Infatti il problema lo sta dando l'ultima versione di efs pro
Vanno bene le dimensioni (:D)
Ottimo l'uppata su Dropbox
Giusto per scaramanzia
Farei anche un backup a mano
E uno con ktool (sul play store gratis)
Visualizzazione stampabile
@dieguccio
ma giusto per capirci qual'è l'opzione che devo usare per provare a fare questo backup con efs pro 2.0.40 o 2.0.70. In quest'ultimo esiste l'opzione i9300(us) che non c'è nella versione 2.0.40.
Il mio problema come detto al post #515 è che la versione 1.12.6 con windows 8 non va mi da errore e quindi io mi ritrovo con un vacchio backup che non posso più usare
Ragazzi io ho sempre lo stesso scopo di tutti, ma non tutti i problemi:
Ho flashato il nuovo firmware stock con il modem EMG4 ma tutti i nuovi modem mi tengono costantemente la linea internet in EDGE(questo è quanto ho segnato sul dispositivo..e comunque ho notato un rallentamento della connessione). Vorrei quindi ripristinare la cartella efs, della quale ho il backup in versione tar(effettuato in automatico dal siyah) e in versione cartella di file(effettuato manualmente con es gestore file), per poter rimettere uno dei modem vecchi.
Dove mi sareste indicare la procedura? Non penso sia la stessa di tutti quelli che rischiano brick..no?
PS:
Mi è venuta in mente una cosa...ma se con il dualboot del siyah aggiungessi come seconda rom (e quindi da zero) un firmware stock precedente a quello il cui modem è l'EMG4, cosa succederebbe alla seconda rom? E' comunque inutilizzabile?
Salve ragazzi,
situazione abbastanza urgente. Devo ripristinare la mia cartella efs, backuppata manualmente con root explorer. Dieci min fa ho flashato il firmware del deep clean (senza pit ovviamente) XXALE8.
Qualcuno mi dice in che modo posso fare? Con Samsung S3 Toolkit non mi trova la cartella di backup e non so dove inserirla
La cartella con il backup la devi mettere su c:\galaxytoolkit\backup mi sembra o qualcosa del genere. Sono fuori quindi non ho il pc. La devi mettere li. Eventualmente fai un backup, guarda la cartella e poi sovrascrivi
Ragazzi che vi devo dire... ci sono cascato pure io.... mi spiego fino a questa mattina tutto regolare rom omega 49 kernel googy, tutto perfettamente funzionante, mi ero già fatto due backup della efs una prima e una dopo mg4.... per farla breve ho fatto una cazzatina e il cell è andato in boot loop... morale ho flashato la rom ita prima dell'mg4 e adesso non va in rete-no wi-fi e imei generico.... dite voi ripristina il backup dell'efs....... non ci riesco o meglio non ho capito come devo fare. uno dei backup è zippato con estenzione TAR, mentre l'altra è una classica cartella con con le sotto cartelle : imei- bluetooth- wi-fi etc etc etc...... help me please
Eedit
Miracoloooooooo ho flashato il solo modem emg4 e adesso funziona tutto ed è ricomparso anche il mio imei, unico neo non si connette al wi-fi
Salve! Qui un possessore di S2. Dopo aver flashato per sbaglio qualche settimana fa un kernel di un altro telefono il mio S2 ha perso la capacità di leggere la sim/connettersi alla rete (il wifi funziona però).
Non sapevo di questa guida prima quindi non ho alcun backup della cartella efs. Qualcuno potrebbe passarmi un backup "sano"?
O indirizzarmi verso una possibile altra soluzione?
Per ora ho provato un po' di tutto (wipe generali e completi, cambio rom e kernel; sto anche pensando di ripristinare il fw originale)
ciao! qui sezione S3, però!! ;)
I backup non possono essere passati, perchè unici e personali
Continua qui
Backup EFS (vari Metodi) * * * * * * * * **https://www.androidiani.com/forum/mo...pi-metodi.html
Scusate, mi avevano passato questa guida e non ho fatto caso alla sezione.
Grazie per il link! Ho risolto con l'app in fondo al primo topic ^^
Ciao ragazzi. Ho montato una cm10.2 ma da scemo non avevo fatto il backup efs...
Che faccio?
A) non faccio il backup tanto è inutile
b) faccio il backup da cm10.2
C) riflasho la stock e faccio il backup?
