impostazioni>>opzioni sviluppatore>>metti la spunta a debug usb
Visualizzazione stampabile
ciao, scusate l'ennesimo post su questo argomento ma non trovo una guida che mi faccia recuperare il telefono!!!
ho il backup della cartella efs
sia dell'intera cartella fatto con file explorer,
sia in versione *.img
sia in versione efs.tar
ho installato l'ultima rom ufficiale quindi ho la nuova partizione efs.. volendo ho anche quelle vecchie salvate con aroma installer..
ditemi come faccio a ripristinare la cartella perchè qualsiasi procedura uso non va a buon fine!!
tks!
raga risolto con galaxy s3 toolkit!!!!!!!
Già...potresti spiegare l'esatta procedura?
vi spiego:
da rom supernexus avevo messo la LightForceROM.. installata.. tutto ok.. al primo avvio mi notifica degli aggiornamenti del widget dell'orologio e dei sms.. scarico e installo via recovery.. fatto questo avvio e mi trovo brasata la cartella efs.
fortunatamente backup della cartella efs ne ho una marea.. sia con vecchio modem sia con nuovo, sia in *.tar, che in *.img che l'intera cartella.
Leggendo varie guide provo.. riavvio. sovrascrivo.. ripristino ma niente non va a buon fine.. neppure con root explorer ripristinando la carlella manualmente ( dando i permessi corretti ad ogni file ). Con efs pro non avevo fatto il backup.
quindi ultima spiaggia prima di ordinare un s4 rotfl mi viene in mente che "Samsung GS3 ToolKit" ha la funzione di ripristino efs.
aggiorno a MG4, faccio il root e poi ripristino l'intera cartella efs . riavvio e tutto ok.
Ok, se metti il link al toolkit ed eventualmente elenchi i passaggi fatti sul toolkit, unisco la discussione a quella ufficiale della cartella efs e mettiamo un link di rimando in prima pagina ;)
Per il ripristino, hai usato la cartella salvata manualmente, esatto?
Il backup che hai ripristinato sul firmware mg4, ovviamente lo avevi fatto con lo stesso firmware?
allora questo è il link della discussione direttamente da xda
[SAMSUNG GALAXY S3 UNIFIED TOOLKIT V7.0] Drivers, Backup, Root, Recovery + MORE [GSM] - xda-developers
per il ripristino ho usato la cartella /efs salvata manualmente tramite root explorer.. fatta con lo stesso firmware in precedenza.
quindi ecco i passaggi esatti che ho fatto:
1) fatto tutti i wipe necessari ( compreso il wipe della cartella system )
2) caricato la rom ufficiale MG4 e fatta la prima configurazione
3) tramite toolkit fatto il root del dispositivo e caricata la recovery modificata
Procedura per il root:
Selezionato il firmware
06. Android 4.1.2 [Build JZO54K ELLA]
poi
02 Root/Unroot options
poi
3. ALLINONE [Flash Insecure Boot, Recovery, Root, Busybox, Rename Restore Files]
poi seguire le istruzioni del tooklit ( tutto guidato e automatico )
Procedura per il ripristino cartella EFS:
Selezionare il firmware di appartenenza ( nel mio caso il 06 )
06. Android 4.1.2 [Build JZO54K ELLA]
poi
7. Backup and Restore your Device
poi selezioni il punto 12
12. Restore your /efs folder
Punto. parte la procedura guidata e alla fine recupera la cartella EFS
.... io ho risolto cosi'...:):):):)
Ottimo
Leghiamo i topic allora, più si ha a disposizione, meglio è
Nel mio caso, dopo aver provato anche con s3 toolkit, non ha funzionato. Ho dovuto mandare il cell in assistenza e farmi cambiare la scheda madre (180euro).
Detto questo, mi sento di disprezzare Samsung per questa scelta contro la natura android, di chiude le porte al modding.
Continuerò ad usare s3 solo peer via del contratto. Ma passero volentieri ad altro brand.
hai pienamente ragione.. ma avevi salvato correttamente la cartella efs? .. tanto per curiosità. ..
Si...avevo fatto tutti i backup. Manuali, con app, con server adb... ho lettp tutte le avvertenze scritte nel forum sul modding ma a quanto pare le ho prese sottogamba. Non fate il mio stesso errore. Non sopravvalutate le vostre conoscenze... paghereste cara questa esuberanza..provato sulla mia pelle!
Prima di far partire il backup su device filter devo selezionare all partitions e poi premere sul tasto backup?
io ho selezionato solamente la singola cartella EFS.. alla fine quello che interessa a te.
poi fai anche un bel backup della cartella fisica con root explorer ( a pagamento ) oppure con root browser ( free )
Perdonatemi se insisto mi sta facendo impazzire questa efs:)facendo il backup con efs professional(oltre al manualr con es gestore file)mi ha creato il file tar se lo apro con winrar mi da un file .IMG. Posso stare tranquillo per il backup?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
Sì, ma evita di aprire e toccare questi file
Quote:
Originariamente inviato da dieguccio
Si si salvato in Pennetta e messo n cassaforte:)
il backup l'ho fatto manualmente tramite root explorer, il contenuto della cartella efs è il seguente:
http://s12.postimg.org/8flo8w94t/Cattura1.jpg
c'è tutto... giusto?
