Visualizzazione stampabile
-
Ho installato una custom Rom Pie (AOSP Extended) e ho potuto quindi provare la modalità Night Sight con il Mi A1.
Pur essendo un primo porting (peraltro "adattato" da quello fatto da Arnova8G2 per lo Oneplus 6) i risultati sono a mio parere molto buoni.
Nell'apk non ci sono i settaggi per il controllo della riduzione del rumore e quindi non si possono limitare gli artefatti, la fotocamera frontale produce scatti inutilizzabili e lo slow motion crasha inesorabilmente come su tutte le altre versioni per Pie (speriamo risolvano presto).
Ma la modalità Night Sight, che ancora non è stata ufficialmente attivata neanche sui Pixel, riesce a migliorare il dettaglio in situazioni di scarsa e scarsissima luce.
Già dalle anteprime si vede subito la differenza, ma vedendo le immagini a piena risoluzione su PC la Night Sight si fa apprezzare ancor di più.
I dettagli del telecomando sono impressionanti considerando le condizioni.
Il caro Darth Vader è irriconoscibile con la fotocamera stock, HDR+ enhanced (o avanzato) migliora di molto il risultato. Ma con Night Sight il risultato sembra una foto fatta con piena luce.
https://i.postimg.cc/KkC0vXn5/Artefatti-HDR.jpg https://i.postimg.cc/Cdfvr1gr/Artefatti-Night-Sight.jpg https://i.postimg.cc/B8VgMWwG/HDR.jpg https://i.postimg.cc/dhJ40jTg/HDR-Enhanced.jpg https://i.postimg.cc/tZnzcrLn/HHT-stock-Cam.jpg https://i.postimg.cc/87wwffRc/Night-Sight.jpg https://i.postimg.cc/KKzfPcfN/Night-Sight-2.jpg
-
probabilmente sto per essere bannato da un forum sui cellulari per ignoranza e blasfemia, però ci provo.
Vorrei provare a vedere se anche per una inesperta la gcam faccia miracoli, volevo installarla seguendo questo tutorial perchè sembrava bbastanza comprensibile (https://android.hdblog.it/2018/05/16...google-camera/ ) ma poi ho letto che è bastato l'aggiornamento del telfono successivo per invalidare il metodo, per cui mi chiedevo:
esiste qualcosa di accessibile ed aggiornato che io possa provare senza root e senza perdere per sempre il telefono?
-
Quote:
Originariamente inviato da
feffola
esiste qualcosa di accessibile ed aggiornato che io possa provare senza root e senza perdere per sempre il telefono?
Se non vuoi mantenere dati e app puoi usare il mio tool per sbloccare il bootloader (il telefono sarà formattato), poi potrai abilitare Gcam senza root e mantenendo la possibilità degli OTA. Altrimenti c'è una mia guida per farlo mantenendo dati e bootloader bloccato, ma non so se funzioni ancora.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Ho installato l'ultima 6.1 di tolyan e, a parte fotocamera frontale, sembra funzionare.
Mi chiedevo due cose.
La prima, il super Res zoom funziona?
E la modalità night sight sembra esserci ma... Come funziona?
Perché ho provato ad usarla e sembrerebbe che semplicemente spara in alto gli ISO...
-
Quote:
gabricco
Ho installato l'ultima 6.1 di tolyan e, a parte fotocamera frontale, sembra funzionare.
Mi chiedevo due cose.
La prima, il super Res zoom funziona?
E la modalità night sight sembra esserci ma... Come funziona?
Perché ho provato ad usarla e sembrerebbe che semplicemente spara in alto gli ISO...
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Provata stamattina. La modalità night sight c'è ma secondo me non è veramente attiva e i risultati sono come quelli con hdr+ o poco meglio. In quella che è solo per Pie la modalità notte funziona meglio. Il super res zoom penso non sia stato ancora implementato o comunque non c'è una impostazione apposita.
-
ok, ci riprovo.
