Non dirò nulla contro il buon DJ che fa contenti tanti galaxiani, tuttavia il suo lavoro non verte di certo sulla modifica del codice sorgente.
Visualizzazione stampabile
Chi mette mani ai sorgenti sono le Rom AOSP come CM9, AOKP, SLIM, ICSSGS e cosi via.
Poi su queste Rom costruite sui sorgenti, ci si apporta modifiche e migliorie secondo de gustibus e qualche volta su richiesta degli utenti.
Sulla mia Rom ad esempio la TiramiSlim come si sa si basa sulla Slim e su questa apporto modifiche e miglioramenti. Ma queste non preludono l'uso dei sorgenti...
Molte mod non ci sono belle e fatte e crearne dei porting richiede appunto una modifica dei sorgenti ma senza le guide o almeno una conoscenza minima di "dove mettere mano" questo risulta complicato se non impossibile data l'enormità di righe da modificare. E la creazione della mia mod per centrare la data solo per farne un esempio è una di queste.
Ora la frase "queste modifiche sono a livello di applicazioni, configurazioni e scrippettini vari, o è stato messo mano al codice sorgente?" mi fa ridere e mi infastidisce perchè è come se si volesse sminuire il "lavoro" degli altri. Se secondo te modificare applicazioni, configurazioni e "scrippettini" è una banalità perchè non lo fai te? magari con una tua Rom? Visto che per te è cosi semplice.
Secondo te/voi "mettere mano al codice sorgente" è una cosa transcendentale e/o molto diverso da creare mod o Rom? Non credo.
Ti posso dire che esistono programmi che emulano linux, che ti portano i sorgenti e che te li compilano e ta daa rom aosp creata...
Infatti sai bene, e lo ho sottolineato, che moltissime persone sono felici che tu faccia questo gran lavoro per loro. Indubbiamente è richiesto molto tempo e forza di volontà.Quote:
Sulla mia Rom ad esempio la TiramiSlim come si sa si basa sulla Slim e su questa apporto modifiche e miglioramenti. Ma queste non preludono l'uso dei sorgenti..Molte mod non ci sono belle e fatte e crearne dei porting richiede appunto una modifica dei sorgenti ma senza le guide o almeno una conoscenza minima di "dove mettere mano" questo risulta complicato se non impossibile data l'enormità di righe da modificare. E la creazione della mia mod per centrare la data solo per farne un esempio è una di queste.
Io non sono coinvolto nella discussione ma credo che non ci fosse alcuna offesa più o meno celata. Si stava constatando che la maggior parte dei bug critici sono stati fixati da veri sviluppatori e mantainers, e non certo da semplici amatori, che pure fanno un grande lavoro tenendo attive queste communities. Parlo ad esempio del bug della bussola, che su google maps non indicava l'orientamento. Questo bug era presente in TUTTE le rom finché il team cyano lo ha fixato. Non era una cosa semplice, richiedeva conoscenza ampia del sistema operativo e della matematica alla base dei sensori. Per i più curiosi, è spiegato bene qui.Quote:
Ora la frase "queste modifiche sono a livello di applicazioni, configurazioni e scrippettini vari, o è stato messo mano al codice sorgente?" mi fa ridere e mi infastidisce perchè è come se si volesse sminuire il "lavoro" degli altri. Se secondo te modificare applicazioni, configurazioni e "scrippettini" è una banalità perchè non lo fai te? magari con una tua Rom? Visto che per te è cosi semplice.
Scrivere codice è completamente diverso da creare rom, e lo sappiamo tutti. Si possono creare rom senza scrivere una riga. Ma certo è che sarebbero tutte uguali le rom in circolazione...e già adesso siamo messi malino :SQuote:
Secondo te/voi "mettere mano al codice sorgente" è una cosa transcendentale e/o molto diverso da creare mod o Rom? Non credo.
Ne sono consapevole e vedo che sono già molti i furbi in giro.Quote:
Ti posso dire che esistono programmi che emulano linux, che ti portano i sorgenti e che te li compilano e ta daa rom aosp creata...
Peace.
E su questo non ci piove
No a me ha infastidito il termine scrippettini.. come a dire cose da niente... Non mi sono assolutamente offeso è solo una constatazione del fatto che il linguaggio usato è espresso secondo me in una forma poco consona e/o comunque riduttiva.Quote:
Io non sono coinvolto nella discussione ma credo che non ci fosse alcuna offesa più o meno celata. Si stava constatando che la maggior parte dei bug critici sono stati fixati da veri sviluppatori e mantainers, e non certo da semplici amatori, che pure fanno un grande lavoro tenendo attive queste communities. Parlo ad esempio del bug della bussola, che su google maps non indicava l'orientamento. Questo bug era presente in TUTTE le rom finché il team cyano lo ha fixato. Non era una cosa semplice, richiedeva conoscenza ampia del sistema operativo e della matematica alla base dei sensori. Per i più curiosi, è spiegato bene qui.
"Semplici Amatori" cioè?
E comunque tu stai parlando di CM9 un team di n persone... che operano su n cellulari diversi, cosi come aokp e cosi via... io non ho un Team se non degli Utenti volenterosi e con voglia di imparare che mi danno una mano.
Quote:
Scrivere codice è completamente diverso da creare rom, e lo sappiamo tutti. Si possono creare rom senza scrivere una riga. Ma certo è che sarebbero tutte uguali le rom in circolazione...e già adesso siamo messi malino :S
Ne sono consapevole e vedo che sono già molti i furbi in giro.
