CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

[GUIDA] Come usare baksmali/smali per decompilare/compilare file .jar

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Come usare baksmali/smali per decompilare/compilare file .jar

    Vi riporto e condivido con tutti voi questa guida che mi è stata di grande aiuto molte volte soprattutto all'inizio quando cercavo di capire come decompilare e modificare file con estensione “.jar”

    Partiamo dal presupposto che dobbiamo avere già un minimo di conoscenza nel campo del modding e soprattutto avere tutti i pacchetti java correttamente configurati sul nostro pc, ma su questo non mi dilungo molto, vi riporto solo i passaggi fondamentali presi dall'ottima guida creata dal collega Steulm nel thread “l'angolo dei cuochi”:

    Quote Originariamente inviato da STEULM Visualizza il messaggio

    Prima di tutto, abbiamo bisogno del Java Developement Kit....
    JDK: http://www.oracle.com/technetwork/ja...s-1880260.html
    Selezionare il file secondo il sistema operativo che usate e installatelo seguendo la procedura che viene descritta dall'installer.
    Al termine dell'instalazione, andiamo ad aggiungere/modificare la variabile d'ambiente...
    Tasto destro Risorse del Computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate sulla colonna a sinistra -> Avanzate -> Variabili d'Ambiente
    In Variabili di sistema cerchiamo la Variabile "Path"*
    Se non è presente, aggiungiamola premendo "Nuova" e in nome variabile scriviamo "Path" (senza virgolette...) e in valore variabile
    inseriamo il percorso del file javac.exe che troveremo nella cartella del JDK nel percorso di installazione.... (da me è: C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_01\bin)

    se presente la variabile Path -> modifichiamola
    aggiungendo un punto e virgola [ ; ] alla fine dell'indirizzo attuale, e aggiungendo il nuovo percorso come sopra.....
    PRESTATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTA INSTALLAZIONE DI TUTTI I PACCHETTI JAVA IN QUANTO LA MAGGIOR PARTE DEI PROBLEMI DI ERRORI IN DECOMPILAZIONE/COMPILAZIONE (COME ANCHE CON APKTOOL) DERIVANO PROPRIO DA UNA NON CORRETTA INSTALLAZIONE DI JAVA


    - Detta questa premessa, passiamo alle spiegazioni riguardo all'utilizzo di questo tool:

    1) per prima cosa scarichiamo il materiale che ci serve da qui download smali_baksmali_2.1.1_updated.rar
    2) scompattiamo il contenuto in una cartella a nostro piacimento, trovando questo contenuto



    3) come esempio partiremo col decompilare l' “android.policy.jar”,che andrà preso dalla nostra rom/progetto e copiato nella cartella da noi appena creata
    4) Nei file che troverete nella cartella appena scompattata ci sono 2 file essenziali:

    1.bat (il decompilatore)
    2.bat (il compilatore)

    - Per decompilare il nostro .jar possiamo semplicemente cliccare due volte su “1.bat” (questo comando ha in memoria già la stringa di comando per decompilare col nome del nostro .jar, in questo caso android.policy.jar. Se volete decompilare un altro file basta editare 1.bat con un programma di editing tipo notepad++


    e sostituire il nome del .jar col nome del file che vogliamo decompialre, sempre seguito dall'estensione .jar)





    - In alternativa potere usare i comandi manuali facendo partire il “command prompt”:
    Vi si aprirà una schermata dove poter inserire i seguenti comandi
    :

    codice:
    - PER DECOMPILARE:
    
    java -jar baksmali.jar -x nome.jar -o classout (dove “nome” sarà il nome del vostro file.jar)
    codice:
    - PER COMPILARE:
    
    java -Xmx512M -jar smali.jar classout -o classes.dex
    - Una volta utilizzato il primo comando per compilare verrà creata una cartella di nome “classout” dove all'interno troverete il codice smali relativo al vostro file.
    Adesso potete andare a modificare all'interno quello che vi interessa sempre utilizzando notepad++ (non utilizzare MAI il notepad di windows). Una vola terminata la modifica alla stringa che vi interessa salvate e chiudete notepad++
    .


    - Adesso possiamo utilizzare il comando “2.bat” per ricompilare il tutto, creando il file “classes.dex” (che troverete sempre nella root della cartella).



