Mha, quello che ti posso dire è che io in passato ho avuto problemi con la porta micro usb... in pratica questa porta è molto sensibile e si ossida facilmente (anche se ad occhio non si nota), avevo problemi di riavvi, segnale ballerino, e improvvise scariche della batteria, però non so se questa cosa è collegata al tuo problema, intanto una prova potresti farla e cioè pulire la porticina, io usavo questa guida: Link. Magari provaci e vedi se risolvi. In ogni caso un deep clean fa bene farlo ogni tanto per ripulire il terminale da file inutili, trovi la guida qui (fai direttamente questo, quello senza pit per me serve a poco).
Ma guarda che tra android 4.3 o 4.4 come richiesta hardware cambia davvero poco e per la verità la 4.4 è progettata per funzionare meglio sui dispositivi con poca ram. Comunque per quanto riguarda la recovery non devi necessariamente usare la TWRP, puoi usare anche la CWM che puoi scaricare da qui. Questa versione l'ho presa dalla SlimLinaro e va bene anche per la SentinelRom.
Ma da recovery hai fatto un wipe data? (perderai i tuoi dati ma non credo che riuscirai a farlo ripartire diversamente).
Imho vuoi sapere cose che forse almeno per il momento non ti serviranno. Diciamo che android è strutturato in parte come linux, ha varie partizione e in ognuna di loro contiene dei dati specifici tipo la /system contine il sistema operativo, /cache è dove risiedono una specie di file temporanei, /data contiene tutti i programmi che andrai a scaricare in un secondo momento comprese tutte le tue personalizzazioni, la /emmc è lo storage interno dove di solito si trovano le foto, poi trovi la /sdcard che è la microsd esterna. Quando da smartphone ti appresti a fare un ripristino dati alle impostazioni di fabbrica lo smartphone non fa altro che cancellare il contenuto della partizione /data. Il root e il kernel vanno a posizionarsi sempre nella partizione /system e quest'ultima non deve mai essere vuota, quindi nel momento stesso che la cancelli devi pure reinstallare una nuova rom se no avrai un boot loop infinito. Spero d'averti aiutato a comprendere.
Edit:
Imho il tuo smartphone funziona bene come al solito, solo che ora dopo tanto tempo ti stai accorgendo di questa cosa perché lo stai usando di più, magari hai l'occhio abituato ad altro e ora quel bianco ti sembra un giallo.