Visualizzazione stampabile
-
In questo thread trovate le versioni consigliate per lo Xiaomi Mi a1 del porting di Google Camera.
Requisito fondamentale per il funzionamento dell' algoritmo proprietario HDR+ di Google è l'abilitazione delle API2 camera.
Premetto che questi sono semplici consigli e che se qualcuno ha setup migliori è invitato a condividerli ;-)
Fortunatamente un ragazzo possessore di Xiaomi Mi A1 è riuscito a risolvere tutti o quasi i problemi su questo modello. Ha pubblicato i suoi apk e il suo modulo Magisk "dotfix" a questo link:
https://www.celsoazevedo.com/files/a...omi-mi-a1-fix/
Per cambiare la lente posteriore in uso basta una pressione prolungata dell'icona per passare alla fotocamera anteriore.
Rimane il problema delle foto verdi su WhatsApp. Usare zoom o flash digitale o il client alternativo GBWhatsapp che non ha questo problema.
Stock Pie ROM:
Purtroppo su Pie Stock la seconda fotocamera può essere attivata solo impostando Selinux permissive.
Se non si ha root per ridurre al minimo gli arterfatti:
-Usare un APK con i settaggi "Tuning back cam" o "Noise reduction" (ad esempio gli apk di Fu24 e Serjo87 citati)
-Settare valori alti su "custom chroma denoise good light" e "custom chroma denoise medium light". Più alto è il valore e minori saranno gli artefatti ma calerà un po' la qualità quindi trovate un compromesso (io uso 30-40).
-Se avete installato il modulo lunga esposizione su "auto-exposure HDR+" impostate Min ISO così Gcam userà una maggiore esposizione in automatico. L'acquisizione delle foto sarà però più lenta.
Mettete default se volete uno scatto più veloce specialmente con poca luce.
Se sono presenti vistosi lag:
Premere il tasto home dello smartphone in modo da mandare in background l'app
Aprire la fotocamera stock (se non è installata aprire un'altra app che usa la fotocamera ma non sfrutta Camera2Api)
Attivare la modalità acquisizione video (potrebbe crashare)
Premere il tasto home dello smartphone in modo da mandare in background l'app
Tornare su Google Camera e vedere se adesso i video con slow motion sono fluidi (nel mio caso funziona al 100%)
Se non si ha root si possono comunque abilitare le Api e installare molteplici versioni di Google Camera ma i video acquisiti con poca luce avranno framerate bassi/incostanti e il secondo sensore non funzionerà. Per abiitarle occorre avere il bootloader sbloccato, avviare un boot.img patchato con Magisk e tramite un emulatore terminale (con accesso root) dare il comando:
Quote:
setprop persist.camera.HAL3.enabled 1
Trovate (quasi) tutte le versioni del porting in questa pagina:
https://www.celsoazevedo.com/files/a...google-camera/
Le versioni consigliate sono quelle in rosso.
Per divertirsi con gli AR stickers (Playground) e app di realtà aumentata (anche se presentano molti bug al momento) trovate maggiori info QUI
Fonti:
XDA
Prove personali
-
Quote:
Originariamente inviato da
sipollo
Purtroppo molte versioni di Google Camera non funzionano con Oreo, ma ne ho trovata una che sembra funzionare correttamente.
GCam5.1.016-Arnova8G2-v1.2-lens-blur-6Mpx
Per abilitare le Api2 camera necessarie NON installate il modulo magisk Mia1tweaks perché al momento non compatibile con Oreo e provoca bootlloop. Io ho utilizzato il modulo Camera 2 api enabler che per me ha funzionato.
Per velocizzare l'apertura delle applicazioni che usano la fotocamera (dopo root l'apertura impiega qualche secondo) impostare selinux su permissive.
In questo modo funzionerà HDR+ di Google Camera e nel contempo si possono fare video in slow motion con la app stock Xiaomi mentre non con Google Camera lo slow motion fa crashare l'applicazione. Buon modding a tutti!
Gentilmente aggiungi le fonti originali a fine post.
Grazie per la condivisione.
-
Quote:
sipollo
Purtroppo molte versioni di Google Camera non funzionano con Oreo, ma ne ho trovata una che sembra funzionare correttamente.