    - Non ci resta che rendere effettive le modifiche quindi:

    --> clicchiamo col destro sul nostro “android.policy.jar” e selezioniamo “apri con” 7-zip file manager”


    --> prendiamo il file “classes.dex” precedentemente creato e trasciniamolo dentro il nostro “android.policy.jar” appena aperto con 7zip. Chiederà conferma di copiare all'interno il file, diamo sempre si


    chiudiamo la finestra e copiamo il nostro “android.policy.jar” correttamente modificato nella sua corrispettiva posizione all'interno del telefono per testare le modifiche appena fatte

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - L' “android.policy.jar” utilizzato in questa guida è stato preso come esempio e può essere sostituito con qualsiasi altro file.jar sia di vostro interesse modificare, seguendo sempre le medesime procedure.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Ringrazio in primis la mia socia e amica malo2000 per i suoi sempre preziosi consigli e per l'ottimo lavoro di squadra che ci spinge ogni volta a cercare di migliorarci e "osare sempre quel qualcosa in più", il collega SteUlm per i suoi utilissimi post all'interno del thread L'angolo dei cuochi, per i suoi consigli e l'utente althebyani di xda [TOOL] Baksmali/Smali for ICS - xda-developers per avermi fatto scoprire questo tool per compilare/decompilare i .jar

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Io non sono un programmatore e non conosco java, ma se siete armati di tanta pazienza e mossi da una grande passione, con questi semplici consigli e ottimi tool riuscirete come me senza problemi a fare le modifiche che cercate, ovvio un minimo di conoscenza nell'ambiente ci vuole
    Ultima modifica di bluflight13; 02-02-16 alle 23:25
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  2. I seguenti 15 Utenti hanno ringraziato bluflight13 per il post:

    8thphloor (17-02-13),Andronietto (09-01-14),Anna (29-11-12),cel400 (30-05-13),ciuffo78 (29-11-12),Davidez25 (30-11-12),diavolo78 (18-12-12),Ghost277 (18-12-12),Kylua (15-11-13),luigimak (29-11-12),mlazzarotto (10-06-13),msquared (29-11-12),N1m0Y (20-12-12),pessottino (29-11-12),STEULM (07-02-16)

  3.  
  4. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    mio mio mio
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  5. #3
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    anche questo che non si sa mai
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  6. #4
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Sgrunt.... Ora chiudo....





    Trollallero Trollallá mediante il mio GS2 con gingerbread 2.3.5 ki8
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  7. #5
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JacOcaJ Visualizza il messaggio
    Sgrunt.... Ora chiudo....





    Trollallero Trollallá mediante il mio GS2 con gingerbread 2.3.5 ki8
    Capo.. perché sei cattivo con me? ti faccio guide istruttive

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  8. #6
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluflight13 Visualizza il messaggio
    Capo.. perché sei cattivo con me? ti faccio guide istruttive

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    È una sorta di amore/odio....

    L'hai postato nel thread dell'angolo dei cuochi?





    Trollallero Trollallá mediante il mio GS2 con gingerbread 2.3.5 ki8
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Anna per il post:

    bluflight13 (29-11-12)

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di ciuffo78


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,408
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    1,180
    Ringraziato 1,701 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Grande Blu..........

    OTTIMA guida, magari ci fosse stata (in italiano...) quando avevo iniziato.........

    chissà che possa essere di aiuto per i nuovi aspiranti cuochi...........

    Grazie collega.........


    Samsung Galaxy S2
    Rom: Disaster-rom v10 + Disaster Control PRO
    Kernel: Apolo 4.2j Extreme V0

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ciuffo78 per il post:

    bluflight13 (29-11-12),Ghost277 (25-01-13)

  12. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JacOcaJ Visualizza il messaggio
    È una sorta di amore/odio....

    L'hai postato nel thread dell'angolo dei cuochi?





    Trollallero Trollallá mediante il mio GS2 con gingerbread 2.3.5 ki8
    Si lo so capo, scherzavo infatti, ci si vuole tutti bene alla fine Però un Thanks me lo meritavo
    Si ho postato adesso, magari da aggiungere in prima pagina secondo post appena si può

    Quote Originariamente inviato da ciuffo78 Visualizza il messaggio
    Grande Blu..........

    OTTIMA guida, magari ci fosse stata (in italiano...) quando avevo iniziato.........

    chissà che possa essere di aiuto per i nuovi aspiranti cuochi...........

    Grazie collega.........
    Ciao amico ciuffo, grazie mille Spero possa assere di aiuto
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  13. Il seguente Utente ha ringraziato bluflight13 per il post:

    ciuffo78 (29-11-12)

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Ghost277


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Acapulco
    Messaggi
    2,261
    Smartphone
    S2,Note1,Note2

    Ringraziamenti
    1,233
    Ringraziato 631 volte in 425 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluflight13 Visualizza il messaggio
    Vi riporto e condivido con tutti voi questa guida che mi è stata di grande aiuto molte volte soprattutto all'inizio quando cercavo di capire come decompilare e modificare file con estensione “.jar”

    Partiamo dal presupposto che dobbiamo avere già un minimo di conoscenza nel campo del modding e soprattutto avere tutti i pacchetti java correttamente configurati sul nostro pc, ma su questo non mi dilungo molto, vi riporto solo i passaggi fondamentali presi dall'ottima guida creata dal collega Steulm nel thread “l'angolo dei cuochi”:



    PRESTATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTA INSTALLAZIONE DI TUTTI I PACCHETTI JAVA IN QUANTO LA MAGGIOR PARTE DEI PROBLEMI DI ERRORI IN DECOMPILAZIONE/COMPILAZIONE (COME ANCHE CON APKTOOL) DERIVANO PROPRIO DA UNA NON CORRETTA INSTALLAZIONE DI JAVA


    - Detta questa premessa, passiamo alle spiegazioni riguardo all'utilizzo di questo tool:

    1) per prima cosa scarichiamo il materiale che ci serve da qui Thebyani_baksmail-smali.zip.html
    2) scompattiamo il contenuto in una cartella a nostro piacimento, trovando questo contenuto



    3) come esempio partiremo col decompilare l' “android.policy.jar”,che andrà preso dalla nostra rom/progetto e copiato nella cartella da noi appena creata
    4) Nei file che troverete nella cartella appena scompattata ci sono 2 file essenziali:

    1.bat (il decompilatore)
    2.bat (il compilatore)

    - Per decompilare il nostro .jar possiamo semplicemente cliccare due volte su “1.bat” (questo comando ha in memoria già la stringa di comando per decompilare col nome del nostro .jar, in questo caso android.policy.jar. Se volete decompilare un altro file basta editare 1.bat con un programma di editing tipo notepad++


    e sostituire il nome del .jar col nome del file che vogliamo decompialre, sempre seguito dall'estensione .jar)





    - In alternativa potere usare i comandi manuali facendo partire il “command prompt”:
    Vi si aprirà una schermata dove poter inserire i seguenti comandi
    :

    codice:
    - PER DECOMPILARE:
    
    java -jar baksmali.jar -x nome.jar -o classout (dove “nome” sarà il nome del vostro file.jar)
    codice:
    - PER COMPILARE:
    
    java -Xmx512M -jar smali.jar classout -o classes.dex
    - Una volta utilizzato il primo comando per compilare verrà creata una cartella di nome “classout” dove all'interno troverete il codice smali relativo al vostro file.
    Adesso potete andare a modificare all'interno quello che vi interessa sempre utilizzando notepad++ (non utilizzare MAI il notepad di windows). Una vola terminata la modifica alla stringa che vi interessa salvate e chiudete notepad++
    .


    - Adesso possiamo utilizzare il comando “2.bat” per ricompilare il tutto, creando il file “classes.dex” (che troverete sempre nella root della cartella).



    - Non ci resta che rendere effettive le modifiche quindi:

    --> clicchiamo col destro sul nostro “android.policy.jar” e selezioniamo “apri con” 7-zip file manager”


    --> prendiamo il file “classes.dex” precedentemente creato e trasciniamolo dentro il nostro “android.policy.jar” appena aperto con 7zip. Chiederà conferma di copiare all'interno il file, diamo sempre si


    chiudiamo la finestra e copiamo il nostro “android.policy.jar” correttamente modificato nella sua corrispettiva posizione all'interno del telefono per testare le modifiche appena fatte

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - L' “android.policy.jar” utilizzato in questa guida è stato preso come esempio e può essere sostituito con qualsiasi altro file.jar sia di vostro interesse modificare, seguendo sempre le medesime procedure.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Ringrazio in primis la mia socia e amica malo2000 per i suoi sempre preziosi consigli e per l'ottimo lavoro di squadra che ci spinge ogni volta a cercare di migliorarci e "osare sempre quel qualcosa in più", il collega SteUlm per i suoi utilissimi post all'interno del thread L'angolo dei cuochi, per i suoi consigli e l'utente althebyani di xda [TOOL] Baksmali/Smali for ICS - xda-developers per avermi fatto scoprire questo tool per compilare/decompilare i .jar

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Io non sono un programmatore e non conosco java, ma se siete armati di tanta pazienza e mossi da una grande passione, con questi semplici consigli e ottimi tool riuscirete come me senza problemi a fare le modifiche che cercate, ovvio un minimo di conoscenza nell'ambiente ci vuole
    ottina guida grazie mille!;-)

    ®Ghost®
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #10
    Androidiano VIP L'avatar di federico54


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Ladispoli (RM)
    Messaggi
    1,392
    Smartphone
    Galaxy S4 , S II

    Ringraziamenti
    536
    Ringraziato 678 volte in 400 Posts
    Predefinito

    wow ho trovato una guida in italiano!! gia questo è un passo avanti pero ho una domanda nella guida è detto che devi avere tutti i file java apposto.... che vuol dire?

    se non vuoi dilungarti a spiegarmelo basta linkarmi il post originale di steulm (se c'è questo passo...)

    grazie



    Spoiler:


    utilizza il tasto Thanks se ti sono stato d' aiuto ;D

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy