Originariamente inviato da
wfrcrd
Ok avete ragione facciamo un po' di chiarezza, o almeno proviamoci, chissa' che possa essere utile anche ad altri questa spiegazione.
1) Il mio interesse principale era avere il Root, semplicemente perche' il 20/30 % delle app che uso lo necessitano, e senza i privilegi di root non si possono fare delle cose che reputo importanti sul cell.
Ora vi dico che cosa ho capito io , e voi correggetemi.
Rom-Firmware--> Sistema operativo con le varie opzioni e customizzazioni dei menu' funzioni etc etc
Kernel---> Permessi di Root ed altro
poi ci sarebbe anche il CWqualcosa che epr me resta un oggetto abbastanza oscuro.
Comunque....
detto cio', vuoi il Root?
Ci metti su il Kernel modificato e compatibile col tuo Firmware ed hai risolto, giusto?
Perfetto.
Problema: perche' quando chiedo di Root la prima cosa che in generale mi rispondono e' "Firmware"?
RIsposta ( che io suppongo) : perche' non esiste , oppure non e' sicuro un Kernel compatibile col Firmware attualmente installato sul mio cell, e se sbagli ol'accoppiata Kernel-Firm, mando il cell in brick.
Ora....
Siccome Kernel e Firm viaggiano sempre accoppiati, se uno ha un Firm per il quale non c'e il Kernel modificato e' COSTRETTO a flashare un altro Firm che abbia dietro il suo Kernel modificato, ed e' questa la ragione per la quale ( suppongo ) se chiedo di Rootare mi si risponde firm, invece di solo kernel.
Questo e' cio' che ho capito fino ad ora.
Ma parlando di firm +kernel la faccenda si complica abbastanza, perche' di firm che ne sono a bizzeffe, (odexed, non odexed.. BOH?)
ogni firm deve avere il suo Kernel giusto e viceversa, ma quando li scarichi non li trovi MAI accoppiati ,
esistono i download dei firm, che a volte sono composti da un file solo, altre volte da 3 file, ma per qualche oscura ragione
nei file che si scaricano non c'e mai il firm con il ( o i suoi ) kernel compatibili , ma quelli te li devi andare a scegliere manualmente da un'altralista sulla quale ci sono i rifermimenti.
Peccato che quest'altra lista sia tutt'altro che semplice, anche qui di sono diverse tipologie di kernel ( cf o Sema), con tutte le loro versioni , che a sua volta sono compatibili con alcuni firm ma non con altri ... allegria...
E come ciliegina sulla torta mi sembra di avere capito che:
a seconda del firm che e' installato sul cell tu puoi flashare altri firm, ma non uno qualsiasi, puoi mettere solo quelli compatibili con la tua versione di orgine, puo' bastare come semplicita'?
Correggetemi dove ho sbagliato, magari mi servira' per capire meglio, e poi proviamo ad andare avanti.
Ricapitolando invece quelle che erano le mie intenzioni:
io volevo solo il Root.
Puoi e' ovvio che, se con poco sforzo ulteriore oltre al root posso installare senza impazzire un firm+kernel che migliorerebbero clamorosamente le prestazioni del cell,
in quel caso ci penserei, ma si deve solo valutare il rischio dell'operazione ed i vantaggi connessi.
Grazie ancora della pazienza, sono tutt'orecchi

...
ciao!