Peace.
Indubbiamente, ma non credo durerebbero molto ;)
ooooh questa frase mi piace!!
"volenterosi e con voglia di imparare": questo sicuro!! la voglia c'è e c'è anke una persona che spiega un po' come funzionano le varie cose!!(sono in pochi quelli che perdono tempo x spiegare agli altri!!)
"che mi danno una mano": parlo per me, mano è troppo..."testo" quello che fai uscire e esprimo la mia modesta opinione
"non ho un Team": mmmm ma se così viene fuori una bomba del genere...con un Team?!?!? :D
Sent from my GT-I9000 with Tiramisu ICE now on a new base-->Slim ICS :eek:
le rom che ho elencato qualche post dietro sono tutte compilate a partire dai sorgenti e non sono assolutamente modifiche di altre rom base. non mi piacciono in genere le rom con varie base alle quali ci si aggiunge a volte troppa roba e le rende pesanti o troppo confusionarie. assolutamente un mio gusto personale
Oddio no scusami, non volevo assolutamente sminuire il tuo lavoro nè dire che quello che fate e fai tu in particolare sia meno difficile o impegnativo del lavoro di altri. Onestamente non ho proprio le conoscenze per poter giudicare il vostro lavoro. Lo immagino che per fare le modifiche che fai scrivi codice (si scrive codice per fare le app, ti pare che per modificare i menù non lo fai?).
Proprio perchè non ho le conoscenze in questo campo, volevo solo capire come viene diviso e portato avanti il lavoro sulle rom, quali sono i progetti che si occupano di prendere il codice di android e che magari generano bug che poi vengono ereditati, o se anzi magari con i progetti come il tuo si parte da una rom (anche se forse meno buona di altre) e si "mette mano" anche a quei bug.
DJ, scusami per il termine scrippettini che effettivamente è infelice.
Si le rom diciamo "comuni" che trovi in giro spesso sono cosi... ma ti posso dire una cosa prova la TiramiSlim vedrai che tutto è tranne che confusionaria o pesante.
Sei tu che crei la Rom! In base ai tuoi gusti :D
Pensa che anche cose come la Tastiera, la Fotocamera o la Galleria (solo per citarne 3) sono optionals ;)
Non ti preoccupare l'importante è che ci siamo capiti, sono sicuro che magari l'hai detto cosi con un pò di superficialità e in buona fede :)
Certo che si mette mano ai bug e si cerca di venirne a capo ma spesso è impossibile stare nella testa di chi ha scritto il codice e capire dove e perchè abbia scritto x invece di y :)
Prima di tutto, buongiorno a tutti.
Poi, un ringraziamento a tutti i modders, ma proprio tutti, perché con il loro lavoro, quasi sempre a titolo puramente gratuito, mettono il cuore per migliorare autonomamente prodotti che, a detta delle stesse case madri andrebbero mandati al macero, nonostante siano in grado di dare ancora soddisfazioni ai loro possessori ( e sennò come farebbe la Samsung a venderci il suo bel Galaxy S III alla modica cifra di Euro 599? ).
Detto questo... Sono da poco sbarcato nel pianeta modding, cominciando da un timido rooting, per passare poi attarverso un GB modificato dal team Sconcau, per approdare infine ad ICS, che, seppur con qualche limitazione, vedo che gira benissimo anche sull' I-9000, alla faccia di chi invece sostiene di no e compratevi un bel cellulare nuovo se volete Android 4! Ho provato un paio di ROMs, senza fare nomi perché non è carino, e l'ultima che ho provato, aggiornata ieri, è la TsunamICS 2.3 . Mi pare molto solida e stabile. Non saprei dire se il kernel semaphore sia migliore del Midnight, ma mi pare che in questo caso specifico abbia migliorato le già ottime carateristiche della ROM, che è molto stabile e filante. Certo, qualche app accessoria è stata tagliata fuori, ma niente che non si possa sostituire con qualche ottimo prodotto sul market. Personalmente, dopo aver avuto qualche problema nel comparto modem con le ROM precedenti, ho trovato che, avendo io 3 come gestore, il modulo ACUKF1 del Nexus sia molto performante e si adatti bene alla configurazione generale della ROM. Ottimo segnale in ogni condizione, audio in chiamata nitido e senza echi e wi-fi velocissimo. Il consumo batteria credo sia ottimale (i miracoli in fondo non li fa nessuno, se si usa il cell in continuazione); in generale, arrivo a fine giornata, e a volte me ne avanza ancora un po', con un uso normale del cellulare e credo che in definitiva sia il meglio che si può chiedere. In sostanza dunque, una scelta da tener presente.
Ciao a tutti!!
@Fallenangel66
Innanzitutto grazie a te per aver testato la rom..:)
Le app tagliate le trovi tutte comodamente su UpdateME e sei libero di scaricare e flashare cio che ti serve..
Il modem a volte chi crea la rom sceglie giustamente quello che ritiene giusto per l'uso personale, ma logicamente non puo andare bene a tutti e su questo piano bisogna testare finchè non si trova la combinazione adatta al proprio uso..;)
Riguardo al kernel per domani in prima pagina linkeró la 2.3 con ultimo kernel midnight implementato, visto che alcuni col semaphore hanno avuto problemi, do l'alternativa..;)
Mi scuso ma mi sono dimenticato di non essere nel mio thread..rotfl
Inviato dal mio Tsunami. Tutto il resto è un bordello...rotfl