Gracias hermanos!
ragazzi ho messo la cwm di philz ed ho fatto il backup efs,il cell la vede ma il pc no anche se ho messo visualizza file cartelle nascosti,come faccio a salvarla sul pc?
Se per caso hai usato la versione 5.18.5 della recovery intanto ti consiglio di non fidarti perché funziona veramente male, io sono un grande sostenitore della PhilZ ma l'ultima usabile è la 5.15.0 sul nostro cell.
Hai provato a passare da MTP a PTP e viceversa? Hai una sdcard esterna?
Le ultime versioni supportano persino il backup della sdcard interna direttamente sul PC tramite il cavo USB! In questo caso devi usare il backup custom però. No, non ho mai provato finora quindi non so come si fa. ;)
A me il backup fatto con copia incolla dà questo risultato, le dimensioni e numero di file sono corretti?
Ho fatto anchr con efs pro ma le dimensioni li sono circa 3-4 mega...
http://img.tapatalk.com/d/13/10/23/9ezuhesa.jpg
Ragazzi una domanda 1milione di dollari: posso fare il backup della cartella EFS dopo aver installato via OTA l'ultimo update EMG4??? E quindi utilizzarlo lel caso mi servisse, visto che vorrei divertirmi con la cyanogenmod??????
Se salvi i files nella sd esterna ti si modificano tutti i permessi! Ti consiglio di usare i programmi apposta come da OP. ;)
Se vuoi salvarli per il copia/incolla senza comprimerli allora devi usare la sd interna. Ma fra tutti i metodi è quello meno sicuro.
Meno male che l'ho fatto anche con efs pro allora dato che credendo di essere al sicuro con tutti i backup fatti ho installato il modem emg4!
Con il programma ho il tar e un file zip con dentro l'immagine della efs, quelli vanno bene vero? Mi sto preoccupando xD
Ciao ragazzi, scusate dell'intrusione ma ho seriamente bisogno di voi tutti:
Dopo ben 29 ROM diverse montate sul mio S3, ieri tutto ad un tratto il terminale non mi ha più permesso di comunicare, in poche parole non va la chiamata, l'sms e internet, mi dice solo chiamate di emergenza...ho provato a riflashare la rom che usavo, con odin ho rimesso il filmware originale italia ma niente...quindi ho rimesso tutto a posto (azzerato il counter e levato il root) e ho portato tutto in assistenza...mi hanno detto che l'IMEI del telefono non corrisponde all'IMEI dell'etichetta, quindi il telefono non comunica...domani lo spediscono a Milano ma con molta probabilità si può buttare...però mi è venuto in mente che nella sd esterna c'è un backup della cartella EFS fatto qualche giorno fa in occasione dell' installazione dell'ennesima Rom...questo backup si chiama:
efs_21Oct2013-1201.tar.gz
ORA: come devo procedere? ho già chiamato l'assistenza dicendo che domani lo vado a ritirare e così provo a ripristinare il tutto ...ma come? NON ho usato il programma menzionato da voi per fare il backup, quindi? basta solo spostare la cartella nella memoria interna? penso sia troppo facile...quindi???
Grazie per l'attenzione....
Vai tranquillo, quello li è il formato nativo di compressione di Android, il più sicuro che c'è. È un file archivio di tar compresso con gzip, puoi usare root explorer (io uso quello a pagamento ma spero li legga anche la versione free) per navigare dentro il file o extrarne il contenuto (di default lo mette in
/sdcard/SpeedSoftware/Extracted).
Usa prima lo stesso root explorer per farti una copia in formato tar senza compressione della /efs attuale, sai mai che ti serva anche se è corrotta, elementare prudenza. Il formato tar ti preserverà i permessi originali dei files.
Riguardo i permessi, quelli purtroppo vengono persi scompattando il file sulla sdcard quindi i casi sono due: o li aggiusti in seguito usando root explorer o configuri in modo che ti estragga i files direttamente in /efs. Io opterei per la prima perché quest'ultima non l'ho testata (e quindi non so dire nemmeno se te lo fa) ma decidi tu.
L'imei lo recuperi anche con i permessi dei files modificati ma per avere una /efs compatibile al 100% con l'originale vanno rimessi com'erano visto che solo Samsung conosce l'uso esatto dei vari files.
Ho modificato il post precedente per quanto concerne i permessi, se non fosse per questi sarebbe una procedura semplicissima ma anche così è più semplice a farsi che a dirsi.