Qualcuno mi sa dire come fare il ripristino della efs? Il backup l'avevo fatto con efs pro.
Io il backup l'ho dovuto fare con ktool perchè con es gestore file non trovo i menù che descrive dieguccio in prima pagina...
Ho usato root browser e l'ho trovata subito la cartella efs...
Ragazzi ho il problema del s3 che non viene riconosciuto dalla rete. Avevo fatto un backup della efs a suo tempo ma non so se e fatto come si deve. Qualcuno sa guidarmi passo passo nel ripristino della efs in modo da verificare se ho fatto bene il backup.
Sono con Tim ma a me non credo sia un blocco operatore. Rispiego per l'ennesima volta che ho flashato la cyanogenmod 10.2 con kernel temasek. Andava tutto bene fino ad un aggiornamento che ho fatto. Ora non riesco a telefonare ma ho comunque una connessione dati. Della cartella efs ho il backup ma non riesco a far funzionare efs pro sul portatile infatti non mi rileva il dispositivo. Aiutatemi vi prego non vorrei portare il telefono in assistenza.
Prova ad utilizzare s3 Toolkit che trovi QUI. Li c'è l'opzione ripristina cartella efs.
Vai nella sezione backup e trovi l'opzione "restore your EFS partition"
ragazzi scusate se chiedo qui ma voorei capire come devo usare questo programma con il mio s3 i9300 no brand ita. chiedo questo perchè la versione che ho utilizzato la prima volta la 1.12.6 non funziona bene con windows 8 perchè se come da guida clicco su adb.exe e poi lancio il programma quest'utlimo non parte. se lancio solo il programma prima di funzionare mi da un messaggio di errore di cui allego immagine.
Allora per stare tranquillo ho deciso di fare un nuovo backup solo che quando apro efs versione 2.40 0 2.70 vorrei capire quale opzione devo scegliere in device filter e poi cosa flaggare nella cartella block device partition name.
allego versione 2.0.70
ringrazio lyriquidperfection per il lavoro svolto
novità:
EFS Pro v2.0.70
-----------------------
1. Improved: Application startup time has been optimized and the startup process is now easier to read.
2. Changed: All partitions are now selected by default when performing a backup or restore operation.
3. Improved: IMEI repair process in Qualcomm NV Tools. Now you can read from or write to any of the supported formats in any order.
4. Added: Device connection checking to the Device Filter Editor.
5. Added: Reboot options to the Debug tab.
edit
Ho notato che nella versione 2.0.70 è stata aggiunta la voce specifica s3(us) posso usare questa?
ho seguito la guida di bamba77 che a usato un apk scaricabile dal market google "hc ktool" dopo il deep clean il cell non si collegava piu alla rete mobile al che ho visto che il codice imei era cambiato avevo fatto il backup della cartella efs ma con efs pro non la ripristinavo piu, ho copiato il file img nella sd card lanciato hc ktool il programma e molto intuitivo e con sorpresa si e ripristinato il codice imei originale in un secondo, il gs3 va benissimo ora. lo consiglio a chi ha problemi di ripristino della cartella efs da backup con "efs pro"
Ragazzi efs pro nel fare il backup della cartella EFS (l'unica che ho flaggato) mi l'errore "unable to create archive" alla fine della procedura.
Cosa posso fare?
Allora vediamo di capirci qualcosa
sto tentando di fare il backup della famigerata cartella EFS utilizzando EFS Pro
sul telefono ho flaggato l'opzione Debug USB
con la versione 2.0.70 mi viene detto quanto segue
Checking application enviroment... Okay
Initializing ADB server... Okay
Root status Perm Rooted
SU binary version 1.61:SUPERSU
Busybox status Intalled
Busybix binary version 1.21.1-Stericson
EFS Professional is ready for use
ma quando vado su Backup Otions/Device Filter, qualunque sia la scelta che faccia compare sempre un errore che dice:
readlink: applet not found
Please install a Busybox binary that contains the required applet
Busybox v1.20.2-Stericson is recommended for compatibility
Dopo di che il programma non è più selezionabile e devo arrestarlo da gestione attività
Ho provato anche la versione 2.0.62 ma anch'essa non funziona
il problema risiede in EFS pro? nel Busybox installato nel device? nel PC? nella mia testa?
Non riesco ad uscire da questo cul de sac!!
------aggiungo------
guardando su Internet ho trovato questa immagine
http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1378328237
E' esattamente quello che compare a me (escluso le versioni)...tranne la scritta in viola sul DEBUG MODE
che sia questo il problema? Cosa altro devo fare oltre a flaggare l'opzione su Impostazioni/Opzioni sviluppatore?
------aggiornamento della notte------
ho trovato una versione di EFS PRO più vecchia ed esattamente la 1.9.12 e con questa non ho avuto problema di sorta
Ha creato due file, uno img da 20 Mb e uno tar da 5,20 Mb
penso che dovrei essere a posto ora, o no?
PS ho pensato anche di upparli sulla mia cartella Dropbox per scongiurare perdite dovute all'improvvisa morte dei miei trilioni di HDD.... :D