GCam5.1.016-Arnova8G2-v1.2-lens-blur-6Mpx
Per abilitare le Api2 camera necessarie NON installate il modulo magisk Mia1tweaks perché al momento non compatibile con Oreo e provoca bootlloop (sono dovuto ripartire da Nougat perdendo i dati app). Io ho utilizzato il modulo Camera 2 api enabler che per me ha funzionato.
Per velocizzare l'apertura delle applicazioni che usano la fotocamera (dopo root l'apertura impiega qualche secondo) impostare selinux su permissive.
In questo modo funzionerà HDR+ di Google Camera e nel contempo si possono fare video in slow motion con la app stock Xiaomi mentre non con Google Camera lo slow motion fa crashare l'applicazione. Buon modding a tutti!
Fonti:
https://forum.xda-developers.com/one...658552/page157
Patched boot.img with magisk 5.1 From Stable Oreo Mi A1. - Mi A1 - Xiaomi MIUI Official Forum
Prove personali
Con il modulo Camera 2 Api enabler si abilita anche la stabilizzazione ?
-
Quote:
FerrarisIV
Con il modulo Camera 2 Api enabler si abilita anche la stabilizzazione ?
Si basta impostarla in Google Camera. Non ho provato se migliora anche la registrazione dell'audio nei video acquisiti ma penso di no.
-
Quote:
sipollo
Si basta impostarla in Google Camera. Non ho provato se migliora anche la registrazione dell'audio nei video acquisiti ma penso di no.
ho scaricato il modulo Camera 2 Api enabler, è un file zip, ma non me lo fa installare su Magisk. E' sotto la cartella download ma è disabilitato, quindi non selezionabile :(
EDIT:
forse ho scaricato un modulo sbagliato... mi linkeresti il tuo per cortesia ?
-
Quote:
FerrarisIV
ho scaricato il modulo Camera 2 Api enabler, è un file zip, ma non me lo fa installare su Magisk. E' sotto la cartella download ma è disabilitato, quindi non selezionabile :(
inoltre non trovo l'opzione Selinux (è una opzione o una app ?)
Magisk Manager->moduli premi il tasto + e lo selezioni da dove lo hai scaricato... almeno io ho fatto così e me lo ha installato.
Per cambiare SElinux in permissive c'è una app che lo fa in automatico all'avvio. SELinuxModeChanger .
-
Quote:
sipollo
Magisk Manager->moduli premi il tasto + e lo selezioni da dove lo hai scaricato... almeno io ho fatto così e me lo ha installato.
Per cambiare SElinux in permissive c'è una app che lo fa in automatico all'avvio. SELinuxModeChanger .
Grazie Sipollo
ma non riesco a trovare in xda (sezione xiaomi mi a1) il modulo camera 2 enabler
-
Quote:
FerrarisIV
Grazie Sipollo
ma non riesco a trovare in xda (sezione xiaomi mi a1) il modulo camera 2 enabler
Non c'è perché non è specifico per il mi a1...
https://forum.xda-developers.com/app...abler-t3656651
-
Quote:
sipollo
Grazieeeee
senti per l'HDR+ che hai selezionato? vedo che ci sono diversi dispositivi, dai Nexus ai Pixel
ps: al link che hai scritto c'è anche uno zip per lo slow motion della Gcam, l'hai provato?
-
Quote:
FerrarisIV
Grazieeeee
senti per l'HDR+ che hai selezionato? vedo che ci sono diversi dispositivi, dai Nexus ai Pixel
Secondo me Nexus 6p se vuoi più definizione, Pixel se vuoi meno rumore (puntini). Prova e fammi sapere :-)
Riguardo lo slow motion su Gcam ho visto ma non ho avuto il coraggio :-) Sono 3 volte che ripristino il telefono...
-
Quote:
sipollo
Secondo me Nexus 6p se vuoi più definizione, Pixel se vuoi meno rumore (puntini). Prova e fammi sapere :-)
Riguardo lo slow motion su Gcam ho visto ma non ho avuto il coraggio :-) Sono 3 volte che ripristino il telefono...
ahahaha dai che non c'è 3 senza 4 :P :P
Fatto tutto!! Grazie davvero, il Selinux ho trovato Selinux Switch e ora le fotocamere sono veloci!
Ho impostato per il momento il Nexus 6P
EDIT
Google Play Store mi sta dando un messaggio di allerta sulla App Selinux Switch, dicendo che è potenzialmente dannosa. E' normale??