Stamattina ho provato a seguire la guida, ma qualcosa è andato storto perchè mi è stato notificato che era impossibile installare magisk manager, però alla fine il bootloaders era sbloccato, le api2 abilitate, ma non mi funzionava il telefono, quindi niente, resettato il telefono, flashato con miflash mediante l'ultima ROM scaricata dal sito, mi ritrovo con il bootloaders ancora sbloccato, il telefono rimasto all'aggiornamento di maggio che prova a scaricare l'aggiornamento ma non riesce ad installarlo e le api2 di nuovo non abilitate.
le mie domande sono: quello che ho eseguito è il root? quindi continua ad esserlo? come aggiorno il telefono? se volessi riprovare con la gcam perchè masochista, da dove dovrei ricominciare? XD
sono tornata alla versione 8.0.0 di android, versione kernel 3.18.66....
-
Quote:
feffola
sono tornata alla versione 8.0.0 di android, versione kernel 3.18.66....
Hai usato il tool su XDA di AridaneAM?
-
Beh, non so precisamente più ormai cosa ho fatto, però ho il telefono aggiornato, magisk installato, le api2 abilitate, una gcam istallata e dopo tutto questo mi sono scattata una bella foto.
Che ho fatto di male per meritarmi questo? 😂
-
Quote:
feffola
Beh, non so precisamente più ormai cosa ho fatto, però ho il telefono aggiornato, magisk installato, le api2 abilitate, una gcam istallata e dopo tutto questo mi sono scattata una bella foto.
Che ho fatto di male per meritarmi questo? 😂
Se la foto ha colori reali consulta al più presto un medico. Se è la foto che non va installa un'altra versione del porting.
-
E dottore sia 💪
-
Quote:
feffola
Che ho fatto di male per meritarmi questo? [emoji23]
Quote:
sipollo
Se la foto ha colori reali consulta al più presto un medico. Se è la foto che non va installa un'altra versione del porting.
Androidiani App
Quote:
feffola
Visti i risultati rimango sempre più dell'idea che non vale la pena perdere tempo dietro la fotocamera di uno smartphone [emoji12]
-
Quote:
complicazio
Visti i risultati rimango sempre più dell'idea che non vale la pena perdere tempo dietro la fotocamera di uno smartphone [emoji12]
Può essere, ma per principio avere hardware non sfruttato al 110% non lo sopporto… penso sia l'essenza stessa del modding :-)
-
Quote:
sipollo
Può essere, ma per principio avere hardware non sfruttato al 110% non lo sopporto… penso sia l'essenza stessa del modding :-)
La penso diversamente per quanto riguarda la fotocamera ma ovviamente non rispetto l'opinione di tutti.
Per me il modding è divertimento e voglia di cambiare anche se il più delle volte il cambiamento non è migliorativo.
-
In realtà, sebbene abbia scaricato la prima gcam che ho trovato, senza assolutamente applicarmi a settaggi vari, le differenze si notano. Certo, forse farò un selfie con la fotocamera del telefono invece che con la gcam, però Penso che il modding, per chi ne capisce, sia fantastico.. il tutto è vedere se ti importa Delle piccole migliorie che il web ti offre o meno xD
-
feffola, se hai usato una versione 6 della gcam la fotocamera frontale non funziona, le foto vengono, come hai visto, così.
Prova una versione di arnova delle 5 1 e vedrai che anche i selfie in modalità ritratto saranno perfetti
-
La prima fotocamera funzionante prima della sei è la 5.1, ma la qualità scende radicalmente per quanto riguarda video e panoramica, anche se crasha meno.. devo capire cosa mi disturba meno xD
-
È uscita una versione con night sight che dovrebbe andare anche su Oreo 8.1
https://www.celsoazevedo.com/files/a...2_V1_A8.1+.apk
-
Mitico. Versione aggiudicata. L unica cosa è che ad ogni foto dice "exagon failed, immediatly take and file a bug report".. che vvor dì? La traduzione letterale la so, non so chi sia exagon 😂
-
Quote:
feffola
Mitico. Versione aggiudicata. L unica cosa è che ad ogni foto dice "exagon failed, immediatly take and file a bug report".. che vvor dì? La traduzione letteratura la so, non so chi sia exagon ��
Androidiani App
l'hexagon è il coprocessore dello snapdragon, quello che si occupa della elaborazione dell'algoritmo della gcam.
