samsung. Poi dopo averla flashata e partizionata, ti presenti ad odin con un eclair e ci metti dentro il file decriptato come spiegato. se leggi è tutto davvero descritto alla lettera.
non ho capiti bene come dwvo fare: flasho eclair ma da dove lo scarico? E devo usare i 3 file e quale pit? Poi scarico dal sito sopra eclair brand tim e come continuo? Sono molto inesperto di pc...
La sintassi, da prompt dei comandi di Windows nella cartella contenente tutti i file e l'eseguibile, è:
C:\Temp> DecoderTest.exe NomeFile.zip.enc encrypt_pwd
Al termine si ottiene un file .zip, contenente un singolo .TAR (e un file .dll cestinabile), che non deve essere ulteriormente scompattato, bensì flashato con ODIN (senza pit e senza repartition, caso "singolo file TAR" nel prossimo capitolo)
ma hai letto la guida ?
nella guida ci sono i file Eclair scaricabili. leggi a partire da pagina 1. Ti indica quale file scaricare di eclair il pit 512 ( scaricare), 1.7 odin ..a flash finito, fai poi in wipe ( leggi come nella guida)etc etc..dove etc etc sta per leggiti i passopasso della guida. Se l avessi letta non avresti questi dubbi. Una volta che hai flashato con eclair ti ritrovi un telefono nuovo . A questo punto , scarichi il file TIM che tu stesso hai linkato, .zip.enc Lo etti in una cartella assieme al decoderTest, tutto assieme. poi apri prompt ( esegui) di windows e scrivi C:\cartelladovehaimessoifiles\Decodertest nomedelfile 686789...poi ok
i numeri sono la password per decriptare il file enc. che TU STESSO HAI LINKATO!!!Otterrai un file .zip. Lo scompatti e dentro ci trovi due file....tu prendi SOLO quello .tar e lo metti in PDA di Odin (procedura con un solo file) ..sempre da guida e ti dovresti ritrovatre la 2.2 TIM ...ripeto se leggi la guida...non avrai dubbi.
scusatemi sto provando a decriptare ma mi esce questo errore [IMG]http://img151.imageshack.us/img151/2471/immagineykz.png Uploaded with ImageShack.us[/IMG] che faccio?
si, lo vedi chiaramente
Cosa vedo chiaramente? Io ho messo in c:// il file e lo zip poi ho fatto come avete detto ma mi esce questo errore...
When using *Multi CSC* you need to:
Turn on USB debugging and plug in the phone.
Open command prompt and type: etc etc...
Ho bisogno di una conferma Val3r10. Partiamo dalla JM9 ( eclair) che vorrei flashare con ITV .Leggendo la guida ( uno dei metodi) di Richtofen per FW dopo settembre 2010, come è il caso della JM9..credo!o_O vedo questo metodo molto semplice all apparenza per estrarre il file CSC da un MultiCSC JM1 come quello da te postato nella tua guida.
Finito ilo flash della Jm9 e dopo i reset basta semplicemente cambiare codice coi tasti del dial? nessun permesso di root? nessun USB debug , nessun adb...? Riesci a confermarmi che ho capito bene?
OT ieri ho cercato di comprare la JM3 con ITV italiana e poi metterla a disposizione di tutti,ma il file di chi la metteva in vendita è cporrotto. Ci ho provato
Claudio ma stavi dicendo.a me per risolvere l'errore?
Kies sembra installato, ma tienilo chiuso
Per il resto, sembra davvero un problema di Dot Net, come nel caso di Claudio19.
Il '>' non c'entra nulla perché è il prompt dei comandi con: "C:\Documents & Settings\altri>", ed è corretto. Non l'ha scritto Nicco...
Ti rispondo appena ho tempo di capire la domanda roftl
PS: COMPRARE COSA DA CHI !?!? o_O o_O o_O o_O
Non farti fregare. Questo te lo posso dire da subito.
:-$
Quindi per risolvere devo mettere. Net 2.0? E come faccio a sapere se ce l ho di giá?
Ti rispondo appena ho tempo di capire la domanda roftl
PS: COMPRARE COSA DA CHI !?!? o_O o_O o_O o_O
Non farti fregare. Questo te lo posso dire da subito.