Ciao e grazie per la risposta...ho provveduto ad acquistare root Explorer, ho seguito le tue indicazioni ma non ho ottenuto nulla...naturalmente per mia incapacità...
In poche parole ho creato una copia della cartella efs (quella con l'IMEI non valido...) e l'ho messa da parte...
Poi ho fatto un copia/incolla dei file scompattati della cartella EFS con l'IMEI quello giusto dentro la cartella esistente...
Morale della favola ora la schermata Samsung Galaxy S3 lampeggia e non si riavvia più...mi sa che ho incasinato ancora di più tutto quanto...
INCREDIBILEEEE
Dopo lo scherzetto menzionato in precedenza, ossia il boot continuo, ho effettuato un flash con odin del filmware originale...risolto tutto...ora posso chiamare e messaggiare...non so ancora come ho fatto ma ora va tutto come dovrebbe andare...
Solo grazie agli utenti di questo forum se riesco a risolvere i problemi...se fossi andato dietro al centro assistenza Samsung a quest'ora il terminale sarebbe a Milano e sarebbe tornato indietro con la dicitura "irreparabile"...
Naturalmente i "Thanks" si sprecano...
Ciao a tutti .
Volevo installere la versione emg4 ma leggendo sul forum dovrei fare il backup efs ma tra tutte le guide mi è passata la voglia.
Vorrei solo sbrandizzare il mio s3 h3g con una versione no brand in modo da sopperire hai problemi di segnale che ha la verione h3g.
Chi puo' darmi un link diretto per scaricare il firmware ho provato a registrarmi su sammobile ma riuscirci.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Buon dì! Scusate se il problema è già stato affrontato ma non ho proprio il tempo materiale di controllare le 50 pagine =S
Comunque volevo fare sta benedetta copia della cartella EFS con EFS PRO ma incontro 1 problema:
Premetto che il telefono è rootato, e monto già una rom (PAC), il telefono è in modalità debug usb e tutto da "manuale".Quote:
Collegate il telefono al pc con "Debug USB" attivato (non in modalità memoria di massa) ed aprite il programma EFS Pro.exe.
Sta di fatto che quando avvio EFS Pro il programma si blocca su questa schermata: Allegato 87946
Soluzioni? :o
Ps: si tengo già i driver installati
Sono comunque riuscito a salvare la cartella attraverso il gestore files
Ok grazie userò quell'app anche perché avevo già provato sia a cambiare porta usb che a cambiare pc senza successo!
@droidmax
Non mi hai detto il nome del file di backup, solo se termina in .tar.gz puoi usare questa procedura!
Per prima cosa assicurati di avere la rom da flashare pronta nel cell.
Rinomina il file di backup in questo modo e copialo nella directory principale della sd interna:
efs.tar.gz
Poi scarica ktool dal playstore:
https://play.google.com/store/apps/d...droiddev.ktool
Sul lato sinistro dell'app premi "restore efs from backup" e guarda se te lo prende.
Se te l'ha preso allora puoi passare in recovery e flashare la rom, sperando vada tutto bene.
ok provo... speriamo bene :D
- aggiungo, la linea l ha ripresa, ma il popup con le info di sistema rimane li dov'è, aggiungo che il tasto di accensione spegnimento funziona male, se lo si preme per 2 sec. il telefono si spegne, la lockscreen non c'è, e si è acceso senza la procedura di sincronizzazione guidata . . . devo dire che quando ho premuto restore efs, prima ho premuto tramite tar.gz, ma non l ha accettata, poi ho fatto tramite .img, e mi ha detto di riavviare il telefono, ho sbagliato qualcosa?? come risolvo?? il problema persiste... :/
- a voglio aggiungere che il modem dalla cyano ad adesso non è cambiato...
Quando dici che non ha accettato il file efs.tar.gz sei sicuro di averlo messo prima nella cartella principale della sd interna come ti ho scritto?
L'opzione che dici di restore da .img non esiste, hai fatto un backup tuttalpiu. Devi tappare la scritta rossa a sinistra. Prima però cancella il file .img che ti avrà messo nella sd interna, a parte che ti avrà anche sovrascritto il file efs.tar.gz quindi dovresti rifare tutto da capo per avere qualche chance.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/02/8ybesaga.jpg
Se non riesci con questa procedura, assistenza mi spiace.