Credo che quel messaggio sia un semplcie errore dell'app, non influiisce su nulla.
Ho provato il night sight e sembra funzionare però i video fanno crashare questa versione
-
Provata stanotte, una differenza pazzesca
-
ma la modalità night sight come lavora?
Alza solo fittiziamente gli iso (che normalmente arrivano a 9600)?
Perché la sto provando e vengono foto anche a oltre 30000 iso ma con risultati non certo buoni per la qualità della foto...
Che ancora non sia ben implementata?
Oppure sul nostro A1 non lavori correttamente?
(sono con l'ultima di bsg)
-
Mi sa anche a me, perché non vedo mai il tempo otturatore oltre l'1/8...quando qualcuno riuscirà ad aggirare questo limite ci sarà la vera rivoluzione in qualità... speriamo arrivi la voce!
-
Oggi avevo qualche ora libera, ho provato una GCam 6.1 per curiosità e per vedere se con il nostro amato Mi A1 è possibile ricavare qualcosa di valido. Faccio un elenco con i vari pro e contro:
PRO
HDR+ funzionante, attivo di default
Foto molto buone, paragonabili alle altre GCam che ho provato nel corso dei mesi
Salva tutto nella stessa cartella, RAW a parte perché vengono salvati una cartella separata
Google Lens funzionante
Photo Sphere funzionante
Panoramica funzionante
CONTRO
Artefatti presenti
Fotocamera interna inutilizzabile, scatti improponibili che danno sul verdognolo
Modalità ritratto con fotocamera esterna non funzionante, scatta ma le foto che produce sono normali, senza profondità. Con quella interna la profondità funziona ma gli scatti sono inutilizzabili
Modalità notte non funzionante, schermata verde
Slow motion non funzionante neanche con il trick
I video girati a 60fps in realtà hanno la metà dei frame
"Cogli l'attimo" non funzionante (o forse non ho capito io come utilizzarlo)
I RAW prodotti sono inutilizzabili, artefatti così marcati da bucare la foto
La GCam da me utilizzata è la GCam_Pixel3Mod_1.1_build.6.1.013 di Arnova. Penso che il nostro cellulare sia abbastanza sfortunato con le GCam. Io personalmente utilizzo soltanto la fotocamera stock per evitare gli artefatti, però spero ancora che qualcuno prima o dopo risolverà la questione. Io continuerò a testarle, questo è poco ma sicuro :D
Quote:
gabricco
ma la modalità night sight come lavora?
Alza solo fittiziamente gli iso (che normalmente arrivano a 9600)?
Perché la sto provando e vengono foto anche a oltre 30000 iso ma con risultati non certo buoni per la qualità della foto...
Che ancora non sia ben implementata?
Oppure sul nostro A1 non lavori correttamente?
(sono con l'ultima di bsg)
Probabilmente agisce sul tempo di scatto e sulla sensibilità ISO, un algoritmo proprietario si occupa di gestire il tutto. L'apertura non è variabile, non ci sono altri fattori su cui lavorare. Ma sarà per il fatto che io per le foto non uso il cellulare, sarà per il fatto che pur apprezzando gli automatismi e gli algoritmi prodigiosi di Google resto pur sempre un purista che vuole regolare da sé i parametri, non sono un gran fan di questa modalità e personalmente la trovo poco utile.
-
Quote:
AndreaHH90
Oggi avevo qualche ora libera, ho provato una GCam 6.1 per curiosità e per vedere se con il nostro amato Mi A1 è possibile ricavare qualcosa di valido. Faccio un elenco con i vari pro e contro:
PRO
HDR+ funzionante, attivo di default
Foto molto buone, paragonabili alle altre GCam che ho provato nel corso dei mesi
Salva tutto nella stessa cartella, RAW a parte perché vengono salvati una cartella separata
Google Lens funzionante
Photo Sphere funzionante
Panoramica funzionante
CONTRO
Artefatti presenti
Fotocamera interna inutilizzabile, scatti improponibili che danno sul verdognolo
Modalità ritratto con fotocamera esterna non funzionante, scatta ma le foto che produce sono normali, senza profondità. Con quella interna la profondità funziona ma gli scatti sono inutilizzabili
Modalità notte non funzionante, schermata verde
Slow motion non funzionante neanche con il trick
I video girati a 60fps in realtà hanno la metà dei frame
"Cogli l'attimo" non funzionante (o forse non ho capito io come utilizzarlo)
I RAW prodotti sono inutilizzabili, artefatti così marcati da bucare la foto
La GCam da me utilizzata è la GCam_Pixel3Mod_1.1_build.6.1.013 di Arnova. Penso che il nostro cellulare sia abbastanza sfortunato con le GCam. Io personalmente utilizzo soltanto la fotocamera stock per evitare gli artefatti, però spero ancora che qualcuno prima o dopo risolverà la questione. Io continuerò a testarle, questo è poco ma sicuro :D
Probabilmente agisce sul tempo di scatto e sulla sensibilità ISO, un algoritmo proprietario si occupa di gestire il tutto. L'apertura non è variabile, non ci sono altri fattori su cui lavorare. Ma sarà per il fatto che io per le foto non uso il cellulare, sarà per il fatto che pur apprezzando gli automatismi e gli algoritmi prodigiosi di Google resto pur sempre un purista che vuole regolare da sé i parametri, non sono un gran fan di questa modalità e personalmente la trovo poco utile.
grazie per la tua prova approfondita.
a questo punto conviene rimanere ancora sulle 5.1 con le impostazioni per ridurre gli artefatti, almeno quelle vanno bene, ritratto compreso.
Probabile che le versioni 6.X miglioreranno ma ora per noi sono acerbe.
Io ho notato che, sempre con la arnova 6.1, se si zooma, il telefono fa un crop e le foto vengono di risoluzione inferiore: probabilmente c'è qualche bug dovuto al super res zoom.
Inoltre il night sight in questo momento sul nostro telefono non fa nient'altro che sparare a dismisura gli iso: non credo proprio che l'algoritomo voluto da google per questa innovativa funzione sia semplicemente questo.
-
Ovviamente nessun algoritmo potrà mai sopperire ai limiti dell'hardware, ma mi sembra che la modalità night sight (che non è ancora ufficialmente attiva nemmeno sui Pixel) abbia un bel potenziale e che, almeno nelle versioni per Pie, qualche miglioramento sostanziale nella qualità delle immagini lo porti. Che sia ottenuto dagli ISO, dall'esposizione o dalla magia nera a me poco importa...
-
Quote:
sipollo
Ovviamente nessun algoritmo potrà mai sopperire ai limiti dell'hardware, ma mi sembra che la modalità night sight (che non è ancora ufficialmente attiva nemmeno sui Pixel) abbia un bel potenziale e che, almeno nelle versioni per Pie, qualche miglioramento sostanziale nella qualità delle immagini lo porti. Che sia ottenuto dagli ISO, dall'esposizione o dalla magia nera a me poco importa...
Androidiani App
certo, ho visto anch'io varie prove in rete, il night sight funziona e anche bene, anche se non sappiamo ancora di preciso, tecnicamente, come lavora.
Ho solo detto che per il momento sul nostro A1 non è ancora ben implementato.
A breve poi io vi abbandonerò perché sto aspettando che arrivi il pocophone 128, poi vi dirò come lavora la gcam su questo telefono (che ha già abilitate le API2 di def).
-
io uso la versione di Bsg quella per MiMax e la fotocamera frontale funziona disattivando l'hdr. La night mode idem e soara gli iso alle stelle e la differenza è abissale...pur rinunciando a una bella fetta di qualità (parliamo di oltre 30000iso, nemmeno una reflex di qualche anno ci riuscirebbe.
Bisogna riuscire ad andar oltre a quel 1/8 di tempo di scatto per cambiare radicalmente
Dimenticavo... artefatti presenti, video funzionante tranne lo slowmotion.