:-$[/QUOTE]
:(..qui la cosa si fa seria. E' evidente che parlo alla CDC dove l ultima C sta per Cane...la domanda è...Nella tua guida (rif riverginazione ) consigli -fra gli altri-un eclair JM3 con MultiCSC, la cui successiva estrazione del file ITV corretto, dopo flash, implica però una serie di azioni (permessi root, rom manager, adb) che ho provato a leggere. Sono però ancora troppo scarso per capire o eseguirle con sicurezza. Leggendo la guida di Richtofhen che ho linkato sopra, mi sembra che se si usa un FW dopo sett 2010 come il caso della Jm9 (+ tuo file MultiCSC JM1 che contiene anche ITV) , si puo semplicemente cambiare il CSC corretto dopo il flash con la procedura del codice imei ... senza permessi di root, adb o altro. La domanda quindi è....se è esatto quello che "avrei capito".
PS: provato a prenderla da quattroformaggi , 5 euro, è l unica FW che non esiste, ovvero esiste ma impossibile aprirla. Averla con codice corretto permetterebbe di divertirci come matti senza impazzire, ripassando sempre da Kies. serenamente. Mi ha ridato i 5 euro.
Si, nel thread è stato chiaramente appurato che occorre .Net 2.0
E' un problema di Windows:
--> Let me google that for you
Parli di questo ? ;)
--> Cercasi Eclair JM3
Quel file è protetto da password...
Parli di questo ? ;)
--> Cercasi Eclair JM3 [/QUOTE]
si proprio lui. L unico modo per aprirlo è sapere la PSW come tu stesso segnali. Altrimenti si flasha una JM9/JM8 con MULTICSC . siccome la JM9 è di settembre e la guida di rithenof dice che per i file a partire da settembre ( ora, non so se i> 09/10 include o no questo FW) c è la possibilità di utilizzare un metodo piuttosto semplice dopo il flash per estrarre il CTC ( anzi, poer cambiarlo) che consiste nel digitare il proprio codice imei ( come da sue istruzioni) senza pèermessi root o altro, mi chiedevo se ....effettivamente è cosi. Spero di essermi fatto capire. Estrarre il CTC da un MultiCSC., per quanto esistano guide non è cosi semplice ...di qui, la richiesta di capire se questa scorciatoia è effettivamente semplice come appare.
Scusami ma davvero non ti seguo.
Riguardo alla procedura di Doc, relativa al JM9, la trovi qui (estratto dalla guida re-virgin):
Mi sfugge davvero il discorso di cambiare il CSC per Eclair.
A parte che puoi sempre farlo via ADB, se via *#272#IMEI# è troppo lungo e complicato, non ne capisco il motivo.
Il passaggio per JM9 è esclusivamente finalizzato alla pulizia.
La possibilità di far riconoscere a Kies una versione aggiornabile eclair->froyo per il CSC ITV ad oggi è esclusivamente relativa a JM3->JP5.
Questo significa che per usare Kies senza patcher per aggiornare a Froyo ufficiale italiano devi avere esattamente questa "postura", come è definita nel cap.5:
ProductCode: GT-I9000HKDITV
HIDSWVER: I9000XWJM3/I9000ITVJM1/I9000XXJM2/I9000XWJM3
Nessun'altra...
Ed in tutto questo, il CSC I9000ITVJM1 è l'unica voce non determinante. Può essere ciò che vuoi... Incluso il multiCSC I9000OXAJM1 ...
Sono andato un po' a pesca, ma ho risposto ?
credo di spiegarmi male, perche evidentemente , non ho capito qualcosa. La metto cosi: risultato che vorrei ottenere= sbrandizzare il mio Jp5 HUI e renderlo ITV pronto a ricevere aggiornamenti futuri ITV . dimmi se cosi puo essere corretto.
Si passa da eclair per pulirlo, JM8/JM9 con odin.(guida)
Poi flash di JP5 che ha codice ITV e mi ritrovo un froyo 2.2 ITV. Spero sia corretto. Se è giusto, rimane da vedere se kies me lo riconoscerà per eventuali aggiornamenti.