Posto qui sotto due foto, una con la camera Stock (hdr) e l'altra con Google Camera (hdr+ del Pixel 2017). Spero non sia inopportuno postare qui le foto.
La prima è con la Stock. Le condizioni di luce erano scarsissime :D
-
Quote:
FerrarisIV
EDIT
Google Play Store mi sta dando un messaggio di allerta sulla App Selinux Switch, dicendo che è potenzialmente dannosa. E' normale??
Penso sia normale, con la app che ho postato prima non ho problemi al momento. Solo che non c'è sul PlayStore, dovresti installarla manualmente.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Quando provo un video con la gcam se imposto a 30 frame il video esce normale.
Se imposto 60 frame mi fa lo slow motion !
-
Penso proprio che lo slow motion di Google camera e quello della stock siano incompatibili: se uno funziona bene l'altro dà problemi e viceversa. 🤨
-
Quote:
sipollo
Penso proprio che lo slow motion di Google camera e quello della stock siano incompatibili: se uno funziona bene l'altro dà problemi e viceversa. ��
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
:D
A me la fotocamera anteriore va malissimo, praticamente inutilizzabile
EDIT
fatto qualche prova veloce google camera con hdr avanzato vs stock
Le foto sul display del telefono quasi sembrano uguali, ma quando si va a zoommare la differenza è notevole
-
Quote:
FerrarisIV
A me la fotocamera anteriore va malissimo, praticamente inutilizzabile
Cambia versione di Google Camera, ne ho trovata una su xda che è quasi perfetta. Dovrebbe essere questa
https://forum.xda-developers.com/sho...postcount=2270
-
La proverò ;)
Tornando alla Google Camera di ieri, tu tieni impostato HDR+ oppure HDR+ Avanzato ?
avevo letto novità anche qui, ma sono talmente tante che non ci sto capendo più niente :)
https://www.xda-developers.com/pixel...-android-oreo/
-
Quote:
FerrarisIV
Mi sembra un filo meglio hdr+ "liscio", comunque ti consiglio di mettere l'altra versione (ho aggiornato il primo post) è nettamente migliore la cam frontale e ha pure la modalità ritratto a cui facevi riferimento.
-
Quote:
sipollo
Mi sembra un filo meglio hdr+ "liscio", comunque ti consiglio di mettere l'altra versione (ho aggiornato il primo post) è nettamente migliore la cam frontale e ha pure la modalità ritratto a cui facevi riferimento.
Perfetto lo faccio subito. Vedo che ce ne sono due, vanno installate entrambi? Intanto inizio con la seconda, GCam5.1.018-Arnova8G2-V1.3-Front-HDR+.apk
-
Quote:
FerrarisIV
Perfetto lo faccio subito. Vedo che ce ne sono due, vanno installate entrambi? Intanto inizio con la seconda, GCam5.1.018-Arnova8G2-V1.3-Front-HDR+.apk
No sono 2 versioni diverse e alternative, mi sembra di aver installato la seconda ma non ne sono sicuro.
-
Quote:
sipollo
No sono 2 versioni diverse e alternative, mi sembra di aver installato la seconda ma non ne sono sicuro.
OK.
Fatto 3 foto con bassa luce:
una con la Stock, piena di rumore, la più scadente
una con hdr+ avanzata, impostanado il parametro "Config camera HDR+" come Pixel 2017 zsl Hdr+
una con hdr+ avanzata, impostanado il parametro "Config camera HDR+" come Nexus 6P
la terza, Nexus 6P, mi sembra la migliore tra le due. Posto le tre foto qui sotto.
Invece come Model hai lasciato di default Pixel XL (corr) ?
-
Quote:
FerrarisIV
OK.
Fatto 3 foto con bassa luce:
una con la Stock, piena di rumore, la più scadente
una con hdr+ avanzata, impostanado il parametro "Config camera HDR+" come Pixel 2017 zsl Hdr+
una con hdr+ avanzata, impostanado il parametro "Config camera HDR+" come Nexus 6P
la terza, Nexus 6P, mi sembra la migliore tra le due. Posto le tre foto qui sotto.
Invece come Model hai lasciato di default Pixel XL (corr) ?
Forse un filino più definita "nexus" ma sembrano quasi identiche... Hai riavviato l'app quando hai cambiato i settaggi? Non li applica on-the-fly ma occorre chiudere totalmente e riaprire l'app. Comunque è imbarazzante e impietoso il confronto con la stock...
-
Quote:
sipollo
Forse un filino più definita "nexus" ma sembrano quasi identiche... Hai riavviato l'app quando hai cambiato i settaggi? Non li applica on-the-fly ma occorre chiudere totalmente e riaprire l'app.
Mica mi ricordo :(
Ora sto uscendo poi farò altre prove, comunque la differenza con la Stock è veramente grande
Buona giornata :))
EDIT
Nella prova che ho fatto oggi devo dire che non avevo messo l'opzione htth alla stock camera, che come ha detto @Meromero nell'altro topic, riduce almeno un po' la differenza con la google camera
-
Sono un po' dubbioso sul cambiare Selinux, non è molto sicuro impostare in permissive
-
Quote:
asparaz43
Sono un po' dubbioso sul cambiare Selinux, non è molto sicuro impostare in permissive
Avevo letto qualcosa, ma in concreto che rischi ci sarebbero? E comunque è necessario per avere Magisk finché lo sviluppatore (genio assoluto) non troverà la soluzione.
Per chi volesse approfondire
https://forum.xda-developers.com/mi-...a-lag-t3729709
-
Quote:
asparaz43
Anche quello è vero, però c'è anche da dire che molte custom rom hanno di default il SeLinux su permissivo.
-
A proposito di questo, ogni volta che vado sul Play Store c'è la scritta che l'app Selinux Switch è potenzialmente dannosa... Per il momento però la tengo, poi si vedrà, anche perché sennò usare le fotocamere è un problema, sono lentissime nel reagire ai vari comandi (passaggio da fronte a retro, o da camera a video, ecc.)
-
Fatto il root e messo permissive....effettivamente ci mette troppo ad aprire la fotocamera :noword2: @FerrarisIV qui c'è Selinux mode changer senza usare quello del play
https://forum.xda-developers.com/sho...91&postcount=1
-
Quale zip avete installato per la abilitare le api2....quello normale o quello con scritto 1400?
-
Quote:
asparaz43
Quale zip avete installato per la abilitare le api2....quello normale o quello con scritto 1400?
Quello "liscio"
-
Quote:
sipollo
Quello "liscio"
Ok quello che ho scaricato, chiedevo perché non mi compare la scritta hdr ma vedo che la foto la elabora
-
Quote:
asparaz43
Ok quello che ho scaricato, chiedevo perché non mi compare la scritta hdr ma vedo che la foto la elabora
Infatti, pure a me. Approfitto per dire che ho provato anche lo zip per abilitare lo slow motion su Google Camera ma non funziona.
-
Quote:
asparaz43
Se vuoi vederla devi abilitare un'opzione in impostazioni avanzate.
Io oggi ho fatto altre prove, stavolta alla luce del giorno, e anche qui la gcamera ha vinto a mani basse
-
Comunque ho trovato un altro modo, togliete quella che avete, scaricate questa https://www.celsoazevedo.com/files/a...va8G2-v1.1.apk
Installatela è poi aggiornate con quella dell op
-
Quote:
asparaz43
Fatto ma mi sembra tutto uguale a prima... che cambiamenti hai notato?
@Ferraris IV
Dopo quello che hai detto ho fatto qualche prova con hht della fotocamera stock e sebbene la qualità sia inferiore alla Google camera mi pare migliorata rispetto a Nougat... o sbaglio?
-
Quote:
sipollo
@
Ferraris IV
Dopo quello che hai detto ho fatto qualche prova con hht della fotocamera stock e sebbene la qualità sia inferiore alla Google camera mi pare migliorata rispetto a Nougat... o sbaglio?
Nel frattempo che scriveva FerrarisIV del impostazione per fare comparire hdr stavo già facendo e scrivendo :grin:
Comunque ora c'è hdr
-
Ah pensavo fosse un fix per lo slow motion 🤣😂🤣
-
Ragazzi non trasformiamo la discussione in una chat, grazie per la collaborazione.
-
Quote:
sipollo
@
Ferraris IV
Sembra, comunque di notte va usato
Quote:
asparaz43
Questa versione è migliore secondo te? Domani la provo
-
Quote:
FerrarisIV
Sembra, comunque di notte va usato
Questa versione è migliore secondo te? Domani la provo
Quella nuova in OP l ho messa da pochissimo devo provare un po'