Tra le opzioni figura l possibilità di arrivare a tempi di scatto di 1s ma la realtà è sempre bloccata a 1/8
-
Quote:
Lelet81
io uso la versione di Bsg quella per MiMax e la fotocamera frontale funziona disattivando l'hdr. La night mode idem e soara gli iso alle stelle e la differenza è abissale...pur rinunciando a una bella fetta di qualità (parliamo di oltre 30000iso, nemmeno una reflex di qualche anno ci riuscirebbe.
Bisogna riuscire ad andar oltre a quel 1/8 di tempo di scatto per cambiare radicalmente
Androidiani App
Dimenticavo... artefatti presenti, video funzionante tranne lo slowmotion.
Tra le opzioni figura l possibilità di arrivare a tempi di scatto di 1s ma la realtà è sempre bloccata a 1/8
Androidiani App
Se devi aggiungere qualcosa usa la funzione "modifica messaggio" editando il tuo post precedente.
-
Quote:
feffola
Mitico. Versione aggiudicata. L unica cosa è che ad ogni foto dice "exagon failed, immediatly take and file a bug report".. che vvor dì? La traduzione letterale la so, non so chi sia exagon 😂
Androidiani App
https://www.celsoazevedo.com/files/a...yan009/#apk539
Dal changelog dovrebbe aver risolto il problema "Hexagon failed"
-
Ho rispolverato un "vecchio" modulo (grazie Gianfranco) che aumenta il tempo di esposizione. Con questo modulo attivo i risultati della modalità night sight sono ancora migliori. Aumenta il tempo di scatto perché fa 15 scatti con esposizione 1/3 sec., ma ne vale la pena.
https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj-gAJa7UuH95gWnRLQ
-
Grande provo immediatamente
-
Quote:
sipollo
Ho rispolverato un "vecchio" modulo (grazie Gianfranco) che aumenta il tempo di esposizione. Con questo modulo attivo i risultati della modalità night sight sono ancora migliori. Aumenta il tempo di scatto perché fa 15 scatti con esposizione 1/3 sec., ma ne vale la pena.
Androidiani App
Posso usarlo su patch di novembre stock ?
Agisce solo su Gcam oppure anche su camera stock ?
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
paolocorpo
Posso usarlo su patch di novembre stock ?
Agisce solo su Gcam oppure anche su camera stock ?
Puoi usarlo sulla Rom stock e agisce su tutte le app fotocamera in quanto modifica le librerie.
Sulla fotocamera stock se selezioni tempi superiori a 1/4 secondo avrai immagini nere. Penso sia un bug. Lasciandolo su auto non dovresti avere problemi.
-
Questa è un'altra piccola grande svolta... Ora bisogna riuscire ad andare ancora oltre con i tempi di scatto....è tutta li che esce la qualità! (ovvio cavalletto d'obbligo).
GRANDI GRANDI!
P. S. confermo l'estensione della mod anche ad altre gcam senza Night Mode
-
Installata ma l'app stock crasha quando seleziono il menù manuale
L'app Gcam crasha invece subito (non si apre)
Solo a me ?
-
Quote:
sipollo
Androidiani App
Vabbè è pazzesca la differenza gcam col modulo e camera stock, com'è possibile avendo lo stesso hardware? XD
-
Controlla gli exif e vedrai gli iso dello scatto fatto con l gcam molto alti
-
Quote:
Lelet81
Controlla gli exif e vedrai gli iso dello scatto fatto con l gcam molto alti
Androidiani App
Sì ma molto meno rispetto a prima.
Ho provato due foto con stesso soggetto e luce: con il modulo esp.1\3 e 1400iso, senza il modulo esposizione 1\8 e 7100iso.
Ovviamente quella con esposizione maggiore e minore iso ha una qualità decisamente migliore.
-
Quote:
paolocorpo
Installata ma l'app stock crasha quando seleziono il menù manuale
L'app Gcam crasha invece subito (non si apre)
Solo a me ?
Non vi viene in mente una soluzione ?
-
Quote:
paolocorpo
Non vi viene in mente una soluzione ?
Manda screen dei moduli Magisk relativi alla fotocamera, probabilmente c'è qualche conflitto...