ALTRO MODO possibile?: flasho una Eclair per pulirlo. Poi lo collego al Kies 1.5 che ho ancora su un pc a 32. Chiudo kies applico patch e scelgo ITV come da procedura. Da quello che capiscodovrei ritrovarmi una versione non JM3 ma JM8 con codice ITV che ingannerebbe kies 1.5 e forse mi darebbe l agggiornamento a JP5 ITV.....si tratta poi di vedere se usando il kies 2.0 nascono o meno casini.
tutto questo ripeto per sbrandizzare e avere una versione ITV non branded..mi rendo conto di avere abusato, se posso, molto volentieri dimmi come posso sdebitarmi! ciao
E chissà cosa credevo!?!? roftl
Hai armato una vicenda così rocambolesca ...
:)
Entrambe le strade che proponi sono corrette. E fattibili.
Il punto di partenza è sempre eclair JM8/9 per la sola pulizia.
E a quel punto avrai sbrandizzato.
Poi flashi la JP5 ITV, via Odin o via Kies Registry patcher, ed alla fine ti troverai ESATTAMENTE con un normalissimo telefono italiano no brand, aggiornabile da Kies per il futuro.
Per fare questo, puoi seguire passo passo la guida del più volte citato capitolo 7.
Attenzione ai vari wipe/factory reset, che soprattutto per l'unbranding sono essenziali. Altrimenti muori dietro gli errori di CSC...
Dopo il primo flash, a proposito, fregatene. Quando flasherai JP5 ITV si riassesta da solo.
Oppure, se vuoi sentir ripetute le stesse cose per 70 post (roftl), c'è il thread "gemello" di questo:
Rendere JP6 Tim ...No Brand, che guarda caso è esattamente quello che vuoi fare tu...
:p
PS: forse ma forse nel weekend posto qualcosa relativo a JM3. Ma devo verificare quello che ho trovato ;)
Ma per te non è assolutamente essenziale
PPS: quanto allo sdebitarsi, a me basta e avanza una traccia delle guide che usate. Il thanks sotto quelle di interesse ;)
ho installato il programma ma mi da lo stesso errore come mai?
@val3r10..beh ringrazio e di brutto. Ho letto tutto il 3d di Biskotto e devo dirti che mi ha rinfrancato...in effetti, il sospetto di uno scherzo c era. roftl e io l ho concluso.
Ho anche capito che non è necessario, ma suggerito l nstallazione di speedmod, magari la farò in un secondo tempo.
Grazie per ora:cool:
scusate ho installato net. versione 4 poi ho messo kies 1.5 scaricato decode e il file tim e ho scritto:
C:\Documents and Settings\Niccolo> DecoderTest.exe GT-I9000_I9000AIJP9_I9000TIMJ
P4_I9000XXJPP_I9000AIJP6_AI_TIM.zip.enc 686789
Please wait, decrypt is in progress..!
Unhandled Exception: System.IO.FileNotFoundException: Could not load file or ass
embly 'Interop.FUSCryptLib, Version=1.1.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=nul
l' or one of its dependencies. Impossibile trovare il file specificato.
File name: 'Interop.FUSCryptLib, Version=1.1.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToke
n=null'
at DecoderTest.Decode.DecryptThread(Object obj)
at System.Threading.ThreadHelper.ThreadStart_Context( Object state)
at System.Threading.ExecutionContext.Run(ExecutionCon text executionContext, C
ontextCallback callback, Object state)
at System.Threading.ThreadHelper.ThreadStart(Object obj)
WRN: Assembly binding logging is turned OFF.
To enable assembly bind failure logging, set the registry value [HKLM\Software\M
icrosoft\Fusion!EnableLog] (DWORD) to 1.
Note: There is some performance penalty associated with assembly bind failure lo
gging.
To turn this feature off, remove the registry value [HKLM\Software\Microsoft\Fus
ion!EnableLog].
Ho provato ora su una macchina virtuale XP: ti occorre il dot net 3.5, che puoi installare da Windows Update
(le versioni di .Net non sono incrementali... ogni applicazione vuole la sua :-$)
La 4.0 viene usata invece da Kies...
Ah quindi se ora metto la 3.5 funziona? Domani vi faccio sapere ho spento il pc.... casomai aggiungilo alla guida se mi va u.u
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk